Sostenibilità economica del Comunismo

Discussion in 'Off Topic' started by Pandrea, Sep 17, 2008.

  1. theBlooder

    theBlooder

    Joined:
    Feb 7, 2008
    Messages:
    365
    Ratings:
    +0
    Guarda caso ho appena finito di vedere Sicko, e guarda un po i cittadini americani senza assicurazione vanno a Cuba per curarsi...
     
  2. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Joined:
    Feb 1, 2007
    Messages:
    7,448
    Location:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Che il capitalismo non sia perfetto (eufemismo) è abbastanza chiaro, ma qua si parla di Comunismo Ideale, meglio non finire OT ;)

    @TheBlooder- verissimo, ma occhio che i viaggi per curarsi all'estero cominciano a vedersi anche in Europa. Il turismo "medico" sta avendo una grossa crescita un po' ovunque.
     
  3. woland

    woland

    Joined:
    Nov 1, 2006
    Messages:
    722
    Location:
    Regno delle tenebre
    Ratings:
    +0
    Più che comunismo ideale bisognerebbe parlare del comunismo che poteva essere se il potere l'avesse mantenuto Trockij piuttosto che Stalin....questo sarebbe degno di un "What if"...se al potere ci fosse stato Trockji al posto di Stalin avremmo avuto un comunismo dal volto umano?????in termini di servizi sociali,sistema industriale,etc.....
     
  4. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Joined:
    Feb 1, 2007
    Messages:
    7,448
    Location:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Azz questa si che è una bella domanda!!!
     
  5. Lord Attilio

    Lord Attilio

    Joined:
    Jun 14, 2008
    Messages:
    2,928
    Location:
    Socialismo
    Ratings:
    +128
     
  6. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Joined:
    Feb 1, 2007
    Messages:
    7,448
    Location:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    E chi l'ha misurato? :lol:
     
  7. Mcgerm

    Mcgerm

    Joined:
    Jan 14, 2006
    Messages:
    1,490
    Location:
    milano
    Ratings:
    +0
    @Wotan: grazie a Dio, Buddha e Allah che non esiste un capitalismo realmente perfetto, altrimenti sarebbero dolori. Detto ciò la ricerca degli extraprofitti è la molla al miglioramento, il corto circuito è quando questo extra che tu guadagni è frutto di regole ad hoc o movimenti non migliorativi. Infatti nella teoria economica l'extra profitto è una situazione di breve periodo perchè poi i tuoi concorrenti vedendoti migliorare, a loro volta cercheranno di migliorarsi riducendo i tuoi margini e quindi dall'extra si passa al profitto, fino a quando qualcun'altro più bravo introdurrà un miglioramento e avrà un nuovo extraprofitto.

    Mi sembra un modello razionale ed efficace, che premia l'intelligenza dei singoli, ripeto il problema non sta nella ricerca dell'extra, ma nei sistemi che uno arriva ad utilizzare per mantenerlo :approved:

    l'america avrà numerosi punti critici, però le possibilità che dà a qualcuno con una buona idea (l'avanzamento di cui sopra) noi sfortunatamente ce lo sognamo
     
  8. archita

    archita

    Joined:
    Sep 18, 2007
    Messages:
    6,269
    Ratings:
    +1
    Trockij non ha mai teorizzato il socialismo dal volto umano, la concezione del potere assoluto al PCUS non era in discussione e tantomeno il "comunismo di guerra" che lui stesso aveva postulato ( saccheggio delle campagne per il mantenimento delle città,lotta senza quartiere contro i contadini ) ed era lui il creatore dell'"armata rossa" costituita con il reclutamento degli ufficiali zaristi e la ricostituzione della gerarchia e disciplina militare.

    Quando lui definisce Stalin "grigio burocrate" non è perchè criticava la sua gestione del potere ma quanto era polemico sul principio di rivoluzione in un solo paese...

    Trockij propugnava la rivoluzione mondiale in tempi brevi con una politica completamente basata sull'offensiva rivoluzionaria sull'ordine internazionale...in tal senso forse L'URSS al suo comando avrebbe appoggiato più decisamente le effimere rivoluzioni comuniste in Europa sorte negli anni '20 e forse attirato di più l'ostilità internazionale e forse una seconda guerra mondiale fra URSS e mondo "capitalista" :cautious:
     
  9. Invernomuto

    Invernomuto -

    Joined:
    Jan 30, 2006
    Messages:
    6,036
    Location:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Sia il tuo che quello di MCGerm a mio avviso sono i punti fondamentali per cui il comunismo è stato sostanzialmente fallimentare da un punto di vista storico:

    Aggiungerei poi anche un fattore etico: la teoria della società "egualitaria" IMHO non ha senso, gli uomini *non* sono tutti uguali e una teoria economica o sociale che voglia tentare di annullarne le differenze è destinata al fallimento.

    Saluti
     
  10. woland

    woland

    Joined:
    Nov 1, 2006
    Messages:
    722
    Location:
    Regno delle tenebre
    Ratings:
    +0
    difficile pensare che Trockij avrebbe potuto fare un comunismo più disumano di quello di Stalin(anche se non c'è limite al peggio),ecco perchè ho detto un comunismo dal volto umano..la vittoria sulle armate bianche fu comunque merito di Trockji grande stratega oltre che fondatore dell'armata rossa e qui si potrebbe aprire un ennesimo "what if" se al posto di Stalin contro i nazisti ci fosse stato Trockij come sarebbero andate le cose.....bisogna poi vedere come Trockij si sarebbe comportato con intellettuali,scienziati,...e cioè se li avrebbe fatti fucilare alla minima critica oppure se avrebbe fatto tesoro di quelle critiche...
    Che la ricerca del profitto faccia emergere i migliori o comunque dia impulso all'efficienza ho i miei dubbi,il nazismo fu sostanzialmente un movimento anti-comunista ma anche anti-capitalista eppure il genio all'opera si vide anche li(Von Braun,Heisenberg,tutti i tecnici e gli scienziati che costruirono i migliori aerei e le migliori navi etc.....)
     
  11. Invernomuto

    Invernomuto -

    Joined:
    Jan 30, 2006
    Messages:
    6,036
    Location:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Il nazismo è durato 12 anni, il fascismo 20. Mi sembrano un po' pochi per utilizzarli come prova che anche quelle società producevano i migliori. La fisica e le università tedesche era all'avanguardia ben prima dell'avvento del nazismo, che ha "vissuto di rendita" (anzi, ha depauperato quel patrimonio in termini di capitale umano facendo fuggire all'estero un bel po' di cervelli, uno su tutti Einstein).
    La fuga di capitale umano (i migliori) è storicamente uno dei principali problemi che si riscontrano nelle società chiuse e illiberali, dove spesso chi sta al vertice non è affatto "dotato di genio" ma è solo amico del potente di turno.

    Saluti
     

Share This Page