1. A fine Agosto NWI smetterà di essere online....
    .... ma non smetterà di essere, nel bene e nel male, nei miei ricordi.

Potrei scrivere "25 gloriosi anni di attività" ma sappiamo benissimo che da diversi anni il forum era praticamente morto, frequentato da pochissimi aficionados, più che altro per scrivere i loro interessanti AAR. A questa situazione di abbandono ho contribuito certamente anche io quando ho dato una diversa priorità alle attività del mio sempre più esiguo tempo libero.
    Nonostante ciò ho continuato per tutti questi anni a tenere tutto "acceso" perché mi sembrava tradire tutti noi spegnendo NWI.

Ora sento di essere giunto al punto dove credo di aver fatto la mia parte e staccare la spina adesso mi porta ad avere molta meno amarezza e sensi di colpa (più o meno).

Un grosso (e tardivo perché lo sto aggiungendo ora con un edit di questo messaggio) ringraziamento va a tutti quelli che in questi 25 anni hanno dato una mano e a volte anche il braccio per portare avanti la baracca. Ovviamente senza di loro non si sarebbe neanche potuto iniziare.

Un abbraccio (per chi lo vuole ) virtuale a tutti voi ed un augurio di continuare ad avere quanto più tempo possibile per "nerdare" coi nostri giochi preferiti.

Francesco.

Colonie

Discussione in 'Europa Universalis 3' iniziata da Il diplomatico, 22 Marzo 2010.

1. Vestinus

Vestinus

Ratings:
    +45
    um con HttT capita di vedere cose prima moolto rare...praticamente la francia si è ritrovata negli anni '80 del '400 contro tutti! per una guerra di succesisone con l'inghilterra e il portogallo, sono dovuto scendere in campo epr "proteggere" il mio parente portoghese...praticamente Inghilterra+portogallo+spagna+borgogna+baden (imperatore) vs Francia e Norvegia...potete benissimo immaginare l'esito di tale guerra...

comqune mi ero anche disabituato ad altre cose...come il super portogallo che mi tallona in quanto ad entrate (io sono tutta la spagna + sud francia+ gran parte dell'ita+ bradeburgo+ vari vassalli...) , negli anni '70 era già sbarcato per bene in Brasile e in parti di Africa, si è preso la nuova scozia e ha conquistato tutti quei popoli del nord america come i Creek e sono risaliti fino all'Ohio! :facepalm::facepalm: e io ancora devo spettare che mi si allarghi il raggio navale e che le azorre diventino core...:(

2. Megalomane

Megalomane

Ratings:
    +0
    bè loro geograficamente sono avvantagiati e probabilemnte hanno investito maggiormente nella ricarca navale e/o hanno consiglieri che gli aumentano il raggio navale...i questa partita dato che ci sei ti consiglio di puntare ad un impero europeo , dal momento che mi sembra di aver capito chel e due cose non sono conciliabili

3. Vestinus

Vestinus

Ratings:
    +45
    ma se sono nettamente più sviluppato riespetto ai portoghesi...abbiamo preso l'idea "scoperta del nuovo mondo" quasi insieme (loro come 2° e io come 3°!!

ho problemi ad entrare nell'impero, nessuno mi vuole votare, manco i miei vassalli (colonia è un grande elettore) e da sempre mi rifiutano l'ingresso di miei territori nell'impero. Entrambi gli eventi si verificano nonostante le ottime relazioni, i legami di sangue e il prestigio alle stelle che ho (costantemente intonro a 90-98 e badboy quasi sempre nullo o compreso tra 0-4, am sempre sul verde)

non so se conta qualcosa, istituzionalmente sono un impero...(quanto è bello avere palate di magistrati :p, con gli uffici postali e l'estensione delle reti stradali)

4. Vestinus

Vestinus

Ratings:
    +45
    comunque sono stato folgorato da un ideona...ma se estendo la mia sfera di influenza sul papato??? così posso avare tonnellate di Casus Belli (Casi Bellorum?) basta che qualcuno provi a migliorare le relazioni con esso....

comunque stavo pensando per risolvere la "questione Portoghese"...siamo entrambi della stessa dinastia (quella dei re castigliani ad inizio gioco i de Tas.....bhò?)...potrei provare ad avanzare pretese al trono e fare una guerra ed arrivare all'unione personale (e passare il resto del tempo a rattoppare i rapporti e sperare che dopo 2-3 generazioni le corone si fondano), però loro attualmente sono in unione personale con l'Inghilterra (siamo diventati tanti in famiglia :cautious:) e come se non bastasse l'eserede mio ha un claim basso...prevedo turbolenze :wall:

5. McEron

McEron

Ratings:
    +0
    Se l'iNghilterra si eredita il portogallo deve assolutamente attaccare immediatamente l'inghilterra, fregatene dell'infamia in questo caso!

6. Vestinus

Vestinus

Ratings:
    +45
    no è il portogallo che ha ereditato l'Inghiterra mi pare...l'aggressione si fa più fattibile...basta che conquisto la madrepatria...se faccio le pretese al trono mi prendo l'unione forzata e casomai Madeira, come compenso simbolico...

7. McEron

McEron

Ratings:
    +0
    Beh basta che tu sia più forte di lui in tutti i punti di vista, militare ed economico, così forse riusciresti ad annetterli :)

8. Megalomane

Megalomane

Ratings:
    +0
    ma una bella invasione vecchio stile no? :D

9. Vestinus

Vestinus

Ratings:
    +45
    ma l'idea della sfera di influenza sul papato secondo voi è buona o no?

10. Purfa

Purfa

Ratings:
    +122
    E' interessante, perche fornisce un bel po di casus belli contro le nazioni che solitamente lo garantiscono (quindi spagna, napoli, francia e vari altri)

Condividi questa Pagina