1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Libri sulle campagne napoleoniche con mappe

Discussione in 'Media' iniziata da CptWasp, 4 Gennaio 2010.

  1. CptWasp

    CptWasp Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    14 Dicembre 2005
    Messaggi:
    909
    Ratings:
    +5
    Ciao a tutti, ho deciso di dedicare il 2010 a Napoleone. Sto leggendo avidamente Chandler, ma l'edizione Bur ha poche mappe e solo pochissime a livello tattico. Ho poi alcune monografie di singole battaglie, le più celebri. Esiste qualche libro che raccolga un numero consistente di mappe operazionali e tattiche sulle campagne napoleoniche, da usare come riferimento e approfondimento durante la lettura di altri testi, o mi devo affidare alle monografie? Ad esempio alla caduta del Piemonte nel 1796 è dedicata una sola orrenda mappa sul Chandler.
    Grazie per i consigli in anticipo.
     
  2. Marder II

    Marder II

    Registrato:
    1 Dicembre 2009
    Messaggi:
    739
    Località:
    Val Cismon
    Ratings:
    +0
    Io ho letto qualcosa nulla di più e direi che non ci sia qualcosa del genere,o meglio puoi trovarlo,ma sarà ben difficile.
     
  3. Dohor

    Dohor

    Registrato:
    7 Novembre 2008
    Messaggi:
    1.232
    Ratings:
    +2
    Tu mi sa che ci stai gabbando da quando ti sei iscritto a questo forum... Ne sono, convinto...
     
  4. Marder II

    Marder II

    Registrato:
    1 Dicembre 2009
    Messaggi:
    739
    Località:
    Val Cismon
    Ratings:
    +0
    Mi sono stufato di questo forum.Infrazioni tirate a casaccio,post non chiusi nonostante va ai limiti delle decenza.Addio.
     
  5. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Si, in effetti vi sto prendendo in giro :asd: ops, ommioddio, che sbadato...


    Il libro di jomini sulla vita di Napoleone, tradotto da Halleck ha una sostanziona dotazione di cartine:

    [​IMG]

    fino allo scorso novembre c'era anche su googlebooks
     
  6. andy

    andy

    Registrato:
    20 Maggio 2008
    Messaggi:
    2.352
    Ratings:
    +120
    Ma se cerchi mappe delle battaglie non basta cercarle su internet? Credo che le trovi senza grossi problemi,tanto ti basterà un traduttore per le legende in lingue straniere al limite.
     
  7. CptWasp

    CptWasp Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    14 Dicembre 2005
    Messaggi:
    909
    Ratings:
    +5
    Grazie a tutti e due; la lingua non è affatto un poblema, ma adoro i libri e soprattutto i libri con mappe tattiche! :)
     
  8. Mappo

    Mappo

    Registrato:
    31 Gennaio 2008
    Messaggi:
    4.110
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +1.311
    Ciao, sul forum napoleonico di Gamesquad ho trovato questa discussione che potrebbe interessarti:
    http://forums.gamesquad.com/showthread.php?t=89865

    all'interno della discussione sono riportati i link ad un paio di siti che trattano l'argomento.
    Ciao
     

Condividi questa Pagina