1. A fine Agosto NWI smetterà di essere online....
    .... ma non smetterà di essere, nel bene e nel male, nei miei ricordi.

Potrei scrivere "25 gloriosi anni di attività" ma sappiamo benissimo che da diversi anni il forum era praticamente morto, frequentato da pochissimi aficionados, più che altro per scrivere i loro interessanti AAR. A questa situazione di abbandono ho contribuito certamente anche io quando ho dato una diversa priorità alle attività del mio sempre più esiguo tempo libero.
    Nonostante ciò ho continuato per tutti questi anni a tenere tutto "acceso" perché mi sembrava tradire tutti noi spegnendo NWI.

Ora sento di essere giunto al punto dove credo di aver fatto la mia parte e staccare la spina adesso mi porta ad avere molta meno amarezza e sensi di colpa (più o meno).

Un grosso (e tardivo perché lo sto aggiungendo ora con un edit di questo messaggio) ringraziamento va a tutti quelli che in questi 25 anni hanno dato una mano e a volte anche il braccio per portare avanti la baracca. Ovviamente senza di loro non si sarebbe neanche potuto iniziare.

Un abbraccio (per chi lo vuole ) virtuale a tutti voi ed un augurio di continuare ad avere quanto più tempo possibile per "nerdare" coi nostri giochi preferiti.

Francesco.

SPMBT AAR AAR - UK (CARONTE) vs Fr (barbierir)

Discussion in 'Le vostre esperienze: AAR' started by Caronte, Apr 30, 2009.

1. Caronte

Caronte

Ratings:
    +29
    Inghilterra vs Francia , aprile 2009 , mappa n67
    ME in notturna (50% searching, 75% hitting, 85% routing-rally e 20 esagoni di visibilità) da 25000 punti con 3 airstrikes e spesa totalmente libera; 35 turni; SPMBT 4.5

Considerazioni iniziali
    L'aggiornamento del gioco alla 4.5 rispetto alla 4 con cui giocavo prima mi porta brutte notizie:

• niente LIMAWS (versione economica dei MRLS);
    • niente MBT-LAW (non che il law80 faccia schifo,ma il primo era top attack e mi forniva automaticamente un 15 di vision rispetto ai 10 soliti);
    • AS90 ancora più costosi (238 punti per quelli con 16 cluster, contro i 60 scarsi per quelli senza), la versione a canna lunga costa quasi 400 punti al pezzo;
    • diversi mezzi veloci con vision 40 quindi costosi),ma bassa capacità di carico e senza (o pochissima) corazza, cioè servono solo per gli scout.
    • alcuni mezzi montano corazzature aggiuntive, che forse possono aiutare contro le scarse armi anticarro francesi.

Mappa
    La mappa è la numero 67 con 3 gruppi di victory hexes al centro: città di Blahoj, strada ai piedi della collina a sud e nelle radure centrali a nord.

Strategia di massima
    Pensavo a una strategia di contenimento a sud e al centro e sfondamento al nord con un gruppo corazzato; voglio anche provare a sfruttare meglio gli elicotteri usando 2 coppie di Apache (missili, razzi e cannone) e una coppia di SEAD per eliminare i vari semoventi; per migliorare la mobilità senza svenarmi o sprecare i soldi in saxon, cercherò di usare i camion di vari formati, hovercraft e un sacco di scout.
    Immagino che il mio avversario prenderà quasi subito la città (per la minore distanza dalle sue retrovie) e utilizzerà le collinette a sud per ATGM e HMG di copertura e il boschetto a nord per schermare la sua avanzata; credo inoltre utilizzerà molta artiglieria e carri per sfruttare i grandi spazi aperti: io punto a muovermi molto e piazzargli la fanteria ovunque questa possa rendere al meglio,ma dopo essermi dedicato alla sua artiglieria.
    I suoi blindati possono essere distrutti frontalmente dai miei cannoni da 30mm, quindi credo li utilizzerà poco e preferirà mezzi veloci e poco corazzati per risparmiare.
    Visti gli errori rilevati da Mikhail nella mia partita con lui cercherò di utilizzare un esercito contenuto nei numeri,ma il più mobile possibile.

