vedo che è molto diffusa questa HR, che condivido: 5) Max sweep and CAP are at second best maneuver band per lo sweep mi è chiaro, nessun comandante avrebbe mandato i suoi aerei in sweep a cercar duello alle alte quote dove il mezzo non sarebbe stato competitivo(ad esempio i primi modelli di zero e il p-39 erano limitati nell'altitudine) ma se la mia base è bombardata quotidianamente da alta quota da bombardieri scortati(e la escort segue i bombardieri, non ha limiti di quota), perchè non sarebbe storico ordinare ai miei piloti di combattere il nemico ad alta quota? ci sarebbe il degrado delle prestazioni, ma l'alternativa sarebbe dover comunque poi salire ad alta quota per ingaggiare i bombardieri quindi dovrebbero comunque salire di quota perdendo quindi tempo, per non parlare poi dello svantaggio di quota che si avrebbe con la escort
in ogni caso consodera che più è alta la quota di bombardamento meno preciso è lo stesso, prova a prendere una pista di decollo da 25000 di altezza...
A dirti la verità non avevo mai considerato che la missione 'escort' fosse esclusa dalla regola, quindi involontariamente ho bypassato le tue perplessità ...potreste appunto risolvere la questione decidendo di obbligare anche le missioni di 'escort' a stare entro la quota stabilita. I bombardieri puoi farli attaccare lo stesso alla quota che preferisci.
si ma il problema rimane se uno si ostina a bombardare dall'alto accontentandosi di quel poco che riesce a colpire, poi in determinati casi si potrebbero escogitare raid che hanno più lo scopo di colpire la cap che la base, immagino un raid ad alta quota portato da b-25 scortati da p-40e che si scontrano con una cap giapponese di A6M2 che reggono l'alta quota meno dei b-25 e dei p-40e, sarebbe qualcosa di antistorico(per il fine dell'attacco, cioè usare i bimotori per logorare la cap) ma permesso dall'HR, anzi avvantaggiato da quella HR perchè gli zero sono limitati d'ufficio a una certa quota la escort vola sempre alla stessa quota dei bombardieri, non si possono limitare le quote delle escort senza limitare quelle dei bombardieri
Scusa se svio il tema della discussione, ma mi interessa chiarire questo punto. Batavia, flank intensa, perdite alte: decido di continuare a bombardare a 8.000, ma non sono disposto ad esporre al rischio anche i caccia di scorta, setterò quindi l'altitudine di quest'ultimi a 12.000; il raid parte, vedo l'animazione e tutto finisce. Mi stai dicendo che qualsiasi sia la quota che imposto per la scorta, questa vola comunque alla quota dei bombardieri rendendo di fatto inutili i miei ordini? O ho preso fischi per fiaschi?
La scorta vola alla quota dei bombardieri (o poco più in alto se non ricordo male) ed è più che realistica come cosa. Non mi sono mai posto il problema di porre la scorta ad una quota diversa da quella dei bombardieri anche per il problema della sincronizzazione dei raid. saluti
dal manuale: 7.4.2.4 ALTITUDES Whether opposing bombers while on CAP or flying escort, fighter altitude is determined by bomber altitude. The Airacobra, lacking a super-charger, does not perform well at high altitudes. To take advantage of this, the Japanese player might make a high altitude fighter sweep at the same time he launches an attack by bombers (from the same base). This simulates high cover. Otherwise, the escorts will fly close cover. The higher the bomber, the less chance it will take damage from anti-aircraft artillery. However, with higher altitude, their chance of hitting anything is reduced. se ti può consolare, giocavo prima a witp, sono anni ormai, ma lo ho scoperto solo pochi giorni fa rileggendo il manuale cartaceo di ae
Grazie per il chiarimento ragazzi...il bello è che quando uno (io) crede di essere ormai svezzato, c'è sempre qualcuno o qualcosa che lo (mi) riporta alla dimensione reale, quella di eterno pivello sbarbato. Meglio così, un pò di microgestione in meno non ha mai fatto male a nessuno! (...oppure si?...) Visto che ho deviato la discussione dal suo percorso originale,mi prendo la libertà di 'uppare' la tua domanda iniziale:
Qwerty, non capisco: un house rule è un gentlement agreement fra due giocatori per evitare mosse "gamey" e per mantenere il gioco nei binari della storicità. Ovviamente non ha senso mettere un HR per poi adottare tattiche ancora più "gamey" tipo quella di fare raid a quote stratosferiche per far fuori la CAP (peraltro limitata dalla stessa HR!). C'é da dire che un caccia in escort ha una performance limitata rispetto ad uno in CAP/sweep (almeno dalle mie osservazioni del gioco). Il vantaggio di quota è importante nella fase iniziale del combattimento, come lo era storicamente. La velocità (e quota più alta = maggiore velocità) è molto più importante della manovrabilità, come impareranno i giapponesi a loro spese. In AE il modello di combattimento aereo non tiene conto della quota a cui gli aerei stanno operando per l'applicazione del bonus della maggiore altitudine: in altre parole il bonus dell'altitudine gli aerei ce l'hanno sia che siano a 30.000 piedi sia a 10.000 piedi anche se storicamente a 30.000 piedi gli aerei, specie quelli del 41, sarebbero stati del tutto ingovernabili: da qui la rincorsa agli "stratosferic sweep" e alle CAP sempre più alte con conseguente necessità, per alcuni, di mettere delle HR. A mio avviso si può tranquillamente vivere senza queste HR, stratificando la CAP e utilizzando i bombardamenti con accortezza (qualcosa con le ultime patch è cambiato per quanto riguarda il combattimento aereo): se la cap è a 40.000 piedi, bombarda a 3.000. Ciao
