1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

WPO AAR blubasso (Allied) contro AI (VH)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da blubasso, 16 Giugno 2013.

  1. blubasso

    blubasso

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.496
    Località:
    Vienna Austria
    Ratings:
    +717
    Ciao,
    comincero' questo AAR con il Turno 0, cioe' un turno di spiegazione.
    Come moltissimi di voi sapranno War Plan Orange era un piano fatto dagli americani, inserito nel War Plan Rainbow, creato gia' all'inizio del '900.
    Il piano prevedeva cosa fare in caso di conflitto USA-JPN. All'inizio era considerato solo come US senza alleati, poi venne modificato in seguito. Suo "cugino" era il Piano Red-Orange che prevedeva il conflitto comtemporaneo tra US contro GB/JPN, che erano alleati storici.
    Lo scopo del piano (Orange) era quello di avere la superiorita' navale (non terrestre, e vedremo in seguito il perche') nel Pacifico e sulle terre a S e W del Giappone, quindi erano comprese gia' le Filippine e trutte le terre intorno, con anche le varie isolette del Pacifico.
    Il piano originale verteva sullo scontro risolutivo delle due Marine (Il Mostro Di Fine Livello, tanto per intenderci), con una battaglia decisiva che avrebbe dichiarato una delle due fazioni Padrona Assoluta del Mare.

    Quindi almeno all'inizio anche gli USA (almeno i vertici della USN) erano convinti di vincere con la Madre di Tutte le Battaglie, sul mare, utilizzando le Corazzate.

    Ovviamente non si menzionava la neonata forza aerea, ancora, quella venne presa seriamente in considerazione propio all'indomani di PH o forse, magari, proprio perche' gli mancarono le BB vennero costretti a utilizzare il Piano 2/Bis (non esiste, l'ho inventato ora ;) ) e cioe' l'impiego massivo delle CV. Ma sono illazioni, queste, non ho dati per poter confermare o smentire.

    Il JPN nella WWI era alleato con... gli alleati, e specificatamente con la GB, entro' nel Conflitto perche' gli interessavano alcune isole del Pacifico che erano di proprieta' della Germania. Finita la Guerra e ottenutole, si dedico' "anema & core" all'altra questione rimasta irrisolta: la Cina.
    Nel 1920 (mi sembra) il JPN entro' nell'ONU ma dopo non molto tempo ne usci' e comunque cercava sempre di annettere la Cina al suo Impero. Cosa ostacolatissima dagli USA, che avevano anche loro interessi in loco.

    WPO, il gioco, ovviamente non iniziera' dall'attacco a PH, che e' tutt'un'altra storia, ma dall'invasione delle Filippine. Insomma, tutto gira intorno alle Filippine: punto strategfico in quella zona e fonte di petrolio. Gia' lo si sapeva all'inizio del'900. Le Filippine erano una tappa obbligata, la prima tappa per tutti e due, sia per il JPN che per gli USA. Ed era logico & naturale cominciare da li'.


    Una curiosita': spulciando tra i documenti vari, su Mamma Rete, ho scoperto che gia' dal WPO (piano originale) le Filippine erano considerate una causa persa, dalle Alte Sfere. In caso di attacco deciso, gli USA non avrebbero potuto fermare alcunche', tanto che si preferi' lascare relativamente sguarnite le Isole, per poi (lo prevedeva il piano) tornare a riprendersele in un anno o due. Il Piano prevedeva altresi' che navi, uomini e mezzi, in caso di attacco del Giappone, sarebbero rimaste "congelate" in Patria fino a raggiungere forza almeno pari o (meglio) superiore ai giapponesi. Dopodiche' sisarebbero (gli USA) mossi in massa, per cercare la Madre di Tutte le Battaglie. Il Super Boss Finale. Questo perche' gia' all'epoca delle prime stesure, l"Altro Comando USA riteneva che andare a prendere il giapponese a casa sua fosse troppo dispendioso in termini di uomini e mezzi, con il dominio assoluto del mare non sarebbe stato necessario portare i soldati americani sul suolo giapponese. L'Alto Comando riteneva che una volta che il JPN capisse che non poteva vincere, si sarebbe arreso. Ma per fare cio' gli USA dovevano completamente dominare il Pacifico. Da qui il WPO.
    Un piano molto semplice, nelle sue linee essenziali. E, come in tutte le cose semplici (non facili: semplici) e' facile che riescano...

    Come si puo' capire, il WPO nella WWII e' stato eseguito quasi alla lettera, hanno solo aggiunto la parte relativa alle CV e alla forza aerea.

    Nel mio AAR cerchero' di ricalacare il piano originale, provero' a non inquinarlo con tattiche o altro tipiche di una guerra moderna, quindi BB e BC come regine dei mari in cerca di guai e tutte che lavorano per arrivare allo scontro risolutore con la Marina Imperiale JPN.

    P.S. Ho ricavato i dati leggendo qui e la' per la Rete, non ho visionato nessun "documento segretissimo". Tutto Wiki e qualche PDF. Non voglio discutere di storia, perche' non ho i mezzi per argomentare troppo profondamente. Quello che ho espterpolato dai documenti in Rete mi basta per l'intro al mio AAR.
    Pero' se qualcuno vuole parlarne, al limite delle conoscenze storiche del periodo, cerchero' di rispondere.
     
