1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Multiplayer AAR] Victoria's Secret

Discussione in 'Victoria 2' iniziata da Purfa, 18 Gennaio 2013.

  1. Leon1980

    Leon1980

    Registrato:
    27 Marzo 2012
    Messaggi:
    105
    Località:
    Parma
    Ratings:
    +2
    assolutamente d'accordo con magicbus. Purfa è stato semplicemente bravo, abile nel gestire tutti gli eventi (bancarotta a parte lol )e fortunato a trovare alla guida di nazioni chiave persone che si facevano condizionare dal "se fai questo ti attacco".
    Per il resto Purfa è simpaticissimo! :p

    è che vedo la mia presenza superflua nel mediterraneo.. ieri avete spartito tutto quello che c'era da spartirsi e io sono rimasto fuori anche dalla libia. è un chiaro invito da parte vostra che devo lasciare il multy..
    la cosa che mi rattrista e non poco :(
     
  2. Leon1980

    Leon1980

    Registrato:
    27 Marzo 2012
    Messaggi:
    105
    Località:
    Parma
    Ratings:
    +2
    giusto agent, io non avrei mai permesso una formazione della germania prima dell'italia... ma non ero io alla guida delle nazioni che potevano opporsi... :(
     
  3. Purfa

    Purfa

    Registrato:
    22 Febbraio 2010
    Messaggi:
    1.379
    Località:
    Mogliano, Italy
    Ratings:
    +122
    mi spiace tantissimo per leon... Capisco però perchè lo fai...

    Il problema fondamentale che abbiamo avuto in questo multi è che mi è stato permesso di formare la Germania troppo presto, perchè in se non è affatto sbilanciato che la Germania sia fortissima. Voglio dire, nella prima guerra mondiale ha quasi battuto russia, francia e inghilterra insieme! Ci sia di monito per il prossimo multi: niente Germania prima del 1870, se si vuole evitare questo.
     
  4. Cantastorie

    Cantastorie

    Registrato:
    7 Dicembre 2012
    Messaggi:
    302
    Ratings:
    +74
    Leon mi dispiace :(
    Comunque ragazzi io lascerei perdere tutte queste polemiche, che avvelenano ulteriormente un clima già teso. Il mod mi sembra più che equilibrato e anzi aggiunge decisamente molto di più al gioco liscio e le scelte dei giocatori sono state quelle che sono state fatte. Punto. Ogni recriminazione non ha senso.
    Nessuno ha giocato per favorire il suo amichetto, non ci sono stati complotti orditi da qualche banda di massoni, c'è stato Victoria 2, con tutti i casini, accordi vari e tradimenti che prevede.
    Tu Magic sei un fautore del gioco spregiudicato e ti da fastidio scendere a compromessi? Benissimo, ma questo non significa che chi gioca diversamente da te sbagli. Non si uccide il multi per patti tra giocatori, anzi a mio parere lo si arricchisce: per me ad esempio il gioco nel suo complesso avrebbe perso molto se invece della conferenza di Berlino avessimo fatto un rushata generale per prenderci l'Africa in fretta e furia... è un mio parere certo ma almeno ci buttiamo dentro un po' di diplomazia!
    Ad uccidere il multi semmai è questo clima alimentato da rancori personali e scambi di battute tra giocatori che ha molto poco a che fare col GDR e col gioco e sta diventando a mio avviso spiacevole.

    Per il resto mi acchiappo volentieri la critica di Agent ed altri sul fatto che non ho evitato la formazione di una Germania così forte e nel 55, e col senno di poi, potrei essermi mangiato le mani qualche volta durante qualche sessione, però posso dire a mio discolpa che all'epoca la situazione diplomatica generale mi era molto sfavorevole e, non amando particolarmente condurre crociate suicide (visto che provengo da un multi in cui invece le ho praticate ad oltranza), per il sacro principio del cinismo enunciato così bene da magic ho preferito trovare un accordo con la Prussia invece che ostacolarla.

