1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

AGEOD ACW AAR Blede vs Razorback: Stars and Bars (CSA)

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da Blede, 7 Ottobre 2011.

  1. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    :ador:
     
  2. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Domanda: con la cavalleria sudista hai intenzione di fare raid sui depositi nordisti sparsi per il fronte e poco custoditi specie all'inizio?
     
  3. Blede

    Blede

    Registrato:
    8 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.650
    Località:
    Massa Lombarda (Ra)
    Ratings:
    +0
    Ovvio !! E sulle ferrovie anche !
     
  4. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Spendido, aspetto news sulla partita!

    PS: come stai investendo le poche risorse del sud? Trasporti, cannoni, navi, truppe? Tutto credo sia impossibile...
     
  5. Blede

    Blede

    Registrato:
    8 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.650
    Località:
    Massa Lombarda (Ra)
    Ratings:
    +0
    Per le news dovrai aspettare la prossima settimana, Razorback è impegnato in questo momento. Però potremo rifinire il piano e parlare di tattiche/strategie per tutta la settimana !

    Al momento le risorse del sud le sto investendo in cannoni, truppe e navi. Voglio che i violatori di blocco siano alla massima efficienza il prima possibile (in modo da avere più risorse), quindi dal primo turno in cui ne ho avuto la possibilità ho ordinato la costruzione di 2 squadroni di navi di quel tipo OGNI turno (ormai dovrei averne 3 già in mare, 2 pronte a partire e 4-6 in costruzione), ancora 4 o 5 turni e la flotta dei violatori sarà completa (voglio averne sempre in mare 10 nell'Atlantico e 10 nel Golfo del Messico, dovrebbe essere il numero ottimale, secondo il forum AGEod se ne metti di più diventano meno efficienti).
    Sto creando anche truppe e cannoni (il sud, diversamente dal nord, ha la possibilità di creare delle enormi brigate da 5-6 reggimenti l'una, con cavalleria e tiratori scelti, ma in queste brigate c'è poca artiglieria, quindi faccio altri cannoni a parte).

    Appena mi sarà possibile voglio espandere a dismisura il mio parco locomotive (e trasporti fluviali), in modo da poter muovere senza problemi grosse quantità di uomini e mezzi. Per il sud è MOLTO più importante del nord, perchè il nord deve invadere il sud, quindi non può comunque usare un granchè le ferrovie, mentre io devo basare la mia difesa su di loro. Idealmente dovrei essere sempre in grado, indipendentemente da quello che sto facendo, di spostare un intero corpo d'armata (che può essere anche di 30-40.000 uomini) da un teatro all'altro (come nella realtà venne impiegata una parte del corpo di Longstreet. trasferito dalla Virginia, che combattè a Chickamauga e nella campagna di Knoxville), e avere abbastanza treni da poter fare altre operazioni. Per quello però mi ci vorrà tempo.
     
  6. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Domanda da inesperto del gioco: puntare ad una grande flotta fin da subito non penalizza la costituzione di nuove unità di fanteria? Non rischi di essere in forte inferiorità numerica già nel '62?

    Seconda domanda: locomotive e trasporti fluviali servono solo per spostare truppe o anche rifornimenti nella fase logistica del gioco?

    Grazie ancora...mi sa che per natale mi faccio un regalo marchiato Ageod.
     
  7. Blede

    Blede

    Registrato:
    8 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.650
    Località:
    Massa Lombarda (Ra)
    Ratings:
    +0
    Prima risposta: sì, ma io non punto ad una "grande" flotta (non subito), voglio solo avere i violatori di blocco (che generano soldi e materiale) e qualche ironclad per il Mississippi, non dovrebbe essere un grosso rischio. E poi i confederati sono sempre in forte inferiorità numerica...

    Seconda domanda: ovviamente sì, è anche per quello che ne voglio tanti, altrimenti rischierei di avere città come Richmond piene di rifornimenti e i soldati al fronte a fare la fame (è la situazione di chi tenta la campagna del 1864).
     
