1. A fine Agosto NWI smetterà di essere online....
    .... ma non smetterà di essere, nel bene e nel male, nei miei ricordi.

Potrei scrivere "25 gloriosi anni di attività" ma sappiamo benissimo che da diversi anni il forum era praticamente morto, frequentato da pochissimi aficionados, più che altro per scrivere i loro interessanti AAR. A questa situazione di abbandono ho contribuito certamente anche io quando ho dato una diversa priorità alle attività del mio sempre più esiguo tempo libero.
    Nonostante ciò ho continuato per tutti questi anni a tenere tutto "acceso" perché mi sembrava tradire tutti noi spegnendo NWI.

Ora sento di essere giunto al punto dove credo di aver fatto la mia parte e staccare la spina adesso mi porta ad avere molta meno amarezza e sensi di colpa (più o meno).

Un grosso (e tardivo perché lo sto aggiungendo ora con un edit di questo messaggio) ringraziamento va a tutti quelli che in questi 25 anni hanno dato una mano e a volte anche il braccio per portare avanti la baracca. Ovviamente senza di loro non si sarebbe neanche potuto iniziare.

Un abbraccio (per chi lo vuole ) virtuale a tutti voi ed un augurio di continuare ad avere quanto più tempo possibile per "nerdare" coi nostri giochi preferiti.

Francesco.

Attacco paracadutato con mezzi corazzati russo moderno!

Discussion in 'Warfare Moderno' started by l'emanuele, Jun 9, 2010.

1. l'emanuele

l'emanuele Guest

Ratings:
    +0
    cè un filmato che adesso vi mostro che è impressionante!!!

simulano in una tv locale della Russia (poi messo su youtube) un'invasione aerea delle forze paracadutate russe,con carri armati, e veicoli paracadutati che prima di arrivare a terra a distanza di qualche decina di metri...con dei retrorazzi per rallentare l'impatto al suolo dei mezzi corrazzati!!impressionante...

in quest'altro video si vede bene il lancio da dentro l'aereo di mezzi corrazzati e l'atterraggio con retrorazzi; con simulazioni varie per paracadutisti.

ma che carri armati sono quelli paracadutati?(impressionante)

2. archita

archita

Ratings:
    +1
    fanno parte di quelle che un tempo erano le famose 8 divisioni aviotrasportate sovietiche? erano l'elite dell'elite dell'armata rossa durante la guerra fredda...

3. l'emanuele

l'emanuele Guest

Ratings:
    +0

si infatti si vede un pezzo del secondo filmato (in un frangente) in angolo la stella rossa Sovietica,anche se però in quel pezzo non usavano i retrorazzi per l'atterraggio ma una specie di cuscinetto a grandezza carro!!

4. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10,244
    Sprut-sd

5. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    non sono propriamente MBT, sono cannoni controcarro semoventi, imho

6. archita

archita

Ratings:
    +1
    gli americani, pare, utilizzino M113 o sheridan per lanci del genere, comunque il secondo è ritirato da tempo e già negli '80 era prevalentemente usato per esercitazioni mentre sul M113 è più possibile ( con certi limiti ).

comunque la 82° dovrebbe essere la controparte US di unità aviotrasportate elite anche se non meccanizzata a quel livello :humm:

7. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10,244
    i russi continuano le esercitazioni, ho foto di una serie di lanci effettuati a fine marzo

8. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    ASU57
    ASU85
    BMD-1-2-3
    SPRUT
    ...

per i russi la meccanizzazione (parziale) delle forze aerotrasportate è parte della dottrina bellica sia per operazioni offensive, ma anche per quelle difensive vista l'enormità dei confini terrestri sovietici prima e russi poi. Sempre un po imho

Gli americani hanno realizzato dei veicoli leggeri per truppe aeroportate e truppe speciali (in passato misero in campo dei cingolati leggeri tipo Ontos e Scorpion che erano aviolancabili)

9. archita

archita

Ratings:
    +1
    per gli americani c'è un tentativo in corso di usare lo stryker per l'aviolancio ma è ancora un progetto sospeso.

10. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10,244
    e ci credo... hanno fatto due lanci, e solo uno è andato a buon fine... in più si trattava di un simulacro, non di un mezzo in efficienza...

11. archita

archita

Ratings:
    +1
    era in programma anche l'idea di utilizzare i M8 Buford ma pure questo programma non è stato completato :(

in questi anni si assiste ad una certa obsolescenza dei mezzi per la forza aviotrasportata americana.. :facepalm:

12. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    in effetti creare una forza meccanizzata aviolanciabile ha un certo costo: ogni potenza deve valutare se vale la pena seguire quella strada o se è meglio spendere i soldi ina altro modo

13. l'emanuele

l'emanuele Guest

Ratings:
    +0

io pensavo che usassero il Bradley(trasporto corrazzato) e sostituto dell'M113 ?

14. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    il bradley pesa circa 30 t lo stryker meno di 20 (imho)

15. l'emanuele

l'emanuele Guest

Ratings:
    +0
    ho trovato un'altro filmato sull'addestramento di questi Super Paracadutisti(VDV)

dalle immagini sembra proprio un'addestramento intensivo completo di arti maziali...

poi va bè devono saper saltare e cadere anche per il lancio quando arrivi a terra...

ma i nostri Parà fanno l'esercitazione dell'attacco aereo?

16. archita

archita

Ratings:
    +1
    emanuele, non postare video del nemico, fà qualcosa con dei video per rialzare l'onore della NATO :D

:sadomaso:

scherzo ;)

17. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    paiaso :sadomaso:

18. archita

archita

Ratings:
    +1
    paiaso lo sei tu :sadomaso:

19. l'emanuele

l'emanuele Guest

Ratings:
    +0
    ma come fanno ad attaccare dei retrorazzi al paradute???non prenderebbero fuoco?
    dopodichè quanti carri ci stanno in un aereo da trasporto?(ho visto che hanno dei binari per lanciare i carri penso più veloce?:confused:

20. Caronte

Caronte

Ratings:
    +29
    Ma qual'è l'utilità dello Sprut-D?
    Per migliorare la difesa anticarro non basterebbero versioni dedicate degli BMD aumentando i missili a discapito della capacità di carico (come si fa per Bradley o per i Dardo), visto anche lo scarso numero di colpi del mezzo che impedisce l'uso come supporto di fuoco, cosa che i vari ASU fanno benissimo invece.

Share This Page