  2. blubasso

    blubasso

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.496
    Località:
    Vienna Austria
    Ratings:
    +717
    Ho deciso di cominciare con lo scenario 2 perche' gia' Roccia fa' lo Scenario 1.
    Il gioco e' identico, nel senso che WPO ha 2 scenari principali: il N 1 che va dal '22 al '26 e il N 2 che va dal '26 al '30. Non e' che la guerra continui, semplicemente lo stesso scenario viene ripetuto a distanza di 4 anni. Quindi la guerra non dura dal '22 al '30 ma solo 4 anni e viene ripetuta, con cambiamenti vari, nello Scenario 2.

    In questo scenario, che inizia il 31-5-1926, avro' gia' una CV operativa, a S. Francisco. Relativamente poche BB e ancora meno BC, praticamente tutte a S.Francisco, a parte 2 in Oceania (Aut e NZ) e un paio a Rangoon. Cioe' il peso della guerra, almeno nel primo anno di sicuro, sara' sulle spalle dei miei DD, dato che anche i CA/CL sono pochini. Le Filippine sono poco protette, nessun soldato sulle coste a Nord e il grosso a Manila. Sumatra, Java e isole olandesi sono perlopiu' sguarnite e a W ci stanno gli inglesi, anche loro messi non benissimo. Per non parlare dei francesi, che hanno forse 10 navi da guerra in tutto (CL e DD).

    Insomma, cercare uno scontro in mare aperto contro i Jap e' un mezzo suicidio.

    Ho deciso che giochero' come se non conoscessi la storia, calandomi nei panni di un americano che si ritrova in guerra col Giappone e deve fare qualcosa.

    Volevo rinforzare alcune basi-chiave, tipo Rabaul, Manila e Singapore, mettendoci pure HK ma le mie truppe non si schiodano dalle loro basi.

    Quindi guerra sul mare, dato che l'esperienza dei miei piloti sta intorno ai 30...

    Faro' molte TF di DD esplorativi, senza ingaggiare battaglia, cercando di capire le rotte principali dei loro rifornimenti ed eventualmente le loro TF da guerra. TF con CL e CA saranno relativamente "pronte" ad intervenire, laddove ce ne fosse bisogno. Almeno le mie navi lanciano siluri, ci mettero' dei comandanti aggressivi per farsi sotto e provare a chiudere la partita al piu' presto.

    Utilizzero moltissimo i sottomarini, anche come ricognitori (peccato non poter settare le profondita')

    Insomma in questi primi mesi faro' soprattutto osservazione e guerra mordi e fuggi. Non posso ingaggiare battaglie suicide, oltretutto ho poche navi e le prossime arriveranno fra molto tempo.

    Al momento sto mandando navi cargo a PH, che sara' la prima tappa, poi le smistero' soprattutto in AUS e NZ. Utilizzero' gli inglesi per rifornire la parte W. Nel frattempo i miei soldati non direttamente coinvoleti negli scontri faranno esperienza, ma e' una lunga strada e passeranno alcuni mesi prima che possano aumentarla, senza combattere.

    In Cina al momento e' tutto tranquillo, a parte un piccolo contingente giapponese a Shanghai, che conto di eliminare in una settimana, bombardandolo quotidianamente e quado avro' dimezzato la sua forza, lo attacchero' da terra.

    Il resoconto della prima giornata di scontri e' tutto qui. Nulla e' successo, nessuno si e' fatto male.
    Le Filippine e nelle Salomone il codice di attenzione e il piu' alto: ci si aspetta un'invasione giapponese o a Rabaul o nelle coste N delle Filippine. Se i Giapponesi attaccheranno prima nelle Filippine rinforzero' Rabaul e tutta l"area, viceversa faro' se attaccano nelle Salomone. Se attaccheranno entrambe creero' una seconda linea di fronte, in collaborazione con gli olandesi e gli inglesi. Se me la vedo male cerchero' di evacuare Manila e/o Rabaul da tutto: uomini, fuel e supplies. Se vedro' che i Giapponesi sono troppo forti stoppero' l'espansione dei forti, aeroporti e porti nell'area. Non voglio (eventualmente) consegnare al nemico un'ottima base. Che sprechi lui risorse per espanderla.

    Dovro' restare in questa situazione per circa un anno, se il giapponse si espande, preferisco salvare i miei poveri soldati da una distruzione insensata e attestarmi su posizioni meglio difendibili, creando una seconda linea di fronte arretrato e facendo terra bruciata davanti a me, nel frattempo provero' ad affondargli quanti piu' cargo possibili, lasciando relativamente in pace la sua Marina Imperiale. Fra un anno, quando mi arriveranno altre navi importanti, la musica cambiera'.
    Eccome se cambiera'...
     
  3. blubasso

    blubasso

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.496
    Località:
    Vienna Austria
    Ratings:
    +717
    Turno 1Bis 31-05-1926

    (Ieri dovevo uscire di casa in frettissima e non ho concluso, lo faccio ora)



    Captate 5 trasmissioni radio in codice da Tainan (Formosa) e nei due ex adiacenti, a sinistra della base. L'intelligence ha decifrato il codice ed è un segnale di partenza per una missione cumulativa. In tre punti diversi del mare significa solo un cosa: Invasione!

