1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Multiplayer AAR] Victoria's Secret

Discussione in 'Victoria 2' iniziata da Purfa, 18 Gennaio 2013.

  1. Purfa

    Purfa

    Registrato:
    22 Febbraio 2010
    Messaggi:
    1.379
    Località:
    Mogliano, Italy
    Ratings:
    +122
    Quoto pienamente l'ultimo post di Canta.

    Riguardo la questione sul fatto che abbia settato apposta la regola di non conquistare stati africani APPOSTA perchè me li volevo conquistare io... dovrei non rispondere ma non resisto. Uno: è stata settata all'inizio e accettata da tutti. Due: Ho deciso di imporla sia per motivi storici, in quanto la corsa all'Africa è cominciata effettivamente solo a partire da intorno quella data, sia per motivi di gameplay, in quanto tutte le GP europee si beccano CB gratis e perchè altrimenti il gioco si sbilancerebbe troppo in una corsa all'Africa degli anni quaranta che non sta ne in cielo ne in terra. Tre: chi ti assicurava che io esistessi nel 1880 all'inizio del game? Non ha senso il ragionamento, basti vedere Agent nell'altro multi.
     
    • Disagree Disagree x 1
  2. Leon1980

    Leon1980

    Registrato:
    27 Marzo 2012
    Messaggi:
    105
    Località:
    Parma
    Ratings:
    +2
    -l'accordo era lombardia e veneto. e tu non sei stato capace di farmi da garante (dovevo farlo io da piemonte?)
    -l'attacco suicida è partito appena ho capito che alla francia non interessava avere un alleata forte ma stava a sentire solo cosa offriva e proponeva il tedesco in cambio della non belligeranza (quindi la mia esistenza non era più necessaria). Ma nonostante l'attacco suicida ho resistito a oltranza, distruggendo la mia nazione ma portando l'austria al 100% di war exhaust per poi fare di tutto per convincere Matt e Magic per intervenire in mio aiuto ed evitare il cut down to size. Insomma è stato un ASSIST per poter finalmente legittimare il ruolo della Francia in Europa.. e invece SONO STATO TRADITO PROPRIO DAL MIO ALLEATO?? (E NON C'ERA NESSUNA TRUNCE IN QUEL MOMENTO)

    la mia colpa? essermi illuso di avere un alleato determinato e che si fa valere. in ts ho sempre e solo sentito (non solo da te):
    "Purfa posso fare questo? Purfa possa fare quest'altro?" e appena Purfa diceva NO, tutti zitti e coda in mezzo alle gambe.
    Ma ripeto Purfa ha interpretato perfettamente il ruolo dell'imperatore Tedesco, così come Magic che si è lamentato sin dall'inizio della situazione. è mancata la voce della Francia e anche la Russia poteva fare di più.
     
  3. Cantastorie

    Cantastorie

    Registrato:
    7 Dicembre 2012
    Messaggi:
    302
    Ratings:
    +74
    Ma se per fare da garante al patto sono sceso in una guerra in cui ci ho preso non poche pizze!
    Se devi quittare Leon, per favore evita di sparare accuse e di inasprire il clima del multi e prenditi le tue responsabilità. Lasciaci almeno finire con serenità il gioco.
    A questo punto, causa giramento dei cosidetti (provocato anche e soprattutto da una serata passata su appunti contorti di diritto privato), smetto di rispondere dato che non sono mai stato un fan delle discussioni infinite.
     
  4. Leon1980

    Leon1980

    Registrato:
    27 Marzo 2012
    Messaggi:
    105
    Località:
    Parma
    Ratings:
    +2
    dai canta, non volevo farti girare i maroni, la mia (e quella di magicbus) è solo una critica per l'interpretazione della nazione che guidavi.
    finisco qui la critica anche io perchè tanto il succo del discorso è più che chiaro a tutti.
    Sono solo punti di vista, è che mi dispiace vedere una Francia (e tanti altri) sottomessa alla Germania.Tutto qua.
    Buon proseguimento e perdonami se sono stato troppo duro con te.
     
