continuo..... L'occupazione delle terre procedette senza intoppi, tranne per la tragica notizia giunta a Venezia: Pesaro "el conquistator" muore il mattino del 2 giugno 1427, colpito da infarto sotto le mura di Torino. Venezia non ha il tempo di piangere l'amato doge, la guerra infatti seppur favorevole alla Serenissima è ancora in corso, è necessario eleggere un nuovo doge. A distanza di un mese dalla morte di Pesaro viene eletto Doge "Cristoforo Moro", più propenso alla diplomazia rispetto al predecessore. "Io non amo le guerre, anzi le disprezzo; sono convinto che si possa ottenere di più con la diplomazia che con la mera forza bruta, pertanto voglio chiudere al più presto i conti con il nemico piemontese e avviare un lungo periodo di pace e di prosperità per la nostra nazione!", queste furono le sue prime parole da doge. Doge Moro non perse tempo e fecce imbarcare 8000 uomini per le terre savoiarde del nord Africa. Nell'estate del 1430 anche le ultime fortezze africane caddero e finalmente la guerra si concluse. Alla notizia della resa Doge Moro sospirò e disse: "Era ora! Un'altro po' e Venezia mi si sarebbe rivoltata contro", infatti nel maggio dello stesso anno il doge fu costretto a coniare un nuovo tipo di moneta per combattere un breve ma intensa crisi economica che colpì la Serenissima, al prezzo di una perdita di stabilità. Nel trattato di pace Venezia otteneva dal Piemonte le provincie di Parma e Cuneo, famose per i loro vigneti, più lo scioglimento di alcuni trattati di grande importanza: Ancora una volta Venezia si dimostra una potenza all'interno del panorama italiano, ora come ora se c'è qualcuno che può ambire all'unificazione della penisola, questi è proprio Venezia.... Situazione di Venezia e del Mondo: P.S. Sì lo so, ho fatto un'azzata a prendermi Parma e Cuneo, penso che libererò Parma come vassallo e poi gli regalo anche Cuneo (Non prima di aver fatto uscire quei territori dallo SRI). Però grazie a quei due territori ad una prossima eventuale guerra con il Piemonte dovrei riuscire a renderlo vassallizzarlo . Consigli e suggerimenti sono sempre benn'accetti!
Interessante questa Europa esteticamente oscena Se intendi vassallizzare il Piemonte, attendi a liberare Parma e a cedergli Cuneo, piuttosto, vassallizza i Savoia e cedi le 2 province a loro
Perchè fare un passo indietro? Il sangue veneziano non deve essere stato versato per un così misero obiettivo Non hai una flotta che ti consenta di mantenere le 2 province? Oppure, convinci Moro a un ultimo sforzo militare, e vassallizza Mantova p.s. certo però che gli hai fatto una carognata
A chi? A Parma? Non sono io quello che invece di difendersi prima manda le poche truppe che ha a disposizione ad assediare Nizza e poi si fa conquistare da "mille!" savoiardi. (detta anche la conquista dei mille biscotti)
però potevi liberarli invece di annetterli per poi liberarli... avranno sbagliato ma per troppa generosità
Troppa generosità.... considerando che sono loro ad esser stati attaccati avrebbero dovuto pensare a difendersi e lasciare il lavoro sporco a me, invece hanno voluto strafare, vedendo come si comporta l'ai il loro scopo era di ottenere un qualcosa (territorio, risarcimento o altro) dai Savoia e lasciare il conflitto ancora in atto con me mentre loro si godevano la pace. Con il mio metodo ottengo dei vassalli obbedienti, che non possono farsi annettere in modo stupido :contratto:, che un giorno verranno annessi con le buone o con le cattive all'Italia! "Boni sì, ma mona no!" disse Doge Moro parlando del piccolo ducato. P.S. Se trovate qualche parola qui sopra offensiva o troppo volgare fatemelo sapere che la rimuovo
Devi spaccare un po' di culi catalani subito, altrimenti quando hanno i core nel sud italia (e le tasse!) hai voglia a cacciarli via! Da Milanese mi dispiace per il Ducato, ma andava fatto.
O forse è il Deva-Bengal? Perchè nei miei giochi sarebbero in ritardo, Delhi di solito è danese/potenzaeuropeaacaso intorno al 1430
Ah errore mio. ma ignoro i nomi delle nazioni indiane figuriamoci i colori.In ogni caso tra un pò Francia e Castiglia si scannano(sempre che quella in Africa è la Francia).
Come vedete non sono ancora morto.....:arg: Innanzitutto scusate l'attesa ma gli impegni universitari sono stati asfissianti nelle ultime settimane . Non posso ancora mettere niente poichè non considero ancora conclusa la sessione di questo fine settimana. Ecco qualche anticipazione: Milano e Firenze sono cadute per mano mia, per contro sono in guerra contro l'Austria che ha più uomini di quanti ne possieda Mordor :fantasy: (a parte gli scherzi, da dove prende tutta quella carne da macello?) che mi ha occupato praticamente tutto il nord Italia in mio possesso, e anche con la Svizzera e la Baviera. (E pensare che ho appena firmato la pace con la Polonia ). Confido di continuare l'aar entro domenica sera.
Mi duole comunicarvi che il mio aar finisce qui, oggi finalmente ero riuscito a riprendere in mano la partita in corso ma hai me la sorte ha voluto che che la serenissima finisse in pasto agli austriaci, aragonensi e pure ai francesi , quindi game over. Con questo mi dichiaro ufficialmente un brocco! P.S. Scusate il doppio post
Avevo parecchie navi..... ma gli aragona di più Poi onestamente tendo a preferire le truppe di terra, con quelle posso conquistare, con le navi al massimo blocco qualche porto o qualche stretto