1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[CoopMission] - Operation Sweep - 2013-06-04

Discussione in '15° Ricognitori "Bande Nere"' iniziata da rawghi, 29 Maggio 2013.

  1. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Non capisco il senso di assaltare solo da nord quando puoi farlo da entrambi i lati. :asd:

    Comunque c'è la foresta che ti copre tantissimo, è questo il punto. Per il resto sul giro largo passando da 064050 è quello che volevo fare, per rimanere sicuri.

    Però non importa quanto sei vicino: se stai 20-30 metri dentro il bosco, quelli non ti vedono. E tu non vedi loro. Ma noi sappiamo che loro ci sono.
     
  2. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    Per me ok 2 e 3. Per la spiaggia alcune osservazioni:
    1. Se siamo molto sparpagliati è una bella sfida seguire le indicazioni di un osservatore. Le coordinate sarebbe relative sempre alla sua posizione
    2. Ho letto che si da per scontato che scapperanno attraverso la strada che porta al faro, ma se scappano attraverso la foresta ?
    3. Io non sono per l'aggiramento completo, troppo rischioso. Direi attacco da sud e dalla foresta, dopo che ci siamo posizionati ed abbiamo scelto con calma i target. Secondo me non dovrebbero avere tempo di scappare. 2 da sud e 2 nella foresta. Se falliamo e qualcuno scappa....vediamo il lato positivo della cosa, molti più target :D
     
  3. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    1: l'osservatore è una idea che è stata messa da parte
    2: Non dò per scontato che scappino dalla strada, se no non direi di fare un semicerchio ma solo di stare a nord. Dico che è probabile che scappino verso nord, almeno all'inizio.
    3: Cioè dici da sud e da ovest? perché la foresta c'è anche a nord. Può essere un compromesso diciamo, però oh, come siete fifoni. :asd:
     
  4. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    E' solo prudenza se non si sa cosa aspettarsi e la descrizione dello scenario parla di pattuglie random. Se invece si sa già cosa aspettarsi allora per me va bene anche farsi una passeggiata per tutta la mappa tenendoci per mano :penguin:
     
  5. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Pattuglie random ok, ma allora anche a sud della spiaggia, allora anche a ovest. Non credo ci siano pattuglie proprio intorno alla spiaggia. Anche perché se no in quel caso siamo fottuti e addio sotterfugio. :asd:

    Comunque vabbé, potrebbe essere un buon compromesso, ma se scappa qualcuno a nord "io ve l'avevo detto", sapevatelo.
     
  6. rawghi

    rawghi Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    15 Dicembre 2008
    Messaggi:
    1.595
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +502

    scusa Armi ma non resisto...

    [​IMG]

    A volte scusa ma non ti capisco, giochiamo per vincere oppure per cercare una simulazione di guerra?
    Io scelgo la seconda, scelgo il realismo, scelgo di provare, di tentare, e come nella vita reale, si commettono gli errori. E il bello è proprio che dagli errori si impara.

    Abbiamo fatto parecchie partite e, in nessun caso, siamo sopravvissuti, perché? Perché chiunque di noi abbia fatto il team leader, ha sbagliato, in un modo o nell'altro.

    Adesso ognuno ha fatto le proposte giusto? Domani sera il team leader che eleggeremo sceglierà quale percorso e quale strada percorrere, senza l'ansia si sapere che se prende una via diversa, e questi scappano a nord, devi saltare fuori e dirgli "te l'avevo detto".

    Non mi sembra un atteggiamento costruttivo, non mi sembra un atteggiamento da team, mi sembra solo un atteggiamento competitivo e fine a se stesso. Qua non c'è nessuno più bravo o meno bravo, qua si gioca per divertirsi e "simulare" la guerra, e credo che siamo tutti d'accordo su questo. Non giochiamo per "finire la missione" ma per divertirci appunto giocandola.
     
  7. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Mmm secondo me hai preso troppo sul serio quella frase, sapevatelo anche tu



    Ti prego però: non parlarmi di "atteggiamo costruttivo" e "atteggiamento da team" che ce ne ho sentito abbastanza quando ho lavorato, grazie. :asd:

    E' che qui si sta parlando di tattica e siamo tutti wargamer, per cui è normale discuterne un po'.
     