    Hong Kong, Saigon, Brunei, Singapore e Manila sono in stato di massima allerta.
    A HK sono uscite le mie uniche navi (2 DD) e pattugliano il porto, mentre i soldati hanno raddoppiato la guardia.
    A Saigon i miei CL (1x CA, 2x CL) sono pronti a intervenire.
    A Brunei... Hanno la cacarella perché se dovessero invadere li non so proprio come parare la mossa, con solo ING e nessuna nave.
    A Singapore sono pronti: ho fatto mandare da Colombo la squadra navale inglese (TF 1008) quasi al completo che comprende la BB Dreadnought, la BC Repulse, 1 CA, 3 CL e 11 DD. Praticamente tutto quello che ho... Il RADM Palliser (Buone skills navali e molto aggressivo) comanda la squadra.

    Manila...
    Crediamo siano le Filippine la destinazione giapponese (ma intanto tutta l'area è stata allertata, non si sa mai) e ho creato 2 TF (TF 1001 e 1007) che saliranno a max velocità a Lingayen (1007) e Vigan (1001). A Lingayen andranno 6 DD comandati dall' RADM Montgomery A. che si è offerto volontario per comandare la squadra. Un buon comandante, molto aggressivo.
    A Vigan, dove crediamo ci sarà una grossa forza di invasione, ho fatto mandare i miei incrociatori (CA, CLx2 e 5 DD), comandati dal RADM Whiteknact H.R., anch'esso buon comandante e uomo d'azione. Volontario per la missione anche lui.

    Ho 2 squadroni aerei a Manila e Lingayen è alla loro portata. Uno squadrone di Douglas DT2 (Torpedo Bomber) e uno Squadrone di de Havilland (Level Bomber). Se i giapponesi volessero invadere le Filippine anche da Lingayen faranno la loro porca figura.
    Ne sono convinto.
     
  4. blubasso

    blubasso

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.496
    Località:
    Vienna Austria
    Ratings:
    +717
    02-06-1926

    Ci siamo: l'invasione è iniziata. Come si pensava (ma che prevedibili sono 'sti giapponesi), invaderanno le Filippine.

    Day Air attack on Aparri , at 46,49


    Japanese aircraft
    Mitsubishi 1MF3 x 7
    Mitsubishi B1M1 x 9
    Mitsubishi B1M2 x 9

    No Japanese losses

    Aircraft Attacking:
    6 x Mitsubishi B1M1 bombing at 1000 feet
    6 x Mitsubishi B1M2 bombing at 1000 feet
    3 x Mitsubishi B1M2 bombing at 1000 feet
    3 x Mitsubishi B1M1 bombing at 1000 feet


    E ci sta pure una CV (forse addirittura due...)! Non so ancora quali, ma le cose sono più complicate del previsto...

    L'isola di Batan è la prima a cadere.
    Primo sangue per il Giapponese.

    Naval bombardment of Batan Island, at 47,47 - Coastal Guns Fire Back!

    15 Coastal gun shots fired in defense.
    Japanese Ships
    DD Yanagi
    DD Hinoki
    DD Kashi, Shell hits 2
    DD Momo, Shell hits 2, on fire
    CA Idzumo, Shell hits 1
    CA Adzuma
    CA Nisshin
    CA Kasuga


    Allied ground losses:
    134 casualties reported
    Guns lost 2

    Port supply hits 1

    E alla fine l'hanno presa. Bella forza, c'erano solo ING...

    Ground combat at Batan Island

    Japanese Shock attack

    Attacking force 1655 troops, 8 guns, 0 vehicles, Assault Value = 52

    Defending force 1421 troops, 2 guns, 0 vehicles, Assault Value = 18

    Japanese assault odds: 14 to 1 (fort level 0)

    Japanese forces CAPTURE Batan Island base !!!


    Japanese ground losses:
    442 casualties reported
    Guns lost 4

    Allied ground losses:
    2337 casualties reported
    Guns lost 2

    Intanto a Shanghai...

    Ground combat at Shanghai

    Allied Bombardment attack

    Attacking force 19786 troops, 186 guns, 0 vehicles, Assault Value = 769

    Defending force 1538 troops, 8 guns, 0 vehicles, Assault Value = 43


    Japanese ground losses:
    58 casualties reported
    Guns lost 1

    Intanto, nel braccio di mare tra Batan e Aparri è stata captata un'altra trasmissione radio (47,48). Crediamo che la CV con la sua scorta sia lì ma non abbiamo da poter controllare.

    Accanto alla base di Tainan (Formosa) altre due trasmissioni radio (49,45). Due TF sicuramente ma non ho idea della loro rotta.

    EDIT: Ho cambiato la data dell'invasione perche' e' avvenuta il 2 di Giugno, non l'1. "Ieri" non e' successo niente.
     
  5. blubasso

    blubasso

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.496
    Località:
    Vienna Austria
    Ratings:
    +717
    04-06-1926

    Giornata di scontri navali, a favore dei Jap.

