Qual'è la religione europea che conviene di più? Guardando i bonus sembrerebbe il Protestante...voi che dite?
Beh, i protestanti hanno molti bonus e di solito se sei uno stato della Germania, o la Francia o uno stato Scandinavo ti conviene così metti fine alle rivolte il prima possibile: comunque col cattolicesimo puoi mandare scomuniche e bandire crociate.... diciamo che dipende da che stato sei...
Bè alla lunga secondo me prima del 1650 essere cattolico è anche uno svantaggio in quanto ti possono scomunicare gli altri stati cattolici......dopo il 1650 invece è un vantaggio....anche se nn ci sono più le crociate....:contratto:
Io ti consiglio per la mia disastrosa esperienza a voler mantenere il cattolicesimo di convertirti in protestante con tutti gli stati nordici: Scandinavia, Germania, Inghilterra e Francia. I paesi latini falli restare cattolici e credo che le rivolte si placheranno!
Io mantengo quasi sempre il cattolicesimo, anche perchè di rado mi capitano rivoluzioni protestani vastissime, e riesco a mantenere l'integrità cattolica dello stato Poi i cattolici (non ricordo se anche i protestanti) hanno il bonus sulle colonie, e ciò mi rende molto propenso a mantenere il cattolicesimo
Beh, se sei cattolico ti conviene il prima possibile abbracciare la controriforma per convertire più velocemente ( a parte situazioni impossibili come la Germania e la Scandinavia ).
Io ho formato la Germania, ma di province convertitesi ne avrò avute tre, più quelle che incorporavo già protestanti. Forse perchè essendosi convertita la Francia i protestanti si sono "accontentati" (possibile?).
non credo.da me Protesatanti e Riformanti continuano a difondersi.ormai l'ultimo baluardo cristiano cattolico sono io.tutte le altre nazioni hanno almeno una provincia tosta da convertire. hanno polonia,quasi tutti gli statini ex-HRE,Francia (ufficialmente ancora cattolica),Portogallo,tutta la scandinavia,Gran Bretagna e stanno per raggiungere Mosca!!!!
nada!ci stava per riuscire Mosca,ma poi sono subentrati Ucraina e Kazakh e si sono papati mezza russia,insieme all'Orda e Novgrod. e gli ortodossi vanno sempre più in oriente...se andiamo avanti così buddismo e cristianesimo s'incontrano!
nella mia precedente partita il protestantesimo arrivo' a mosca tante che novgord si converti al protestantesimo . Invece nella mia partita attiale con l'italia, ho scelto di convertirmi al protestantesimo....
Bè io nel 1619 nella mia prima partita a HttT Champa si è convertito al protestantesimo nonostante non confinasse con nessun europeo :humm:
pure Oyo (una nazione primitiva del centro africa) si convertì al cristianesimo e ora è diventato Repubblica Nobile.il tutto grazie ad una vecchia occupazione portoghese! io mi diverto moltissimo a vedere tutti questi cambiamenti storici in EU3!
mmm interessante quindi mettendo il caso che i fossi i ming e mi vorrei convertire al cristianesimo (protestantesimo per a precisione ) basterebbe confinare con uno stato che ha quella religione anche se il gruppo religioso è differente?
a me succede quasi sempre. gli ottomani le convertono, poi si rivoltano e ti ritrovi l'impero bizantino come sultanato o roba del genere
Non è possibile, salvo casi estremamente rari, passare da un gruppo religioso ad un altro (es. da una religione orientale al cristianesimo). Riguardo al successo in determinate zone delle fedi della riforma, bisogna anche considerare che alcune idee religiose ne influenzano di molto la diffusione (ad esempio, anche se non sta scritto, l'idea che abbassa i costi della stabilità contemporaneamente riduce la possibilità che i calvinisti, alias riformati, si propaghino nella nazione). Per tornare in topic, beh è ovvio che dipende: una nazione coloniale in teoria dovrebbe rimanere cattolica, salvo situazioni particolarmente critiche. In genere nel raggiungere questo scopo la Spagna è facilitata ad esempio rispetto all'Inghilterra. Gli stati tedeschi, che difficilmente giungeranno a fare grandi colonie, hanno più vantaggi nell'abbracciare il protestantesimo che gli fornisce utili bonus in produzione. Il calvinismo conviene a nazioni medie che si basano molto sul commercio, come l'olanda. Insomma, più o meno si rispecchia la storia. Anche se in game può succedere di tutto: nella partita "Quando il mondo non basta" la mia Francia era diventata calvinista! Sicuramente ha pesato la collocazione della fede riformata (che si era concentrata appunto in Francia). Il Calvinismo tuttavia, ha un particolare pregio dal mio punto di vista: tende ad essere diffuso meno delle altre due fedi, una volta che la situazione si è stabilizzata. Abbracciarlo unitamente all'unam sanctam, può fornire fantastici casus belli contro praticamente tutti... :sbav:
strano allora che i ming non si possano convertire al buddhismo (con cui confinano fin dall'inizio) o alle altre religioni