1. A fine Agosto NWI smetterà di essere online....
    .... ma non smetterà di essere, nel bene e nel male, nei miei ricordi.

    Potrei scrivere "25 gloriosi anni di attività" ma sappiamo benissimo che da diversi anni il forum era praticamente morto, frequentato da pochissimi aficionados, più che altro per scrivere i loro interessanti AAR. A questa situazione di abbandono ho contribuito certamente anche io quando ho dato una diversa priorità alle attività del mio sempre più esiguo tempo libero.
    Nonostante ciò ho continuato per tutti questi anni a tenere tutto "acceso" perché mi sembrava tradire tutti noi spegnendo NWI.

    Ora sento di essere giunto al punto dove credo di aver fatto la mia parte e staccare la spina adesso mi porta ad avere molta meno amarezza e sensi di colpa (più o meno).

    Un grosso (e tardivo perché lo sto aggiungendo ora con un edit di questo messaggio) ringraziamento va a tutti quelli che in questi 25 anni hanno dato una mano e a volte anche il braccio per portare avanti la baracca. Ovviamente senza di loro non si sarebbe neanche potuto iniziare.

    Un abbraccio (per chi lo vuole ) virtuale a tutti voi ed un augurio di continuare ad avere quanto più tempo possibile per "nerdare" coi nostri giochi preferiti.

    Francesco.

La cultura che non avanza

Discussione in 'Victoria 2' iniziata da pilade, 28 Ottobre 2010.

  1. pilade

    pilade

    Registrato:
    22 Novembre 2007
    Messaggi:
    551
    Ratings:
    +0
    Con l'austria + patch 1.2 dall'inizio del gioco ho messo le spese per la cultura al massimo sono nel 1850 e il livello culturale del mio paese è sempre bassissimo...come mai?
     
  2. rajAs

    rajAs

    Registrato:
    10 Settembre 2010
    Messaggi:
    699
    Località:
    Caesenna
    Ratings:
    +3
    Per livello culturale intendi la literacy? Devi sviluppare le tecnologie appropriate, le spese per l'educazione tenute al massimo non sono sufficienti per arrivare in tempi buoni a percentuali alte. Sviluppa qualche ricerca nel ramo in cui trovi il pensiero maltusiano (non ricordo bene il nome) e se vuoi favorire la ricerca, investi qualche anno nello sviluppo dell'albero tecnologico in cui c'è l'idealismo (non ricordo nemmeno di questo il nome, ma immagino sia filosofia) fino al pensiero analitico che dà un bel +100% ai punti ricerca.

    A tal proposito volevo porgere un'altra domanda, cioè se è veramente utile sviluppare queste ricerche o meno. Insomma, vale la pena di perdere quegli X anni a inizio game per poter avere poi a fine game dei risultati migliori? O questi risultati non arriveranno mai prima del 1936? Se era necessaria l'apertura di un altro topic per questa domanda sono pronto alla fucilazione :)
     
  3. pilade

    pilade

    Registrato:
    22 Novembre 2007
    Messaggi:
    551
    Ratings:
    +0
    Non penso che ti fucileranno in quanto non sei solo,difatti mi associo alla tua domanda..però io dico....perdo un casino di anni a ricercare tecnologie che mi aumentano la velocità della literacy......e intanto le altre nazioni mi surclassano dal punto di vista militare...............................................vabbè tentiamo va.
     
  4. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    La domanda è attinente all'argomento, quindi niente fucilazione. :p

    Per quanto mi riguarda sulla ricerca punto tantissimo, ma con certe nazioni è praticamente impossibile completare l'albero tecnologico prima della fine del gioco.
     
  5. rajAs

    rajAs

    Registrato:
    10 Settembre 2010
    Messaggi:
    699
    Località:
    Caesenna
    Ratings:
    +3
    In genere invece non ci butto mai niente (la Vicky2 Wiki definisce il ramo culturale totalmente inutile), però in effetti non completo mai l'albero tecnologico (a parte arrivare vicino a farlo con quello militare ed industriale). Nelle prossime proverò a far diversamente, effettivamente investendo a inizio game si potrebbe arrivare ad avere belle sorprese più avanti.
     
  6. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    Piccolo Off-Topic: la wiki è scritta da utenti qualsiasi, proprio come noi. ;)
     
  7. rajAs

    rajAs

    Registrato:
    10 Settembre 2010
    Messaggi:
    699
    Località:
    Caesenna
    Ratings:
    +3
    Pensavo fosse scritta da dei geek di fama rinomata :D perfetto! /OT
     
  8. pilade

    pilade

    Registrato:
    22 Novembre 2007
    Messaggi:
    551
    Ratings:
    +0
    Ramo totalmente inutile???? 0_0
     
  9. pilade

    pilade

    Registrato:
    22 Novembre 2007
    Messaggi:
    551
    Ratings:
    +0
    Ho provato a fare la Persia ma la literacy è al 5%!come fare ad alzarla?
     
  10. rajAs

    rajAs

    Registrato:
    10 Settembre 2010
    Messaggi:
    699
    Località:
    Caesenna
    Ratings:
    +3
    Non esiste alcuna ricerca che una volta terminata ti dia un incremento netto della literacy. Puoi però sviluppare delle ricerche che ti permettano di migliorare l'incremento mensile, e sono quelle che danno il bonus all'efficienza dell'educazione (nel ramo culturale, quello che parla di "education efficiency +10%").
     

Condividi questa Pagina