    Il 3 Giugno non e' successo nulla, i giapponesi non sono sbarcati dove pensavo e allora ho mosso le mie TF a Laong, nell'esagono adiacente, dove c'erano 3 TF cargo nemiche. Ma c'era anche la loro scorta, in agguato...

    Primo scontro, notte, vicino ad Laoag. Allied surprised by Jap

    Night Time Surface Combat, near Laoag at 45,49

    Japanese Ships
    CA Kasuga
    CA Nisshin
    CA Adzuma
    ML Aso
    CA Idzumo, Shell hits 2
    DD Kashi, Shell hits 1
    DD Hinoki
    DD Yanagi

    Allied Ships
    CA Huron, Shell hits 2, Torpedo hits 1
    CL New Orleans, Shell hits 1, Torpedo hits 1, on fire
    CL Albany
    DD Dorsey
    DD McCormick
    DD Stewart, Shell hits 2, Torpedo hits 1, on fire, heavy damage
    DD Pope

    La mia TF ha provato a disimpegnarsi, ma si sono fatti sorprendere ancora.

    Night Time Surface Combat, near Laoag at 45,49

    Japanese Ships
    CA Kasuga
    CA Nisshin, Shell hits 4
    CA Adzuma
    ML Aso
    CA Idzumo
    DD Kashi
    DD Hinoki, Shell hits 3, on fire
    DD Yanagi

    Allied Ships
    CA Huron, Shell hits 3
    CL New Orleans, Shell hits 11, and is sunk
    CL Albany, Shell hits 11
    DD Dorsey
    DD McCormick
    DD Stewart, Shell hits 1, on fire, heavy damage
    DD Pope


    Alla fine si sono divise. Gli scontri sono continuati di giorno, tra DD nostre e loro, di un'altra TF

    Day Time Surface Combat, near Laoag at 45,49


    Japanese Ships
    DD Minekaze, Shell hits 1
    DD Sawakaze, Shell hits 11, on fire, heavy damage
    DD Okikaze, Shell hits 14, Torpedo hits 1, on fire, heavy damage
    DD Hakaze, Shell hits 1, on fire
    AP Chojun Maru
    AP Choko Maru
    AP Chowa Maru
    AK Clyde Maru
    AK Columbia Maru
    AP Daaban Maru
    AP Daifuku Maru
    AP Daihachikyo Maru
    AP Daijukyo Maru
    AK Dainiti Maru
    AP Taigen Maru
    AP Taihei Maru
    AP Taiho Maru
    AK Okuni Maru
    AK Ina Maru

    Allied Ships
    DD Waters, Shell hits 2, on fire
    DD Peary, Shell hits 3, on fire, heavy damage
    DD Zane, Shell hits 2, on fire
    DD Sicard, Shell hits 8, on fire, heavy damage
    DD Pruitt, Shell hits 4, on fire
    DD William B. Preston, Shell hits 3, on fire


    Alla fine della giornata anche il DD Okikaze risualta affondato. risultato: il mio CL New Orleans con il RADM affondato e il DD giapponese pure. 4-5 mie navi fuori uso. Vittoria giapponese.

    Ho perso la Flag Ship della mia TF con gli incrociatori, il mio RADM è risultato KIA. Era coraggioso ma si è fatto sorprendere 2 volte, come un pollo, dai giapponesi. È brutto dirlo ma sta bene in fondo al mare. Il problema è che si è portato con se molti, troppi bravi ragazzi e una buona nave.

    Le navi danneggiate stanno cercando di guadagnare HK, dato che Manila non è attrezzata a cantiere navale, ho paura che perderò ancora un DD che ha Sys e Float alti. E poi c'è sempre il pericolo SS nemici.

    Il problema è chge contavamo di affondare qualche Cargo, invece nulla. Devo ammettere che almeno di notte, i giapponesi sono tosti. Ma lo ammetterò sottovoce, per non essere segnalato ai miei superiori...

    Stimiamo che oggi siano sbarcati dai 50 agli 80.000 giapponesi, noi siamo a malapena 10.000 combattenti di cui una buona metà poco addestrati. Ancora non sappiamo quanti ne sbarcheranno, stiamo facendo il possibile per cacciare i Cargo dalle spiagge ma la loro scorta è fatta da marinai che, accidenti a loro, ci sanno fare.
    Che gli venga da starnutire mentre mangiano con le bacchette!!

    Dubitiamo di poter reggere l'urto, stiamo decidendo se evacuare Manila soprattutto dagli uomini e il fuel. Gli piacciono le Filippine, ai musi gialli? Bene, che se le godano, almeno per un po'...