  8. rawghi

    rawghi Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    15 Dicembre 2008
    Messaggi:
    1.595
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +502
    Lo so che era improntato sullo scherzo, ma se riguardi il thread diciamo che dai per scontato di sapere come andranno le cose. Sappiatelo o sapevatelo il senso è comunque "io avevo ragione".
    È altresì vero che siamo tutti wargamer, e ci sta che ne parliamo, ma estraniati un attimo da contesto arma, tu hai mai visto un operazione militare dove si svolge, non in ambiente urbano, una manovra di accerchiamento in 100 metri? Forse in Rambo.
    Anche la segnalazione delle truppe alle spalle di dark non è affatto una stupidata, credi che un team nella realtà correrebbe il rischio di un accerchiamento "auto-causato"? Si perché se da dietro arriva qualcuno allora ci troviamo in mezzo al fuoco incrociato. Noi non loro.

    Avere un atteggiamento da team e costruttivo è la base per qualsiasi interazione fra un gruppo di persone adulte, è per quello che te lo dicevano al lavoro. Certo poi c'è sempre il boss che te lo dice per farti lavorare di più e lui non fare una mazza, ma qua siamo tra noi, siamo tra pari e stiamo giocando.
     
  9. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Rawghi, è evidente che la mia idea non è piaciuta del tutto: me ne sono accorto e ho detto che l'idea di Darksly è una buona idea quindi. Potrei quindi difendere ancora la mia idea ma non voglio passare per polemico, a questo punto. Non ne faccio un dramma, non prendo tutto sul serio e quindi non peso le parole al millimetro. Solo adesso lo sto facendo perché tu invece fai così. :asd:

    P.s: i miei capi hanno capito com'ero fatto e che alla fine, tra una battuta sarcastica e una contro-proposta, ero il più leale e disponibile di tutti. Mentre altri se ne stavano zitti e poi facevano quel che gli pareva. :asd: Quindi mi hanno lasciato in pace, anzi. Fai finta che io sia un toscanaccio, anche se non lo sono.
     
  10. rawghi

    rawghi Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    15 Dicembre 2008
    Messaggi:
    1.595
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +502
    Armi, io non metto assolutamente in dubbio il fatto che tu sia una persona leale, ne tantomeno che tu sia disponibile. Per quel poco che ti conosco potrei dire di mettere una mano sul fuoco sul fatto che tu sia una brava persona, e anzi, mi scuso se hai pensato il contrario.
    Non volevo prendere le parole al millimetro, volevo solo farti notare che a volte hai un pochino un atteggiamento da capitan america, tutto qua, ma forse anche perché hai un carattere tuo ( e ovviamente ognuno di noi è diverso ) e magari cerchi di affermare di più le tue idee.
    Comunque da parte mia tutto ok, anzi, credo che ogni tanto ci vogliano dei chiarimenti.

    ps: al massimo domani sera mentre ci mettiamo in posizione ti sparo.. ma non è un problema tanto non becco nessuno, pertanto credo che il secondo colpo, proveniente dal tuo fucile, sia quello letale! ;)
     
  11. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Non sono Capitan America, sono Eric Cartman. Anche perché Capitan America è il supereroe più sfigato, diciamocelo.
     
  12. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Posto un percorso sensato per l'ultimo obiettivo:

    arma3 2013-05-29 12-50-34-44.png
     
  13. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Allora, riassumo qua i problemi prima che entro una settimana ce ne dimentichiamo:

    1)Alla torre abbiamo (ho) sbagliato tutto: pulita la zona mi sono deconcentrato e
    • a)Ci abbiamo messo troppo tempo a mettere gli esplosivi
    • b)Non ho fatto controllare la zona circostante
    • c)Ne abbiamo messo uno sotto la torre sbagliata, e quindi abbiamo dovuto fare in 2 mandate (errore fatale)
    • d)Una volta buttate giù le torri ci sono venuti addosso. Noi eravamo nel declivio a ovest delle torri, e ci hanno sparati addosso: ho pensato bene di ritornare alle torri, ma in pratica vi ho buttato nelle fauci del leone perché li ci hanno circondati come vietcong contro dei novellini americani. Pensate che io volevo buttare giù l'ultima torre e poi scappare a est, da dove poi è arrivata l'orda di nemici. :asd:
    2) Necessaria maggior freddezza e precisione nelle indicazioni

    3) Necessaria maggiore distanza tra i soldati

    4) Probabilmente necessaria maggior autonomia dei soldati: della serie che molti comandi che davo erano comandi che dovrebbero essere connaturati nella dinamica della coppia (così suona male), del buddy (meglio): bisogna provare a lasciare più autonomia alla coppia. Per dire che il team leader dice: "scalate questo costone da est e da ovest" e le 2 coppie fanno automaticamente tutto il meccanismo "copertura-avanzamento" che ieri gestivo totalmente io.
     