    Posto a brevissimo il save cmq, ma le statistiche te le fai te Purfa :p
    Semmai a breve pubblicherò un AAR un pochetto particolare :D
     
  5. Leon1980

    Leon1980

    Registrato:
    27 Marzo 2012
    Messaggi:
    105
    Località:
    Parma
    Ratings:
    +2
    se la "diplomazia" per te è non avere come promesso il veneto, vedersi mangiare ingiustamente l'Albania e non essere riconosciuto in Africa e nel Mediterraneo.
    PREFERISCO NON AVERE RAPPORTI DIPLOMATICI CON NESSUNO SE POI NON VIENE MANTENUTA LA PAROLA.

    Fondamentalmente ho notato che la diplomazia con giocatori aggressivi non va fatta perchè tanto ti piantano un coltello alle spalle appena possono.
    Sono decisamente contro la diplomazia se i giocatori sono questi.
    Si rischia di fare la figura di Chamberlain con Hitler! o_O
     
  6. Cantastorie

    Cantastorie

    Registrato:
    7 Dicembre 2012
    Messaggi:
    302
    Ratings:
    +74
  7. Purfa

    Purfa

    Registrato:
    22 Febbraio 2010
    Messaggi:
    1.379
    Località:
    Mogliano, Italy
    Ratings:
    +122
    Beh, è proprio così! E' il rischio della diplomazia quello di venir sonoramente "trombati" :) Però hai anche te la possibilità di farlo (vabè, non in questo caso)! Comunque quoto lo stop alle polemiche. Purtroppo le statistiche le si potranno avere solo venerdì, ora sono all'uni :(
     
  8. Magicbus

    Magicbus

    Registrato:
    4 Aprile 2006
    Messaggi:
    149
    Località:
    Debrecen HU
    Ratings:
    +23
    non capisco come quotare su sto forum quindi copio e incollo

    scritto da canta:
    Non si uccide il multi per patti tra giocatori, anzi a mio parere lo si arricchisce: per me ad esempio il gioco nel suo complesso avrebbe perso molto se invece della conferenza di Berlino avessimo fatto un rushata generale per prenderci l'Africa in fretta e furia... è un mio parere certo ma almeno ci buttiamo dentro un po' di diplomazia!

    Da Wikipedia:

    La spartizione dell'Africa (detta anche, con termine meno asettico, corsa all'Africa, ma meglio nota in inglese come scramble for Africa, traducibile in "lo sgomitare per l'Africa")

    ...insomma diciamo che sta idea di dividerci diplomaticamente le cose é alquanto bizzara sia dal punto di vista storico che del game. Vorrei farti notare Canta che pure in questo sei troppo mite per impersonare, in GDR come dici tu, un potenza mondiale del 1800. La Francia non avrebbe accettato una spartizione dell'Africa dove chi fa il padrone di casa é la Germania...anzi per la Francia del 1880 nemmeno avrebbe dovuto esserci una Germania in Africa... il fatto di stabilire a priori che ci sará una conferenza per spartirsi i territori é un modo per anticipare una eventuale situazione di fatto. Esempio: Se io Inghilterra fossi stato in grado nel game di arrivare al Congresso di Berlino con una netta superioritá navale e militare su Francia e Germania perché avrei dovuto sedermi a trattare con loro? Il congresso di Berlino c'é stato perché frutto della situazione politica contingente, é stata una necessitá per le potenze del tempo, e non un modo per spartirsi i terreni in maniera galante e conviviale, lasciando terre anche all'ultima delle potenze per spirito di eguaglianza e magnanimitá! Inoltre, come ben sai, se tu non fossi stato cosí accondiscendente e poco conscio di quale sia il ruolo di una GP mai ti saresti accordato con la Prussia e mai gli avresti permesso di creare la Germania, quindi ancora una volta mi sento di consigliarti caldamente, alla luce dei risultati di sto game e dei pareri degli altri giocatori (Purfa in testa ha ammesso che il lasciarli creare la germania é la vera causa di sta situazione) di rivedere il tuo approccio a Victoria 2. Non é un gioco cooperativo e non esiste legge se non quella naturale a regolare i contenziosi tra nazioni (rivedetevi Hobbes a riguardo), quindi bisogna necessariamente avere un gioco aggressivo, scaltro e comunque da grande potenza (a parole, economicamente, diplomaticamente, non dico necessariamente fare guerra ogni due minuti) é fondamentale da parte dei giocatori che hanno le grandi nazioni o gli equilibri vanno a puttane come in sto multi dove si sono viste una Russia e fino ad un certo punto una Francia non degne del loro ruolo, e non parlo di abilitá del giocatore quanto della attitudine no adatta alle nazioni impersonificate. Poi pure io avró fatto errori, ma almeno ho provato a contrastare la Germania per quanto mi era possibile e lo ho fatto fino a quando ho visto la possibilitá di cambiare il corso degli eventi. Insomma vediamo tutti di trarre lezioni da sto multi per essere piú competitivi nel prossimo. Riguardo ai conflitti personali io devo ammettere che matt mi fa davvero saltare i nervi, mi scuso se a volte su TS divento troppo aggressivo ma non lo reggo, anzi per quieto vivere annuncio che non parteciperó a futuri multi dove lui sia presente.
     
