Allora... Mi ci sono scervellato abbastanza..ma non riesco a capire come si può avere più di 2.5 coloni l'anno. Ad esempio 1 come nazione cattolica, 1 con idea nazionale imprese coloniali, 0,5 o 0,6 per qualche centro commerciale marittimo.. Cambiare le politiche interne non aumenta nulla (magari spostandosi sul navale invece che sul terrestre, conservazione-innovazione come era in eu2... ). Mi è sfuggito qualcosa di ovvio o non è possibile arrivare a 3 all'anno?
Piu di 3 annuali, se non sei un blob enorme, è difficile averne: 1 per essere cattolico 1 per l'idea nazionale 0,5 per la decisione espansione coloniale (se disponibile) 0,1 per ogni cdc costiero
no è imprese coloniali...scoperta nuovo mondo da solo conquistadores ed esploratori... cmq è come avevo pensato molto difficile..grazie delle risposte
Esatto, io in una partita con l'Inghilterra essendo Cattolico, avendo l'idea, avendo la decisione e 8 CoT costieri ero arrivato a 3,4 ma è veramente difficile I coloni li puoi aumentare solo in questi modi, è difficile andare oltre una certa soglia come già detto ma io, non mi stancherò mai di dirlo, adoro le colonie e sono il mio pane quotidiano
penso che non ci siano motivi per farne una sola. Anzi una aiuta l'altra, soprattutto per aumentare il traffico commerciale e rimediare migliaia di ducati dai nativi, fondamentali per le armate nel continente e per costruire infrastrutture.
per uno stato piccolo la colonizzazione può essere l'unico modo di crescere ma se sei già un "big" come lo sono all'inizio francia lituania e boemia all'ora è un altro paio di maniche credo che sia la scelta migliore anche nella realtà , le colonie come abbiamo visto prima o poi scelgono di autogovernarsi , anche le varie nazioni presenti in un impero ma è più facile che qualcosa rimanga , come ad esempio la francia che ancora oggi possiede in europa territori non francesi come strasturgo etc
Megalomane così offendi il mio spirito colonialista Io la metto su questo piano, le colonie sono il futuro, investire oggi per guadagnare domani
per poi perdere tutto verso la fine del '700 quando diventa quasi impossibile mantenerle a causa dei moti patriottistici coloniali....:contratto::contratto::contratto:
Per ogni comune mortale è così, per me no Ci sono varie strategie per evitare inutili carneficine nelle colonie
proviamo... A costo di perdere efficenza economica..accettare sempre le richieste coloniali negli eventi? convertire? consigliere contro il rischio di rivolta? poche armate ma molto consistenti nei punti chiave? nn colonizzare totalmente un futuro stato?tipo la tt costa atlantica statunitense o tt il messico?
infatti il discorso coloniale mi sta molto a cuore! vuoi mettere la soddisfazione di "aprire una banca in Messico" e di portare la tua bandiera ovunque intorno al mondo! (spesso mi prendo Ceylon, mi piace avere una base isolana per vedere un pò quello che posso fare in Asia, anche se il cuore coloniale abita nei Caraibi e nelle Americhe Spagnole) come in ongi nuova versione di EU (dal 2 al 3 passando per il complete e HttT) provo sempre la Spagna, mi paice la sua storia! ora a HttT arrivato nel 1470, con la spagna unifica "dinasticamente" circa un 1/3 dell'Italia sotto il mio diretto controllo e il resto diviso tra vassalli e Napoli con cui sono in unione perosonale e l'Austria (che prima o ppoi mi attaccarà, vuole riprendersi Parma...), con inoltre la Provenza, il Brandeburgo e come vassalli 3 Colonia, Brema e la Frisia, mi sono appena lnaciato alla scoperta delle Americhe...però già per colonizzare le Canarie e le Azorre mi ci vuole molto....con solo 1.5 coloni all'anno non vado molto lontano! quale decisione nazionale aumenta i coloni? come si attiva? mi converrebbe puntare sui Lord da prendere nel seguito per aumentare il tasso di crescita? potenziata casomai dalla relativa idea nazionale!
Di sicuro ti conviene prendere l'idea nazionale che ti da 1 colono l'anno, poi devi decidere se prendere quella che ti aumenta del 33% la crescita delle colonie. Poi potresti prendere l'idea Vicereami che ti aumenta le tariffe del 25%, fare la decisione nazionale Colonial Expansion che, a patto di perdere 3 punti di badboy massimo, ti da 0.50 coloni l'anno, ecc
che furbo che coso.... palazzi di giustizia e decisione provinciale "sistema di giustizia" (più o meno suonava cosi, fornisce -1 al rischio di rivolta dp aver costruito il palazzo)... la cosa più ovvia..cmq avrai altri assi nella manica