  5. Magicbus

    Magicbus

    Registrato:
    4 Aprile 2006
    Messaggi:
    149
    Località:
    Debrecen HU
    Ratings:
    +23
    Purfa é vero che abbiamo accettato sta idea del Congresso di Berlino (io ho espresso la mia contrarietá in TS solo nel corso della prima sessione e quindi dopo che era stata stabilita) peró continuo a ritenere che sia assurdo sto Congresso. Questo é il game da te moderato quindi lo svolgiamo come previsto ma per favore poi dimenticatevi assolutamente sta cosa dell'obbligo di fare un congresso per l'Africa e non tiratelo fuori piú.

    Motivazioni (oltre a quelle giá esposte nel mio post di ieri):

    - Impedire le colonizzazione prima del 1880 é di fatto un agevolazione a nazioni che partono in posizione svantaggiata a inizio game, poi Purfa raccontala come vuoi ma é evidente che a dover aspettare l'uniche nazioni che ci guadagnano possono essere Germania e forse USA (nella improbabile possibilitá che ci sia un giocatore USA con spirito colonizzatore). In pratica si impedisce alle nazioni colonizzatrici di(UK, Francia, Spagna, Olanda, Portogallo) di sfruttare il loro vantaggio nei primi anni di gioco. Non va.
    - Il gioco ha giá un sistema complesso (il discorso del life rating) che regolamenta quando una nazione puó o non colonizzare, e le tech necessarie comunque si sviluppano avanti nel game e non nella prima sessione quindi é doppiamente assurdo mettere una regola extra game.
    - Noi giochiamo un gioco ad ambientazione storica ma che ci permette di riscrivere la storia, é il succo del game la libertá di forgiare i destini di una nazione, se mettiamo imposizioni extragame che seguono un molto confuso concetto di storicitá stiamo di fatto ammazzando il game. Cosa gioco a fare se devo comunque sia, indipendentemente da quanto io sia bravo a gestire la mia nazione, aspettare una data precisa per poter inizare un impresa come quella coloniale? E perché in questa realtá virtuale dove noi creiamo una situazione geopolitica alternativa a quella storica, con logiche, equilibri e rapporti di forza difformi da quelli reali del tempo io giocatore devo comunque rimanere bloccato da un evento successo nella realtá ma che peró é alieno al mondo che noi stiamo creando nel nostro gioco??? Giá ci sono caterve d'eventi scriptati per dare un contesto storico alla partita, nessuno dei quali é cosi violentemente vincolante come sta scelleratezza di voler imporre un Congresso di Berlino artificiale che lega necessariamente le logiche del colonialismo africano ai rapporti di forza tra players alla data del congresso. Insomma la realtá é che sto congresso di Berlino é di fatto un limite a UK, Francia e altre nazioni coloniali é un modo di avvantaggiare la Germania. Non dico che Purfa lo abbia introdotto con questa precisa loigica, mi fido della sua onestá, ma la realtá fattuale é questa.
    - Visto che in sto forum tirate spesso fuori a sproposito motivi di "storicitá" vorrei ricordarvi che per essere fedeli alla storia: 1. la Germania non dovrebbe mangiarsi mezz'Africa, 2. Il Congresso di Berlino nacque per discutere delle sorti delle regioni tra il fiume Niger e Congo, e assegnó, ad esempio, il Congo al re di Belgio...ora volete essere perversamente storici? Allora dobbiamo liberare il Belgio in occasione del Congresso di Berlino e assegnarli il Congo, se no che senso ha fare un evento chiamato "Conferenza di Berlino", rispettarne la data, ma svuotarlo di ogni contenuto???????????????????????????? Gli eventi scriptati a me pare che abbiano contenuto, se nella realtá l'UK ha occupato lo Xhosa, il mod mi da un evento dove mi chiede se voglio o meno occupare lo Xhosa non mi dice "Ok UK ora visto che storicamente la tua nazione ha occupato lo Xhosa in questa data allora tu DEVI (perché voi lo avete imposto il congresso e non messo come possibile eventuale) occupare una nazione a tua SCELTA (visto che nel Congresso di Berlino tanto amato da Purfa e Canta non si parla di contenuti, ma solo che prima di questo momento NON si puó toccare l'Africa mentre dopo di questo ognuno puó prendere qualsiasi regione in barba alla storicitá tanto decantata come motivazione per mettere sto evento). Purfa davvero non provare nemmeno a convincermi che ha un senso sta storia della Conferenza di Berlino, é stata una prova, un errore lo chiamerei io, ma di certo non ha motivi ne logici, ne di game, ne storici per esistere. E sui motivi storici mi son limitato per non essere prolisso, giusto in chiusura mi spiegate, ad esempio, perché le sorti del Sud Africa o dell'Etiopia dovrebbero essere decisi a sto congresso???? E poi, non vi rendete conto che dopo sto congresso, con l'africa giá tutta spartita a tavolino ci troviamo a giocare tutti gli anni successivi del multi con un gioco svuotato di sfide?? Insomma é cosi difficile capire che togliere la possibilitá di partecipare alla CORSA PER l'AFRICA (eh si chiama cosi, chissá perché...) fa si che il gioco si appiattisca ancora di piú??
     