non avevo pensato che non ho motivo di temere che il mio avversario applichi queste tattiche gamey poi credevo che maggiore fosse la differenza di quota, maggiore il vantaggio in combattimento, invece l'unica cosa che varia all'aumentare della differenza è che aumentano le possibilità che la cap non riesca a intercettare l'attaccante
Il delta di quota fra due gruppi di aerei determina un vantaggio per chi sta più in alto. Più delta di quota = maggiore velocità potenziale = maggiore vantaggio. Ovviamente ci sono dei limiti, rappresentati anche nel modello di WITP:AE: un delta di 500 piedì da un vantaggio minimo, uno di 5000 piedi ne da uno grande, oltre i benefici aggiuntivi sono minimi (nb i numeri sono un esempio, non so quali siano quelli effettivamente utilizzati dal modello del gioco). Sì e infatti in cap ci vanno aerei con alto climb rate. Un radar aiuta anche tantissimo, prima individui il raid più aerei hai già in aria in quota, magari in posizione di vantaggio, quando arrivano i nemici... Ciao.
mi sono studiato la guida alla coordinazione http://www.netwargamingitalia.net/f...ation-Guide-v2&p=239362&viewfull=1#post239362 (grazie a ste-peterpan per la traduzione) e solo ora ho scoperto l'utilità dell'assegnamento dell'altitudine alla escort vediamo se ho capito bene: se metto i bombardieri a 25k piedi, e la escort a 1k, c'è la possibilità che escort e bomber si sincronizzino, ma per la differente altitudine difficilmente questo avverrà(il motore di gioco considera quella escort assegnata a un ipotetico gruppo di bomber che vola a 1k) ma se la coordinazione dovesse riuscire, quella escort volerà a 25k(o poco più) e non a 1k quindi l'escort decidiamo noi a che bomber destinarla, non è una cosa automatica ma a questo punto, non capisco perchè l'home rule non si dovrebbe applicare anche all'escort: il senso dell'home rule è che nessun comandante avrebbe mandato dei caccia a combattere a quote dove perdeva competitività(ad esempio lo zero, ad alte quote perdeva il suo vantaggio sui caccia alleati della fenomenale manovrabilità) ma chiedo perchè lo stesso ragionamento non debba valere per la escort, io ufficiale giapponese non manderei i miei betty a 25k piedi perchè so che a quella quota gli zero avrebbero difficoltà a proteggerli, invece se voglio un attacco in alta quota li mando a 20k, a quella quota gli zero sono meno competitivi(nella banda 15-20k c'è il primo degrado delle prestazioni, nella banda successiva sarebbe ancora peggio), ma sono ancora in grado di dire la loro perchè non estendere l'home rule all'escort? i bomber potrebbero essere settati a qualsiasi quota, il limite riguarderebbe solo l'escort
No, non è quello. E' che in WITP:AE il vantaggio di quota è fondamentale e più importante della manovrabilità (cosa realistica), ma non ci sono penalità a settare i propri caccia in sweep/CAP a 40.000 piedi (cosa non realistica). In altre parole, meglio uno sweep da 40.000 piedi anche se la tua manovrabilità fa cagare a quella quota se riesci ad ottenere un "bounce" (cioè piombargli addosso dall'alto) sul tuo avversario... Il bounce in combattimento di da un ottimo bonus sul primo round del combattimento aereo, poi le quote si stabilizzano e contano velocità e manovrabilità degli aerei a quella fascia di quota. Nota che non c'entra proprio nulla l'escort e i bombardieri... In altre parole: lo zero è molto manovrabile a 15.000 piedi. Setto la cap per uno squadrone di 36 zero a 15.000 piedi. Vengo attaccato da un gruppo di P40 in sweep a 20.000 piedi. A parità di altre condizioni (exp piloti ecc), i P40 otterranno un bounce sugli zero sul primo round di combattimento. 2-3 zero vanno in fumo perché i P40 piombano dall'alto sui poveri zero, che non possono fare molto per evitare i (più veloci causa quota più elevata) P40. Nei round successivi la quota si stabilizza a 15.000 piedi e la maggiore manovrabilità dello zero viene fuori. Risultato? La prossima volta io metto la CAP a 20.000, l'altro reagisce andando in sweep a 25.000 per riottenere il vantaggio del bounce. Si continua fino ad arrivare al limite del max ceiling (quota massima) che è hard coded per i vari aerei. Normalmente siamo a 35.000 - 40.000 piedi. L'Oscar è (irrealisticamente) un intercettore ad alta quota in WITP:AE perché ha un max ceiling molto elevato. Nella realtà gli aerei non ci combattevano a quella quota perché, specie gli aerei di prima generazione, non avevano assolutamente potenza per operare a quelle quote. Il problema è che quest'ultimo punto WITP:AE non lo gestisce affatto, la quota è solo una variabile, conta la differenza di quota fra i due gruppi di aerei nemici, hai lo stesso bonus se sei a 50.000 piedi e il tuo avversario a 45.000 oppure se sei a 10.000 e il tuo avversario è a 5.000... Il che è assurdo, perché un Oscar a 30.000 piedi era inguidabile, un Corsair no. Il problema non è di semplice soluzione , personalmente non accetterei restrizioni arbitrarie, il vantaggio di quota deve restare una componente fondamentale del combattimento aereo, gli aerei come Oscar o Zero hanno un irrealistico vantaggio su aerei come un P38 (*), ma il problema di fondo è voler rappresentare tutte queste variabili in un gioco di questa scala: inevitabile che qualche nodo salti al pettine, prima o poi...
