1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

WitW - Info e problemi - La Mappa

Discussione in 'War in the East' iniziata da hurricane, 7 Gennaio 2016.

  1. hurricane

    hurricane Banned

    Registrato:
    5 Agosto 2014
    Messaggi:
    822
    Ratings:
    +563
    mi sto divertendo a moddare WitW e, nel farlo, ho preso coscienza dell'immensità informativa del "gioco".

    Inizio una serie di topic : "Info e Problemi" di questo "Monster"

    1a puntata

    La Mappa

    La mappa spazia (come ben noto) su tutta l'Europa, dall'Irlanda all'alto corso del Dnepr, dal Melilla alla Cirenaica, da Oslo a Bengasi, comprendendo migliaia di città, orografia, reti ferroviarie, porti.

    Ma soprattutto è una miniera di informazioni incredibile, con la mappatura di tutte le basi aeree dell'epoca e di tutte le maggiori industrie sparse per l'Europa. Solo queste informazioni valgono il prezzo :)

    Ho poi scoperto che nel database ci sono già censiti tutti i luoghi geografici per i futuro WiE, fino agli Urali e a tutto il M.O.(incluso Caucaso, Caspio, Turchia ed Iraq). E che, diversamente da WitE, tutte le descrizioni della mappa sono modificabili (quindi, ad esempio si possono italianizzare i luoghi della penisola).

    upload_2016-1-7_14-47-6.png

    Sto anche ovviamente scoprendo qualche magagnuccia e indagherò sul forum Matrix ;)

    Rimane però IL GRANDE MISTERO : dovo sono i file grafici della mappa ? o_O
    In WitE erano nella cartella ART (in formato tga, con diversi livelli di zoom).

    PS : è appena uscita una nuova patch, la 1.01.12
     
    • Like Like x 2
    • Informative Informative x 1
    Ultima modifica: 8 Gennaio 2016
  2. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    WITW usa una "tiled map", non più una mappa unica in TGA divisa in esagoni. Ogni esagono è un "tile", cioè una sorta di tessera di un mosaico e contiene tutte le informazioni grafiche per essere rappresentato...
    La cosa in teoria (non ho il gioco) dovrebbe rendere più flessibile la creazione di nuove mappe per gli sviluppatori o via editor.
    Peccato solo la scala fissa 10 miglia / 1 week, potevano rendere più flessibile questo parametro scolpito nella pietra: 5 miglia / half week ad esempio è usato nella serie OCS e che sarebbe andato benissimo per il Nord Africa...

    Ciao.
     
    • Useful Useful x 1
  3. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Sto guardando la cartella "DAT" del gioco. Nella sottocartella ART/TILES ci sono tutti gli elementi, in TGA, per costruire un singolo esagono. Non esiste una "mappa" completa formata da quei "tiles" (passo all'italiano: tessere): in sintesi, la mappa viene costruita direttamente dal programma quando gli serve: in linea teorica, "basta" impostare una matrice di 36.000 caselle in cui in ciascuna casella ci sono le informazioni per costruire ciascuna tessera (es, in 400,400 imposto un valore o una serie di valori che corrisponde ad una pianura con un bosco e un fiume e il programma disegnerà quell'esagono andando a prendersi i file "tga" corrispondenti agli elementi indicati e mescolandoli assieme).
    A costo di una maggiore, inevitabile, standardizzazione nella fattura delle mappe, i vantaggi sono evidenti: non devo gestire una enorme immagine della mappa completa e se voglio inserire una città in (207,344) non devo chiamare il grafico ma mi basta cambiare le informazioni sulla tipologia di tessera nella matrice in corrispondenza delle coordinate (207,344) e sono a posto. Oltretutto se le tessere sono opportunamente standardizzate posso disegnare la mappa di qualunque parte del globo (hint: tipo avere altri pezzi di URSS in cui ad esempio lanciare l'operazione "Silver Fox" con i tedeschi in WITE 2.0 ;) )

    Ottimo :)
     
    • Useful Useful x 1
    Ultima modifica: 10 Gennaio 2016
  4. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Presumo che le info sulla mappa siano nei singoli file di scenario (quelli con estensione *.dat), è il posto che mi sembrerebbe più logico...
    Il problema è che quei file sono apribili solo via editor e la versione dell'editor che abbiamo noi NON credo permetta di modificare la mappa ma prendi con le pinze la mia affermazione perché non l'editor non l'ho mai guardato in maniera approfondita.

    Ciao.
     

Condividi questa Pagina