  8. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    Corretto, ma proprio per questo non avrei puntato pesantemente sulle navi ma piuttosto avrei tentato di espandere l'industria e l'infrastruttura, sebbene abbiano il rapporto migliore costo/ricavo comunque prima o poi te le affonda e ti ci vuole di nuovo tempo a rimetterle operative, le fabbriche oltre a generare rifornimento/munizioni generano anche soldi. Inoltre non riuscirai a muovere troppe truppe o rifornirle efficacemente se non sali di parecchio come locomotive e battelli.
    Io avrei provato a fare un mix, oppure avrei cercato di investire durante l'inverno dove lo spostamento delle truppe è al minimo.

    Io non ci proverei neanche, il sud non può vincere contro il nord per quanto tenti di investire sarà sempre sotto nel campo navale.

    Comunque sono curioso di vedere la tua tattica all'opera, questo gioco è anche bello perché uno può usare diverse strategie :)
     
  9. Blede

    Blede

    Registrato:
    8 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.650
    Località:
    Massa Lombarda (Ra)
    Ratings:
    +0
    Infatti la mia flotta non sarà mai grande, ma al massimo "grande". Più dei violatori di blocco, di un adeguato numero di ironclad nel Mississippi (e magari qualcuno anche nel James) e al massimo (ma proprio se ho materiale da buttare) un gruppo navale "corsaro" non farò. Tanto l'unica possibilità che ho di vincere la guerra sui mari è provocando l'intervento straniero. Comunque il mare è grande e la flotta del nord non può essere dovunque...
    Volevo fare una domanda a Blind Sniper, mi pare tu ne sappia del gioco: mandando dei trasporti navali (quelli oceanici, non quelli fluviali) nei riquadri del blocco riuscirei a tenere riforniti i violatori di blocco senza doverli sempre far tornare in porto ? Sapevo che gli USA potevano farlo con le flotte di blocco...

    Anch'io sono curioso di vedere la mia tattica all'opera, speriamo vada bene !!
     
  10. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Domanda: come sono gli ammiragli degli stati confederati? Anche loro possono fare la differenza...
     
  11. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    Purtroppo non sono un esperto, ho solo fatto qualche partita, comunque se mandi dei trasporti nei box dovresti rifornire le navi ma non sono certo di ciò...

    In bocca al lupo!

    Io me ne ricordo due soli, il problema è che non hanno le navi per fare la differenza...

    P.S: se poi prendi il gioco fammelo sapere...alla fine mi è venuta voglia di fare una partitina...
     
  12. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Domanda sui rifornimenti: in pratica come funzionano? Viaggiano solo su ferrovia? Una citta' non collegata alla rete ferroviaria ma in zone adiacenti a zone con depositi e' rifornita in modo automatico? I fiumi bloccano i rifornimenti se non si controllano i ponti ferroviari?

    Grazie mille ancora!
     
  13. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    No, ma ovviamente la ferrovia accellera il trasferimento, il tutto avviene in automatico.
    C'è una visuale che ti permette di vedere dove i tuoi supply sono distribuiti, quindi riesci a indentificare i colli di bottiglia (puoi costruire depositi in zone critiche per permettere un migliore afflusso di rifornimenti).

    Non esiste il ponte ferroviario ma esiste il concetto di blocco territoriale, per esempio se utilizzi un determinato numero di navi puoi impedire che in quella regione pervengano rifornimenti via fiume, oppure durante un assedio obblighi l'assediato a usare quello che c'è in città.
    Inoltre esiste il controllo del territorio che la presenza di truppe e lealtà aumenta a tuo favore, se finisci in mezzo a uno stato ostile ti potresti trovare tagliato fuori da una catena valida di rifornimenti.
     
  14. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Grazie, ora mi è un po più chiaro.

    Ne approfitto per chiarire un'altro aspetto. I rimpiazzi:come funzionano? Ho visto che c'è una sezione apposita dove si "comprano" unità (milizia, fanteria leggere, cavalleria, ecc) ma poi come vengono gestite?