Forze

• HQ su spartan;
    • 6 AS90 con cluster;
    • 3 MRLS
    • 6 Stalwart per munizioni;
    • 2 Harrier SEAD e 4 Apache (30mm+4hellfire+razzi AT) come componente volante;
    • 3 Rapier semoventi e un paio di Starstreak motorizzati per la difesa antiaerea;
    • 1 Rifle Co+ (con un mortaio da 60 e 4 javelin) con 4 scout motorizzati e un paio di GMC per il controllo della zona centrale della mappa; come supporto di fuoco ulteriore ho preso 3 mortai da 81 motorizzati;
    • 1 MechCo- e 8 Challenger con 6 scout, 2 javelin su jeep e 2 scimitar per l'attacco a nord; questi sono supportati da una compagnia fucilieri su camion leggeri e un paio di javelin;
    • 1 RifleCo su camion leggeri, un paio di scimitar e 4 Challenger per contendere la città al centro;
    • 1 RifleCo con 6 scout motorizzati, 4 Challenger e un paio di javelin per contendere la collina a sud (ovviamente una coppia di Apache rimarrà in questa zona anche per scoprire eventuali intrusioni da sud nelle mie retrovie);
    • 1 RifleCo su camion leggeri come riserva.
    • 5 cecchini (presi con i punti rimasti) da distribuire come sentinelle avanzate.

2. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    Parti da destra o da sinistra?

Mappa quasi del tutto piatta: terrei gli Apache al caldo finché non finisci gli ARM...

Se parti da sinistra ti consiglierei un'attacco quasi esclusivamente centrale, a nord e a sud della cittadina. Più a nord il terreno è scoperto e intervallato da filari di alberi dove lui può piazzare ATGM e farti imboscate. Più a sud quella collinona la vedo dura da espugnare, a lui basta piazzarci fanterie su tutti i pendii e ti rallenta per decine di turni mentre ti tira di tutto dall'alto...

Solo che hai pochissima artiglieria per i punti che hai! Riesci a malapena a coprire tutta la città o tutta la collina, neanche a parlarne di fare una controbatteria davvero efficace...

Porta la fanteria in mischia appena possibile, ti assicuro che trovarsela contro è un incubo... :-(

3. Caronte

Caronte

Ratings:
    +29
    Parto da destra.
    Purtroppo già con l'artiglieria che ho preso vado a spendere sui 4000 punti; infatti puntavo a stringere le distanze per ridurre l'efficenza del fuoco nemico.

4. cyberdisc

cyberdisc Moderator

Ratings:
    +15
    Per la v4.5 dovrebbe essere:
    "13) A new top attack inertial guidance weapons class added mainly for the MBT-LAW but useable for any infantry AT weapon that is top attack and is used by infantry squads rather than specialized AT teams. It has a built in boost for FC and RF". Quindi se capisco bene gli MBT-LAW ci dovrebbero essere. Forse hanno tolto solo quelli british?

Nel gameplay pbem, mi piacerebbe sapere l'effetto delle seguenti cose:
    -"16) Cluster munitions will now occasionally leave unexploded bomblets. These are treated as artillery mines."
    - L'aumento del tempo di reload delle munizioni CM.
    - "21) Missile units with stabiliser can now move a couple of hexes and still have shot(s). Previously any movement disallowed firing"...sempre se qualcuno di voi ha questo tipo di unità.
    - L'effetto sulla spesa dell'aumento del 50% delle CM per tubed artillery.
    - L'aumento del delay nello shiftare i barrage d'artiglieria.
    -"43) "Tank Riding" passengers now have a greater chance of more casualties if caught on the tank when they are fired on."

ciao
    cd

5. Caronte

Caronte

Ratings:
    +29
    non ho guardato gli altri paesi che dovrebbero averli,ma è più la vision persa che mi rode.

