1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Jagged Alliance: Back in action uscito!

Discussione in 'Jagged Alliance' iniziata da Nerone, 17 Febbraio 2012.

  1. Nerone

    Nerone

    Registrato:
    10 Agosto 2006
    Messaggi:
    30
    Ratings:
    +0
    E' uscito in questi giorni Jagged Alliance: back in action, il nuovo capitolo della serie.
    Si può scaricare la demo, che ho velocemente provato.

    Ripropone (a detta delle recensioni lette) la stessa storia del primo capitolo (l'isola di Arulco e la regina Deidranna).
    Ha la grafica isometrica in 3D (che odio), ma non è fastidiosa.
    E' sottotitolato in italiano.
    Non è a turni, ma usa un sistema di turni/tempo reale che trovo interessante: brevemente, si impostano i comandi ai mercenari, e poi fanno le loro azioni in contemporanea. Posso in qualunque momento stoppare e cambiare gli ordini. Per intenderci, non è che ci sono 20 secondi di gioco, pausa, 20 secondi di gioco, ma è tutto più fluido, nel senso che potrei mettere in pausa anche ogni secondo.

    Il gioco mi sembra molto interessante, anche se NELLA DEMO ci sono due enormi pecche (tenetevi forte):

    - non c'è la fog of war (!)
    - se uno è ferito e si cura, torna sano come un pesce.

    Per scaricare la demo e per maggiori info: www.jaggedalliance.com

    Aspetto commenti :)
     
  2. Giank56

    Giank56

    Registrato:
    26 Luglio 2009
    Messaggi:
    2.620
    Località:
    Paratico
    Ratings:
    +108
    Io non avendo giocato il 2 lo trovo un ottimo prodotto, confermo le 2 pecche che hai citato che ci sono anche nella versione completa, aggiungendo che se i feriti non vengono curati in fretta muoiono (rimane cmq una semplificazione eccessiva).
    Se speravate in un remake moderno di JA allora rimarrete veramente delusi, questo ha in comune solo il nome e l'ambientazione, e forse i nomi dei mercenari.
    leggendo le vostre discussioni vi reputo veri amanti del turn based, per cui vi sto avvertendo che se non volete giocare in tempo reale non è un gioco che fa per voi, quella modalità speudo-turni non è stata implementata a dovere, e alla fin fine non è neppure necessaria.
    Tuttavia se partite col presupposto che non ripropone le stesse meccaniche di JA, e che si tratta sostanzialmente di un Commandos in 3D improntato all'azione, rimarrete comunque soddisfatti del prodotto.
     
  3. Kargan

    Kargan

    Registrato:
    10 Ottobre 2007
    Messaggi:
    161
    Ratings:
    +0
    La mia recensione che prendo dall'altro post.
    Allora, al momento sono a 60 ore di gioco, vi faccio un piccolo sunto di quello
    che penso di BiA (back in action).

