Grande stai continuando bene.......tuttavia gli inglesi nel centro dell'america del nord ti hanno bloccato la strada per la colonizzazione "tagliandoti" in due i tuoi possedimenti
1 La svezia che ha conquistato tutta la scandinavia è diventata scandinavia 2 chi è lo stato sotto la Russia , il Kazan????? 3 come regno africano da annettere intendi l'etiopia o anche un'altro[/quote] 1) no,la Danimarca aveva conquistato tutto ed era diventata scandinavia,la svezia poi si è ribellata e piano piano gli ha eroso tutti i territori,riducendo la Scandinavia ad una monoregione che è stata recentemente assorbita dallo stato pontificio 2) è lo Zarophopila o come cavolo si scrive 3) Etiopia e Mutupa principalmente,se poi ho l'occasione prendo anche Mali e Congo
Passano neanche 30 anni e già mi trovo ad aver adempito a tutti i miei obbiettivi,quindi me ne devo subito porre altri. Ora come ora noto che il mio Impero è diventato veramente stabile,ricco e forte. Ho speso più di 2000 ducati solo per fare mercati e fortezze ingiro,specialmente nella vecchia e cara Spagna,che è una delle province più povere dell'Impero (la mia capitale conta 7500 abitanti,mentre altre città tipo Alessandria o Atene più di 300000). Le mie risorse cominciano ad essere praticamente infinitel'infalzione è a 22 nonostante non abbia fatto tantissimo per frenarla,se non all'inizio,gli uomini sono tantissimi,i soldi ancora di più e i mercanti non ne parliamo. Possiedo 15 centri commerciali e ne controllo 19, ho una flotta di oltre 50 navi ed un esercito che si aggira,approssimativamente, attorno alle 700000 unità,più un manpower di riserva di quasi 400000 e contate che sono appena uscito da una serie di guerre l. L'unica csa brutta è ovviamente il BB, 15 su 20...direi che è ora di darsi una calmatina. Vediamo i miei precedenti obbiettivi 1) Continuare la penetrazione in india e nelle molucche Fatto, ho preso regioni in india e nelle molucche,appunto 2) Costringere gli ottomani a liberare l'Impero bizantino Non li ho costretti ma si è liberato da solo durante una guerra,mettendo la capitale a Rodi 3) Rendere l'Impero bizantino suddito o protettorato della corona spagnola Fatto,appena si sono liberati ci ho pensato io a fargli cambiare vessillo. 4) Raggiungere l'asia estrema,entrando in contatto con Ming e Giapponesi Fatto,i miei mercanti hanno invaso i mercati giapponesi,inoltre ho posto una base sicura a Taiwan,da dove partiranno le mie future spedizioni 5) Strappare ulteriori terre agli ottomani Fatto,gli ho strappato terre in asia minore e arabia 6) Migliorare le relazioni con Austria e Russia ( rispettivamente -199 e -2) Parzialmente fatto, Austria -180 e Russia +15,però è difficile con sto BB e le differenze religiose 7) Ampliare ancora l'esercito e la marina Fattissimo! 8) Annettere l'Etiopia e diventare il padrone assoluto del Corno d'Africa Fatto,da ora in avanti si parlerà di AOS 9)Colonizzare l'Australia L'ho scoperta ma i portoghesi mi hanno battuto sul tempo,cercherò di prendere la parte orientale 10)Annettere un rengo africano Troppo BB,aspettiamo un po' prima di annettere qualche insulsa monoregione PS l'impero coloniale portoghese si è sgretolato e dalle sue ceneri sono nati Cile,Brasile e La Plata...dannati portoghesi,facevo prima ad annetterli che a tenermeli come alleati ecco i prossimi progetti per i futuri 30-60 anni. 1) Abbassare il BB a livelli ragionevoli (almeno fino a 8) 2) Conquistare Mutupa o un altro regno africano 3) Tenere buona l'Austria 4)Completare la colonizzazione delle Filippine 5) Prendere almeno altri 2 centri di commercio 6) Portare la bandiera spagnola in Cina,Corea o Giappone 7) Continuare l'opera di espansione in India 8) Esplorare il cuore dell'africa,partendo da Oriente 9) Strappare nuove terre agli ottomani 10) Mantenere il prestigio a 90 o superiore (attualmente 98) allego mappa,commentate voi
I portoghesi rompono le scatole quando vogliono In un futuro organizzerai una guerra contro cina o giappone?
