E' una fortezza cingolata, dove vuoi che operi se non in una festung ??? Visti i risultati dei tigreII al limitare del tiergarden, viene da chiedersi cosa avrebbe fatto il topolino nelle stesse condizioni... O magari a Tempelof. Comunque no, i due prototipi si sono fermati a Zossen e a Kummensdorf.
Magari scappare, darsi alla macchia, nascondersi, piuttosto che combattere con un elmetto, una bicicletta e un panzerfaust i carri armati russi. Non erano mica rimaste solo SS a combattere. Loro probabilmente erano troppo compromessi e la scelta era o morire in battaglia o morire catturato. A me sorprendono tutte quelle milizie cittadine piene di giovanissimi e vecchi, possibile che fossero ancora fedeli al regime o all'ideologia nazista tanto da farsi massacrare tra le rovine di Berlino a guerra già conclusa? Se sono fftopic:ditemelo che la smetto.
Non si tratta di fedeltà al regime.Se non combattevi venivi fucilato per diserzione, dato che erano stati richiamati alle armi tutti i cittadini maschi.
Non si scappa da una città circondata, non se chi ti circonda è assetato di vendetta al punto da eseguire rappresaglie sanguinose anche sugli innocenti.
Nell'ottobre del 1944 hanno visto cosa è successo al primo villaggio tedesco catturato dai russi, poi riconquistato dai tedeschi, e la propaganda di goebbles ha amplificato l'evento, per non parlare degli eventi in prussia, Guido knopp, tedeschi in fuga, teadue
Per quello che ne so io a Berlino giravano molti gruppi di SS che impiccavano o fucilavano chi non si trovava al proprio posto o chi appunto cercava di nascondersi e fuggire dal combattimento.. consiglio a chi vuole documentarsi più approfonditamente il libro di Cornelius Ryan "L'ultima battaglia"
Ho trovato su youtube questa serie di filmati presumibilmente documentari (in inglese) che parlano appunto della battaglia di berlino, ci sono anche numerose testimonianze sia russe che tedesche..a chi può interessare eccoli qua