sei crudele! skerzo faccio spesso anchio così comunque buone vacanze "TNT" anchio sono alla prima partita con i tedeschi
Peccato con la cultura Vallone non puoi unire niente La bandiera olandese è più bella Viva il futuro sacro romano imperatore
Eccomi di ritorno,scusate se non ho commentato i vostri AAR di recente ma mi premeva di più giocare e raggiungervi,visto che mi avete ampliamente lasciato indietro. Eccoci nell'anno 1477. L'Hainaut ha dovuto passare tempi alquanto brutti e oscuri. L'inflazione è leggermente calata ma ancora due prestiti gravano sul groppone dello stato nordico. Mi sono rapidamente espanso verso oriente,diventando la potenza egemone della germania nord occidentale,questo però ha causato l'insorgere di un forte BB. Decido quindi di starmente calmino,di colonizzare l'america del nord e di vassallizzare qualche staterello pacificamente e il tutto mi riesce alquanto bene. Cerco di diventare sacro romano imperatore ma solamente il mio Vassallo Treviri mi sostiene,perfino il fedele Lussemburgo mi da le spalle (allora lo invado e lo annetto...tiè). Tutto rimane tranquillo fino al 1475 circa quando,senza ne bhe ne ma, la Francia mi dichiara guerra e sfonda rapidamente le mie misere difese. Il conflitto dura un annetto e alla fine di esso pago 300 ducati e libero un vassallo (contraendo il terzo prestito). Non pago di averle prese in questa guerra mi devo sorbire l'invasione dell'Austria,alla quale cedo un vassallo di confine ed infine...ultimo ma non ultimo...anche l'Inghilterra mi dichiara guerra. Il regno inglese però,come avrete notato in precedenza, ha visto un drastico ridimensionamento del suo potere,sicchè riesco a concludere il conflitto a mio favore,dovendo però cedere il Labrador alla Castiglia. Ora che tutto si è calmato spero di avere un po' di tempo per rimettermi a posto. L'inghilterra,non paga di averle prese da me dichiara guerra alla Francia,questa a sua volta dichiara guerra alla Castiglia,che viene attaccata dal Portogallo con l'apoggio dell'Aragona insomma un gran puttanaio con i fiocchi. La situazione flette immediatamente a favore dei francesi,che sfondano i pirenei e dilagano in spagna; spero solo che non si prendano troppe regioni perchè una francia che va dalla Svizzera al Portogallo non la farò mai fuori...ebbene si è infatti questo uno dei miei obbiettivi...suonarle alla Francia. Ma ho ancora tempo,vediamo come stanno i dieci punti magici 1) Frenare drasticamente l'inflazione! Fatto,sono riuscito a riportarla a 2.0,con enormi sacrifici. 2) Gettare le basi per la futura colonizzazione vallona (Africa,America sto arrivando!) Fatto! La groenlandia è il primo passo per l'America del Nord 3) Cercare una nuova superpotenza che mi dia una mano,dopo il tradimento di borgogna e francia Parzialmente fatto. Ora sto diventando io una potenza e gli altri non mi considerano più molto...comunque ho l'appoggio della Scozia 4)Creare una flotta decente...come colonizzo senza navi? Parzialmente fatto! Siamo a due navi,un po' di pazienza ragazzi 5)Continuare la mia opera di espansione nell'entroterra germanico Fatto! Sono diventato il più grande stato dell'SRI 6) Dare continuità territoriale al mio Regno (Glere da fastidio e sarà annesso ) Fatto! Non ho annesso Glere ma ho conquistato tutti gli staterelli intorno...ora il mio Regno è continuo 7)Appena se ne presenta l'occasione diventare protestante e levare di torno il papa e le sue scomuniche odiose Attendere. Manca ancora un po' prima dell'arrivo di Luther 8) Vassallizzare ed estendere il mio dominio su qualche piccolo staterellino Fatto! Ora domino l'Irlanda e l'inghilterra occidentale 9)Aumentare il mio prestigio e renderlo consono alla potenza che sono (almeno 20 XD) Fatto! 