1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

cosa consigliate di comprare?

Discussione in 'War in the Pacific' iniziata da Lirio, 21 Aprile 2013.

  1. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Ho letto molte volte le mirabili cose che consente questo gioco. Tuttavia, sembra essere certamente un gioco di nicchia, riservato a giocatori non occasionali di wargame. Chiedo il vostro parere su 3 aspetti:
    1. lo consigliereste anche a chi non ha grandi esperienze di giochi strategici ma si limita a partitelle tattiche (es. combat mission, steel panther, total war)?
    2. quali consigli fornireste per rendere meno traumatica la curva di apprendimento?
    3. tra i due, quali consigliate di comprare, war in the pacific o general edition? E' vero che il secondo è un significativo miglioramento del primo, come dice il sito di matrix games?
    grazie
     
  2. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    1: le persone che giungono a witp senza essersi prima fatte le ossa con roba complessa spesso ci rinunciano, ma se ti attrae non ti dico di lasciare stare perchè io sono approdato a witp, che il più complesso wargame che sapevo giocare era steel panthers, e a distanza di anni, pur se all'inizio ci ho letteralmente sofferto per settimane, sono contentissimo di aver fatto allora quella "scelta coraggiosa"

    2: non partire con la grande campagna, ma con lo scenario della battaglia di guadalcanal, presente sia in witp che witp: ae, e armati di tanta ma tanta buona volontà, fatti forza pensando che quando si diventa pratici tutto sembra "semplice", ad esempio io trovo witp-ae più amichevole di toaw, le cose da tenere in conto rispetto a toaw sono molte, ma molte di più, e questo allunga il tempo d'apprendimento a dismisura, ma le meccaniche superdettagliate di witp/witp-ae le ritengo in fondo più facilmente comprensibili delle astrazioni di un operazionale come toaw, almeno per chi è alle prime armi

    3: witp avrebbe senso comprarlo solo come palestra per ae, quindi a meno che tu non abbia problemi a spendere soldi per un gioco che userai solo per qualche settimana, compra direttamente ae, che non è un semplice significativo miglioramento del primo, è di più, rende obsoleto il primo, dopo essermi abituato ad ae non riuscirei a giocare al vecchio witp
     
  3. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    1. sono passato da HoI2 e Vic direttamente a WitPAE, se ce l'ho fatta io può farcela chiunque. Come dice
    il saggio qwerty, all'inizio sarà spiazzante ma come le acciughe alla lunga saprà conquistarti; la difficoltà
    più grande (almeno per me) è stata imparare a conoscere la composizione e la dislocazione delle mie truppe,
    per padroneggiare la cosa ci ho messo parecchio tempo;

    2. inizia a giocare (Guadalcanal è ottimo per cominciare, teatro di guerra limitato e poche unità da gestire,
    anche se forse non ti sembrerà così all'inizio...), il manuale tienilo sotto mano solo per approfondire le cose
    che non capisci e che ti interessano; in linea di massima puoi iniziare dando ordini di base ai gruppi aerei
    ed alle navi (magari formando due TaskForce uguali ma dando ordini e settaggi differenti) per poi far scorrere
    qualche turno vedendo come si comportano...non fissarti sulle perdite che subirai (perchè ne subirai), all'inizio
    buttati senza paranoie e vedrai che ogni turno che passa capirai qualcosa in più;

    3. prendi AE, credo che nessuno nutra dubbi su questo.

    Se avrai il fegato di provare questo gioco(?), benvenuto tra noi! Siamo un piccolo gruppo ma sempre pronto
    ad aiutare o confondere chi abbia bisogno di suggerimenti. Lasciami però dire che un giocatore come te che
    padroneggia Steel Panther non dovrebbe avere eccessive difficoltà con WitPAE...non dico che sarà facile, ma
    ad esempio io a Steel Panther non ci ho mai capito una sega nulla eppure gioco (con alterne fortune) abbastanza
    agilmente con WitPAE (dopo moooooolta pratica però).
     
  4. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    grazie dell'incoraggiamento:), credo che prima o poi mi deciderò, mi frena solo un dubbio: avendo poche ore per giocare, quanto ci metterò ad imparare, almeno per una partitella con la IA? Di certo non posso annoiare gli esperti, almeno finchè non mi sono buttato in acqua con la paperella. Anche perché, come ho scoperto in steel panther, vi è un abisso tra giocare da solo con la IA e giocare contro un cervello umano (e devo dire grazie alla pazienza di Starugo, che mi ha fatto giocare, attaccandomi quella malattia!:D). Qui credo che la differenza sia ancora superiore.
    Quindi, se ho ben capito, consigliate senza dubbi admiral edition. Ho posto la domanda su questo forum proprio per questo motivo, perché vedo che war in the pacific "vecchio" rimane un forum attivo e frequentato. Posso fare una domanda stupida? Ma se il secondo è come dite nettamente superiore al primo, come mai si continua a parlare anche della prima versione? Scusate, pura curiosità.
     