    • Agree Agree x 2
  6. Cantastorie

    Cantastorie

    Registrato:
    7 Dicembre 2012
    Messaggi:
    302
    Ratings:
    +74
    No aspetta, stai confondendo due cose che non c'entrano nulla:
    da una parte c'è la regola di colonizzare dopo l'80 che è stata messa principalmente per il fatto che esistendo nel mod una marea di nazioni africane, chiunque avrebbe potuto annettersele completamente arrivando a possedere una buona porzione di Africa nel 40. Son d'accordo con te che le regole sul life rating funzionano benissimo, ma questo va bene sul liscio dove le nazioni Africane sono 3, non sul PDM dove sono millemila e dove l'unica parte che si può colonizzare nella vecchia maniera è il Congo e un po' di deserto. Non a caso gli stessi sviluppatori lo consigliavano.
    Altra questione è il congresso di Berlino che non è nè una regola nè una qualche simulazione storica: rientra nella categoria "patti tra giocatori" e non è vincolante, obbligatorio o altro.

    Comunque Leon spero che in futuro anche tu cambierai il tuo atteggiamento nel gioco stile Corea del Nord altrimenti sarà difficile fare dei patti con te e condannerai i tuoi alleati a fare la Cina della situazione :p
     
  7. matt92tau

    matt92tau

    Registrato:
    21 Maggio 2012
    Messaggi:
    12
    Ratings:
    +1
    Concordo in pieno
     
  8. Magicbus

    Magicbus

    Registrato:
    4 Aprile 2006
    Messaggi:
    149
    Località:
    Debrecen HU
    Ratings:
    +23
    Canta sei tu confuso: io ho risposto attenendomi a quello scritto da Purfa e anche alla luce del tuo commento ribadisco che non permettere a nessuno di annettere le nazioni africane prima del 1880 é una cosa che gioca a favore della Germania oltreche essere un'assurditá sotto ogni punto di vista. Esempio pratico: In questo multi abbiamo visto la Prussia dall'inizio colonizzare l'Indocina e l'abbiamo visto prendersi buona fetta di quei territori prima del 1880, io invece (come la Spagna, Italia e tutti quelli che potevano far colonie tanto per rafforzarsi un po') grazie a questa genialata non ho potuto colonizzare l'Africa dall'inizio, cioé non ho potuto sfruttare le potenzialitá della mia nazione (cioé flotta potente, tradizione di colonizzatore, nazione egemone nei primi anni) prima che lui arrivasse a dominare il mondo. Ergo la mia inattivitá FORZATA in Africa fino al 1880 fa di me una nazione ancora piú debole. Cioé se la Prussia puó, in barba alla storicitá, iniziare a colonizzare il Borneo e tutta quell'area dalla prima sessione allora secondo quale logica astrusa io non posso colonizzare l'Africa prima del 1880? Per garantire al tedesco che arrivati al 1880 lui avrá buona parte dell'Africa?? Oppure forse lo facciamo per impedire alla Francia, UK, Spagna di poter sfruttare una possibilitá di rafforzarsi? La Germania comunque arriverá in pochi anni ad avere un esercito piú forte e un'economia piú potente degli altri stati, se poi noi mettiamo eventi che impediscono a noi di espanderci in Africa per cercare almeno di ottenere in quel continente un vantaggio sulla potenza germanica, allora veramente agiamo da folli. Comunque sia, se volete chiudere gli occhi di fronte all'evidenza fate pure. Io di certo mai e poi mai accetteró di nuovo una regola pazzesca come questa.
     
