1. A fine Agosto NWI smetterà di essere online....
    .... ma non smetterà di essere, nel bene e nel male, nei miei ricordi.

Potrei scrivere "25 gloriosi anni di attività" ma sappiamo benissimo che da diversi anni il forum era praticamente morto, frequentato da pochissimi aficionados, più che altro per scrivere i loro interessanti AAR. A questa situazione di abbandono ho contribuito certamente anche io quando ho dato una diversa priorità alle attività del mio sempre più esiguo tempo libero.
    Nonostante ciò ho continuato per tutti questi anni a tenere tutto "acceso" perché mi sembrava tradire tutti noi spegnendo NWI.

Ora sento di essere giunto al punto dove credo di aver fatto la mia parte e staccare la spina adesso mi porta ad avere molta meno amarezza e sensi di colpa (più o meno).

Un grosso (e tardivo perché lo sto aggiungendo ora con un edit di questo messaggio) ringraziamento va a tutti quelli che in questi 25 anni hanno dato una mano e a volte anche il braccio per portare avanti la baracca. Ovviamente senza di loro non si sarebbe neanche potuto iniziare.

Un abbraccio (per chi lo vuole ) virtuale a tutti voi ed un augurio di continuare ad avere quanto più tempo possibile per "nerdare" coi nostri giochi preferiti.

Francesco.

2009 - leopard - QWETRY (INDIA) vs. mcgerm (south korea)

Discussion in '1° Torneo NWI di Steel Panthers Main Battle Tank' started by qwetry, Dec 14, 2008.

1. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1,003
    creata la partita e mandato il primo file a mcgerm,da quel che ho capito leggendo qua della korea del sud dovrei temere particolarmente gli apache con vision 60 e l'artiglieria coi cluster,ma ho fiducia nei miei tunguska:humm:

mi sono appena accorto che per qualificarmi devo ottenere almeno una marginal victory,il pareggio non è contemplato,sarà dura:piango:

2. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    io penso che l'OOB indiano sia una CAGATA PAZZESCA :asd:

3. GeorgePatton

GeorgePatton

Ratings:
    +834

LOL più esplicito di cosi...:D

4. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10,244
    beh dai, hanno tutto quel che serve a prezzi modici, i mi17 sono eccezzionali, con tutti quei razzi da 57mm possono stare in volo a lungo senza rifornimenti, ottimi contro i blindati. hanno le versioni scrause del T90 vabbeh, ma non si può avere tutto... almeno il Mi35 ha il cannone da 30mm con munizioni ap e tutto sommato la fanteria non è male, ha persino i BMP3 stracazzuti!!

5. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1,003

i BMP3 per me sono una cagata pazzesca....costano troppo rispetto a un apc normale e le prendono dagli mbt,meglio i semplici btr60 con la 14.5 con pen 3,tutto rigorosamente IMHO

6. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10,244
    ebbeh... ma se li usi contro gli mbt... pensa a come può supportare la fanteria all'attacco, un BMP3 ingaggia con 3 armi di bordo e con alto volume di fuoco, e resiste agli atgm, se poi è fermo dal turno precedente ingaggia anche con 4 armi... mah... de gustibus...

7. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1,003

resiste agli atgm?non mi fido molto delle contromisure:humm:

8. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    Si Gy hanno tutto ma alla fine non hanno niente. Non hanno roba ultraeconomica quindi non hanno la "massa". Non hanno niente di eccellente (salvo i micidiali Tunguska) quindi non hanno la "qualità". Le artiglierie fanno pena, i Mi-17 non hanno molti colpi AP (quindi dopo poco devono rientrare comunque: possibile che i colpi HE non penetrino un kaiser?!?), la fanteria non è granché. I BMP-3 per quello che costano non rendono, ne puoi avere qualcuno, ma non tanti.

Io mi ci trovo malissimo...

9. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1,003
    li ho provati meglio,ho cambiato idea riguardo gli IFV,certo i BMP3 hanno il loro costo ma se ben usati rendono...ritiro quell'affermazione:shy:

10. Sicut leones

Sicut leones

Ratings:
    +1
    in mezzo alla giungla della mappa del torneo sono sprecati i BMP3:facepalm:,
    meglio 10 squadre di fanti in più

ci vuole fanteria con gli attributi,mi di ricordo una partita di Spww2
    USA-Ger 44 in cui malgrado che i crucchi non avessero più carri mi misero parecchio
    in difficoltà solo con i Panzershrek....la mappa era molto simile...:cautious:

11. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1,003
    quanti ricordi...però i mei fanti nel 2009 contro i koreani devono temere cluster e simili,mcgerm ha scelto i sudcoreani anche per i cluster immagino:cautious:

12. Sicut leones

Sicut leones

Ratings:
    +1
    i SudKoreani hanno come punto forte gli Apache con 60 di vision,per il resto

sono in linea con i Jap,sopra a India e Cina,Tawain e N.Korea...

