rawghi parla con lingua dritta, comunque finchè c'è ancora una parvenza di libertà d'espressione, perchè negare ai padroni dei profili di esprimere le loro idee ? Ma alla fine è più verme chi commette i crimini o chi li amnistia ??
Io opterei ogni fine guerra per un'epurazione della classe politica dei paesi belligeranti... in modo che vengano fuori le magagne.. ma credo sia una scelta un po'... estremista!
rawghy ovviamente non mi riferivo a te . per quanto riguarda i crimini di guerra hai perfettamente ragione . tutti gli stati fanno porcate in guerra anche se bisogna vedere in che misura. sono il primo a dirlo ( guardate gli stati uniti! ). non puoi negare che però in italia la situazione è un po di diversa.mi spiego: molti fascisti dopo lo sbarco alleato hanno cambiato bandiera passando indenni il dopoguerra e addirittura entrando a far parte dell appena nata repubblica italiana. (churchill:Bizzarro popolo gli italiani. Un giorno 45 milioni di fascisti. Il giorno successivo 45 milioni tra antifascisti e partigiani. Eppure questi 90 milioni di italiani non risultano dai censimenti...) questo ha portato ad un insabbiamento generale per non far venire la verità a galla. il problema è che le nuove generazioni , non avendo vissuto quel periodo, possono essere facilmente manipolate con le ca...te solite del tipo: mussolini ha fatto anche cose buone : LE PENSIONI ! e roba del genere ..... non concordi? concludo con il link che magari potrebbe schiarire le idee a qualcuno: http://it.wikipedia.org/wiki/Apologia_del_fascismo
Rawghi il saggio. Tornando in topic, Il leone del deserto è un film storico, se può interessare, che tratta le vicende dei guerriglieri senussiti che lottarono contro gli italiani in Libia. Qui da noi non è mai stato distribuito, perchè lesivo dell'onore delle nostre forze armate.
Assolutamente, concordo in pieno, e secondo me è questo il grosso problema delle nuove generazioni: loro non guardano indietro, e chi comanda fa di tutto per non fargli nanche balenare l'idea di farlo! tranqui Alex, sapevo che non ti riferivi a me , mi sono preso come esempio! (io come condannato ad un processo sarei una pippa.. mi autoaccuso!! )
anche su infiltrazioni di una certa parte politica nelle forze armate avrei tante cose da dire ma mi fermo qui.... andrei in off topic più di quanto già sono ... cercherò il film comunque
Ma il regime fascista ha anche fatto qualcosa di buono; il problema è che ha anche fatto uso di gas irritanti ed asfissianti, fucilato prigionieri, affamato le genti, tolto la libertà ad altri popoli, è entrato in guerra quando non era proprio il caso, eccetera eccetera, comportandosi all'estero assai peggio che in patria.
se si facesse il ragionamento ha anche fatto cose buone allora stalin sarebbe stato uno dei più grandi statisti del mondo ! ha portato la russia dallo scatafascio ad essere la più grande potenza industriale e forse principale fautrice della sconfitta tedesca ... poi che ha ucciso qualche milione di persone passa in secondo piano .... capisci?è una cosa che non si regge in piedi! per quanto riguarda il comportamento in patria avrei anche lì i miei dubbi ...
Si, ma finchè la qualità dell'informazione, dell'intrattenimento e della formazione scolastica in italia rimarranno questi, la verità storica sarà sempre un concetto molto più elastico delle mie mutande. Un unico, piccolo distinguo però lo vorrei fare al pur saggio Rawghi: La svastica dovrebbe, secondo me, provocare qualche imbarazzo in più rispetto alla falce ed al martello per un semplice motivo; mentre la prima è inevitabilmente legata alle tante nefandezze di un ideale politico di breve durata e di intrinseca ferocia, la seconda, anche se segnata da probabilmente altrettante nefandezze, abbraccia un arco storico molto più ampio e può richiamare anche ad ideali e conquiste civili concrete, come le lotte sindacali, le conquiste sociali ecc... N.B. Stò parlando di storia, e non di politica attuale.
Va bene, ma di gente che abbia fatto solo cose buone io non ne conosco. Parlando del film in parola, si potrebbero chiedere dettagli all'onorevole Raffaele Costa che pare sia il responsabile; temo che l'unico modo per procurarsene una copia per uso privato non sia molto legale, e neanche molto facile.
Ciao Panzer, i crimini di guerra nel colonialismo sono sempre stati commessi, ne hanno commessi anche gli stessi inglesi in africa. Dal quel che noto, come l'avatar, sei un comunista. Gli stessi comunisti italiani detti "partigiani" hanno commesso crimini in nord italia cercando di ostacolare gli italo-tedeschi, facendo morire italiani e italiani per la loro vigliaccheria e trucidandoli facendoli passare per "fascisti".Io sono un fascista convinto e credo nel fascismo mussoliniano e non in quello dei neofascisti. Tornando nel ambito partigiani stimo quelli polacchi, gli unici che hanno combatutto in strade contro i nazisti, trincerandosi in tutta varsavia, che al contrario di quelli italiani, colpivano e scappavano nei boschi.
Come volevasi dimostrare ci siamo, c'è voluto un po' più di quanto pensassi, ma ci siamo Ma non si potrebbe aprire una discussione apposita? Sarebbe anche interessante, ma da qui in avanti si andrà facilmente a parlare d'altro, perchè è bene sottolineare che il fascismo e il colonialismo italiano non si identificano l'uno nell'altro, il secondo è molto più antico.
Non fa una grinza, è vero! C'è da dire che non hanno avuto una sorte... felice i partigiani polacchi!
punto 1 : mi professo anarchico e non comunista( e in ogni caso essere comunista non è un reato al contrario di essere fascista ) punto 2 : il tuo avatar mi fa ravvibridire punto 3 : non hai risposto sui crimini di guerra perpetrata dai tuoi "miti" punto 4: i partigiani erano perlopiù dissidenti politici costretti da 20 a darsi alla macchia che hanno salvato l italia da gente come te punto 5:i veri vigliacchi erano i fascisti che adottavano il sitema delle rappresaglie sui civili punto 6:sei la prova di quello che dicevo prima . le nuove generazioni sono state manipolate . non ti insulto solo perchè sei fondamentalmente ignorante e non ti interessa minimamente cambiare e aprire gli occhi !
dico solo 2 nomi hiroshima e Nagasaky, ho sicuramente sbagliato a scriverle però questo è quello che hanno fatto i "difensori della democrazia del mondo" non mi interessa se i giappo erano i cattivi, quei civili non lo erano!
io adesso qui potrei postare un bel littorio fascistone... non è reato, e non è reato perchè non ho fatto movimento di piazza ma ho postato semplicemente del materiale "storico" che tu lo voglia o no il fascismo è storia ed è un movimento patriotico. Se io, mi metto a dire viva il Duce per piazza venezia o a fare il saluto fascista, quello è reato