    • Agree Agree x 1
  9. Leon1980

    Leon1980

    Registrato:
    27 Marzo 2012
    Messaggi:
    105
    Località:
    Parma
    Ratings:
    +2
    ma si, lo so benissimo che l'attacco suicida contro l'austria era del tutto autolesionista ma per me il multy era già finito. Ho intuito che il mio alleato era più alleato con i miei nemici. Quindi game over inevitabile, ho solo cercato di fare più danno possibile in quella guerra stupida. Contro Germania e Austria non posso fare niente senza appoggio di una superpotenza. Mettici poi il divieto assoluto di prendere terre nel mediterraneo me lo spieghi che minkia gioco a fare?
    Cmq si riconosco un mio errore principale (ma dovuto alla non conoscenza dei giocatori). So che per esempio di Satana non ci si può fidare e che non mantiene le promesse e che di Purfa non bisogna mai accettare quello che propone lui a priori. ;)
     
  10. matt92tau

    matt92tau

    Registrato:
    21 Maggio 2012
    Messaggi:
    12
    Ratings:
    +1
    Ti ricordo che tutto il nord africa era conolizabile e non è poca roba (sopratutto l'egitto).
     
  11. Magicbus

    Magicbus

    Registrato:
    4 Aprile 2006
    Messaggi:
    149
    Località:
    Debrecen HU
    Ratings:
    +23
    Non avevo dubbi che fossi d'accordo matt...dato l'acume, scaltrezza e lungimiranza dimostrati da te in sto multi, non posso che essere felice del fatto che non ti trovi in accordo con le mie opinioni. Certo ti pregherei di condividere la tua somma scienza articolando un po' il perché accordi il tuo sommo favore alle teorie di canta e rifiuti le mie umili e caduche argomentazioni. Certo forse oso chiedere troppo, forse la tua grandezza intellettuale ti porta, come nel caso del Oracolo di Delfi a esprimere solo responsi ermetici e oscuri alle orecchie di noi poveri esseri dotati di un intelletto cosi limitato.

    PS Hai fatto i compiti? attento che se stai troppo al pc poi la mamma ti mette in punizione!
     
  12. Satana

    Satana

    Registrato:
    28 Ottobre 2012
    Messaggi:
    27
    Località:
    Macerata
    Ratings:
    +1
    Ancora vedo che insisti su questo argomento, in quella sessione mi hai attaccato dopo che io avevo avuto la nazione gestita l'IA e senza dirmi niente,nella partita prima, e durante tutta la settimana non hai mai parlato con me del veneto senza avvisarmi che lo pretendevi in quel momento.
    Mi ritrovo attaccato al day one da Francia,Gran Bretagna,Italia con il scopo di indebolire la Germania.
    Te lo do io un consiglio per il prossimo multi......... esiste una cosa chiamata diplomazia usata in europa dai tempi della pace di Vestfalia, quando vuoi che un accordo sia rispettato basta chiedere al diretto interessato invece di dare retta a Matt che vi ha usati a tutti quanti per colpire l'UK.
     
  13. Leon1980

    Leon1980

    Registrato:
    27 Marzo 2012
    Messaggi:
    105
    Località:
    Parma
    Ratings:
    +2
    matt veramente non c'entra nulla in questa discussione adesso.