con i semoventi sono abbastanza convenienti,però non hanno i MRLS

sull'esercito Indiano quoterei MM:D

13. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1,003

tutti contro gli indiani siete:piango:

degli indiani mi sembrano buoni i pinaka,costano poco e hanno una buona kill,o no?(lanciarazzi)

14. Basileus Romaion

Basileus Romaion

Ratings:
    +57
    Per consolarti ti do le mie impressioni sulla la Corea del Sud (vista da avversario): hanno i BMP-3 come i loro migliori apc, per cui siete pari (pero' per i Type-89 giapponesi e' un bel tiro al bersaglio!), e non credo che i T-90 indiani siano peggiori dei T-80 sudcoreani (o dei K1A1, che dovrebbero essere precisi (stabilizzatore=6 !) ma poco corazzati e con un pessimo munizionamento per il loro 120mm (apcr=69, heat=60); pero' non me li sono trovati contro e non saprei dire di piu'). Se la tua contraerea fa un buon lavoro non dovresti avere troppi problemi.

A che punto siete arrivati?

15. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    la contraerea indiana hga i Tunguska, dovrebbero andare bene contro gli apache

16. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1,003
    ho creato la partita ma abbiamo rimandato l'inizio alla fine delle feste

17. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1,003
    a breve inizierà la partita ma devo rifare la spesa:wall:
    poco male perchè ho scoperto un utile semovente 155mm coi cluster che prima non avevo notato:sbav:

i bmp(qualsiasi) in quella mappa tutta alberata sono poco utili,non ne prendo,come apc penso di basarmi sugli OT-64 con la 14.5mm

18. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    Io ti consiglio molto di più i cannoni fissi... ok sono fissi, ma di solito non basta un bombardamento di cluster per farli fuori ;-). Io di Bhim CM ne ho presi solo 1-2 plotoni, il resto cannoni fissi.

Concordo con te sui BMP, ma l'alternativa sono i BTR-60 con la mitragliatrice da 14.5mm, potrebbero non bastare contro gli APC cinesi. Qualcuno l'avrei preso.

19. Basileus Romaion

Basileus Romaion

Ratings:
    +57
    Però le artiglierie "tradizionali" spesso non sono dotate di munizioni cluster ma solo ordinarie in spmbt (perché?).

Per gli APC io ne cercherei qualcuno - il più economico possibile, niente ATGM o simili - in grado di affrontare gli APC nemici: un qualche cannoncino in grado di perforare 7 o 8 e corazza frontale di almeno 5-6. Se c'è, naturalmente. In caso contrario puoi procurarti qualche vecchio carro poco costoso (non oltre 150-190) da affiancare alle altre forze in funzione anti-apc. Naturalmente non devono affrontare carri nemici, l'incontro sarebbe fatale, ma con almento 12-15 di corazza frontale ed un cannone da 90mm o 105mm sono in grado di spazzare via qualunque altro mezzo.

Poi dipende dal proprio stile di gioco. Nonostante la mappa boscosa, avevo trovato ottimi i costosissimi APC giapponesi Type-89: con cannoncino da 35mm (pen=11) e 12 di corazza frontale erano in grado di spazzare via qualunque apc nemico senza rischiare nulla. A causa del costo proibitivo, li avevo presi in ragione di un plotone per compagnia (un po' meno di 1:3 con gli apc dotati di sole mitragliatrici, tra cui avevo scelto quelli più economici possibili), lasciando i carri ad occuparsi d'altro.

Buona fortuna!

20. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1,003
    non avevo disponibili mezzi leggeri per cacciare gli apc,i light MBT non mi convincevano,per quel ruolo spero di poter usare i btr64 con la 14.5mm,altrimenti dovrò usare i pochi BMP3 e i 2 aleya mk1

spesa fatta

artiglieria
    ho preso 12 artiglierie da 155 coi cluster,6 semoventi sempre da 155 coi cluster,18 pinaka

mezzi meccanici
    8 jeep col controcarro da 105mm
    3 aleya mk2 e 6 t90 senza atgm(ero indeciso,l'aleya ha 2 CIWS shots ma è più leggero come corazzatura del t90,quindi ho preso entrambi)
    2 aleya mk1 (economico e con lo stesso cannone del t90)
    3 o 4 BMP3 miglior modello

fanteria
    1 plotone meccanizzato coi BMP3(i 3 o 4 BMP3 soprascritti)
    massa di fanti equamente divisa tra appiedata(tutta elite company) e APC company,tutti con i BTR64,spero che la loro 14.5mm faccia male ai mezzi coreani
    atgm solo milan,avranno solo 40 di range ma sono capaci di bucare i t80 al contrario dell'altro modello disponibile

misc
    2 mi-35 hind
    2 tunguska
    2 semoventi AA economici con cannone(quelli che stanno accanto ai tunguska come categoria)
    1 bofors40mm AA con radar
    1 UAV miglior modello (173punti)

Share This Page