    (Me ne vado sbattendo la porta)
     
  6. zethani

    zethani

    Registrato:
    16 Dicembre 2008
    Messaggi:
    670
    Località:
    Pantani dell'Inferno
    Ratings:
    +52
    Seguo, anche se di Witp capisco relativamente poco :)
     
  7. blubasso

    blubasso

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.496
    Località:
    Vienna Austria
    Ratings:
    +717
    Grazie, cerchero' magari di essere meno tecnico e piu' discorsivo, cosi' anche chi non conosce il gioco puo' seguire. :)
     
    • Agree Agree x 1
  8. blubasso

    blubasso

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.496
    Località:
    Vienna Austria
    Ratings:
    +717
    05-06-1926

    Filippine
    Altri scontri nella notte e durante il giorno, nei quali ho avuto la peggio sempre io.
    La buona notizia è che a Nord sono andate via le navi nemiche, la cattiva notizia è che sono cominciati gli sbarchi anche a Sud.
    Abbiamo deciso che le Filippine non possono essere difese adeguatamente e secondo la dottrina: "un soldato morto non spara più" faremo evacuare le Filippine, portando via uomini e fuel. Se rimane tempo anche le supplies ma ne dubitiamo. Nel frattempo stiamo portando due AK a Manila per caricare i due squadroni aerei, che sono inutili e in caso di conquista di Manila si autodistruggerebbero. In 3 giorni i miei 2 cargo saranno là, speriamo di resistere. Ho spostato ache l'artiglieria del porto di Bataan a Clark Field. Quello è un crocevia importante, a ridosso di Manila, e conto di fermare i giapponesi li il più a lungo possibile, per permettere alle navi di imbarcare uomini e mezzi.

    Clark Field ospita:

    26th PS Cavalry Regiment (PHI) 891 ready soldiers
    88th and 86th Field Artillery Battalion 31 Guns in all
    31th US Infantry Regiment 1164 ready soldiers
    43th PS Infantry Regiment (PHI) 891 ready soldiers
    62th PS Infantry Regiment (PHI) 891 ready soldiers

    ...contro circa 80.000/90.000 giapponesi...

    Grandioso, no?

    Ma passiamo all'azione:

    Night Time Surface Combat at 46,48

    Japanese Ships
    DD Minekaze
    DD Sawakaze, Shell hits 12, and is sunk
    DD Hakaze, Shell hits 4, Torpedo hits 1, on fire, heavy damage
    AP Chojun Maru
    AP Choko Maru
    AP Chowa Maru
    AK Clyde Maru
    AK Columbia Maru
    AP Daaban Maru
    AP Daifuku Maru
    AP Daihachikyo Maru
    AP Daijukyo Maru
    AK Dainiti Maru
    AP Taigen Maru
    AP Taihei Maru
    AP Taiho Maru
    AK Okuni Maru
    AK Ina Maru

    Allied Ships
    DD Waters, on fire
    DD Zane
    DD Sicard, Shell hits 18, and is sunk
    DD Pruitt, Shell hits 9, on fire, heavy damage
    DD William B. Preston, on fire


    Guam è stata bombardata! Siamo stati quasi a guardare. Devo dire ai miei soldati che devono smettere di bere troppa coca cola, sono ottenebrati dai rutti e non riescono a puntare i cannoni costieri.

    Naval bombardment of Guam, at 62,66 - Coastal Guns Fire Back!

    2 Coastal gun shots fired in defense.
    Japanese Ships
    DD Hishi
    DD Hasu
    DD Warabi
    DD Ashi
    DD Nokaze
    CL Oi
    CL Kitakami
    BC Haruna
    BC Kirishima
    BC Hiei
    BC Kongo


    Allied ground losses:
    113 casualties reported
    Guns lost 1

    Airbase hits 1
    Runway hits 8
    Port hits 7
    Port fuel hits 3
    Port supply hits 3


    Sulle spiaggie di Tuguegarao (PHI) è avvenuta un'altra battaglia navale. I miei osservatori mica mi avevano avvisato che c'erano le Corazzate. Così la mia TF ci è andata dritta in bocca, con le conseguenze che potete immaginare...

    Day Time Surface Combat, near Tuguegarao at 46,50

    Japanese Ships
    BB Asahi, Shell hits 20, Torpedo hits 1
    BB Fuji, Shell hits 11
    BB Okinoshima, Shell hits 9
    DD Tanikaze, Shell hits 1, on fire
    DD Akikaze
    DD Shiokaze, Shell hits 8, on fire, heavy damage
    DD Yukaze, Shell hits 3, on fire, heavy damage
    DD Hokaze
    DD Tachikaze
    AP Kenzan Maru
    AP Kidokawa Maru
    AP Konzan Maru
    AP Koryu Maru
    AP Koshin Maru
    AP Koshu Maru #2
    AP Koshu Maru #3
    AP Kotobuki Maru #3
    AK Olympia Maru
    AK Okitu Maru
    AP Somedono Maru
    AK Soyo Maru
    AK Sugiyama Maru
    AP Sumanoura Maru
    AK Sumatra Maru
    AP Sumiyoshi Maru
    AP Sunten Maru
    AP Surabaya Maru
    AP Suwa Maru
    AK Sydney Maru
    AK Nissan Maru
    AP Tacoma Maru
    AP Taganoura Maru
    AP Taian Maru
    AP Taibun Maru

    Allied Ships
    CL Albany, Shell hits 24, and is sunk
    DD Dorsey, Shell hits 4, on fire, heavy damage
    DD McCormick, Shell hits 5, on fire, heavy damage
    DD Pope, Shell hits 7, on fire, heavy damage
    CA Dupleix, Shell hits 7
    CA Desaix, Shell hits 9
    CA Waldeck-Rousseau, Shell hits 13, Torpedo hits 1, on fire


    E, ciliegina sulla torta:

    Day Time Surface Combat at 45,46

    Japanese Ships
    BB Ise
    BB Hyuga, Shell hits 1
    BB Fuso
    BB Yamashiro
    BB Settsu
    DD Minazuki
    DD Kikuzuki
    DD Urunami
    DD Isonami
    DD Ayanami

    Allied Ships
    CA Huron, Shell hits 28, on fire


    Dicevo del Sud delle Filippine prima, no?

