1. A fine Agosto NWI smetterà di essere online....
    .... ma non smetterà di essere, nel bene e nel male, nei miei ricordi.

Potrei scrivere "25 gloriosi anni di attività" ma sappiamo benissimo che da diversi anni il forum era praticamente morto, frequentato da pochissimi aficionados, più che altro per scrivere i loro interessanti AAR. A questa situazione di abbandono ho contribuito certamente anche io quando ho dato una diversa priorità alle attività del mio sempre più esiguo tempo libero.
    Nonostante ciò ho continuato per tutti questi anni a tenere tutto "acceso" perché mi sembrava tradire tutti noi spegnendo NWI.

Ora sento di essere giunto al punto dove credo di aver fatto la mia parte e staccare la spina adesso mi porta ad avere molta meno amarezza e sensi di colpa (più o meno).

Un grosso (e tardivo perché lo sto aggiungendo ora con un edit di questo messaggio) ringraziamento va a tutti quelli che in questi 25 anni hanno dato una mano e a volte anche il braccio per portare avanti la baracca. Ovviamente senza di loro non si sarebbe neanche potuto iniziare.

Un abbraccio (per chi lo vuole ) virtuale a tutti voi ed un augurio di continuare ad avere quanto più tempo possibile per "nerdare" coi nostri giochi preferiti.

Francesco.

EU Divine Wind uscire dall'Impero

Discussione in 'Europa Universalis 3' iniziata da SkySpace, 3 Gennaio 2011.

1. SkySpace

SkySpace

Ratings:
    +196
    Vorrei uscire dall'Impero ma devo per forza liberare gli stati nelle regioni in cui non ho core??o_O
    in httt bastava abbandonare l'impero nella capitale e poi espandere l'uscita...ma ora?
    ho appena guadagnato un mucchio di regioni in nord italia attraverso dei ribelli e fra poco mi riempirò di quel maledetto evento in cui devo cedere i territtori!! :wall:
    come posso fare!? :dead::Shock2:

2. Enok

Enok

Ratings:
    +160
    C'è il tasto apposito nella schermata del Sacro Romano Impero.

3. maie

maie

Ratings:
    +677
    Sì, però non risolve il problema di SkySpace, cioè uscire dal SRI senza perdere i territori su cui non ha ancora il core.

Anche io in una mia recente partita con Milano ho incontrato la stessa situazione: avevo conquistato tutto il Nord Italia, ma per uscire dal SRI ho dovuto attendere i 50 anni necessari per ottenere i core.

Suppongo che le soluzioni siano solamente 2:

1) attendere pazientemente

2) uscire a costo di dover liberare i territori

Ciao

4. Felipe

Felipe

Ratings:
    +8
    Un motivo in più per non comprare divine wind

5. SkySpace

SkySpace

Ratings:
    +196
    oppure avevo pensato:
    -liberare tali stati come vassalli, uscire e infine riannetterli con tanta pazienza...potrebbe funzionare?

o tentare al trono imperiale..praticamente impossibile..

edit:
    così dw è più impegnativo e a quanto ho capito è più realistico con la differenza che nella realtà l'imperatore alla fine creava dei vescovati e qui no..

6. Mac Brian

Mac Brian

Ratings:
    +401
    Forse, ma almeno rende l'impero sensato, non credo che l'imperatore fosse contento che un esterno si pappasse tutti gli staterelli.

7. maie

maie

Ratings:
    +677
    Vero, altre due opzioni

8. Mac Brian

Mac Brian

Ratings:
    +401
    Meglio rilasciare i vassalli, se anche diventi imperatore hai comunque un malus in infamia a meno che non vuoi riformare l'impero.

9. Enok

Enok

Ratings:
    +160
    Per unificare lo SRI la strada più veloce è vassallizzare tutto il vassallizzabile in Germania; dopodichè è solo una questione di tempo, visto che verrai sempre eletto e ti voteranno (quasi) sempre tutte le riforme. Tra l'altro, nella mia partita, una ventina di vassalli (tra cui la Boemia) ti permettono tranquillamente di tenere a bada chiunque, senza dover reclutare tu stesso un esercito enorme per proteggere i confini imperiali. Perciò, ditemi, a cosa serve annettere territori senza core? :)

Comunque, tornando in tema, non ho capito una cosa: non si può uscire dall'impero se si hanno province imperiali senza core?

10. Mac Brian

Mac Brian

Ratings:
    +401
    Si può uscire dall'impero, ma i territori senza core se appartenevano a qualcun'altro che è stato annesso si liberano.

P.S: anch'io ho usato tantissimi vassalli, è la via più rapida, anche se mi sembra che Skyspace preferisca liberarsi dell'impero che diventarne capo.

11. Enok

Enok

Ratings:
    +160
    Si liberano automaticamente o appare l'evento?

12. SkySpace

SkySpace

Ratings:
    +196
    appena clicchi su lascia impero loro si liberano da soli..

si preferisco eliminarlo che diventarne capo! :p

13. Enok

Enok

Ratings:
    +160
    Più che diventarne capo, il quale porta benefici relativamente piccoli (almeno all'inizio), il vero vantaggio di rimanere nell'impero è la possibilità di riunificarlo (cioè annettere in blocco e senza infamia tutta l'Europa centrale, dalla Danimarca fino a Roma e dalla Borgogna fino alla Polonia). Se non hai questo obiettivo, in effetti, la cosa migliore è uscire subito dallo SRI a partita appena iniziata.

14. SkySpace

SkySpace

Ratings:
    +196
    non mi conveniva..modena ha bisogno di protezione imperiale! :(

Condividi questa Pagina