    Mi spigo meglio: in uno scontro un'unità che compone una divisione (per esempio una brigata di fanteria) perde il 50% dei suoi uomini. Mi arriva mezza unità dal pool che ho costruito o che? Se l'unità viene distrutta è chiaro che posso prendere un'unità intera dal pool, ma nel caso di unità solo parzialmente danneggiate?

    Spero che la domanda sia chiara...altrimenti proverò a riformularla meglio.

    Grazie come sempre.
     
  15. Blede

    Blede

    Registrato:
    8 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.650
    Località:
    Massa Lombarda (Ra)
    Ratings:
    +0
    Ogni punto di "rimpiazzi" (non "rinforzi", quelle sono nuove unità) corrisponde a un elemento (reggimento, batteria, e così via). Le perdite vengono ripianate attingendo dai rimpiazzi (se un elemento perde metà degli uomini, consumerà mezzo punto, ad esempio), se l'unità è rifornita (scordati di rinforzare unità asserragliate in una città assediata o rimaste intrappolate dietro le linee nemiche quindi). Le frazioni di punto non vengono mostrate. Se una brigata perde un intero elemento (esempio una classica brigata da 2 rgt di fanteria e 1 rgt di cavalleria, la cavalleria viene spazzata via in battaglia) finchè esiste può rimpiazzare l'elemento perduto (al costo di un intero punto del rimpiazzo corrispondente). Se tutta la brigata viene eliminata... devi farne una nuova. In generale è buona norma avere sempre un numero di rimpiazzi pari al 10 % delle forze totali in campo (in modo da poter coprire anche le battaglie particolarmente sanguinose).
     
  16. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    Ci sono due tipologie di rinforzi:

    a) quella classica, compri le unità in brigate (quindi la composizione può variare anche sostanzialmente da un'unità all'altra) e spendi un tot come war supply, money e conscript, ovviamente più è grossa e più spendi.
    Queste dopo essere create richiedono un certo tempo per essere efficienti e dato che la loro collocazione sulla mappa è piuttosto random (puoi solo scegliere lo stato in cui costruirla) devi fare attenzione che non vengano attaccate prima del previsto;

    b) rimpiazzi veri e propri, compri delle unità virtuali di fanteria, cavalleria e artiglieria (sempre in base alla tipologia, artiglieria leggera piuttosto che milizia) e le lasci in un pool che le indirizza alle unità che ne richiedono l'impiego.
    In questo caso non hai controllo di quali unità otterranno i rimpiazzi nello specifico anche se ci sono dei settaggi che aumentano le probabilità che questo accada.

    In pratica oltre a "costruire" unità devi tenere anche una certa riserva in questo pool che ti rimpingui le perdite, l'unione ci mette più tempo a ricevere i rimpiazzi rispetto ai confederati.

    Di nuovo preceduto....:)
     
  17. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Ok, allora se vengono usati anche con frazioni di punto mi è chiaro, grazie.

    Altra domanda: se una nuova unità appena costruita compare nel gioco ha tutte gli elenti che la costituiscono in rosso, come le unità che hanno subito perdite.
    Mi confermi che però per le nuove unità il rosso indica che sono in addestramento e non devono pescare dai rimpiazzi?
     
  18. SVEN HASSEL

    SVEN HASSEL

    Registrato:
    20 Giugno 2008
    Messaggi:
    1.095
    Località:
    Povegliano Veronese
    Ratings:
    +6
    :confused:

    Mi sa che devi cambiare titolo da AAR a MANUALE PRATICO PER AGEOD'S AMERICAN CIVIL WAR :secessione:

    :asd:

    P.S. ovviamente scherzo
     
  19. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Hai ragione :(...aprirò thread appositi da ora in poi.
     
  20. Blede

    Blede

    Registrato:
    8 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.650
    Località:
    Massa Lombarda (Ra)
    Ratings:
    +0
    Ci avevo pensato, ma solo i moderatori possono cambiare il titolo ai thread :p...

    @roccia75: confermo, le unità in costruzione non pescano dai rimpiazzi.
     

Condividi questa Pagina