1. A fine Agosto NWI smetterà di essere online....
    .... ma non smetterà di essere, nel bene e nel male, nei miei ricordi.

Potrei scrivere "25 gloriosi anni di attività" ma sappiamo benissimo che da diversi anni il forum era praticamente morto, frequentato da pochissimi aficionados, più che altro per scrivere i loro interessanti AAR. A questa situazione di abbandono ho contribuito certamente anche io quando ho dato una diversa priorità alle attività del mio sempre più esiguo tempo libero.
    Nonostante ciò ho continuato per tutti questi anni a tenere tutto "acceso" perché mi sembrava tradire tutti noi spegnendo NWI.

Ora sento di essere giunto al punto dove credo di aver fatto la mia parte e staccare la spina adesso mi porta ad avere molta meno amarezza e sensi di colpa (più o meno).

Un grosso (e tardivo perché lo sto aggiungendo ora con un edit di questo messaggio) ringraziamento va a tutti quelli che in questi 25 anni hanno dato una mano e a volte anche il braccio per portare avanti la baracca. Ovviamente senza di loro non si sarebbe neanche potuto iniziare.

Un abbraccio (per chi lo vuole ) virtuale a tutti voi ed un augurio di continuare ad avere quanto più tempo possibile per "nerdare" coi nostri giochi preferiti.

Francesco.

Corazze reattive

Discussione in 'Warfare Moderno' iniziata da rawghi, 24 Dicembre 2009.

1. Sicut leones

Sicut leones

Ratings:
    +1
    mi sembra più indice che siamo dei nani internazionali,anche se avessimo prodotto un
    supercarro non lo avremmo esportato...i vari carri inglesi e francesi sono stati comprati dai vari paesi arabi anche per forti appoggi politici post guerra del golfo. e non è che il
    Challenger 2 sia un mostro di agilità o il Leclerc affidabilissimi...(infatti i UAE gli hanno fatto cambiare il motore)
    ....neanche il Merkava è stato esportato...è un cesso di carro?

2. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.244
    gran parte delle nazioni che producono tank hanno munizioni DU, sopratutto se hanno centrali nucleari in territorio metropolitano :asd:

sul fatto che si potessero prendere leo2 invece di ariete, ma quando è stato lanciato il progetto di leo2 surplus ce n'erano davvero pochi, il vantaggio sarebbe ora, pensionare gli ariete e prendere leo2 con quel che si risparmia in manutenzione!

3. Marder II

Marder II

Ratings:
    +0
    il Challenger 2 dovrebbe essere il meno agile...
    Diciamo che l'Ariete rispetto agli altri mezzi italiani che,quasi tutti hanno riscontrato successo nelle peace keeping e all'estero,l'Ariete delude un pò...ma non che sia una carrozzina...

4. Panzer

Panzer

Ratings:
    +9
    Non è una carrozzina per carità, però se confrontato con gli altri mezzi contemporanei "sfigura" un pochino...:cautious:
    Poi vabbè, per quello che lo si deve utilizzare può andar bene anche così credo:cautious::cautious:...

5. Marder II

Marder II

Ratings:
    +0
    Ma sì,in fondo guerre vere e proprie non ci saranno...nei peacekeeping non servono più di tanto i carri,ci vogliono mezzi veloci,blindati ecc...ma non così pesanti...

6. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    Indimostrabile.

Scelte politiche, ok, ma TUTTI questi carri che citi sono superiori all'Ariete. Chi li ha comprati non si è trovato per le mani delle ciofeche, ma dei signori MBT. Magari qualche trattativa non sarebbe andata in porto se il mezzo fosse stato inadeguato.

Il Merkava non sarà esportato ma è sempre tecnicamente superiore all'Ariete. Anche pure a chi esporti? Chi potrebbe comprartelo (occidente) ha i suoi, e il resto del mondo o non vuole niente da te (alleati degli arabi) o non glieli vendi tu (paesi arabi) o non hanno abbastanza soldi e preferiscono i carri russi di seconda mano (tutti gli altri).

7. Marder II

Marder II

Ratings:
    +0
    Direi che l'Ariete è più o meno uguale al Merkava...anche meglio sotto alcuni profili...

8. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    Ah si? Quali?

9. MrBrightside

MrBrightside

Ratings:
    +349
    Se Aquila Nera legge codesta tua affermazione, preparati a un bombardamento sopra il tetto della tua caserma :asd:
    Il Merkava ha una corazza composita formata da pannelli inclinati modulari singolarmente sostituibili in lamine di una lega di acciaio, ceramica e nichel, ma non una corazza reattiva.
    prego notare il valoroso e disperato tentativo di rimanere in topic :D

10. Marder II

Marder II

Ratings:
    +0
    Velocità,autonomia e dal quel che so(posso sbagliarmi) armamento primario...

11. Marder II

Marder II

Ratings:
    +0
    Da qualche parte(un sito serio) ho trovato questa roba qui:
    L’ariete Monta un 120/44 Rehinmental, un arma in grado di mettere fuori servizio tutti i carri attualmente in servizio, e due MM scudate; può subire comunque grandi danni da colpi di RPG-7 sparati sul vano motore e da cariche superiori ai 100 kg posti sotto il piano stradale.

12. MrBrightside

MrBrightside

Ratings:
    +349
    No, è un OTO Melara 120/55 mm. Ma che sito è?

13. Sicut leones

Sicut leones

Ratings:
    +1
    scusa qual'è il sito serio che parla di MM(mg?)scudate:p?

14. Marder II

Marder II

Ratings:
    +0
    Anchio io so che è un OTO Melara,per questo ho voluto far notare la stranezza.Il sito comunque parla che è stato censurata la brutalità degli italiani(ma dove?) in Iraq,Afghanistan ecc...ed esce fuori l'ariete.

15. MrBrightside

MrBrightside

Ratings:
    +349
    Un collegamento lampante :D, non c'è che dire, e poi le MG uno è coassiale al cannone e l'altra è proprietà del capocarro, ti consiglio di non leggere più quel sito.

16. Marder II

Marder II

Ratings:
    +0
    Si fa letteralmente schifo...

17. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    Il cannone è un Rheinmetall 120mm costruito su licenza dalla OTO Melara se non ricordo male, s'era goià parlato qui o altrove di questa apparente stranezza.

18. Sicut leones

Sicut leones

Ratings:
    +1
    se ricordo bene la discussione si era giunti alla conclusione che appunto era una stranezza solo apparente,visto che anche il vecchio 105/51 era prodotto su licenza e
    se volevano poter esportare il veicolo senza dover chiedere il permesso ai Tedeschi
    ci voleva la versione autoctona,anche se fortissimamente "ispirata",del cannone da 20cm,pardon 120mm,Tedesco:cautious:

19. rawghi

rawghi Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +502
    ho scatenato un putiferio!

20. Caronte

Caronte

Ratings:
    +29
    No:sadomaso:. Abbiamo sempre esportato armi,ma solo quando il progetto era valido, come nel caso dell'obice da 105mm della OTO, che pur con alcuni difetti è stato comperato da diversi paesi anche extraeuropei, o del Lince.

Condividi questa Pagina