    PRO: Il gioco di per se è gradevole. Il nuovo sistema di Plan to go, o pausa tattica, ti permette
    diverse ottime combinazioni ed il 3D aiuta parecchio nel vedere dove si nascondono
    i propri uomini. Calcolando che i timori peggiori erano legati all'abbandono dei turni, direi
    che sotto questo punto di vista, ci si può stare, e dopo aver preso la mano (straconsiglio il tutorial),
    risulterà avvincente.
    La grafica è ottima e le mappe, anche se non moltissime, sono ampie, ben disegnate e spesso con molti
    civili che prenderanno tanti di quei colpi poveretti...:) Parlando di grafica, è eccezionale come si possa
    vestire i propri mercenari a piacimento. Si va da magliette a cappellini, occhiali di vario tipo (anche da vista),
    fino alle BANDANE, e tutti questi vestiti, possono avere VARIE MIMETICHE (solo desertiche ce ne sono di 3-4 tipi),
    tanto che a gioco avanzato, è facile farsi più squadre abbinate per le varie mimetiche (una desertica, una boschiva, una urbana, ecc).
    Mi piace molto quando, a volte, i nemici vengono a cercarchi, soprattutto negli ambienti urbani, dove bisognerà
    snidarli casa per casa, e anche le granate accecanti avranno un ruolo importante. Trovo gli scontri urbani il massimo in questo gioco.
    Con questo sistema di pausa, si possono fare molte combinazioni e portare più squadre a fare quel che si vuole.
    Ottimo anche l'apporto degli Shotgun, che fanno un danno che nessun fucile d'assalto si permette neanche
    di avvicinarlo (neanche sulla magnifica 1.13 mi avevano convinto, qui ne ho uno per ogni squadra).
    I mercenari sono gli stessi, con qualche piccola differenza nelle abilità, e anche la mappa è ARULCO, con gli stessi
    nomi, il che mi fa tornare indietro nel tempo.
    Bellissimo il fatto che un'arma impugnata altezza fianco, è meno precisa di un'arma già preparata per fare fuoco mirando dalla canna.
    Le armi non sono poche, ma neanche moltissime (diciamo una decina di pistole, 4-5 shotgun, 15-20 fucili d'assalto, 3-4 da
    cecchino e alcune armi particolari tra lanciarazzi, RPG, ecc). Le mine antiuomo sono davvero ECCEZIONALI, soprattutto per difendere
    le posizioni.
    Altra cosa positiva, da non poco conto, tranne il parlato, il gioco è TUTTO IN ITALIANO.

