1. A fine Agosto NWI smetterà di essere online....
    .... ma non smetterà di essere, nel bene e nel male, nei miei ricordi.

Potrei scrivere "25 gloriosi anni di attività" ma sappiamo benissimo che da diversi anni il forum era praticamente morto, frequentato da pochissimi aficionados, più che altro per scrivere i loro interessanti AAR. A questa situazione di abbandono ho contribuito certamente anche io quando ho dato una diversa priorità alle attività del mio sempre più esiguo tempo libero.
    Nonostante ciò ho continuato per tutti questi anni a tenere tutto "acceso" perché mi sembrava tradire tutti noi spegnendo NWI.

Ora sento di essere giunto al punto dove credo di aver fatto la mia parte e staccare la spina adesso mi porta ad avere molta meno amarezza e sensi di colpa (più o meno).

Un grosso (e tardivo perché lo sto aggiungendo ora con un edit di questo messaggio) ringraziamento va a tutti quelli che in questi 25 anni hanno dato una mano e a volte anche il braccio per portare avanti la baracca. Ovviamente senza di loro non si sarebbe neanche potuto iniziare.

Un abbraccio (per chi lo vuole ) virtuale a tutti voi ed un augurio di continuare ad avere quanto più tempo possibile per "nerdare" coi nostri giochi preferiti.

Francesco.

tenere il puppet o liberare??

Discussione in 'Diplomazia, commercio e spionaggio' iniziata da sonny, 12 Ottobre 2008.

1. sonny

sonny

Ratings:
    +0
    gioco a hoi2 armageddon col compendium
    sicuramente se ne sarà gia parlato un sacco di volte ma vorrei capire meglio :sbav:
    sono con la russia e ho conquistato tutta leuropa orientale e la germania. ho creato la germania comunista che ora è mio puppet e mi chiedevo: meglio tenerla puppet o sarà + utile nella futura guerra con gli alleati(ora sono nel gennaio 44) se la libero e quindi rimane come alleata nel comintern? nn ho mai capito che svantaggi abbia una nazione puppet e che vantaggi dia alla nazione che la controlla

illuminatemi plzplz:D

2. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    La nazione puppet ti dovrebbe passare risorse e schemi tecnici gratuitamente,e dovrebbe rimanere nell'alleanza, senza andarsene. Una nazione libera no, ergo io me la terrei strettissima (la Germania è un puppet eccezionale!).

3. CAMICIA_NERA_88

CAMICIA_NERA_88

Ratings:
    +0
    La devi tenere come puppet , perche i fantocci ti passano risorse uomini e schemi gratuitamente e ti concedono il controllo militare, mentre una nazione libera non lo fa, quindi tieniti per te i fantocci

4. sonny

sonny

Ratings:
    +0
    quindi economicamente (ad eccezzione delle risorse) la nazione fantoccio nn è svantaggiata e produce come una normale nazione giusto?

ho anche notato che le nazioni fantoccio producono quasi esclusivamente fanteria ... perchè?

5. CAMICIA_NERA_88

CAMICIA_NERA_88

Ratings:
    +0
    Economicamente non e' svantaggiata, poi costruiscono solo fanteria perche' e' meno costosa e piu veloce da produrre ma anche perche' cosi ti possono fornire piu unita come appoggio nelle tue guerre

6. MaTto da Legare

MaTto da Legare

Ratings:
    +12
    a me i puppet sfornavano cavallerie, fanterie e qualche aereo

e parlo del siam e del qhaunxhy

7. von Kleist

von Kleist

Ratings:
    +1
    è svantaggiata nel senso che non accumula riserve di risorse, ma se stai attento non è un problema...

8. CAMICIA_NERA_88

CAMICIA_NERA_88

Ratings:
    +0
    Va bhe ma le nazioni fantoccio hanno delle riserve inferiori a mille unita, perche se superano questo limite tutta l eccedenza passa allo stato dominante

9. von Kleist

von Kleist

Ratings:
    +1
    cosa ho detto?? è uno svantaggio perchè se è uan nazione con molti PI e vengono occupate le sue fotni di materi prime devi fornirle te perchè sennò la produzione crolla

10. CAMICIA_NERA_88

CAMICIA_NERA_88

Ratings:
    +0
    Giusto comunque a noi non ci frega tanto sono nostri fantocci

11. von Kleist

von Kleist

Ratings:
    +1
    sbagli, perchè se hai un fantoccio da 100 PI e lo lasci senza risorse non produce una mazza e sarà anche senza rifornimenti, e quindi diviene una cosa inutile

12. Pandrea

Pandrea Guest

Ratings:
    +0
    Non rimane senza, 1000 per ogni risorsa lo hanno sempre, e quindi può produrre in quantità!

13. CAMICIA_NERA_88

CAMICIA_NERA_88

Ratings:
    +0
    Ma io di fantocizzo solo stati che poi possono essere autonomi, perche se io devo pensare anche a tutti i fantoccia diventa una cosa impossibile, quindi che si sappiano amministrare da soli

14. von Kleist

von Kleist

Ratings:
    +1
    a me la slovacchia, se non la rifornisco di energia, mi passa da 17 a 9 PI perchè non ha risorse...

15. CAMICIA_NERA_88

CAMICIA_NERA_88

Ratings:
    +0
    A me invece quando giocavo con la germania neanche la controllavo la produzione di PI dei miei fantocci

16. Pandrea

Pandrea Guest

Ratings:
    +0
    Okay, la Slovacchia. Non esattamente il fantoccio da 100 PI di cui parlavi tu, no? XD

17. CAMICIA_NERA_88

CAMICIA_NERA_88

Ratings:
    +0
    Poi dipende da fantoccio a fantoccio, infatti ce ne alcuni che riescono perfettamente ad essere autonomi mentre altri non ci riescono

18. von Kleist

von Kleist

Ratings:
    +1
    era per fare un esempio che tutti possono vedere facilmente in ogni partita... l'italia come fantoccio è un buon esempio di nazione medio-grande azzopata per la mancanza di risorse (energia e materiali rari), in altre partite, con la germania puppet e la renania occupata, anche lei è andata sotto i PI di base per la mancanza di risorse (qui credo principalmente metallo, ma non sono sicuro)

19. metalupo

metalupo

Ratings:
    +156
    Personalmente mi importa poco se il fantoccio sfrutta tutto il suo PI oppure ne sfrutta solo una parte, mi basta riuscire a sfruttarlo tutto io il mio PI e qundi che loro mi inviino il loro surplus.

Tanto nei conflitti faccio sempre e solo conto sulle mie forze, quelle dei fantocci, che lascio sotto al loro controllo, sono un di più se mi tornano a vantaggio tanto di guadagnato altrimenti pazienza faccio da solo.

20. TFT

TFT

Ratings:
    +406
    personalmente io puppettizo gi stati grandi con poche industrie,che mi darebbero più problemi con i partigiani che il resto. infatti dei puppet classici sono la Siria,l'Equador,il Mengkuko per esempio,terre grandi e povere di risorse che fantoccizzate danno una mano.invece le terre ricche di risorse e p.i. me le tengo per me

Condividi questa Pagina