Funziona: ho visto segni di mine sul terreno dopo i miei bombardamenti.
    Ti farò sapere.
    Io non le ho, i francesi si.
    ho controllato e confermo.
    Ti farò sapere.
    Credevo fosse solo nella WW2.:humm:Non mi pare che i carri moderni abbiano questa possibilità.

6. Caronte

Caronte

Ratings:
    +29
    Cambio partita
    Causa problemi di setup divento il giocatore 2 e cambio quindi la mia strategia.

Forze

• HQ su spartan;
    • 6 AS90 con cluster;
    • 6 MRLS;
    • 2 FO su spartan (vision 50);
    • 6 Stalwart per munizioni;
    • 2 Harrier SEAD e 2 Apache (30mm+4hellfire+razzi AT) come componente volante;
    • 3 Rapier semoventi e un paio di Starstreak motorizzati per la difesa antiaerea;
    • 1 Rifle Co+ (con un mortaio da 81 e 4 javelin) con 4 scout motorizzati e un paio di GMC per il controllo della zona centrale della mappa; come supporto di fuoco ulteriore ho preso 3 mortai da 81 motorizzati;
    • 1 MechCo- e 8 Challenger con 6 scout, 2 javelin su jeep e 2 scimitar per l'attacco a nord; questi sono supportati da una compagnia fucilieri su camion leggeri e un paio di javelin;
    • 1 RifleCo su camion leggeri, un paio di scimitar e 4 Challenger per contendere la città al centro;
    • 1 RifleCo con 2 scout motorizzati su camion, 4 Challenger , un paio di javelin per contendere la collina a sud e una squadra meccanizzata d'assalto per le ricognizioni.
    • 1 RifleCo + una squadra AT su camion leggeri come riserva;
    • 4 scout su jeep, un paio di GMC e 3 cecchini coi punti avanzati.

7. Caronte

Caronte

Ratings:
    +29
    Turno 1
    Un Rapier a nord spara inutilmente a 2 elicotteri: purtroppo dovrò spostarlo, così come le truppe lì vicino che potrebbero prendersi le stracce del fuoco di controbatteria.
    I bombardamenti di MRLS predisposti sulle vie d'avvicinamento alla città fanno cilecca, così adesso ho 6 lanciarazzi da ricaricare. I miei mortai sputano fumo davanti alla città: più che altro come manovra per distrarre.
    Distrutto un Crotale con uno dei SEAD.

Sposto la mia artiglieria e faccio avanzare gli elicotteri fino alla colline più vicine per usarle come copertura.
    Sposto le mie forze in avanti: i corpi principali con cautela e tenendoli separati (per evitare troppi danni da cluster o MRL), mentre i miei scout avanzano a rotta di collo. Distanze di ingaggio ridotte per evitare spreco di unizioni viste le percentuali ridotte.
    Punto i miei SEAD e alcuni cannoni sui semoventi individuati; gli elicotteri nemici sono comunque sotto tiro da parte dei rapier e se avanzano dei sam portatili.

Artiglieria nemica a vuoto (avevano puntato il Rapier).

8. Caronte

Caronte

Ratings:
    +29
    Turno 2
    Distrutto uno scimitar a sud e fuoco dagli elicotteri sulle forze (soprattutto scout e FO) in avanzata; un Harrier distrugge un Crotale e rileva nel passaggio diverse forze nemiche; artiglieria invisibile (ho sentito solo i rumori e non ho visto le animazioni).