quindi non c'è una soluzione migliore delle quote arbitrarie a questo problema? fissando la quota massima con la seconda miglior banda se non ho capito male si rischia di vedere quasi tutti i combattimenti a 20mila(o 15k) piedi, cosa irrealistica ma sempre migliore di vedere gli oscar vicini alla stratosfera non conosco le statistiche dei p-38 e degli aerei alleati più moderni, se avessero la seconda miglior banda di manovra più alta di quella di zero e oscar non si avrebbe svantaggio per gli alleati perchè secondo la regola potrebbero volare a quote superiori rispetto agli aerei giapponesi, e quindi poter fare il bouncing iniziale questo non avviene? oppure le bande sono così larghe che la differenza come quota massima tra alleati e giappi vengono annullate? non capisco quando dici che non ci sono penalità a settare i caccia a quote troppo alte, non ci sono le bande di manovra per questo? dovrebbero avvantaggiare un p-38 su uno zero a 35k piedi, no?
Non sto dicendo che la regola non funzioni nel limitare gli stratosferic sweep. Sto dicendo che è nata per un motivo diverso da quello che tu hai citato. Oltretutto non c'entra nulla con il discorso dell'escort. Personalmente non la trovo molto utile e mi complica ulteriormente la microgestione di un gioco già complicato e lungo. A me vedere 25k o 40k piedi è lo stesso, i combattimenti non avvenivano a quelle quote, AE non tiene conto della densità dell'aria (e non si potrebbe chiedere altrimenti) mi tengo allora i limiti del motore e amen. Mio parere personale... Premessa, la manovrabilità è UNA delle variabili del combattimento aereo, in teoria all'aumentare dell'exp dei piloti dovrebbe diminuire l'importanza di tale fattore (nessun pilota alleato esperto si metterebbe a manovrare contro uno zero, ma adotteranno tattiche di hit and run con attacchi in picchiata sugli zero senza mai entrare in "dogfight"). Il modello di combattimento aereo di AE dovrebbe rispecchiare la cosa, ma non conosco le specifiche tecniche per cui si tratta di congetture (dovrebbe al riguardo essere importante la skill defence e l'exp). Nella realtà la manovrabilità serve a poco in un caccia. Molto meglio la velocità e cavalli motore. Un biplano è più "manovrabile" di un Fw190. E' scontato quale sia il migliore in combattimento. Le bande di manovra entrano sicuramente in gioco (non si sa con che efficacia, vedi discorso di prima) ma chi ottiene il bounce ha un bonus molto forte nelle fasi iniziali del combattimento aereo. Un Oscar sarà sempre più manovrabile di un P40, a qualunque quota, almeno secondo le statistiche di AE. Meglio allora cercare il bounce salendo di quota, come alleato. Il punto è che nella realtà i combattimenti non potevano fisicamente avvenire a 40k e cmq trovarti uno zero 3000 piedi sopra la testa a 10.000 piedi è molto più letale di avere lo stesso aereo 3000 piedi sopra di te a 30.000 piedi. Nel secondo caso lo zero è poco reattivo ai comandi. Per AE, per il calcolo del bounce, non c'é differenza fra le due situazioni. Conta solo la differenza di quota (+3000), identica nei due casi. Non esistono limiti alla quota in AE e la perdita di manovrabilità alle alte quote è più che compensata dal bonus del bounce... No, un P38 ha una manovrabilità più bassa rispetto ad un Oscar anche nella stratosfera...
credo d'aver capito perchè non ti avevo capito: la banda di manovrabilità io non la vedevo solo come mera manovrabilità, ma come un modificatore complessivo delle prestazione dell'aereo a quella quota cado dalle nuvole, mi ha deluso su questo punto il sistema di witpae, credevo che quei valori tenessero conto che un oscar a 40k piedi avrebbe di fatto una manovrabilità nulla per la mancanza di potenza, con la spinta insufficiente un aereo può essere manovrabile quanto vuole sulla carta per la geometria degli alettoni ma non sta niente ad andare in stallo