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«Армата»

Discussione in 'Warfare Moderno' iniziata da rob.bragg, 5 Giugno 2013.

  1. rob.bragg

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  2. SkySpace

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  3. GyJeX

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    prospettico ? :asd: e gli omini dove entrano ?? e le contromisure ? sono quelle sul basso della torretta ??
     
  4. rob.bragg

    rob.bragg

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    Armata - 08-1.jpg

    le contromisure ??? roba vecchia ! Il T-14 avrà l'APS Arena+++, che non vogliono certo mostrare a te :)

    vade retro, MISCREDENTE :D
     
  5. GyJeX

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    ma io non ci passerei da quei portelli :lol:

    Interessanti le ERA/NERA frontali, quanto saranno spesse ?
     
  6. rob.bragg

    rob.bragg

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    il nostro amico russo, tempo fa, aveva detto : 'molto', ben più del T-90MS :)
     
  7. Armilio

    Armilio

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    Scusate, mi fate sentire molto ignorante: cosa vuol dire "prospettico"? fino ad ora per me voleva dire che mantiene la prospettiva
     
  8. GyJeX

    GyJeX

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    ehehehehehehhe lasciamo una sospensione d'incredulità su questa "prospettiva" :lol: la spiegazione è più semplice di quanto sembri ;)
     
  9. Armilio

    Armilio

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    Cioè che è un carro di prospettiva, del futuro? :asd:
     
  10. Amadeus

    Amadeus

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    Perspektivnij (перспективный) oltre che prospettico in senso geometrico-architettonico, significa anche a lungo termine.
    Anzi, lunghissimo, direi, visto che è dalla fine degli anni '80 che si parla di carri senza torretta. Ricordo anche diverse artist's impressions fatte da analisti occidentali. Eccone una:
    [​IMG]
     
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  11. rob.bragg

    rob.bragg

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    La 'Piattaforma Unificata Cingolata Pesante', «Armata» (ГБТУ, Унифицированная тяжёлая платформа шифра, «Армата», ГБТУ) nelle intenzioni include un MBT, un BMP pesante, AFV specializzati e. forse. un SPH. Ma non è più un semplice progetto 'futuristico', ma un elemento cardine negli sviluppi a medio-termine delle forze armate e dell'intero sistema militare-industriale russo, con deadline abbastanza ravvicinate. Del resto, l' «Armata» è figlio di una serie di sperimentazioni durate quasi 20 anni.

    Gli aspetti 'rivoluzionari' sono molteplici e non limitati alla torretta 'remote-controlled'.

    La PUCP (o HUCP, in inglese) sarà affiancata da una seconda famiglia (cingolata) nella classe 25 ton ('Kurganets'), con la quale condividerà molti componenti e sottosistemi.

    - - -

    PS : mi sembra che definire un progetto 'di prospettiva' sia in uso comune anche nella lingua italiana :)
     
  12. Amadeus

    Amadeus

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    Ne sono convinto. Volevo solo far notare che, come configurazione generale, questo MBT sembra più simile ad alcune idee attribuite ai sovietici dagli analisti occidentali a fine anni '80, che una diretta filiazione dеi defunti Ob"ekt 195 o Ob"ekt 640. Ma posso anche aver avuto un impressione sbagliata, non è che ne sappia molto di carri russi.

    In quel senso, "di prospettiva" o "prospettivo" sono sì di uso comune, ma tu hai (volutamente) giocato con il termine "prospettico" tra virgolette e poi ti sei fatto delle grasse risate vedendo la perplessità ingenerata... confessa! :D
     
  13. GyJeX

    GyJeX

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    più che altro, missà, era una traduzione googlesca :lol:
     
  14. rob.bragg

    rob.bragg

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    L'«Армата» sicuramente non ha nulla a che fare con l' Objekt 640, dato che questo era un parto del KB Omsk (OZTM), come evoluzione del T-80U, ed era un carro tradizionale; anzi, la sua impostazione avvicinava il design costruttivo russo a quelli occidentali. Quel progetto fu cancellato nel 2001, formalmente per problemi di bilancio (e come conseguenza, nel 2002, la JSC Omsk Transmash fece poi bancarotta, lasciando UVZ quale unico produttore di MBT in Russia).

    Object 640 - 1.jpg
    Objekt 640


    Invece i legami con l'Objekt 195 sono molto forti, sia perchè il produttore è il medesimo (UVZ di Nizhny Tagil), sia perchè le soluzioni scelte sono quelle a lungo sperimentate proprio su quel prototipo : torre unmanned, compartimentazione, equipaggio ridotto in capsula corazzata 'aeronautica' con postazioni multi-mode, ecc.ecc.

    Object 195 - 1.jpg
    Objekt 195

    In fondo si può quasi affermare che l' «Армата» sia una versione down-scaled e aggiornata dell'Objekt 195 : i russi hanno rinunciato all'imponente 152mm 2A83 per il 'tradizionale' 125mm, potendo in tal modo avere una torre molto più compatta, uno scafo accorciato (6 ruote, come sul T-90, e non 7) ed una protezione molto più consistente a parità di classe di peso; ovviamente tutta la componente vetronica / APS / powerpack e sottosistemi è/sarà allo stato dell'arte (russo e/o ucraino e/o in parte occidentale : vedasi FCS e visori termici).

