mi interesserebbe sapere se è variata, e in che modo, la produzione aeronautica giapponese tra l'attacco a pearl harbor e i primi mesi di guerra, mi sapreste indirizzare verso qualche sito o siete così sapienti da conoscere anche dettagli simili? esempio di questione in particolare che mi interessa, quando le fabbriche degli obsoleti nate vennero convertite per produrre gli oscar? mi interessa la questione per uno scenario di witp-ae ancora acerbo che vorrei migliorare dal punto di vista storico http://www.netwargamingitalia.net/forum/threads/scenario-maggio-42.23079/ il mio unico riferimento sono i valori di produzione a inizio guerra dello scenario predefinito di dicembre 1941, so che i programmatori di witp hanno fatto accurate ricerche storiche, quindi posso assumere questi valori come esatti, quello che dovrei capire è in che modo sono variati da dicembre a maggio questa è la produzione mensile al 7 dicembre 1941: (numero a destra) poi c'è la questione delle scorte, che è il numero a sinistra nell'immagine ("in pool") da una fonte poco attendibile so che a maggio i giapponesi avevano grandi scorte di zero in confronto ad altri caccia(esercito compresi), segno di una sovrapproduzione di zero, sapreste confermare o smentire? i numeri storici delle scorte a maggio immagino siano ben più difficili se non impossibili da trovare , ma questo valore si può determinare in modo approssimativo avendo valori precisi della produzione, ed è quindi di secondaria importanza a chi mi saprà indirizzare verso queste conoscenze offro la mia gratitudine e la possibilità di giocare in modo storico a witp-ae partendo direttamente dalla battaglia del mar dei coralli
cerca qui http://ia600508.us.archive.org/6/items/japaneseaircraft00unit/japaneseaircraft00unit.pdf http://ia700500.us.archive.org/15/items/aircampaignsofpa00unit/aircampaignsofpa00unit.pdf sono i report ufficiali del USSBS americano, nel dopoguerra (tratti dagli Archivi US)
guarda anche questi USSBS : Report 16, Mitsubishi http://www.scribd.com/doc/72167244/ussbs-report-16-mitsubishi-heavy-industries (dovrebbe esserci anche il pdf nei NARA) USSBS : Report 17, Nakajima non ho un link sottomano, mi spiace (dovrebbe esserci anche il pdf nei NARA) In ogni caso ci sono reports dedicati a TUTTE le principali industrie giapponesi e dovrebbero esserci i dati sulla loro produzione, scartabella US Archives + USSBS o US Bombing Survey + Pacific War ciao
vi state dimenticando di questo http://www.fold3.com/title_85/japanese_air_target_analyses/ sono 8000 pagine di informazioni e foto l'elenco più completo diviso per regioni (burma, china, indochina etc...), aree (kumano, kurume, hainan etc...), città, tipologia (aerei, carri, petrolio, elettronica etc...), con tanto di output stimato e tutto correlato da foto aeree, sono circa 13 GB di materiale
perfetto, ti ringrazio ancora, nei report dello USSBS per le singole industrie ho trovato esattamente la produzione di ogni aereo e motore a maggio '42! erano tutti su scribd poi ho visto il 34, quello sul "Army Air Arsenal and Navey Air Depots" , alla ricerca di informazioni per capire come erano combinate le scorte di aerei e motori, cioè vedere come cambiare la parte "in pool" della tabella nel post iniziale tratta dal gioco ho trovato questa tabella che non ho capito forse non ho capito proprio che sarebbero questi depots, che per parlare di produzione in questa tabella allora depositi non sono gli aerei prodotti da questi "depositi" a maggio '42 sono tutti adddestratori(che posso ignorare, gli addestratori sono considerati in witp in diverso modo, vengono astratti in una spesa industriale mensile generica per l'addestramento piloti), tranne 9 ki-51 sonia, e 5 kate, questi aerei sono prodotti da fabbriche interne(arsenali) sotto il diretto controllo di esercito e marina? bisogna abbonarsi al sito per scaricarlo
esatto, questa è la produzione mensile degli 'Arsenali' ('Depots') di proprietà di Esercito e Marina. PS : nella stessa serie c'è anche quello dedicato alla produzione / disponibilità di materie prime ... potresti provare a dargli una occhiata per tarare le risorse (almeno come trend, tra il Dic. '41 ed il maggio '42)
Ah... un paio d'anni fa era liberamente scaricabile con qualche artifizio per evitare di tirare giù file x file
Scusate l'off topic ma devo dirlo: ragazzi siete una miniera di informazioni. Il materiale è... WOW! :O Vi posso adottare?
ottimo suggerimento, non ci avevo pensato in witp le materie prime sono fisse(miniere ecc ecc), ma i beni industriali (profilati ecc ecc) sono invece prodotti dall'industria pesante che produce punti industriali(HI), questi saranno aumentati da dicembre a maggio, e l'aumento dovrebbe poter essere stimabile dagli USSBS, stessa cosa per la quantità prodotta di armamenti e veicoli a lavoro ultimato sarai citati nei ringraziamenti come fonte storica sto facendo la prova gratuita dei sette giorni, dovrei poterlo scaricare, peccato che subito dopo la registrazione il server è andato giù...