    Quindi stai negando il fatto che tu non volevi cedere il veneto di tua spontanea volontà causa core di gorizia acquisito (dal veneto) ma che dovevo per forza chiedertelo io con una guerra così ti rimaneva almeno gorizia?
    in ts era presente anche cantastorie. ho anche un testimone quando l'hai detto. Quindi per favore finiamola col finto vittimismo, in quella guerra dovevi solo accettare la cessione del veneto e finiva la contesa
    Veneto che tra l'altro doveva già essere ceduto alla formazione dell'Italia secondo gli accordi...

    E ora basta con questa storia che tanto non ti farà guadagnare punti diplomatici in futuro..
     
  14. agent_45

    agent_45 Guest

    Ratings:
    +0
    Vabbè ma alla fine qual è il problema? Se uno non vuole fare il congresso artificiale di Berlino non lo faccia, ma se gli altri sono d'accordo non vedo perché ostinarsi nell'ostacolare.
     
  15. TheDOC

    TheDOC

    Registrato:
    16 Maggio 2012
    Messaggi:
    596
    Ratings:
    +49
    Non per gufare, ma l'ultimo multy in cui si è discusso così sappiamo com'è finito.
    A me sembra una regola sensata, ma si poteva dire: I territori con liferating 35-30 da subito, con 25-20 dal 1850 e con 15 dal 1870.

    Avrebbe molto più senso.
     
  16. Purfa

    Purfa

    Registrato:
    22 Febbraio 2010
    Messaggi:
    1.379
    Località:
    Mogliano, Italy
    Ratings:
    +122
    Quoto Agent: nessuno ha costretto nessuno a fare il congresso, si può tuttora fare benissimo una corsa all'Africa. Basta che poi non ci lamentiamo se escono delle guerre assurde per la Somalia. L'unica regola era quella di non attaccare quegli stati africani subsahariani (e dell'Africa orientale) in quanto anche in realtà non si avevano le tecnologie sufficienti per poter avanzare in quelle regioni! Non a caso anche nel mod il life rating sufficiente per colonizzare è 15, ed in quelle regioni è rimasto più alto solamente per permettere a quegli stati di dare più filo da torcere agli europei nella colonizzazione (vediamo cose sarà questo HoD sotto sto profilo). L'unico motivo per tutto ciò è questo, quello di impedire corse all'Africa tramite conquista già nel 1840. Anche nel mod ci sono eventi annuali che ti portano le relazioni con quegli stati a 51 almeno, in modo che l'IA non li attacchi, proprio per questo!
     
    • Agree Agree x 1
  17. Purfa

    Purfa

    Registrato:
    22 Febbraio 2010
    Messaggi:
    1.379
    Località:
    Mogliano, Italy
    Ratings:
    +122
    Visto ora: tanto per il prossimo multi utilizzeremo sicuramente HoD, quindi vediamo lì come funziona il tutto e ci regoliamo di conseguenza direi.
     
  18. Magicbus

    Magicbus

    Registrato:
    4 Aprile 2006
    Messaggi:
    149
    Località:
    Debrecen HU
    Ratings:
    +23
    Allora Purfa non mi tirare fuori motivi di storicitá o di gamplay. Il mio punto non é se si vuole fare o meno una Conferenza per l'Africa, il mio punto é che trovo assurdo per tutti i motivi sopradetti che sia libera la possibilitá di attaccare gli stati come il Borneo (per fare un esempio) e non si possano attaccare gli stati africani (il Siam o Burma sono piú sfigati o vi stanno antipatici in confronto alla Somalia o cosa??) Limitando gli stati colonizzabili fino al 1880 comunque si impedisce a vari stati di potersi espandere colonialmente (pensiamo a stati deboli tipo spagna che non puó competere con potenze come UK) perché se fino al 1880 una fetta degli stati "primitivi" annettibili é bloccata da non si sa quali forze sopprannaturali che difendono la loro indipendenza la torta degli stati conquistabili si restringe. Arrivati poi al 1880 quando si sbloccano gli stati africani le GP hanno giá accomulato un potere tale da poter escludere varie nazioni dalla spartizione dell'africa. Insomma il prossimo multi ok con la nuova espansione ma non provate nemmeno a propormi regole, limitazioni o cose simili. Quello che il gioco permette si puó fare ed é tutto lecito, senza nessuna regola extra.

