Birth of America

Estremamente semplice è altresì la riorganizzazione delle truppe. Volete unire due diverse armate? Trascinatele semplicemente l’una sull’altra nella mappa. Volete spostare un reggimento da una armata ad un’altra? Cliccate il singolo reggimento nella finestra in basso e spostatelo sulla figurina dell’altra armata. Volete compiere questa operazione per più reggimenti contemporaneamente? La selezione multipla funziona con lo sperimentato sistema ctrl+clic. Volete distaccare uno o più reggimenti per farne un’unità autonoma? Trascinateli direttamente sulla mappa. Le armate si trovano all’interno della stessa provincia? Potrete spostare i reggimenti da un’armata all’altra trascinandoli sulla relativa targhetta. Volete imbarcare le vostre armate su battelli fluviali per evitare il logoramento di un lungo spostamento via terra? Trascinate semplicemente la targhetta dell’armata terrestre sulla targhetta dell’armata fluviale (evidentemente controllando che le navi abbiano una sufficiente capacità di trasporto).
Quando nessuna armata è selezionata la finestra in basso contiene un report degli eventi del precedente turno di gioco. Gli eventi di maggiore rilievo (battaglie, arrivi di rinforzi) sono evidenziati in colore rosso. Ciascun evento è cliccabile dal giocatore, che verrà così portato sulla relativa regione collocata al centro dello schermo (ed è questo lo strumento principale che consente di localizzare le regioni su cui si sono svolte le più importanti azioni di gioco). Il clic sul messaggio relativo all’esito di una battaglia consente di visualizzare un dettagliato report con le perdite subite da ciascuna parte.

Gli strumenti di controllo a disposizione del giocatore si arricchiscono attraverso modalità alternative di visualizzazione della mappa (attivabili con un semplice clic su tasti collocati in un’apposita finestra in basso a sinistra), che fanno apparire in diverse colorazioni le regioni più o meno “rifornite”, le città strategiche, i vari “stati” in cui le colonie sono organizzate.
Il complesso dell’interfaccia consente quindi al giocatore di disporre di tutte le informazioni con un semplice clic o addirittura soltanto attraverso lo scorrimento del mouse, senza mai perdere di vista la mappa principale. Immediato è altresì l’accesso alla funzione di salvataggio o al menu (semplice clic su appositi tasti in alto a destra). Se tutto questo non vi basta e volete sapere qual è lo stato dei punti vittoria, o controllare tutte le forze che avete in campo, potete aprire apposite schermate semplicemente attraverso il ricorso a tasti funzione.

Pages: 1 2 3 4 5 6 7