1. A fine Agosto NWI smetterà di essere online....
    .... ma non smetterà di essere, nel bene e nel male, nei miei ricordi.

Potrei scrivere "25 gloriosi anni di attività" ma sappiamo benissimo che da diversi anni il forum era praticamente morto, frequentato da pochissimi aficionados, più che altro per scrivere i loro interessanti AAR. A questa situazione di abbandono ho contribuito certamente anche io quando ho dato una diversa priorità alle attività del mio sempre più esiguo tempo libero.
    Nonostante ciò ho continuato per tutti questi anni a tenere tutto "acceso" perché mi sembrava tradire tutti noi spegnendo NWI.

Ora sento di essere giunto al punto dove credo di aver fatto la mia parte e staccare la spina adesso mi porta ad avere molta meno amarezza e sensi di colpa (più o meno).

Un grosso (e tardivo perché lo sto aggiungendo ora con un edit di questo messaggio) ringraziamento va a tutti quelli che in questi 25 anni hanno dato una mano e a volte anche il braccio per portare avanti la baracca. Ovviamente senza di loro non si sarebbe neanche potuto iniziare.

Un abbraccio (per chi lo vuole ) virtuale a tutti voi ed un augurio di continuare ad avere quanto più tempo possibile per "nerdare" coi nostri giochi preferiti.

Francesco.

EU Heir to the Throne organizzazione esercito

Discussione in 'Europa Universalis 3' iniziata da Active, 7 Gennaio 2010.

1. Active

Active

Ratings:
    +2
    secondo voi, ora che cavalleria e fanteria si muovono alla stessa velocità è meglio fare eserciti misti o mantenere eserciti separati cavalleria e fanteria-artiglieria????

2. Ciresola

Ciresola

Ratings:
    +32
    Secondo me, fino al 1650 sarebbe una bella cosa fare armate da 12.000 con 6000 fanti, 4000 cavalieri e 2000 artiglieri, più una da 10.000 cavalieri (per le rivolte) e una da scomporre (per gli assedi) da sola fanteria ;)
    Mi piace questa nuova caratteristica per la mobilità :)

3. SkySpace

SkySpace

Ratings:
    +196
    ah si?si muovono alla stessa velocità???è una cavolata!i cavalli sono più veloci!

4. Active

Active

Ratings:
    +2
    secondo la paradox quando viaggiano devi considerare anche i convogli con irifornimenti ma anke a me piacevano cavalieri più veloci

nn sono meglio 8000 fanti 2000 cav e 2000 art???

5. Ciresola

Ciresola

Ratings:
    +32
    Bè anche secondo me era meglio prima, quando i cavalli erano più veloci :D

Bè active se prediligi l'impatto della fanteria si :approved: Io preferisco armate equilibrate almeno fino al 1650 :)

6. Active

Active

Ratings:
    +2
    e ke mi ritrovo pieno di armate di fanteria (reclutate in una guerra contro la francia) e siccome nn supero il limite (sn imperatore) mi dispiace licenziare tutti quei poveri soldati:piango::piango::piango:

7. Ciresola

Ciresola

Ratings:
    +32
    Bè se ce le hai, e riesci a mantenerle, non c'è problema, ci si adatta :approved:

8. paul

paul

Ratings:
    +0
    io con bisanzio e morea uso questa formazzione.

-Legione Regia 10.000 fanti e 10.000 cavallieri
    -Grande Legione 20.000 fanti e 10.000 cavallieri
    -Piccola Legione 10.000 fanti e 5.000 cavallieri
    Se aggiungo ai nomi (Legione Regia, Grande e Legione Piccola) d'Onore + 5.000 fanti e 5.000 cavallieri (tipo una mia legione con qualsiasi reggimento superiore, e vince la Legione).

Se aggiungo un generale +4.000 fanti e 2.000 cavallieri.
    Che ne pensate?

