Steel Panthers: Main Battle Tank

L´AI conosce ed utilizzerà, quando disponibili, elicotteri d´attacco e da trasporto: potrà tenere questi ultimi in riserva, e lanciarli all´attacco quando meno ve lo aspettate (l´ho visto fare in una partita da me giocata): pensate la mia sorpresa quando ho visto una pletora di “Huey” che scaricavano una compagnia aviotrasportata americana esattamente dietro alle mie fortificazioni!
Utilizzerà aerei in missioni “Wild Weasel” che vi scardineranno le difese antieree, oppure vi scaricherà un paio di bombe a grappolo sul vostro gruppo corazzato in avanzata.

Rapide considerazioni di gioco
Come ho già detto, le tecniche di gioco e l´interfaccia base sono praticamente le stesse degli altri titoli della serie: ovviamente però dovrete tenere conto di determinati fattori “tecnologici” … se siete affezionati giocatori di SPWAW, troverete che le vostre tattiche saranno valide solo se giocherete negli anni immediatamente successivi al dopoguerra, ma più avanzerete e più gli armamenti a disposizione (soprattutto se giocherete con le nazioni più sviluppate militarmente) saranno evoluti e poco proni all´errore.

Dovrete tenere conto che da un certo punto in poi anche una singola squadra di fanteria potrà rivelarsi letale per i vostri mezzi sia di terra che di aria, perchè essi potranno essere armati da sistemi anticarro come i TOW o i Milan, oppure da armi antiaeree spalleggiabili come gli Stinger. Certi carri armati come l´ “Abrams” americano avranno una precisione sconcertante (soprattutto se ve li troverete di fronte), e molte volte vi troverete a sparare con armi assolutamente inefficaci per il nemico che avrete di fronte.
Ricordatevi quindi che SP:MBT riproduce la guerra moderna (permettendovi anche di dare uno sguardo alle armi del futuro), e che dovrete quindi calibrare le vostre tattiche su questo fatto.
Un breve cenno alle missioni già incluse nel gioco: ce ne sono parecchie, e vanno dalla guerra di Korea, ai conflitti arabo-israeliani, al Vietnam e ai classici scenari What-If con lo scontro NATO-Patto di Varsavia. In rete è possibile scaricare sempre nuovi scenari, fatti grazie al potente editor accluso al programma, e presto sarà aggiunto dal team di sviluppo anche il supporto per campagne pre-costruite (al momento è possibile utilizzare solo il generatore di campagne “random”).

Conclusioni

Concludendo, vi invito caldamente a scaricare il gioco, che trovate in versione FULL sul sito SP Camo : attualmente è disponibile la versione 1.01, eventualmente patchabile per chi avesse già scaricato la 1.0 . Se siete FANs della serie SSI, non potete perdervi questo gioiellino, che vi regalerà ore e ore di divertimento nonostante l´interfaccia. Se siete poi amanti dell´editing non potete non approfittare del vasto OOB italiano, che vi permetterà di ricreare pressochè qualsiasi operazione del nostro Corpo Militare,essendo presenti numerosissimi tipi di fanteria (Tuscania, Col.Moschin, COMSUBIN, Carabinieri, Lancieri, Bersaglieri, Alpini e Genio San Marco ad esempio) e tutti gli equipaggiamenti di cui è dotato il nostro Esercito. Per gli altri, troverete pane per i vostri denti nelle missioni accluse al gioco e in quelle scaricabili da internet. Buona simulazione!

Pages: 1 2