  14. Murphz

    Murphz

    Registrato:
    16 Gennaio 2011
    Messaggi:
    348
    Località:
    Padova / Mantova
    Ratings:
    +46
    Il punto 1 è chiaramente un errore tattico del TL, il team ha seguito gli ordini alla lettera. Si è persa un po' la concentrazione alla fin fine, niente di che.

    Punto 2, assolutamente d'accordo. La comunicazione va imparata, si potrebbe fare o leggere un manuale così da imparare esattamente e metterselo in testa. Altrimenti si continua così se non abbiamo niente nero su bianco.

    Punto 3, dipende chiaramente dalla situazione...in un MOUT non c'è molta distanza e dispersione, in una foresta si.

    Punto 4, concordo in pieno. Avevo già detto in precedenza che il TL è il centro di raccolta e sviluppo delle informazioni, non una babysitter. A questo proposito però, è anche da notare che bisognerebbe sapere con esattezza la missione per poterla sviluppare in autonomia, tralasciando il compiere i compiti in autonomia. Ora, tutti gli ordini che vedo vengono dati sono ordini minimi: spara, corri lì, corri qui, vieni vicino, copri...non ordini complessi come: team 2 copre team 1, team 1 avanza da nord e occupa la casa ecc ecc. Quindi, è chiaro che finito il tuo ordine minimo devo aspettare un nuovo ordine, ci vuole un ordine insomma.

    Riguardo ieri, ad esempio, l'unico momento in cui è stato fatto questo (se ben ricordo) è stato l'assalto alla Kamino. Rawghi e Darksky hanno fatto da subteam per l'assalto, io coprivo l'area con la MG e tu Armi rimanevi indietro per dare disposizioni, consigli e copertura. In quel caso vi sentivo dibattere se entrare da est o da non so dove, è chiaramente compito del subteam quello.

    Sempre per il punto 4, bisogna sviluppare i due buddy allora...ma a questo proposito bisogna anche decidere il ruolo no? Si potrà sempre cambiare più avanti, quando si vuole provare altro, però si potrebbe entrare già nei meccanismi di un team organizzato al momento.
     
  15. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Oddio: in realtà quando un team leader che guarda da una posizione migliore lo scenario dice di fare una cosa, dovrebbe essere fatta. :asd: Perché per esempio l'altra entrata loro manco l'avevano vista. Però concordo: ho fatto troppo da babysitter, dovevo delegare responsabilità. E' un vizio che va oltre ArmA 3 eh, come quello di perdere la concentrazione ogni tanto. :/

    Sul conoscere la missione abbiamo aperto questo topic anche per questo. ;)
     
  16. Murphz

    Murphz

    Registrato:
    16 Gennaio 2011
    Messaggi:
    348
    Località:
    Padova / Mantova
    Ratings:
    +46
    Le cose sono due, o dici al team di assaltare la base, o dici al team di assaltare la base da posizione X. Si tratta, come hai detto te, di delegare la responsabilità dell'azione, in base a chi ha più informazioni e visione d'insieme. Io ero in alto e vi sentivo solo parlare, non so bene chi vedesse cosa, mi riferisco solo al fatto di non fare da babysitter. Cosa che potremmo provare nelle prossime partite.

    Per quanto riguarda i ruoli? Che ne dite di cominciare a definirli sempre più chiaramente così da avere una organizzazione chiara? Nulla vieta di provare combinazioni diverse quando si vuole, però direi che possiamo già iniziare questo grande passo. Il mio ruolo preferito è da sempre MG :) ma anche fuciliere va benissimo in mancanza di altro.
     
  17. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    Ho visto dei video di qualche clan ITA, direi però che noi siamo già oltre come disciplina in gioco e TS :D
     
  18. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Se hai visto il clan di VideogiochItalia un po' c'è da ridere (senza offesa se ci stanno leggendo). :asd:

    Anche se anche noi non scherziamo ogni tanto con le gaffe da "scuola da polizia". :asd:
     
  19. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224

    Vabbè nell'ultima coop che abbiamo fatto il mio trascurare la putenza delle cariche esplosive più qualche click ad minchiam è stata fonte di grasse ghignate :asd:
     
  20. Murphz

    Murphz

    Registrato:
    16 Gennaio 2011
    Messaggi:
    348
    Località:
    Padova / Mantova
    Ratings:
    +46

    Ma l'ho messa io o te la carica? Io ricordo che stavo cercando nell'inventario e ho messo la carica, poi nel mucchio ho cliccato "Touch Off" e il resto è storia...o l'abbiamo fatto entrambi sto errore?
     

Condividi questa Pagina