1. A fine Agosto NWI smetterà di essere online....
    .... ma non smetterà di essere, nel bene e nel male, nei miei ricordi.

Potrei scrivere "25 gloriosi anni di attività" ma sappiamo benissimo che da diversi anni il forum era praticamente morto, frequentato da pochissimi aficionados, più che altro per scrivere i loro interessanti AAR. A questa situazione di abbandono ho contribuito certamente anche io quando ho dato una diversa priorità alle attività del mio sempre più esiguo tempo libero.
    Nonostante ciò ho continuato per tutti questi anni a tenere tutto "acceso" perché mi sembrava tradire tutti noi spegnendo NWI.

Ora sento di essere giunto al punto dove credo di aver fatto la mia parte e staccare la spina adesso mi porta ad avere molta meno amarezza e sensi di colpa (più o meno).

Un grosso (e tardivo perché lo sto aggiungendo ora con un edit di questo messaggio) ringraziamento va a tutti quelli che in questi 25 anni hanno dato una mano e a volte anche il braccio per portare avanti la baracca. Ovviamente senza di loro non si sarebbe neanche potuto iniziare.

Un abbraccio (per chi lo vuole ) virtuale a tutti voi ed un augurio di continuare ad avere quanto più tempo possibile per "nerdare" coi nostri giochi preferiti.

Francesco.

IN: Olanda tarpata

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da generalkleber, 21 Novembre 2010.

1. generalkleber

generalkleber

Castelli Romani, nell'antico Stato della Chiesa
    Ratings:
    +196
    L'idea era qualla di una partita giocata tutta sul commercio e la colonizzazione. Così decido di limitare le mie conquiste in Europa a 4-5 territori oltre i due di partenza. L'unico obiettivo reale era Antweerpen per avere un centro di commercio. Dispostissimo a perder guerre se non costituiva onere troppo grande. Una stretta alleanza con l'Inghilterra, venuta subito, mi prometteva ottimi risultati. E invece...
    Parto di volata e in breve sono il territorio con i valori più alti. In sostanza ottengo tutto quel che volevo, compreso un territorio sulla costa africana, buono come base di partenza per le americhe.
    Finalmente, a metà del '400, dopo una prudentissima ricerca di alleanze e rosicchiamenti di territori, dichiaro guerra al Burgundi, alleato di un mucchio di altra gente, tra cui la Spagna, ma confidando nella solita alleanza inglese e nel fatto che la FRancia era in guerra proprio con il Burgundi.
    Bene: tutto va per il meglio. IN breve tutti sono sistemati, Antweerpen annessa, tutti in pace belli e bravi ...tranne la spagna. Per farla breve davvero la Spagna è stata in guerra con l'Olanda sino al 1521! 60 e passa anni di guerra. IL risultato è stato uno spaventoso ritardi nella ricerca, con le statistiche in discesa, inflazione in salita e un raggio d'azione navale modestissimo. Ifni, inoltre, occupato dagli spagnoli, naturalmente, è diventato core, e quindi base, solo nel 1539: il che mi lascia pensare che i 50 anni sono interrotti se il territorio è occupato.
    Insomma: a metà del '500 l'Olanda ha solo 4 colonie!
    :mad:

2. Filippo I di S.G.

Filippo I di S.G.

Ratings:
    +0
    Non accettavano paci che prevedessero ad esempio un compenso in denaro? Perchè in genere, se una guerra dura molto senza grandi risultati, l'IA è propensa ad accettare questo genere di proposte...

3. generalkleber

generalkleber

Castelli Romani, nell'antico Stato della Chiesa
    Ratings:
    +196
    Niente! Ho provato ad offrire 50 gp, oppure un pezzo d'Africa... è andata avanti a tentare di invadermi con piccoli gruppi, regolarmente eliminati, sino a che alla fine, nonostante il blocco, la conquista spagnola di Ifni e di Sus, e le due vittorie iniziali cui miei contingenti coloniali, la guerra era a vantaggio mio con un +2. Ho provato più volte a offfrire denaro pace bianca, confidando nel fatto che il logoramenteo spagnolo era altissimo, con rivolte ovunque, sino a che la pace bianca è stata offerta a me.

4. Kasumoto

Kasumoto

Ratings:
    +0
    Strano davvero. Io con l'Inghilterra alle solite periodiche dichiarazioni di guerra della Francia, non facevo assolutamente un tubo e dopo circa 5-6 anni (massimo 10) erano loro a chiedermi pace bianca (anche se mi avevano occupato 3-4 provincie) e non dopo 60!!!!
    Forse dovevi provare a non chiedere tu le paci, ma lasciare che te le chiedessero loro e alla terza o quarta ti avrebbero chiesto pace bianca (prima normalmente partono con richieste di province, poi di soldi e infine bianca)

5. Enok

Enok

Ratings:
    +160
    Dipende dai rapporti di forza. Tu eri l'Inghilterra, in questa caso l'Olanda con 6 province totali.
    Se il nemico è tanto più forte di te, rinuncia con più difficoltà.

Certo 60 anni sono una vagonata...

6. Mac Brian

Mac Brian

Ratings:
    +401
    Se la guerra è stata di quelle interessanti per una così io ci farei la firma, non mi capitano mai.:piango:

7. Enok

Enok

Ratings:
    +160
    No, anzi, a me di guerre serie di quella durata possono pure capitare (mi piace lasciar ingrassare le altre potenze). Qui però parliamo di una pace bianca, cercata e trovata solo dopo 60 anni.

Condividi questa Pagina