    • Like Like x 1
  9. Magicbus

    Magicbus

    Registrato:
    4 Aprile 2006
    Messaggi:
    149
    Località:
    Debrecen HU
    Ratings:
    +23
    purfa non sono polemiche, si discute. Non penso che nessuno si senta colpito ingiustamente da sti discorsi, ci stiamo confrontando civilmente ognuno dando il suo parere.
     
  10. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    Premendo su Reply in basso a destra del post.
    Ovviamente assicurati di selezionare solo la parte che ti interessa citare, non l'intero commento.
     
  11. Magicbus

    Magicbus

    Registrato:
    4 Aprile 2006
    Messaggi:
    149
    Località:
    Debrecen HU
    Ratings:
    +23
    gra
    grazie Enok
     
  12. Cantastorie

    Cantastorie

    Registrato:
    7 Dicembre 2012
    Messaggi:
    302
    Ratings:
    +74
    Innanzitutto io ancora non ho accettato quello che si è deciso al congresso, a differenza tua e ovviamente di Purfa che ha fatto le proposte.
    Inoltre vedo che tu insisti ad accusarmi di aver fatto pappa e ciccia con Purfa per qualche principio socialista o spirito libertario e onde smentire questa leggenda vorrei essere chiaro: sin dall'inizio ho agito nella maniera più egoista possibile. I motivi per i quali non mi sono schiantato contro i prussiani sono 3: non mi andava di suicidarmi dal momento che avevo ricevuto l'implicita conferma da ognuno che non mi avrebbe supportato contro la Prussia, volevo guadagnarci qualcosa in cambio, volevo buttare giù l'Inghilterra specialmente per avere più campo libero in Africa. Alla luce di questo non ci vedo nulla di strano che a te non piaccia come mi sono comportato e, per quanto possa ammettere anche io aver fatto non pochi errore di valutazione, francamente non credo di dover rivedere da capo il mio modo di giocare a Victoria o altro. E ti dirò di più, se a seguito dell'ascesa irresistibile di Purfa non mi fossi spaventato e non mi fossi allontanato dalla Germania e se tu non avessi fatto dietro front per allinearti con Purfa a quest'ora probabilmente avrei sotto gli occhi una mappa dell'Africa molto più soddisfacente, ma che ci vuoi fare, ho fatto le mie scelte e mi prendo le mie responsabilità.
    Evitiamo soltanto di tirare giudizi categorici. Chi siamo noi per dire come si deve giocare "degnamente" una nazione o per giudicare l'attitudine di un giocatore? E' un gioco, cerchiamo di non dimenticarcene.
     
  13. Leon1980

    Leon1980

    Registrato:
    27 Marzo 2012
    Messaggi:
    105
    Località:
    Parma
    Ratings:
    +2
    è proprio questo il punto chiave della critica.
    e faccio subito un esempio che spiega la situazione:

    Italia: Per favore Francia aiutami ad avere almeno la Libia
    Germania: No, l'Italia mi sta antipatica e se qualcuno interviene la distruggo.
    Francia: Mettiti d'accordo con la Spagna... (tradotto significa ho paura della Germania)
    Spagna: Col piffero che ti lascio qualcosa! (giustamente)

    Morale della favola: Spagna e Italia confinano con la Francia ma decide tutto la Germania.
    La Francia non ha mai avuto voce in capitolo in tutte le decisioni. L'Italia con una Francia che non alza la voce è spacciata come dico ormai da non so quante sessioni.
     