    Coastal Guns at Davao, 41,61, firing at TF 4

    TF 4 troops unloading over beach at Davao, 41,61

    82 Coastal gun shots fired in defense.
    Japanese Ships
    DD Matsu, Shell hits 3
    DD Katsura
    CL Tatsuta, Shell hits 1
    DD Kaba, Shell hits 2
    DD Kashiwa, Shell hits 2

    Japanese ground losses:
    932 casualties reported

    Allied ground losses:
    1 casualties reported
    Guns lost 1


    E tanto per non farsi mancare nulla, sempre Filippine Sud:

    TF 14 troops unloading over beach at Dadjangas, 41,62


    Japanese ground losses:
    2738 casualties reported


    A proposito di asiatici, ecco il report di Shanghai, continua la distruzione dei giapponesi da parte delle artiglierie della città. I soldati cinesi si danno alla pittura figurativa e ai fili d'erba in bocca, sdraiati al sole, mentre i cannoni fanno strage. Bella la vita, eh?

    Ground combat at Shanghai

    Allied Bombardment attack

    Attacking force 19789 troops, 183 guns, 0 vehicles, Assault Value = 768

    Defending force 1261 troops, 4 guns, 0 vehicles, Assault Value = 26


    Japanese ground losses:
    81 casualties reported
    Guns lost 2

    E questo era il resoconto della giornata, a 5 giorni dall'inizio delle ostilità. I miei soldati nelle Filippine non ne vogliono sapere di essere salvati, non vogliono entrare nelle navi.
    O sono eroi o pazzi. Ma se hanno deciso volontariamente di immolarsi allora salverò altro. I miei 2 squadroni aerei non vogliono partire, nemmeno loro. Manila o morte.

    ...Ma prima un po' di Bongo, come diceva la vecchia barzelletta... :p

    Nel frattempo sto portando via tutto il Fuel possibile dalle Filippine, destinazione Tarakan (Borneo) o Darwin (AUS).

    I Cargo con Supplies e Fuel dagli USA, destinazione Sydney sono in viaggio, ci metteranno circa un mese quindi farò partire TF ogni 15 gg. S.Francisco-Pearl Harbour/Pearl Harbour-Sydney e ritorno. Senza scorta perché i miei DD non sopporterebbero un viaggio così lungo. Rischiorischioso, ma tant'è...

    Ecco, fine della giornata. I miei soldati (quelli che lo sanno fare) pregano di rimanere in vita, i giapponesi sognano in giallo e nero. Su tutto scende una coltre oscura che ottenebra le menti e le stanche membra.
    Hey, amica Coltre Oscura: non potresti scendere un po' di più sui giapponesi? Se lo fai... Ti faccio giocar... toccar... guardare uno dei miei aeroplani. Daaaai...

     
  9. zethani

    zethani

    Registrato:
    16 Dicembre 2008
    Messaggi:
    670
    Località:
    Pantani dell'Inferno
    Ratings:
    +52
    Ma non è che gli yankee non vogliono scappare perché stregati dall'ipnotica musica indigena?

     
  10. blubasso

    blubasso

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.496
    Località:
    Vienna Austria
    Ratings:
    +717
    Hahahaha yeah, sort of... :D

    In realta' per schiodare le mie truppe dovrei spendere punti politici, proprio per farle muovere la li'. Punti Politici che non ho, al momento, almeno non a sufficenza per poter fare quello che vorrei.
    Ma dato che non e' molto "emozionale" parlare di regole, nell'AAR, per come l'ho strutturato, allora trovo l'escamotage che mi salva capra e cavoli.
     
  11. blubasso

    blubasso

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.496
    Località:
    Vienna Austria
    Ratings:
    +717
    DEBRIEFING

    Tempo di fare qualche considerazione: i giapponesi hanno utilizzato per l'invasione del Nord delle Filippine

    1 CV (molto probabilmente 2) usate per il supporto aereo nell'invasione, poi sparite dal teatro, presumibilmente in rotta per casa.
    7 BB di cui una (BB Asahi, Shell hits 20, Torpedo hits 1) sicuramente da riparare
    7 CA (incrociatori pesanti)
    20 DD (qualcuno quasi sicuramente affondato)
    DD Okikaze, Shell hits 14, Torpedo hits 1, on fire, heavy damage
    DD Sawakaze, Shell hits 12, and is sunk
    DD Hakaze, Shell hits 4, Torpedo hits 1, on fire, heavy damage

    Io ho opposto:
    4 CA (due in condizioni pietose, dopo le battaglie)
    2 CL (CL New Orleans, Shell hits 11, and is sunk)
    10 DD (DD Sicard, Shell hits 18, and is sunk) piu' altri 3-4 a rischio di affondamento

    Posso contare solo su 3 BB e un BC:

    2 BB (le due inglesi, di cui una, la HMS Dreadnought, che e' un ferrovecchio, lenta e buona solo a bombardare e l'altra la HMS Repulse, una buona nave. Quella che verra' affondata nel '41 dai Betty)

    1 BB l'Australia che e' una vecchia nave ma fa ancora bene
    1 BC neozelandese, vecchio ma abbastanza veloce

    Queste sono le forze di cui dispongo, se non vogliamo contare la Marina Olandese, quella Cinese e la Francese (di cui ho gia' impegnato le sue 3 CL). Ma ho ancora poca roba.
    In USA ho vari BB, qualche BC e una CV piu' almeno 100 DD ma il problema e' che bevono nafta come spugne e ancora non so dove ribasarle. Sicuramente alcune staranno fisse a Pearl Harbour mentre le altre cercheranno fortuna (e guai) in giro.