  5. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003

    dopo un paio di settimane dovresti essere diventato relativamente pratico di ae

    forse hai confuso le due sezioni, quella del vecchio witp(questa), è morta in confronto a quella di ae, i topic più recenti qui sono in buona parte dedicati ad altri giochi basati su witp (war plan orange e uncommon valor), o sono stati aperti da principianti, che puntualmente venivano dirottati su ae
     
  6. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    ciao, mentre scrivo, mi sono appena comprato il gioco versione admiral edition, e sta installando:p .
    ah, ecco, war plan orange e uncommon valor sono giochi diversi o espansioni, mi pare di capire. ora credo di aver capito, quindi in futuro, se riuscirò a combinare qualcosa col gioco, scriverò magari se ho dei dubbi sull'altro forum
    grazie dei consigli
     
  7. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003

    ma di niente
    ti consiglio di leggerti anche l'intera sezione qui su nwi di witp-ae, negli anni si sono accumulate informazioni forse anche più utili di quelle del manuale, e ci sono cose che nel manuale non ci sono o sono spiegate male
    vai con lo scenario di guadalcanal con gli alleati o i giapponesi, quelli che preferisci tu(se sei filogiappo è meglio, i giapponesi iniziano con meno unità, e sopratutto sulla difensiva, i primi turni puoi solo subire passivamente lo sbarco americano a guadalcanal; o almeno mi pare di ricordare che lo scenario inizi poco prima dell'operazione watchtower)
    gli altri scenari brevi, pur se anche più semplici perchè più piccoli (tipo quello dell'attacco alle marianne nel '44, o quello della aleutine nel '42) sono meno didattici perchè sei più limitato come strategia, quindi potrebbero farti perdere interesse, il vero gioco è la grande campagna, ma non osare aprirla finchè non sarai pratico, poi se la apri come giapponese ti ritrovi ad aver a che fare con la produzione(cosa che il giocatore alleato non tratta), basta aprire la schermata della produzione giapponese per rischiare un infarto

    se ti prende entri nel tunnel, e molti di noi ci stanno da anni...buon divertimento ;)
     
  8. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    già...io ho provato ad uscire da questo tunnel, provando vari giochi, ma alla fine il divertimento e le soddisfazioni che mi da AE sono impareggiabili e non le trovo in nessun altro gioco.
    Ormai ci gioco da 7 anni e non mi sono ancora stufato.
    Perciò benvenuto nel club
     
  9. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    grazie a tutti per l'incoraggiamento ed il benvenuto, anche se temo che non sarò all'altezza (poco tempo per studiare e tanta ignoranza da colmare mal si conciliano)
    tuttavia, avendo letto qualche vostro after action report, sono rimasto colpito dalla profondità del gioco, anche se non riuscissi a giocarci (rischio possibile) valeva comunque la pena provare, anche solo per leggere il manuale o giochicciare contro la IA
    va beh, vorrà dire che la sera mi leggo il manuale col tablet prima di far la nanna, e magari inizio metodicamente a leggere il forum, per vedere come caspita avete fatto voi
    GeorgePatton, 7 anni? cavoli, se ci penso ho dozzine di giochi che non sono riuscito a giocare più di 7 giorni, prima di lasciarli poltrire nell'hard disk (l'unico dell'ultimo anno che mi ha veramente interessato è stato, con mia sorpresa, steel panther, che già avevo free da anni senza averlo "capito", e che poi ho comprato solo perchè avevo letto il forum, l'ho installato e non ho più smesso da sei mesi di giocarci, quindi mi sa che è solo colpa vostra...:p)
     
  10. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    [​IMG]
     
    • Agree Agree x 1
  11. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Fantastico.
    Comunque, oggi ho giocato lo scenario consigliato, manuale alla mano, e affondato un bel po' di navi giapponesi,per gradire...
     
  12. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
     
  13. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003


    c'era il "relativamente" ,intendevo la capacità di avere all'incirca idea di cosa avviene nello schermo ed essere capaci di spostare navi ed aerei ad muzzum cercando di improvvisare una guerra :asd:
     
    • Like Like x 1
  14. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    seee seee,
    a chi la racconti?
    mi avete intrappolato come una mosca nella ragnatela, come un topo sulla colla, come una vespa sul miele, come il bamboccio della pubblicità sulle macine del mulino fatte a mano ad una ad una

    avviso a chi non conosce questo gioco: non ci cascate! non credete a questi signori, non è un gioco come gli altri...
    nuoce gravemente alla salute!:p
     
    • Like Like x 1

Condividi questa Pagina