    - - -

    PS : ricordo perfettamente lo scalpore che fece la comparsa dei disegni relativi a FST-1 e FST-2, riportati inizialmente - se non erro (ma vado a memoria) dai fantomatici booklet della CIA ('Soviet Military Power'). Mi sembra che oltre a tutte le riviste specializzate, anche Jane's dedicò un'entry ai progetti su unl 'Armour & Artillery' dellla fine anni '80

    Gli FST ('Future Soviet Tank'), così come prospettati dai disegnatori della CIA, erano un tentativo di ricostruzione - in base alle informazioni disponibili - del Objekt 477 Molot (ne parla anche Zaloga), che ha dettato le linee guida per tutti i successivi progetti e studi russi su supercarri/cacciacarro (idealmente con cannoni >125mm) con torre unmanned.
     
  15. Amadeus

    Amadeus

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    Non ricordavo che l'Ob"ekt 195 avesse tutto l'equipaggio nello scafo! Se le cose stanno così, la filiazione dell'Armata dal 195 è, come dici, evidente, anche a livello di configurazione generale.
     
  16. rob.bragg

    rob.bragg

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    aggiornamento :

    http://www.janes.com/article/33162/russian-armata-mbt-trials-under-way

    Russia began trials of the first prototype/pre-production models of the new Armata (Armada) main battle tank (MBT) in late 2013, potentially leading to a limited service entry with the Russian Army in 2016. ...

    Nell'articolo tutte le notizie sullo sviluppo dell'intera famiglia di nuovi AFV pesanti

    I primi nuovi MBT T-15 verranno ufficialmente presentati durante la parata della vittoria del maggio 2015, 70^ anniversario della fine della guerra.

    I russi procedono spediti, e con concetti innovativi, che renderanno - forse - i carri occidentali obsoleti.
    Alla faccia degli 'iperconvenzionali' che spopolano in altri lidi ... !
     
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  17. Rio

    Rio

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    Scusate la mia ignoranza, ma in uno scenario di guerra urbano con strade strette (e quindi difficoltà di manovra), che utilità ha un carro senza torretta? Hai 270 gradi pienamente scoperti ad un attacco
     
  18. rob.bragg

    rob.bragg

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    e perchè mai ?

    Il carro non è 'senza torretta', ma con torretta remotizzata, unmanned, senza equipaggio.
    La torretta di un M1A2SEP o di un Leopard 2A7 è enorme, rappresenta un gigantesco bersaglio, ed è necessariamente iper-protetta, perchè contiene 3/4 dell'equipaggio e tutti i sistemi sensibili : circa il 40% dell'intero peso del carro è nella torretta.

    Remotizzandola, si riducono le dimensioni (l'equipaggio è interamente nello scafo, in basso, in una cellula iper-protetta ed isolata da motore e munizioni), e quindi il peso. A parità di peso, quello risparmiato - almeno 10+ di tonnellate - va ad aumentare la blindatura laterale ... proprio contro le minacce tipiche del combattimento urbano ...

    Quanto alla 'situational awareness' : ci sono iposcopi tradizionali sui 180 gradi frontali, intorno ai portelli dell'equipaggio - nella cellula corazzata frontale - e visori elettronici a iosa (e ridondanti) a coprire i 360° ... inoltre la torretta remotizzata ovviamente ruota (e più velocemente), e con essa i visori panoramici usati per le principali funzioni di combattimento ... guarda i filmati della guerra urbana in Syria e conta le volte in cui vedi, durante il combattimento, il capocarro che sporge la testa dal portello : zero ...

    I visori elettronici (ridondanti) su 360° offrono la possibilità di avere la situazione sotto controllo nel monitor frontale, e di tutti e tre gli uomini dell'equipaggio, senza dover girare la testa o l'intero corpo, come nei simulatori o ... come negli Head-up-display degli aerei da combattimento ! Nessun immagina, nel XXI secolo, che un pilota di F-22 debba girare la testa per controllare l'arco posteriore ...

    Le teorie di 'quelli che' <<l'equipaggio di un MBT deve rimanere nella torretta, per mantenere la corretta 'situational awareness', con iposcopi tradizionali>>, è ridicola e fuori dal tempo, come quella dei generali che nel 1939 pretendevano i carri da fanteria, quelli da cavalleria, ...

    convenzionale => superata => anacronistica => pericolosa ...

    Un Leopard 2A7 o un M1A2SEP, se perde i sistemi elettronici di visione, inseguimento e puntamento sulla torretta, è comunque cieco e praticamente fuori combattimento ... non può certo avere la soluzione di tiro e sparare con gli iposcopi ...

    gente, non fatevi traviare dai finti 'soloni' del vecchio giornalismo militare o da ex-militari di professione della guerra fredda ...

    I russi hanno sempre innovato nel settore degli MBT; dal T-64 in avanti : caricatore automatico e 3 uomini di equipaggio, corazze composite, ERA, missili ATGM lanciati dal cannone, ecc.ecc. Non sono gli ultimi arrivati in materia (il T-34, nel 1941 era il miglior carro al mondo ed i tedeschi ne rimasero molto impressionati) : sanno il fatto loro !
     
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    Ultima modifica: 31 Marzo 2014
  19. GyJeX

    GyJeX

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    opinioni ?

    posto che non sia l'ennesimo fake...
     
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  20. Prostetnico

    Prostetnico

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    belle le due GoPro sul tetto della torretta:D sembra plausibile, notevole l'alzo del pezzo grosso che in ottica urbana...
     

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