60 non è mica poco 10)Estendere i miei dominii lungo la costa germanica Fatto...annettendo Brema sono vicino all'Invasione della Danimarca ecco i progetti per il prossimo futuro 1) Saldare tutti i prestiti,si tutti e 3 2) Trarre vantaggi dalle varie riforme protestanti che si paleseranno fra circa 20 anni 3) Far abbassare il BB a livelli ragionevoli 4)Continuare l'opera di colonizzazione dell'America del Nord 5) Trovare uno stato-banca da spennare,per rimpinguire le mie casse (Aztechi e compagnia) 6) Esplorare e colonizzare l'Africa con la bandiera Hainaut 7) Essendo la via occidentale bloccata,espandersi ad oriente e diventare forti per contrastare la Francia 8) Diventare Sacro Romano Imperatore vassallizzando uno dei grandi elettori (Glere) 9)Aumentare la mia misera afficenza commerciale 10)Vassallizzare qualche stato minore a voi la parola
Grande TFT, il dominio sull Inghilterra non è lontano, come sei messo finanzioariamente? P.S. Il Giappone ha conquistato Manciuria e Corea, a Lenfil gli verrà un colpo
attento con i debitoi o rischi di sprofondare con essi...comunque mi sa che per la francia devi aspettare ancora un bel pò.....è troppo forte.....
Con il regno che hai dei debiti Io piuttosto che contrarre debiti mi alzo un po' il tesoro Vai avanti così che il dominio europeo è a portata di mano
Una domanda. Ma se un mio vassallo diventa protestante mi si rompe l'alleanza e devo spenderci un macello per rifarla. No perchè con 7 vassalli diventa alquanto palloso
in tal caso il gioco non si chiamerebbe più eu 3......bè voi vi lamentate di 10 vassalli che bisogna riallearseli se ci si converte ad un'altra religione......io con la francia avevo una cosa tipo 30 vassalli alleati.......ho dovuto rifare le alleanze ad una ad una con tanto di donazioni
Eccoci nell'anno del Signore 1528. Sono passati più di quaranta anni dall'ultima puntata dell'AAR e ne sono successe delle belle. Allora passa qualche annetto tranquillo dove freno il BB e saldo i prestiti,dedicandomi alla colonizzazione dell'America. La Francia esce vicente dalla precedente guerra,mentre la Castiglia agonizza fra secessioni e ribellioni. L'inghilterra si dà una svegliata e torna una delle potenze mondiali,nonostante sia ancora menomata territorialmente. La Francia mi dichiara guerra un paio di volte e sono costretto a pagare complessivamente 1000 (contraendo di nuovo 3 prestiti) e cedendo le mie colonie alla tanto amata Castiglia. In più come la seconda guerra finisce ci si mette pure l'Inghilterra ad attaccarmi,rosicandomi terre in Irlanda e Inghilterra. La riforma luterana arriva a Cipro e da li rimane ferma...solo Mantova e qualche sparsa regione aderiscono al protestantesimo...mha. Appena firmo la pace con l'inghilterra e saldo un prestito mi dichiara guerra il Palatinato a capo di una coalizione dis tati germanici fra cui il tanto odiato Glere. Stavolta però non resto li con le mani in mano e battaglia dopo battaglia riesco a vincere la guerra con relativa facilità. Approfittando del mio scarso manpowar (500) causato dalle guerre la Baviera pensa bene di invadere i miei possedimenti in Assia,tuttavia i miei numerosi vassalli mi danno una decisiva mano e riesco a dimezzare i territori nemici. Finita la faccenda passo 5 anni a sedare rivolte di 9000 uomini ciascuno,tranne una di 200000 uomini nel Leinester (ma dove li ha cagati fuori?). Nel frattempo la Francia non sta certo ferma e annette la Borgogna,l'SRI del sud e la Danimarca...