    CONTRO: Purtroppo ci sono molte cose che potevano essere fatte.
    Prima tra tutte, la nebbia di guerra, NON ESISTE. Ciò vuol dire che vedrete OGNI
    nemico, anche se state a 2km. Li vedrete nelle case, nei tetti, il tipo di percorso che faranno, ed in pausa,
    ve li farà vedere ancora meglio rendendoli rossi come si avesse un visore notturno.
    I programmatori hanno risposto a questa pesante critica dicendo che ciò è voluto, perchè al contrario di JA,
    qui l'AI nemica reagisce ed essendo sempre in sopranumero, rimette in equilibrio il vantaggio dato al player
    di vedere praticamente ogni nemico.
    Questa spiegazione non mi ha convinto, e come molti altri, leggendo i vari forum, penso che questa cosa
    sia la più castrante tra gli aspetti negativi.
    Il secondo aspetto negativo più grave, secondo me, è la gestione della milizia. Roba più incredibile non potevano crearla.
    Praticamente dopo aver conquistato una città (e anche luoghi particolari), non si deve creare nessuna milizia, ma si vede che ci sono uomini disarmati, tutti in mimetica boschiva, che vanno in giro (ve li indica con un pugno azzurro se fuori vista). Si va li, e gli si cede un'arma, il buono è che puoi anchemettergli elmi, uniformi e giubbotti antiproiettile. Se all'inizio sembra carino, è una vera boiata. Resistono poco o nulla contro le pattuglie nemiche, le armi le rivendi e ci fai parecchi soldi, e ogni volta, per fare quest'operazione, devi andare li con una squadra, CARICARE la mappa, correre qui e li (perchè, se più di uno, sono sparsi nella mappa), e armarli. Ciò vuol dire che ora si è costretti
    a fare più squadre, perchè una deve sempre aspettare le squadre nemiche al varco, o intercettarle, altrimenti si perde tutto ciò che
    si è conquistato. Pessimo (o magari voluto per rendere il gioco meno statico, a me non piace).
    La telecamera non è male, ma spesso non convince, e si poteva migliorare un bel pò (cosa fattibile con una patch).
    Il sistema economico poteva essere MOLTO meglio. Praticamente si inizia che si deve conquistare l'aeroporto (niente Omerta)
    di Drassen, fatto questo, c'è petro che vende un mucchio di armi e ti abilità bobby ray, che a seconda come gli gira, ha a disposizione
    TUTTO. Potreste trovare le armi più potenti già il 1° giorno (poi ovvio il 1° giorno non basteranno i soldi).
    L'inventario è peggiorato moltissimo, niente slot reali come quelli di JA2 (o stupendi come quelli dell'1.13), ma un semplice inventario
    simile a Diablo dove mettere il tutto, tranne le armi, che hanno 3 slot TUTTI uguali (ci va una pistola o un mitragliatore, sempre uno slot occupa). Senza contare che ogni volta che si cambia arma, la impugna scarica. Bho.
    Altra cosa che farà storcere il naso, manca l'IMP. Ciò vuol dire che non si avrà un vero e proprio alter ego. Difatti ora i mercenari, una volta
    acquistati, resteranno vita natural durante (magari questo è meglio), ma senza un vero IO, secondo me ci perde.
    Una cosa gestita male, sono gli attacchi nemici, che avvengono sempre negli stessi punti della mappa tattica. Forse la cosa è random, non saprei, fatto sta che non puoi mettere in posizioni difensive preventivamente, ma dovrai far correre come un forsennato la tua squadra a prendere posizione OGNI volta, anche se era li da 3 giorni e prevedeva l'attacco. Magari qualcuno lo trova divertente, io no.
    Cosa assolutamente brutta, hanno tolto l'inventario di ZONA, quello che ti faceva vedere tutto l'equipaggiamento di un settore
    dalla mappa stessa, risistemarlo o darlo ai vari mercenari. Ora devi fare TUTTO sulla mappa tattica, passando gli oggetti di mano in mano,
    perdendo un tempo infinito e anche tralasciando molti oggetti caduti ai nemici (valli a cercare tutti).
    Vero che ci sono TUTTI i vecchi PNG, anche quelli delle missioni, ma in alcuni casi i contesti sono diversi, e Skyrider non ti fa viaggiare
    nell'elicottero (ti da una missione).
    Le armi non solo dovevano essere di più, ma ora si potrà mettere un SOLO accessorio ad arma, tra i soli 4-5 disponibili. Si potrà avere un mirino (che tra l'altro, i più potenti, si possono mettere ai fucili d'assalto e persino shotgun), ai fucili, di tutti i tipi, e il silenziatore alle pistole. Dove sono finiti tutti gli attachments che si potevano fare a JA2????? Personalizzavi la tua arma in modo fantastico, inoltre hanno
    semplificato le raffiche (niente raffiche brevi o automatiche, ogni arma che ha una raffica, ha un numero standard di colpi che spara, fino
    ad un massimo di 10 per le mitragliatrici), senza contare che per non pagare i diritti, le armi hanno nomi leggermente modificati.
    Nuovo sistema per le ferite troppo semplificato. O si muore sul campo, o si guarisce davvero in un lampo.
    Infine, mancano i siparietti tra Deidranna e Elliot. Vabbè è na cavolata ma ci stavano troppo bene.

    NEUTRO:
    Proprio poiché la gestione nella mappa strategica (quella di Arulco), è ridotta ai minimi termini, i personaggi non possono
    più allenarsi, ma hanno avanzamenti alla D&D, con un livello da portare avanti, e 7 punti da spendere sulle caratteristiche a ogni
    passaggio di livello. Leggo almeno che a molti questo sta piacendo, di fatto non è del tutto negativo, almeno ti costringe a portarti
    dietro TUTTI per farli avanzare.


    Non so, io mi ci sto anche divertendo, ma mi rendo conto che lo sto facendo perchè giochi di questo genere sono spariti.
    Purtroppo l'eredità è pesante, e cercare di stare al passo con il miglior tattico di tutti i tempi è durissima, soprattutto
    se è vero che fondi e tempo a disposizione dei programmatori erano molto limitati. Rimane che il gioco è carino,
    piuttosto tattico, il sistema di combattimento molto funzionale, tranne per quella maledetta Fog of war, che non esiste. Se non si raddrizza di brutto con i modder (cosa quasi impossibile visto che si tengono stretti il codice sorgente), si rimane sulla sufficienza striminzita.
    VOTO 6

    PS: Noto con piacere che già siamo al secondo aggiornamento (1.5), si vede che al momento
    i programmatori lo stanno seguendo. ​
     
