1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Marina WPO ma anche WitP (Credo) Manovrabilità navi.

Discussione in 'War in the Pacific' iniziata da blubasso, 2 Giugno 2013.

  1. blubasso

    blubasso

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.496
    Località:
    Vienna Austria
    Ratings:
    +717
    Ciao,
    ho reinstallato WPO sul mio lap più grande e funzia perfettamente.
    La mia domanda, dato che ho cercato tra i vari thread ma si parla solo di manovrabilità degli aerei.
    A me interessano le navi.
    Ho dato un'occhiata alle mie navi (lato Allies) e ho visto che la loro manovrabilità media è 50. Ho considerato tutte le navi, quindi Cargo TK, Ausiliarie e navi da guerra.

    A che serve la manovrabilità? È cioè un paramentro di cui bisogna tenere conto?
    Quindi magari navi con ottima manovrabilità aiutano a fare il "Crossing the T"?

    O è solo un paramentro che definisce le caratteristiche della nave?

    No, perché ho specialmente i BB (e BC) che sono pessimi: quello australiano e neozelandese stanno sui 35 di manovrabilità... Cioè una nave che se va dritta è ok, altrimenti ha dei guai seri... ;)

    I Cargo mi stanno tra i 47 e i 55, quindi immagino sia lo standard, almeno per gli alleati.
     
  2. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Penso per dire, che se cerchino di silurartele, una manovra veloce può aiutare ad evitare i siluri; o anche un bombardamento aereo.
     
  3. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Non ho mai capito se conta anche per evitare le bordate delle navi nemiche, io credo di si...o_O
     
  4. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386

    Stile Matrix?? No dai, spero di no, ci trovo poco senso...
     
  5. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Ahahah, ecco il motivo del nome del sito Matrix.

    Non ho esperienza navale, ci vorrebbe Clemenza per sapere come le navi si comportano per evitare i colpi diretti durante un combattimento "a vista". Io nella mia beata ignoranza, vedendo le salve partire, farei un cambio rotta (se possibile).
     
  6. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386

    Non ci avevo fatto caso, vero!
    Detto questo, a logica, ora che vedi la salva partire, fai forse appena a tempo a dare l'ordine di muoverti che il colpo è già arrivato. Clemenza, se ci sei, batti un colpo!
     
  7. Mappo

    Mappo

    Registrato:
    31 Gennaio 2008
    Messaggi:
    4.110
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +1.311
    Penso che all'epoca le manovre zigzaganti fossero appannaggio esclusivo delle siluranti (DD e TB) in fase di attacco e in ogni caso queste venivano fatte secondo schemi prefissati, non è che si aspettava che il nemico aprisse il fuoco e poi si desse l'ordine di virare perché in quel caso come dice Supertramp il colpo era già arrivato. Il naviglio maggiore (BB e BC) le manovre zigzaganti non credo che le facesse proprio. L'ordine di linea sarebbe andato a puttane con il rischio aggiuntivo di speronamenti o di intromissioni nella visuale di tiro. Le uniche manovre che le navi maggiori compivano erano solo quelle per serrare con il nemico (magari cercando di tagliare il T) oppure per allontanarsi qualche volta cercando di avere il vento a favore per poter stendere una cortina fumogena con lo schermo delle siluranti.
     
  8. TheDOC

    TheDOC

    Registrato:
    16 Maggio 2012
    Messaggi:
    596
    Ratings:
    +49
    Per il "crossing the T" sì, conta. Oltre all'abilità del comandante, se da una parte vi sono navi vecchiotte e dall'altra BB nuove di zecca più manovrabili è più facile che avvenga la manovra. Ovviamente non può succedere sempre, ma c'è comunque una possibilità maggiore.
     

Condividi questa Pagina