    Per cantastorie, matt agent e tutti quelli che a quanto pare hanno i paraocchi:

    con sta regola, giustificata come volete, il risultato é stato che purfa si é preso buona parte delle colonie in Indocina ed é arrivato a prendersi buona fetta dell'africa con sto congresso imposto a data 1880. Allora io mi chiedo: canta se quoti purfa e continui a sostenere che sta storia del bloccare le colonizzazione fino al 1880 sia giusta allora significa che giustifichi quello che é successo con la tua niubbiaggine assoluta. Oltre a lasciare alla Prussia l'Alsazia e a inizio game, gli hai pure permesso di fare colonie in Indocina e lo hai sostenuto quando io ho provato a minacciarlo di guerre se continuava ad espandersi. Ora pure si prende buona parte dell'Africa a scapito tuo e mio ma tu continui a spada tratta a dire che tutto é giusto in sto sistema del congresso di Berlino. Tutto questo per me é merito di pochezza dei giocatori concorrenti a Purfa (probabilmente io incluso) e di questo obbrobrio di regola. Tu invece sostieni che é giusta sta regola della conferenza di Berlino il che significa che o sei fiero del macello combinato in sto multi dalla tua condotta indegna della Francia oppure che in segreto tu giochi per vedere la Germania vincere...altre risposte non esistono.

    spiegazione per tutti di quello che abbiamo visto in sto multi:

    Il fenomenale Purfa (ripeto che mai metteró in dubbio la tua onestá, che sia chiaro) ha introdotto una regola oscena (sta storia dell'Africa freezata fino al 1880) e l'ha venduta cosi bene ai vari Canta, matt, agent, ecc. che ha ottenuto prima di creare la germania senza che nessuno lo disturbasse, ha saputo usare i suoi alleati creduloni in chiave anti uk per farmi pressioni per non intervenire nel suo processo di espansione coloniale (che in parte andava a scapito sempre dei suddetti alleati crapuloni che lo lasciavano fare credendosi pure furbi) e poi diventato potenza mondiale si é messo a dettar legge, guarda caso anche a questi alleati i quali uno é stato sonoramente legnato in guerra (il famigerato volpone matt), l'altro ulteriormente limitato nelle sue mire coloniali e costretto a fare lo spettatore in Europa e nel mondo (il che probabilmente é il ruolo piú adatto a canta). Insomma ha fatto tutto ad opera d'arte per arrivare al 1880 in grado di dominare il mondo...ora io mi chiedo ma davvero solo io avevo capito che purfa stava espandendosi in indocina dall'inizio per poi essere pronto una volta arrivato il 1880 ad avere colonie in entrambi i continenti oltre che a dominare l'europa con le sue armate? Se la Francia lo aveva capito perché non ha fatto nulla a riguardo?? Chapeu a purfa, gran giocatore e affabulatore di innocenti sprovveduti, che si fanno massacrare con il sorriso sulle labbra e proferendo il tuo nome in maniera adorante pure mentre li sotterri.
     
  19. Leon1980

    Leon1980

    Registrato:
    27 Marzo 2012
    Messaggi:
    105
    Località:
    Parma
    Ratings:
    +2
    magicbus, io appena ho capito quello che stava succedendo mi pare di aver suonato l'allarme cercando di far alleare francia-russia e uk per contenere germania-austria.. sappiamo come è andata a finire la prima volta (tradimento della russia) e poi la seconda volta (tradimento della francia).
    dopo questi 2 eventi sono stato estromesso dal gioco con il divieto di conquistare qualsiasi cosa nel mediterraneo.
    insomma game over per troppi german puppets.
     
  20. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    Ricordo che i commenti diretti alla persona possono essere considerate offese e punite dal regolamento.
    Va bene discutere, ma bisogna mantenere la discussione sulla partita.
     

Condividi questa Pagina