    Di una cosa sono relativamente sicuro: i giapponesi hanno impegnato troppe navi da battaglia, segno che non avevano idea di cosa disponevo io. Quindi la loro intelligence non e' al top.

    Prossime mosse saranno la stesura di una strategia di difesa delle basi con pozzi petroliferi. Almeno so gia' che Darwin difendera' le basi olandesi del Borneo e Surabaya mentre gli inglesi proveranno a tenere Singapore e la Korea. Non so ancora come comportarmi con Hong Kong e la Cina. Ci pensero'.
     
    • Informative Informative x 1
  12. blubasso

    blubasso

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.496
    Località:
    Vienna Austria
    Ratings:
    +717
    2013-06-20 08_33_55-War Plan Orange.jpg

    Questi sono i report. Come si può vedere il giapponese ha meno perdite di me.
    Ho perso 2 CL e 4 DD contro i 2 DD del giapponese. Ma col prossimo turno mi sa che i DD persi da me aumenteranno di uno. Un mezzo disastro. È la prima volta che quando gioco i giapponesi non sono sbarcati nei due exa di trappolone: l'hanno fatto a me, obbligandomi a spostarmi di exa per andare a prendere dei cargo protetti molto bene.

    2013-06-20 08_39_28-War Plan Orange.jpg

    Questa è la situazione a 6 giorni dall'inizio delle ostilità. Ho ancora moltissimo in mano mia, ma Manila è destinata a cadere in poco tempo e come potete vedere l'80% delle basi sono sguarnite.

    Sono riuscito a caricare i miei aerei e gli ING di aviazione. Destinazione Singapore. Gli ho cambiato l'HQ di appartenenza. Ci ho riflettuto: in WPO ci sono talmente poche unità aeree che è davvero un peccato sprecarle, e gli ingenieri aerei sono relativamente rari. Ho ancora PP per fare qualcosina-ina, vedo in seguito come comportarmi.

    È comunque strano che ancora non sia sbarcato a Sud di Manila, a Legaspi ma va bene così... ;)

    Ho creato una TF da S.Francisco, destinazione Darwin, che è un Porto 5. Dato che nel '26 i radar erano assolutamente fantascienza devo procedere alla vecchia maniera: 2-3 DD di Escort Mission posizionati intorno alle navi (uno a 0 Gradi, uno a 90 Gradi e uno a 270 Gradi, a distanza di 2-3 exa). Si sono automaticamente impostati su "Do not react to Enemy" E saranno il mio radar umano. In mare aperto si faceva così...
     
  13. sinbad

    sinbad

    Registrato:
    31 Luglio 2009
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +49
    seguo

    Ho appena cominciato a esplorare il mondo WPO, mentre WITP ha troppi aerei, per me.
    Certo... è un mondo complicato
     
  14. blubasso

    blubasso

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.496
    Località:
    Vienna Austria
    Ratings:
    +717
    Qui gli aerei servono a poco contro le navi, solo i siluranti sono efficaci, il resto e' buono per bombardare basi e truppe.
    I siluri sono l'unico modo poco dispendioso e abbastanza sicuro per affondare le navi, perche' tirare giu' una BB a cannonate si puo' fare ma ce ne vogliono tantissime e poi anche la BB nemica rispondera' al fuoco...
    Quindi specialmente se giochi con gli USA (ovviamente IMHO) ti servono siluranti, di tutti i tipi, navali (DD, PT e CL), Aerei e sottomarini. Finche' non hai una forza navale all'altezza dei giapponesi ti conviene rischiare naviglio piccolino. 2-3 torpedini nella pancia di una BB magari non l'affondano, ma gli fanno fare un bel po' di tempo in cantiere, che e' come averle affondate. E il prezzo da pagare e' relativamente basso: magari perdi un paio di DD contro una BB o una BC da riparare. Direi che il gioco vale la candela.
     
  15. sinbad

    sinbad

    Registrato:
    31 Luglio 2009
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +49
    le mie dfficoltà non sono tanto sul lato tattico operativo (per esempio la tattica DD vs BB, o efficacia siluranti rispetto a dive bombers, ecc), perché un minimo di esperienza di wargames aereonalvale ce l'ho, come pure letture varie

    il problema mio è la logistica, e la mappa. Perché capire nel concreto come devo lavorare con i trasporti, come strutturare la linea dei rifornimenti, cosa significa nel concreto peredere una base, ecc mi è più difficile
     
  16. blubasso

    blubasso

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.496
    Località:
    Vienna Austria
    Ratings:
    +717
    Allora,
    stasera non posso postare al completo perche' vado a vedere Zucchero, sul Danubio, aggratisse ma oggi ho fatto un paio di giorni di guerra.

