1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

WWII tutt'altro che rosea.

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da andy, 7 Agosto 2009.

  1. andy

    andy

    Registrato:
    20 Maggio 2008
    Messaggi:
    2.352
    Ratings:
    +120
    Ciao a tutti , ebbene sono qui per chiedervi aiuto in un dilemma strategico.
    HOI2 liscio, italia sett 1941, la cosa non va per nulla bene.
    Tralasciando lo stato penoso di risorse e altro , (produttività italica:D) vi mostro(si fa per dire) la mia produzione.
    Tra il 1936 e il 1940 produco 2 corazzate per la marina(Littorio e Roma) aggiornate a Livello IV , guadagnando un supremazia netta sulla Marina Francese.
    Inoltre procedo al potenziamento della Regia Aeronautica, tramite la creazione di uno stormo di caccia da 4 di stanza in Piemonte e uno da due in Albania, e la creazione di due CAS e un navale.
    situazione 1940 per gli aerei:
    6 caccia Reggiane Re2000
    1 trasporti(senza parà:D)
    quattro navali
    3 tattici
    2 CAS
    Lo so fa pena, ma con i miei miseri PI!
    Potenzio l'esercito con alpini(circa 7 divisioni in tot), numerose fanterie in serie e una corazzata leggera(Centauro) più due motorizzate(Sabratha e boh), qualche presidio.
    La Marina è aumentata con tre SM e sei trasporti .
    La guerra inizia al solito, con la Polonia mangiata e Danimarca e Norvegia massacrate.
    I ted dilagano in belgio e olanda ma vengono bloccati e ricacciati, io entro in guerra ad Agosto 1940, coi crucchi che avanzano.
    A novembre 1940 cadono i galletti.
    Fin qui todo bièn, ma vi sbagliate, ebbene sì, l'IA mi stupisce ancora con la sua deficienza(NB solo quando è mia alleata:D), i tedeschi dichiarano guerra alla Spagna Rep, soltanto che gli Spagnoli avanzano a fino a Nantes, e bisogna far convergere persino gli ungheresi per fermarli(la paella è doping:D).
    Situazione italiana:
    AOI: due divisioni regolari e le milizie per occupare un pò i pipponi inglesi,resistono solo perchè i britannici se ne stanno fermi a guardare.
    In africa avanzo bene(tranne che in Tunisia dove i francesi hanno 7divisioni tra cui due corazzate:eek:), insacco lungo la costa e a Siwa, ma poi a Suez mi fermano 11 divisioni tra cor e fanteria britanniche, a sud avanzo con 6 divisioni(un corpo da 2 e uno da 4) di fanteria finchè mi bloccano a SUwayr e Asyut.
    Nel frattempo ,per rimpinguare alla penosa situazione di PI, invado Albania(indifesa e 5 PI:D), Iugoslavia(tutta mia ) e Grecoa(idem) pur così però rimango sotto tra rifornimenti e potenziamenti e rinforzi, per non parlare dei rischi per la manpower.
    I ted hanno 152 divisioni, una corazzata in Africa(152 pz divisionen) e una decina nel balcani e una ventina contro la Spagna e altre 15 tranorvegia e quant'altro.
    Ho paura per Barbarossa, dove l'URSS ha 251 divisioni e mi sa schiaccerà la Germania(e me con lei:cautious:)..
    IN africa sto pensando ad un piano:
    -ritirarsi da Port Said, far avanzare gli inglesi da sud ed est, poi tentare d'accerchiarli, ma è rischioso perchè non so quanto andranno avanti, e rischio di incasinarmi ancor di più!
    Che fare?
     
  2. Ulysses

    Ulysses

    Registrato:
    4 Giugno 2009
    Messaggi:
    141
    Ratings:
    +0
    bè,se chiudi il fronte iberico e quello inglese sei a posto
    Per quello iberico da quanto ho capito sono avanzati in francia,quindi uno sbarco sui pirenei e nel giro di un mese hai già insaccato quasi tutto l'esercito spagnolo;)
    Per quello in africa la cosa è più complicata...il tuo obbiettivo principale deve essere suez ma suez è non è in africa!:D quindi evacua tutta l'africa(hai 12 TP giusto?)dì una preghierina per la guarnigione d'etiopia e sbarca direttamente a suez o qualche regione lì vicino mentre gli inglesi riconquistano l'egitto e nel caso siano abbastanza furbi da presidiare le coste hai sempre siria e libano :contratto:
    Una volta presa suez presidiala con un 3 divisioni e metà della regia marina nel canale (basterebbe un sottomarino ma per un minimo di realismo...) dopodichè corri più che puoi per prendere la turchia e attacca nel caucaso con fanti + alpini e eventualmente in crimea con divisioni veloci.
    Bene ora hai lo 0,1% di possibilità di sopravvivere ai russi :p
     
  3. andy

    andy

    Registrato:
    20 Maggio 2008
    Messaggi:
    2.352
    Ratings:
    +120
    Alcuni problemini:
    l'idea di sbarcare in Spagna m'era venuta, soprattutto per Barcellona e Madrid(i PI li voglio io !) , ma ho tre TP italiani(in serie finisce al 1942 u.ù) e due greci catturati(e scampati alla RN venti volte xD), la Mediterranean Fleet ha 6 PA, glien e ho affondate due (Hermes e Furious) coi SM e altre due (Courageous e Ark Royal) coi nav.
    Malta è stata presa, ma prima volevo annientare le due PA rimanenti cosìcchè la Regia Marina potesse avere una supremazia teorica sulla MF.
    Fatto per Suez avevo due idee:
    Sfruttare le mie motorizzate e corazzate(due div mot + Centauro per avere il combined arms) e ted(152 Pz. Div) ,per fare ciò, mi ritiro verso Alessandria(da Tanta e Cairo) e non appena gli albioni avanzano(sperando che lo facciano) e insaccarli se s'allungano, ma come già detto è rischioso.
    Alla Spagna ci penserò dopo, per la Turchia invece ero d'accordo pure io, volevo invadere prima la Bulgaria(tanto per l'aiuto che dà) e da lì la Turchia, questo soltanto dopo Suez, per evitare che la RN rompa nel Bosforo.
     

Condividi questa Pagina