è diventata decisamente il primo stato al mondo e io mi sento ora un po' nella cacchina. Ma proprio questo ingrandimento territoriale mi fa inavvertitamente riavvicinare al mio nemico (le cui relazioni erano a -200,grazie anche al tanto amato Papa che come mi sale un governatore me lo scomunica...ma è possibile?), infatti le truppe francesi di transito da Calais a Copenaghen devono necessariamente passare da casa mia,di conseguenza il re francese mi chiede il diritto di transito e subito dopo diviene mio garante. Provo allora a stabilire un matrimonio reale e funziona...ora le relazioni sono SOLO a -140...forse c'è speranza. Ora che il pericolo francese è momentaneamente allontanato mi dedico alla colonizzazione dell'america del nord a spese dei Cherokee,che tuttavia mi danno a malapena 100 ducati,altro che stato forziere. Infine una rapida invasione dell'isola di Capo verde segue ad un attacco allo Sokohto o come si chiama,prendendolo. Infine vassallizzo creta pacificamente Fatti di politica estera che potrebbero interessare: lo Stato Pontificio ha colonizzato le canarie e manatthan. l'Italia è interamente divisa fra Milano (al nord) e Napoli (tutto il resto tranne Roma). Aquileia ha conquistato mezza ungheria Il primo screen che posto è la consueta mappa mondiale,il secondo la mappa della situazione tedesca. Come potete vedere l'SRI,salvo alcune eccezioni come Brema o Aumburgo, è spartito fra tre superpotenze: Hainaut,Francia e Prussia...questo rende ancora più complicata l'unificazione...se ne vedranno delle belle Ma vediamo i ten points 1) Saldare tutti i prestiti,si tutti e 3 Fatto,ne ho saldati ben 6! 2) Trarre vantaggi dalle varie riforme protestanti che si paleseranno fra circa 20 anni Annullato. il protestantesimo non si è diffuso 3) Far abbassare il BB a livelli ragionevoli Fatto,ora è tipo sugli 8,ma deve scendere ancora 4)Continuare l'opera di colonizzazione dell'America del Nord Fatto! Addio Cerokee 5) Trovare uno stato-banca da spennare,per rimpinguire le mie casse (Aztechi e compagnia) Fallito. I portoghesi mi hanno preceduto,i miseri nativi sono a secco 6) Esplorare e colonizzare l'Africa con la bandiera Hainaut Fatto,ed è solo l'inizio 7) Essendo la via occidentale bloccata,espandersi ad oriente e diventare forti per contrastare la Francia Fatto,ora domino 1/3 dell'RSI 8) Diventare Sacro Romano Imperatore vassallizzando uno dei grandi elettori (Glere) Parzialmente fatto, il Glere l'ho vassallizzato ma non mi vota,ho solo il voto di Treviri contro i due voti del Lunenmburgo 9)Aumentare la mia misera afficenza commerciale Fatto...ho pure preso un centro commerciale 10)Vassallizzare qualche stato minore Fatto...più di uno decisamente Progetti per il futuro 1)Abbassare ulteriormente il BB,e te pareva 2) ricostruire la mia flotta di 10 navi dopo che questa è sprofondata per una mia dolce dimenticanza 3) Penetrare a fondo in America de Nord 4) Penetrare a fondo in Africa occidentale 5) Conquistare ciò che rimane libero dell'SRI 6) Diventare amico della Francia fin che questa non diventa alla mia portata 7) Vendicarmi della sconfitta subita ad opera inglese,riprendendo ciò che mi spetta di diritto 8)Conquistare un nuovo centro commerciale 9) Fare visita ai richissimi Inca 10)Espandere ulteriormente i miei dominii in europa a voi la parola
Perfetti prossimi obbiettivi e carina l'illustrazione delle zone d'Influenza ,diciamo, tue e delle altre potenze Bravo TFT
MAI sottovalutare Granada! se gli gira il pirlo conquista tutta la Spagna! anzi è più pericolosa quando non c'è più!