9. Active

Active

Ratings:
    +2
    tantini

10. Faxenes

Faxenes

Ratings:
    +0
    bha ora che non conta + la velocità,non vedo il motivo dell'utilizzo di cavalieri(a parte se sei eastern). Usavo già prima quasi solamente fanteria e artigleria(10000 fanti 5000 artiglieri da moltiplicare se le armate erano più grandi),ora vedo ancora di più questa build.

11. Ciresola

Ciresola

Ratings:
    +32
    I cavalieri li uso parecchio all'inizio, tra 1399 e 1520 perchè il loro impatto aiuta molto contro inesperti ribelli :approved:

12. paul

paul

Ratings:
    +0
    creete che siano troppi cavallieri?
    Ma la velocità delle truppe da cosa dipende?

p.s.=Belli i nomi delle armate?

13. Faxenes

Faxenes

Ratings:
    +0
    Stessa tattica,obbligata daltronde anche perchè fare sempre solo fanteria diventa noiso.Poi dal 1500 cambia tutto.

La velocità delle armate in in era determinata da una semplice regola.
    I fanti hanno velocità 2
    I cavalieri hanno velocità 3
    L'artiglieria ha velocità 1

Per le armate si prendeva come riferimento sempre l'unità più lenta.
    Se avevi 15000 cavalieri e 1000 artiglieri,l'armata si muoveva piano come se ci fossero solo artiglieri.In sostanza i cavalieri aspettavano gli artiglieri:contratto:

14. paul

paul

Ratings:
    +0
    Allora nella mia strategia velocità 2:confused: Come trovate i nomi delle mie Legioni:confused:

15. McEron

McEron

Ratings:
    +0
    Beh io ho sempre fatto così, eserciti grandi:

-10.000 uomini (all'inizio)
    -15.000 uomini (verso il 1500)
    -20.000 uomini (verso il 1700)

I 10.000 uomini con il vecchio EU3 erano solo cavalieri, ma adesso ho deciso di fare 7.000 cav e 3.000 fanti.
    I 15.000 uomini di solito sono: 6.000 cavalieri, 7.000 fanti, 2.000 artiglieri
    I 20.000 uomini di solito sono: 8.000 cavalieri, 9.000 fanti, 3.000 artiglieri

16. Gabriele

Gabriele

Ratings:
    +0
    All'inizio è bene non eccedere i 12000 uomini, preferibilmente 10000 fanti e 2000 artiglieri, e mantenere un reparto di 12-15000 di tutti cavalieri per i ribelli.
    Nulla vieta in caso di necessità (leggasi guerre con stati forti), unire temporaneamente le armate per costituire grandi eserciti.

In epoca successive, è bene introdurre pochi reparti di cavalleria, perché questi hanno un'evoluzione lenta, e tocca aspettare i corazziere perché riprendano, in parte, lo svantaggio ormai accumulato con le fanterie di tipo napoleonico.

17. paul

paul

Ratings:
    +0
    Ok, Ok!
    La mia tattica non fa schifo :contratto: .

18. paul

paul

Ratings:
    +0
    Non fa schifo.
    è molto simbolica.

19. Filippo I di S.G.

Filippo I di S.G.

Ratings:
    +0
    citaz. «e ora voi direte... tutta da solo me la canto e me la suono... e questo è vero, e in questo sta il concetto di autarchia!» :p

Beh, personalmente preferisco, se gioco con i bizantini, nomi tipo "Legio IX" (in sostituzione a "1a armata" di default)...

Quanto alla composizione, direi che sono troppi, soprattutto all'inizio, e mancano di artiglieria (che è essenziale).

20. McEron

McEron

Ratings:
    +0
    Le prime artiglierie, secondo me, non sono così essenziali, all'inizio ti serve mobilità e grande impatto, diventano utili, poi solamente in europa, mettere artiglierie nelle colonie americane secondo me è una pazzia, come in russia o in africa, ci metti secoli per spostare eserciti....

Condividi questa Pagina