Certo,però ora devo frenare il BB e preparare l'esercito. Le mie forze dell'Asia Estrema contano 5000 uomini e una flotta ti 5 trasporti e 6 navi da guerra,di spostare le altre truppe non ne ho voglia,che servono per difesa e presidio,quindi ne creerò ex novo
Verissimo,ma non posso resistere all'attacco di tutto il mondo insieme. Ho sconfitto più volte gli ottomani,ma non senza perdite o senza fatiche, se mi attaccassero loro insieme agli austriaci avrei poco da fare,considerando l'enormità di terreno che mi trovo a difendere dagli invasori e presidiare dai ribelli
Verissimo poi TFT ha territori differenti per cultura religione e tipologia ..... è già bello il fatto che riesce a tenere in piedi un impero del genere
Ribelli praticamente inesistenti,ho sparato a manetta editti di tolleranza e quindi si vedono abbastanza di rado e per me ovviamente non è un problema sedare un paio di battaglioni di beduini I nemici che temo di più sono Austria e Russia,ma non ho mai avuto occasione di combattere contro di loro se è per questo,degli altri non mi spaventa nessuno
Sinceramente non ne vedo il motivo. La Russia domina l'europa nordorientale,che non è una sfera di mio interesse. L'austria domina i balcani del nord,l'SRI e l'europa centrale in generale e anche quella non mi interessa molto. La mia direttiva espansionistica è principalmente diretta in asia estrema,india,oceania,africa e vicino oriente. Non avrebbe senso rischiare una guerra che si rivelerebbe estenuante per conquistare due o tre regioni inutili Poi bhe in caso sono così idioti da attaccarmi loro singolarmente li asfalto
significa che almente nel mondo che creerai ci sarà una guerra fredda tra 3 superpotenze bombe atomiche a manetta
Purtroppo si, il guaio degli Imperi troppo vasti è che devi fare un gran lavoro per cementare tutto,altrimenti rischi di venir sbranato dai piccoletti come mi è successo con Bisanzio. Per esempio io ho delle regioni nel nordamerica che sono isolate e alquanto inutili ma non mi sogno di fare una guerra contro GB e olanda per creare una striscia di collegamento
E poi sarà ben meglio fare una guerra contro la persia che ti sgancia comodamente 4 o 5 regioni che contro l'austria o una potenza europe che te ne sgangia una facendotela pagare 50 e passa punti guerra....
era esattamente quello che intendevo dire,conta che contro gli ottomani avrò condotto almeno 8 guerre e ho preso al massimo 2 regioni alla volta,escludendo quelle da 2 punti tipo Al-hasa ecc
Ok quindi finora le tue sfere di interesse sono il mediterraneo, L'oceano indiano (e tutte le sue coste) e l'America centro meridionale Mi raccoando asfalta un'autostrada anche sugli odiosi stati indiani
Noto con disappunto che l`Italia e`ancora nell`anarchia. Che ne dici di 1-2 campagne Italiche per diventare re d`Italia?
L'italia è controllata per metà da me (posseggo tutto fino a Pisa),eccetto Roma,che annetterò fra breve. Il resto è dominato da Milano,con cui sono in ottimi rapporti,Savoia che è un vassallo di Francia e quindi mio alleato e infine dalla potentissima Austria...credo sia impossibile spingersi oltre i miei attuali confini italici