  14. Cantastorie

    Cantastorie

    Registrato:
    7 Dicembre 2012
    Messaggi:
    302
    Ratings:
    +74
    Leon, io ti ho detto una cosa chiara mi pare (e ancora prima che Purfa si esprimesse in maniera contraria): sono alleato sia con Spagna sia con Italia, parla e trova un accordo con Copz che stava prendendo regioni in quella zona e poi ti aiuto. Non ci vedo niente di strano in questo.
    E non vedo poi per quale assurdo motivo avrei dovuto fare guerra alla Germania e alla Spagna per farti prendere la Libia solo per dimostrare la mia eroica attitudine. Su ragazzi!
     
  15. Satana

    Satana

    Registrato:
    28 Ottobre 2012
    Messaggi:
    27
    Località:
    Macerata
    Ratings:
    +1
    Concordo pienamente con Agent il mod non è per niente sbilanciato, una germania con tutti quei territori è normale che sia inarrestabile, sarebbe sbilanciamento il contrario.
    Spero serva da lezione e da insegnamento a tutti questa partita su come si gioca diplomaticamente, visto che in alcuni casi l'IA avrebbe fatto scelte migliori e azzeccate, ad esempio arrabbiarsi con me sul fatto che sia alleato della germania, quando è stata l'unica nazione che mi ha difeso dalle aggressioni esterne, e che non ha mai preteso nessun territorio da me a differenza di altre potenze.
     
  16. Magicbus

    Magicbus

    Registrato:
    4 Aprile 2006
    Messaggi:
    149
    Località:
    Debrecen HU
    Ratings:
    +23
    Che tu non abbia ancora accettato non cambia le cose sostanziali, se non accetti la Germania puó tranquillamente importi le sue condizioni militarmente (ancora peggio se pure io mi allineo con lui e quindi siamo in due a costringerti ad accettare questa spartizione). Per me il Congresso di Berlino fatto cosi non ha senso ( e questo lo ho detto dall'inizio ma non avendo stabilito io le regole poi mi sono adattato). Che poi tu non abbia attaccato la Prussia a tempo debito per perseguire un tuo interesse privato ed egoistico puó starci, peccato che ha prodotto la situazione della Germania attuale. Che io non fossi pronto a sostenerti contro la Prussia non puoi dirlo, tu all'inizio mi hai imposto condizioni assieme alla Prussia come suo alleato, io ho fatto pure una guerra dimostrativa contro la Prussia in Danimarca e mi sono impuntato in varie questioni coloniali senza mai avere il tuo supporto. Diciamo che mai hai pensato di attaccare la Prussia o se l'hai fatto ti sei dimenticato di contattare l'UK per sentire se ero disposto ad aiutarti. Non ho bisogno di ripetere quello che giá tutti hanno scritto, sta Prussia all'inizio é stata la via che ha permesso a Purfa di arrivare a dominare il multi. Tutti abbiamo avuto una responsabilitá in questo, la tua é stata non renderti conto in tempo di quello che stavi combinando con le tue concessioni e la simpatia accordata alla Prussia nelle prime sessioni di gioco. Comunque ovvio che questo é un gioco, le mie sono critiche costruttive e spero che non te la prenda. Sto solo esprimendo un parere alla luce di quanto successo, con una Francia che si comportava da GP dalla prima sessione probabilmente ora staremmo in una condizione diversa. Riguardo al mio schierarmi al fianco della Germania in questa ultima sessione non credo che sia difficile da capire il motivo che mi ha spinto a questa scelta. Due sessioni fa sorvolando sulle voci ricorrenti che mi informavano che la Russia tramava per prendermi l'India (e persino rinunciando ad una parte dell'IMp SIkh che mi matt mi aveva preso mentre io combattevo al tuo fianco e di Leon mentre lui ci aveva abbandonati all1ultimo) avevo accettato di entrare di nuovo in guerra contro la Germania ma in quel caso sei stato tu a ritirarti a pochi minuti dall'inizio della sessione. Inoltre nella sessione scorsa matt, sfruttando la mia assenza, mi ha fregato la seconda parte dell'imp. Sikh e tu, a quanto pare, lo hai lasciato fare. La Russia inoltre da inizio multi ha sempre dichiarato di essermi contraria, in piú mi frega le terre a tradimento e io dovrei soccorerlo dalla Germania?? Insomma bisogna essere affidabili e credibili per essere presi sul serio, matt e tu non lo siete stati quindi io mi sono alleato con la Germania.
     