Distruggo un elicottero a nord,mentre mi scappano quelli a sud e ho dovuto usare 5 Rapier: adesso li sposto per ricarica.
    Sposto avanti gli elicotteri, quello a sud avanza oltre la metà mappa sfruttando il fiume e individua un VAB che però resiste al ripetuto fuoco di mitragliera e razzi (se penso che il mio scimitar è andato giù subito mi monta il magone, visto anche che sto sparando da 6 esagoni di distanza) e mi rimane l'Apache in vista.
    Procede l'avanzata,ma una delle jeep vicino alla collina viene danneggiata da un hellfire: provo a spostare i SAM portatili nel prossimo turno per vedere se riesco a rimediare a quegli elicotteri.
    Punto l'artiglieria sul fumo nelle retrovie francesi e su alcune unità individuate e l'ultimo Harrier su presuntti semoventi nemici anche se oramai ha solo 2 brimstone (il primo deve essere stato abbattuto,ma mi è sfuggita l'animazione); MRLS ancora in ricarica.

Tanti LRM, per fortuna a vuoto.

Sono preoccupato perchè non ho ancora individuato consistenti forze nemiche (elicotteri a parte) e non capisco dove si sia nascosto. Adesso gli scout sono verso la metà mappa e spero becchino qualcosa.

9. Caronte

Caronte

Ratings:
    +29
    Turno2bis
    Causa problemi nell'invio si ripete il turno 2.
    non cambia molto tranne che stavolta si salva lo scimitar a sud, mi sgama un warrior a nord e uno dei Crotale resiste. I miei Rapier si dimostrano inutili e i miei Apache non riescono più a infiltrarsi a causa dei Tigre francesi che li respingono a colpi di mitragliera e Mistral.

Artiglieria francese più abbondante e più vicina alle mie posizioni,ma senza effetti.

10. Caronte

Caronte

Ratings:
    +29
    Turno 3
    Gli elicotteri francesi si spingono in avanti e scoprono grossi pezzi del mio schieramento a nord e a sud; la mia artiglieria distrugge qualcosa di non identificato e un Harrier passa inutilmente e rileva alcune unità francesi.

Ennesima cilecca dei Rapier e Starstreak ancora in movimento.
    Un Apache danneggia un mezzo francese nei boschi vicini alla collina a sud e individua un VBL-mistral, mentre gli altri ricognitori individuano una jeep da esplorazione qualche esagono più a nord.
    Al centro le avanguardie raggiungono la città e iniziano a presidiarla.
    A nord continua l'avanzata e sposto i camion delle riserve che sono stati bersagliati dagli elicotteri nemici (credo che quelli a nord si siano ritirati e siano a ricaricarsi): ho sbarcato il sam sperando di eliminarli se si ripresentano.
    In questa partita sono stato scarso con la difesa AA, forse era meglio la combinazione Rapier + Stormer.
    Artiglieria diretta sui mezzi individuati e MRLS su possibili concentramenti di truppe. Tengo l'Harrier in riserva per un po'.

Artiglieria nemica in gran spolvero: 3 warrior persi a nord per azione di diversi MRL, un Challenger buttoned al centro e perdo pure le fanterie avanzate in città.

11. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    Strano, i Rapier-C sono dei cecchini efficentissimi...

12. Caronte

Caronte

Ratings:
    +29
    Io pure ci speravo: sparo con percentuali tra il 40% e il 50%, che si riducono a 12% o meno per effetto delle contromisure e ancora di più per le manovre evasive.

Mi deludono molto anche i Warrior: è vero che barbierir ha usato 4 o 5 MRL per eliminarli,ma li ha seccati tutti al primo colpo.

13. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
  14. Caronte

Caronte

Ratings:
    +29
    Turno 4
    Un po' incompleto causa crash.
    Perse una jeep, un carro (colpo al 20% e contromisure nemmno partite) e Apache in fuga.

Rapier ancora inefficenti.
    A nord manco un leclerc con un javelin,ma secco il mezzo a fianco.
    Città e boschetto centrali leggermente presidiati e quasi completamente esplorati.
    Continua l'avanzata a sud,ma perdo uno Spartan per gli elicotteri.
    L'artiglieria nemica distrugge una jeep a nord (quella che trasportava il Javelin) e una squadra con spartan sulla collina a sud.

15. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    Soffri ancora parecchio la scarsezza degli APC inglesi o hai trovato un modo per impiegarli con qualche profitto?

16. Caronte

Caronte

Ratings:
    +29
    soffro.
    La patch 4.5 ha modificato qualcosa (PPV invece dei saxon),ma si tratta sempre di semplici APC.I warrior hanno guadagnato una corazza reattiva,ma sono sempre e comunque cari arrabbiati.
    Voglio fare un altro paio di tentativi con gli inglesi.

17. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    Per i Rapier penso soffrano il 75% hitting delle preferenze dello scenario. Mi sembra una cosa dannosa per la partita: le unità con TI o radar dovrebbero fregarsene del fatto che sia notte...

18. Caronte

Caronte

Ratings:
    +29
    Turno 5
    A nord scambio di colpi inconcludente tra un Lec e uno Scimitar e un altro Scimitar viene bersagliato da un Tigre: i francesi avanzano con i carri in questa zona,ma dovrebbero sbattere contro le mie fanterie appostate.
    A sud uno spartan e uno scimitar vengono bersagliati da un Tigre,ma senza effetti.
    Al solito non vedo le animazioni della mia artiglieria.

Rapier inutili e uno dei mezzi è pure scarico (gli unici tigre visibili si riparano dietro la collina a sud): le percentuali passano da 80% al 10% per effetto di EW e manovre e questo nonostante aver tirato 4 missili sullo stesso elicottero.
    A sud una jeep sfugge a un paio di hellfire dopo aver scaricato gli scout; un javelin su spartan distrutto da un Milan e i 2 scimitar spostati,ma a tiro dei Tigre.
    Al centro continuo a presidiare la città e comincio a infiltrarmi nelle retrovie nemiche.
    A nord sbarco la fanteria nei boschi e ritiro i Warrior, una jeep viene danneggiata da un Milan e sbarco gli scout, un'altra distrutta dai Lec mentre si sposta a sud mentre lo stesso carro scampa a due javelin sparati a corta distanza; un altra ancora sfanga un milan e la ritiro.

I cannoni nemici distruggono uno scimitar a nord, una squadra di fanti al centro e uno spartan a sud, il resto (almeno 7 o 8 MRL) fuori bersaglio ma continuo a non vedere alcun pennacchio di fumo nelle retrovie.

19. Caronte

Caronte

Ratings:
    +29
    Turno 6
    Animazioni troppo veloci,ma capisco comunque che la mia AA (rapier e Mg) vanno a vuoto regolarmente,mentre questi sparano allegramente contro i miei mezzi; i mortai distruggono una jeep dei mangiarane.

Turno fiacco.
    Elicotteri principalmente fuori vista,tranne uno in retreating a nord.
    A nord un jeep scout sfugge a due Milan e vedo un Leclerc in avanzata e che dovrebbe entrare presto nel campo di javelin e fanteria.
    Spingo ulteriormente al centro dove uno scimitar sfugge a un Milan nei boschi a est della città e si dirige verso sud-est a caccia delle artiglierie nemiche.
    A sud continuo ad avanzare piano e un carro leggero sfugge al Milan che avevo precedentemente bombardato coi mortai. Artiglieria principalmente in ricarica o in movimento.

LRM in gran numero (ne avrà presi una marea) e un po' di Caesar,ma le uniche perdite sono una delle jeep esplorative vicine alla città e una squadra di scout sulla collina a sud.
    La mia principale preoccupazione è che a parte i carri a nord non ho ancora individuato il grosso delle forze nemiche.

20. Caronte

Caronte

Ratings:
    +29
    mi sa che ho fatto l'errore di contare troppo sui costosi Warrior a nord, castrandomi così negli altri assalti. Dovrò iniziare a utilizzare mezzi leggeri e veloci (anche se non propriamente economici) con solo pochi Warrior per gli scontri più duri.

Share This Page