Ciao, ho reinstallato WPO sul mio lap più grande e funzia perfettamente. La mia domanda, dato che ho cercato tra i vari thread ma si parla solo di manovrabilità degli aerei. A me interessano le navi. Ho dato un'occhiata alle mie navi (lato Allies) e ho visto che la loro manovrabilità media è 50. Ho considerato tutte le navi, quindi Cargo TK, Ausiliarie e navi da guerra. A che serve la manovrabilità? È cioè un paramentro di cui bisogna tenere conto? Quindi magari navi con ottima manovrabilità aiutano a fare il "Crossing the T"? O è solo un paramentro che definisce le caratteristiche della nave? No, perché ho specialmente i BB (e BC) che sono pessimi: quello australiano e neozelandese stanno sui 35 di manovrabilità... Cioè una nave che se va dritta è ok, altrimenti ha dei guai seri... I Cargo mi stanno tra i 47 e i 55, quindi immagino sia lo standard, almeno per gli alleati.
Penso per dire, che se cerchino di silurartele, una manovra veloce può aiutare ad evitare i siluri; o anche un bombardamento aereo.
Ahahah, ecco il motivo del nome del sito Matrix. Non ho esperienza navale, ci vorrebbe Clemenza per sapere come le navi si comportano per evitare i colpi diretti durante un combattimento "a vista". Io nella mia beata ignoranza, vedendo le salve partire, farei un cambio rotta (se possibile).
Non ci avevo fatto caso, vero! Detto questo, a logica, ora che vedi la salva partire, fai forse appena a tempo a dare l'ordine di muoverti che il colpo è già arrivato. Clemenza, se ci sei, batti un colpo!
Penso che all'epoca le manovre zigzaganti fossero appannaggio esclusivo delle siluranti (DD e TB) in fase di attacco e in ogni caso queste venivano fatte secondo schemi prefissati, non è che si aspettava che il nemico aprisse il fuoco e poi si desse l'ordine di virare perché in quel caso come dice Supertramp il colpo era già arrivato. Il naviglio maggiore (BB e BC) le manovre zigzaganti non credo che le facesse proprio. L'ordine di linea sarebbe andato a puttane con il rischio aggiuntivo di speronamenti o di intromissioni nella visuale di tiro. Le uniche manovre che le navi maggiori compivano erano solo quelle per serrare con il nemico (magari cercando di tagliare il T) oppure per allontanarsi qualche volta cercando di avere il vento a favore per poter stendere una cortina fumogena con lo schermo delle siluranti.
Per il "crossing the T" sì, conta. Oltre all'abilità del comandante, se da una parte vi sono navi vecchiotte e dall'altra BB nuove di zecca più manovrabili è più facile che avvenga la manovra. Ovviamente non può succedere sempre, ma c'è comunque una possibilità maggiore.