  17. Leon1980

    Leon1980

    Registrato:
    27 Marzo 2012
    Messaggi:
    105
    Località:
    Parma
    Ratings:
    +2
    e te lo devo spiegare in pubblico?
    in questo momento hai un italia debole e una spagna sempre più forte.
    è nel tuo interesse evitare che anche la spagna te la metti in quel posto.
    Stai continuando a fare il gioco di Purfa. Cop è palesemente uno che stacon chi è più forte senza una precisa morale, e sta male se non attacca qualcuno entro un anno di gioco. non è un tuo vero alleato, se purfa ordina alla spagna di attaccarti obbedisce come uno schiavo, mentre se purfa ordina qualcosa a me si becca un dito medio oltre un vaffa :p .

    continui a non capire il tuo ruolo. ok essere egoisti. ma devi sempre pararti il culo e in questo momento credimi ho solo voglia di mettermi contro di te visto che come alleato non mi hai aiutato in niente.
    se l'austria non mi cedeva la lombardia io a quest'ora ero ancora piemonte con te che continuavi a giustificarti...
    eh ma la spagna è mia alleata.. la russia è con i tedeschi, di magic non mi fido, purfa è meglio di magic, satana rispetta i patti...

    insomma, in breve, sei il peggior Francese che esista perchè hai paura di tutto e tutti.
    La Germania regna e fa quel che vuole in Europa e tu (insieme alla Russia e Austria) avete permesso tutto.
    Un Asia tutta Tedesca, una futra Africa con le migliori regioni assegnata alla Germania
    Una Russia ormai del tutto Germanizzata!
    il congresso di Berlino era una trappola tedesca perchè se il rush inizia nel 1836 la germania si attaccava al tram e invece ha ritardato appositamente la conquista perchè sapeva che nel 1880 dettava legge.
    cmq come dice magic, la cosa positiva di questo multy è che abbiamo imparato tanto proprio in caratteristica di player e nazioni. e in futuro mi auguro che non ci siano più puppet umani :)
     
  18. Dixie

    Dixie

    Registrato:
    20 Febbraio 2012
    Messaggi:
    393
    Ratings:
    +97
    fottesega dei discorsi, voglio le Victoriaball io.
     
  19. Cantastorie

    Cantastorie

    Registrato:
    7 Dicembre 2012
    Messaggi:
    302
    Ratings:
    +74
    No vabbè questa è follia. L'UK mi accusa di aver lasciato prendere alla Russia il Sikh (?), l'Italia incavolata con me perchè dopo aver trattato la sua unificazione non l'ho aiutata in una guerra suicida contro l'Austria rompendo la truce. Ma poi è colpa mia scusa se mi ritrovo un'Italia debole? Sappi che era mia intenzione difenderti da tutto a tutti ma tu sei uscito di senno per 4 albanesi, rompendo una truce e lasciandoti annientare! Che cosa avrei dovuto fare? Seriamente prendetevi un pochetto le vostre responsabilità come io ho fatto con le mie!
     
    • Agree Agree x 1
  20. Magicbus

    Magicbus

    Registrato:
    4 Aprile 2006
    Messaggi:
    149
    Località:
    Debrecen HU
    Ratings:
    +23
    no canta non accuso te per i SIkh ma visto che so che tu sei uno sveglio penso che tu, se volevi tenermi alleato vostro in chiave anti germanica potevi fare pressioni su matt per evitare che mi attaccasse.Se poi non era vero che tu e matt eravate alleati in chiave anti germanica allora ovviamente tu non c'entri niente su questa questione.
     

Condividi questa Pagina