1. A fine Agosto NWI smetterà di essere online....
    .... ma non smetterà di essere, nel bene e nel male, nei miei ricordi.

Potrei scrivere "25 gloriosi anni di attività" ma sappiamo benissimo che da diversi anni il forum era praticamente morto, frequentato da pochissimi aficionados, più che altro per scrivere i loro interessanti AAR. A questa situazione di abbandono ho contribuito certamente anche io quando ho dato una diversa priorità alle attività del mio sempre più esiguo tempo libero.
    Nonostante ciò ho continuato per tutti questi anni a tenere tutto "acceso" perché mi sembrava tradire tutti noi spegnendo NWI.

Ora sento di essere giunto al punto dove credo di aver fatto la mia parte e staccare la spina adesso mi porta ad avere molta meno amarezza e sensi di colpa (più o meno).

Un grosso (e tardivo perché lo sto aggiungendo ora con un edit di questo messaggio) ringraziamento va a tutti quelli che in questi 25 anni hanno dato una mano e a volte anche il braccio per portare avanti la baracca. Ovviamente senza di loro non si sarebbe neanche potuto iniziare.

Un abbraccio (per chi lo vuole ) virtuale a tutti voi ed un augurio di continuare ad avere quanto più tempo possibile per "nerdare" coi nostri giochi preferiti.

Francesco.

Organizzazione eserciti periodo medievale

Discussione in 'Medioevo' iniziata da Invernomuto, 1 Ottobre 2008.

1. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    Mi sembra che per colpire cavallo e cavaliere sia più efficiente e meno costosa una picca (o un'asta con un gancio o un'alabarda vera a e propria) piuttosto che una spada a due mani.

Ovviamente anche una spada a due mani può fare un bel danno a cavallo e cavaliere, però rimango dell'opinione sopra esposta.

2. mazzocco

mazzocco

Ratings:
    +4
    per quanto riguarda il ruolo delle spade a due mani avevo già chiaramente spiegato l'uso parlando appunto dei doppelsolder, infatti per penetrare i quadrati frontalmente e senza un aiuto è impossibile (le nostre erano appunto prove volte a testare l'invulnerabilità dei quadrati in queste situazioni).

Lo spadone contro la cavalleria io onestamente non l'ho mai sentita, usabvano molto le picche in quanto si potevano bloccare a terra e far fare il lavoro sporco (sostenere l'urto dalla carica) al terreno piuttosto che alle braccia. (Provate a sostenere l'ulto di un cavallo corazzato al galoppo con la sola forza delle braccia e ditemi se rimanete interi)

Poi posso sempre sbagliarmi, ma in tutti gli addestramenti che ho fatto mai e poi mai ho visto o sentito di formazioni che si poreparino a subire una carica di cavalleria senza picche e sperano di sopravvivere.

Ho visto anche al museo dell'esercito austriaco a Vienna dei quadri in cui i quadrati avevano ai fianche tre quattro file di uomini armati di archibugi o moechetti, ma non ho mai sentito di queta organizzazione, quindi forse quessti quadri riprendono un periodo posteriore a quello che io rievoco.

3. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1

le unità miste picchieri/moschettieri dovrebbero essere successive al periodo di cui dovrebbe trattare questo post, imho.

Vorrei ricordare che cavallo da guerra+cavaliere+armature armi ecc. doveva pesare circa 1 tonnellata: era come ssere investiti da una Fiat Panda. :D

4. metalupo

metalupo

Ratings:
    +156
    Prima degli archibugeri utilizzavano, solitamente, i balestrieri nella stessa posizione.
    Picche per fermare la cavalleria e balestre per decimarla, successivamente alle balestre furono sostituiti gli archibugi.

5. Basileus Romaion

Basileus Romaion

Ratings:
    +57
    Situazione militare italiana nel '400:

http://www.storiaonline.org/mi/belsanti.situazione.pdf

descrizione di tattiche, reclutamento, effettivi dei vari stati e loro costo (tantissimo, il 50% del bilancio statale solo per il mantenimento della cavalleria).

Da una lettura superficiale i soldati con scudo e spada pare iniziassero a diffondersi ed ad essere usati offensivamente, per difendersi dalla cavalleria balestre e lance!

6. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Grazie a tutti ragazzi, interessantissima discussione, sto iniziandoci a capire qualcosa.

Ottimi i link, grazie sopratutto a Basileus, ho scaricato la tesi e sto dando un'occhiata, sembra molto interessante.

Per quanto riguarda invece la cavalleria? Formazione tipo? Numero effettivi tipo per unità (immagino pochi visto il costo di cavallo e cavaliere)? Storicamente la cavalleria ha perso progressivamente importanza con il passare dei secoli con lo sviluppo di unità di fanteria sempre più disciplinate e specializzate, ma è rimasta in essere fino a tempi molto recenti. Nei secoli XIII-XV come veniva impiegata?

7. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173
    XIII: Ancora come cavalleria medievale...
    XIV: idem,però cominciano ad esserci le prime battaglie dove i cavalieri le prendono,anche se non cambia la mentalità quindi si usano sempre e comunque le stesse tattiche di cavalleria,se una nazione ne ha.
    XV: Periodo di transizione,cavalleria perde pian piano importanza ai danni della fanteria.
    XVI: comparsa dei tercio et simila.

Condividi questa Pagina