  4. Kargan

    Kargan

    Registrato:
    10 Ottobre 2007
    Messaggi:
    161
    Ratings:
    +0
    Aggiungo, stanno uscendo i primi MOD. Ne ho messo uno che migliora leggermente
    la milizia (rimane ancora quasi inutile e fastidiosa da gestire), e aggiunge una dozzina di armi,
    sistemando anche i nomi reali.
    La casa stessa sta prendendo in considerazione di inserire la Fog of War, sarebbe un enorme
    passo avanti, perchè il gioco non è affatto male e le mappe delle città sono stupende.
    Con la FOW e vari MOD, in 2 anni potrebbe diventare un seguito dignitoso. SPEREM
     
  5. Giank56

    Giank56

    Registrato:
    26 Luglio 2009
    Messaggi:
    2.620
    Località:
    Paratico
    Ratings:
    +108
    dove si possono trovare i mod? per ora ne ho trovato uno striminzito che aggiunge un paio di armi.
    Per il resto ottima recensione, personalmente gli avrei dato anche 6,5/7, ma capisco che l'eredità è troppo pesante, tuttavia resta un'ottimo prodotto con ottime possibilità di miglioramento.
     
  6. Kargan

    Kargan

    Registrato:
    10 Ottobre 2007
    Messaggi:
    161
    Ratings:
    +0
    Qui troverai li MOD di cui ho parlato, che è anche il più grande.
    http://boards.jaggedalliance.com/index.php?/topic/841-mod-rs-mod/

    Poi c'è il MOD per crearti il tuo PG personalizzato (IMP), ma non l'ho provato,
    e oltre 70 ore di gioco, con solo 2 città da conquistare, neanche mi conviene provarlo.
    http://boards.jaggedalliance.com/in...ling-a-tool-now-exists-to-make-your-own-merc/


    Anche questo che risistema le STAT delle armi non deve essere male
    http://boards.jaggedalliance.com/index.php?/topic/901-mod-connors-real-weapon-stats/
    ma ho paura che vada in contrasto con l'RS MOD, assolutamente d'avere (primo Link).

    Qui c'è una lista sui progetti e su altri MOD usciti o in fase di costruzione.
    http://boards.jaggedalliance.com/index.php?/topic/851-mod-links/

    Inoltre, una grande notizia. Ci saranno 2 grandissime novità, due FIX, che aggiorneranno
    il gioco, cambiandolo RADICALMENTE. Una uscirà tra venerdi e il fine settimana, e sarà
    importante.
    L'altra nel giro di un mese, e sarà mastodontica.
    Queste sono le parole di Michael, che è il loro contatto con la comunità. Secondo me la
    seconda riguarderà proprio la FOW.
    Devo dire che sta prendendo una bella piega la cosa, molto seguito, la comunità è
    attiva e spinge parecchio, il mio voto potrebbe alzarsi di parecchio con queste novità.

    Ecco il post.
    http://boards.jaggedalliance.com/index.php?/topic/1151-some-infos/


    Edito, hanno appena migliorato l'RS, ora si chiama Blue Dawn.
    http://boards.jaggedalliance.com/index.php?/topic/1278-mod-blue-dawn/

    Ha molta più carne al fuoco, lo provo domani appena torno da lavoro.
     
  7. Giank56

    Giank56

    Registrato:
    26 Luglio 2009
    Messaggi:
    2.620
    Località:
    Paratico
    Ratings:
    +108
    Grazie per i link, avendo giusto giusto conquistato poco niente li proverò, male che vada ricomincio.
     
  8. Nerone

    Nerone

    Registrato:
    10 Agosto 2006
    Messaggi:
    30
    Ratings:
    +0
    Ottima "recensione", Kargan.
    Ho fatto una sola missione, ma ritengo che la mancanza della FOW sia la cosa enormemente più frustrante.
     