    Molto brevemente, nell'attesa di domani, che postero' un resoconto dettagliato:

    La spinta giapponese nelle Filippine pare si sia esaurita: mi hanno conquistato 3 basi a N, 2 a S e poi... si sono fermati... Lascio passare una settimana, se non mi attaccano passero' io alla controffensiava, vedro' poi come & dove. In una settimana i miei DD e CL in riparazione a Hong Kong saranno di nuovo in grado di riprendere il mare.

    La squadra navale inglese da Colombo era arrivata a Singapore ma dato che i giapponesi non si muovevano ho deciso di ribasarla a Brunei, tanto e' una base con i pozzi petroliferi, non c'e' problema di rifornimento. Ho mandato 4 DD da Brunei a pattugliare a circa 150 miglia della costa NW delle Filippine, per vedere i movimenti navali nemici. Il Comandante ha 35 di aggressivita', una TF Scout.

    Nessuno scontro navale negli ultimi 2 giorni.

    I giapponesi mi stanno bombardando Guam e non ho nulla da opporgli, se non una squadriglia di caccia. Ovvio che non attaccheranno le navi. Li ho messi in missione Starfing a 100 piedi, Ground Attack, perche' a un exa ci stanno truppe nemiche. Ho avuto il mio primo aereo abbattuto della guerra.

    Sto rinforzando Midway perche' i Giap mi hanno preso l'altra isola, quella piu' avanti: sto minando il porto e sto portando un reggimento US.

    Le mie TF Cargo sono sulla via per l'Australia, sono quasi a PH, prima tappa

    Non ho piu' tempo, continuo domani.

    Ciao.
     
  17. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Se sei intenzionato ad un PBEM so che GeorgePatton stava cercando un avversario. Temo che con il passare delle settimane l'AI mostrerà i suoi limiti e la voglia di proseguire scemerà.

    PS: abiti a Vienna, non l'avevo notato!!! Gran bella città!

    Ciao
     
  18. blubasso

    blubasso

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.496
    Località:
    Vienna Austria
    Ratings:
    +717
    Uhm... Volentieri farei il mio primo PBEM ma di questi tempi proprio non posso. Non potrei assicurare una certa continuita' e sarebbe un peccato, anche per il mio avversario.

    Quello che non capisco e' perche' il giapponese si e' fermato, puo' conquistarmi le Filippine in pochissimo tempo e invece nulla, si sono fermati. Non vorrei fosse un bug che gli impedisce di continuare se l'americano tiene una base a N delle Filippine e quindi il gioco crede di avere perso... Se fosse cosi' allora stoppero' il gioco perche' non avrebbe senso continuare.

    E cerchero' un avversario per il PBEM.

    Si, abito a Vienna da 5 anni ormai. Concordo con te: E' molto bella e funzionale, come citta' :)
     
  19. blubasso

    blubasso

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.496
    Località:
    Vienna Austria
    Ratings:
    +717
    08-06-1926

    Day Air attack on 1st Base Force, at 62,65


    Allied aircraft
    Vought VE-7SF x 4


    Allied aircraft losses
    Vought VE-7SF: 1 destroyed, 1 damaged

    Aircraft Attacking:
    3 x Vought VE-7SF attacking at 100 feet

    Questa è l'unica cosa degna di nota in questi giorni: il mio primo aereo abbattuto a Guam. Domani proverò a mandarli contro le navi, con bombe da (tenetevi forte) ben 24Kg!! Solo se centro un boccaporto aperto che da direttamente nella Santabarbara potrò pensare di fare qualcosa.
    Facilissimo, giusto?
    Ma se sopravvivono, i miei piloti fanno esperienza direttamente in loco...

    Per il resto ordinaria amministrazione.

    Sto rinforzando Midway perché il giapponese mi ha preso Wake Isl. e ho intenzione di cominciare a pattugliare con i miei DD tutt'intorno alle FIlippine.

    È strano però: le trasmissioni radio captate si riferiscono semre a porti, sembra che i giapponesi stiano in porto a fare salotto, invece che a fare la guerra

    SIG INT REPORT FOR 06/08/26

    Radio transmissions detected at Jaluit.
    Radio transmissions detected at Laoag.
    Radio transmissions detected at 58,51.
    Radio transmissions detected at Pescadores.
    Radio transmissions detected at Pusan.

    Mistero...
     
  20. blubasso

    blubasso

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.496
    Località:
    Vienna Austria
    Ratings:
    +717
    End of Trasmission...

    Ho scoperto che il gioco si è installato male, quindi lo sto reinstallando.
    L'AAR è abortito, purtoppo, dato che non posso salvare i SAVE, che sono buggati a monte.

    Lo rifaccio, sperando non si ribugghi (bellissimo neologismo, adesso vado a :sick:).

    Se mi si ripresenta il problema avrò biosogno di aiuto (e di un esorcista).


    EDIT:
    Secondo voi è meglio continuare da qui o aprire un'altro trhead?
     

Condividi questa Pagina