Close Combat: Cross of Iron

Soffermiamoci un attimo sugli aspetti più “tecnici”: grafica e sonoro. La grafica di CoI è praticamente identica all’originale, e se modifiche ci sono state non sono rilevanti, a parte la qualità delle nuove mappe, indiscutibilmente buone. Comunque per essere un gioco così datato la grafica è del tutto soddisfacente, a mio avviso: leggibile, chiara, piacevole, almeno per la maggior parte dei wargamers, abituati a mappe stilizzatissime a esagoni e a grafiche non certo allo stato dell’arte. Il comparto sonoro è decisamente curato: in CoI sono stati modificate moltissime clip audio delle varie armi, con effetti piuttosto realistici, visto che con l’esperienza imparerete a riconoscere subito lo sparo isolato che annuncia un cecchino nemico in posizione, o il sibilo dei colpi di artiglieria in arrivo. Direi insomma che dal punto di vista tecnico il gioco era una vera perla, dal momento che con qualche aggiornamento riesce ad essere all’altezza di una recensione scritta 8 anni dopo la pubblicazione ma forse, dico forse, da una riedizione non ci si poteva aspettare qualche novità in più? Per carità, la descrizione del gioco sul sito della Matrix enuncia chiaramente le novità e non promette il falso, anzi omette di citare la campagna aggiuntiva.

Analizziamo punto per punto quanto scritto sul sito della Matrix (traduco alla lettera):

  • Scenario Editor Migliorato – Create i vostri scenari “what if”

Si, lo scenario editor è migliorato, ma questo potrà interessare solo un numero limitato di giocatori. Comunque anche prima di CoI i mod per la serie non mancavano, anzi.

  • Include il “Command Center” che collega a nuove mappe, campagne, mods e forum di giocatori

Già, ma che cos’è il Command Center? Si tratta di una schermata con dei link, essenzialmente, più il già citato ModSwapper, indubbiamente utile ma certamente niente di geniale, programmi analoghi esistono per molti altri giochi.

  • Sono
    state fatte migliorie alla AI per ridurre alcuni dei comportamenti più
    inadeguati, con particolare riferimento alla determinazione del
    percorso dei veicoli, il ‘crawl of death’, e in generale al morale e
    alla reazione ai comandi di Team e Unità.

Questo è un punto difficilissimo da valutare, ma voglio dare credito a quanto scritto. Soggettivamente posso dire che mi sembra che l’Intelligenza Artificiale risponda piuttosto bene, ma non saprei dire se e quanto sia migliorata rispetto a prima.

  • (Aggiunto il) Battle HQ game matching service, che include client personalizzabili per ogni giocatore.
  • Modalità
    di combattimento head-to-head e multiplayer migliorate, tra cui:
    campagne 24/7 (cioè tutto il giorno, tutti i giorni) e servizio per
    trovare un avversario (player matching service).

CoI include un client e un server per poter giocare delle immense campagne online, oltre a un programma per trovare in ogni momento del giorno qualche “opponent” per una partitina head to head. Si tratta di due cose utili e apprezzabili, ma i server online sono spesso vuoti (in fin dei conti è pur sempre un gioco di nicchia, e la riedizione lo è ancor di più…) e alla fine il miglior avversario è quello che si trova frequentando la nostra Arena sul forum, no? Scherzi a parte, si tratta di due programmini interessanti, ma a meno che non siate dei fan sfegatati della serie potete vivere anche senza lanciarli.

  • Prova
    l’enorme quantità di modifiche (mods) rese disponibili dalla Community
    di Close Combat, che offrono anni di divertimento aggiuntivo

I mod per la serie Close Combat sono molti e ben fatti, ma non si possono certo ascrivere a merito di questa riedizione; comunque il fatto di accentrarli su un sito web dedicato, combinato con l’utility ModSwapper, amplierà il bacino di potenziali giocatori e rappresenta un valore aggiunto indiscutibile.

  • Sistema di ranking
    dei giocatori (ovvero possibilità di avere un punteggio associato al
    proprio profilo multiplayer, condiviso con tutta la community di CoI)

Questo punto si commenta da solo: se volete diventare il miglior giocatore di CoI del pianeta sarete lieti della presenza di questa classifica!

Pages: 1 2 3 4