  9. Kargan

    Kargan

    Registrato:
    10 Ottobre 2007
    Messaggi:
    161
    Ratings:
    +0
    Vero, a me manca molto anche l'inventario di Mappa e la gestione
    della milizia. Aspettiamo questi pochi giorni, vediamo cosa migliorano.
    Le potenzialità ci sono. Penso in 2 anni, se ben supportato dalal casa madre
    e dai modder, potrebbe diventare una piccola pietra miliare.
     
  10. Giank56

    Giank56

    Registrato:
    26 Luglio 2009
    Messaggi:
    2.620
    Località:
    Paratico
    Ratings:
    +108
    provato il primo mod, veramente bello, finalmente anche i nemici sembrano soldati e non più contadinotti senza addestramento, sbaglierò ma vedo che usano armi di tutto rispetto senza contare poi le uniformi, anche la milizia è stata leggermente migliorata, niente di eclatante, ma almeno ora sembrano miliziani!
     
  11. Kargan

    Kargan

    Registrato:
    10 Ottobre 2007
    Messaggi:
    161
    Ratings:
    +0
    Godiamoci Blue Dawn, ma credo che queste novità ufficiale avranno più carne al fuoco.
    Comunque Blue Dawn ha effetto anche su partite già iniziate, e senza problemi di sorta.
     
  12. Nerone

    Nerone

    Registrato:
    10 Agosto 2006
    Messaggi:
    30
    Ratings:
    +0
    Mi raccomando Kargan, non appena ci sono notizie sulle patch segnalale! ;-)
     
  13. Kargan

    Kargan

    Registrato:
    10 Ottobre 2007
    Messaggi:
    161
    Ratings:
    +0
    Yesss....:D
    Mi manca metà Balime e tutta Meduna, con un'altra stazine missilistica, ma
    sono fermo in attesa delle novità. Ho una forte voglia di riniziarlo da capo,
    soprattutto se implementano la FOW.
     
  14. minelli

    minelli

    Registrato:
    23 Febbraio 2012
    Messaggi:
    8
    Ratings:
    +0
    Problema: ho installato il gioco ma non parte. Esce il messaggio: This game requires a shadel model 3.0 compatible graphics adapter.
    Ma che diavolo di scheda grafica vuole??? Eppure la mia non e' che sia proprio una schifezza!!! Ci gira tranquillamente PES 2012. E' una Radeon x1950pro.
     
  15. Kargan

    Kargan

    Registrato:
    10 Ottobre 2007
    Messaggi:
    161
    Ratings:
    +0
  16. Nerone

    Nerone

    Registrato:
    10 Agosto 2006
    Messaggi:
    30
    Ratings:
    +0
    Io in attesa della FOW, ho rimesso tutto nel cassetto...
     
  17. JC LEON

    JC LEON

    Registrato:
    1 Giugno 2009
    Messaggi:
    126
    Ratings:
    +0
    la x1950pro non supporta ps 3.0 e non lo puoi far girare su quella svga..

    è successo anche a me con il mio secondo pc che monta la tua stessa svga e non c'è verso di farlo andare..
     
  18. minelli

    minelli

    Registrato:
    23 Febbraio 2012
    Messaggi:
    8
    Ratings:
    +0
    Avevo letto che il gioco era in italiano (a parte l'audio) ma non vedo nulla in italiano. Ne' sottotitoli ne' le descrizioni. C'e' qualcosa che mi sfugge???
     
  19. Kargan

    Kargan

    Registrato:
    10 Ottobre 2007
    Messaggi:
    161
    Ratings:
    +0
    Deve essere in Italiano, tutto a parte il parlato.
    La cosa strana è che a me non ha fatto scegliere la lingua. Vedi
    se è sulle opzioni del gioco, oppure quelle di Stream.
     
  20. minelli

    minelli

    Registrato:
    23 Febbraio 2012
    Messaggi:
    8
    Ratings:
    +0
    Nelle opzioni non c'e' nulla ne' sulla lingua ne' sui sottotitoli. In fase di installazione mi ha fatto scegliere la lingua di installazione, ed ho scelto italiano.
    Cosa vuol dire "opzioni di quelle di Stream"???
     

Condividi questa Pagina