1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[WitPAE] Scenario 1_cercasi yankee

Discussione in 'C'era una volta l'Intelligenza Artificiale' iniziata da cohimbra, 7 Giugno 2013.

  1. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    WitPAE (Official Patch) DaBabes Lite-A (Scen. 26)

    Ciao a tutti, belli e brutti.
    Come da titolo, sono in cerca di un avversario alleato, di medio livello, che abbia intenzione di
    conquistare il Giappone. Assicuro un medio livello di serietà, se sparisco per qualche giorno
    significa che ho avuto dei problemi al computer, non infervoratevi prima del necessario: se
    dovrò smettere, non sparirò ma vi comunicherò il perchè ed il percome; ovviamente è l'unica
    cosa che pretendo anche dal mio avversario. Unico scopo della partita: divertimento senza
    stress. Posso fare (di media) un turno al giorno, ma un turno ogni due giorni andrà bene lo
    stesso, come non saranno un problema pause dovute ad impegni nella vita privata, l'importante
    è co-mu-ni-ca-re. Astenersi perditempo...voi direte: bravo lui, ma chi me lo dice che non è lui il
    perditempo? Non ve lo dice nessuno, ma dato che sono io che lancio la sfida posso dire (su per giù)
    quello che mi pare. Sono stato tentato di rispondere ad una delle tante richieste di PBEM presenti
    sul forum Matrix, ma vuoi mettere parlare in italiano con un giocatore di NWI? Non c'è paragone.
    Spero quindi che qualche fuori di testa risponda al mio appello. Altrimenti pazienza.

    Settaggi (trattabili):
    Historical 1st turn - off
    December 7th surprise - on
    Fog of War - on
    Player defined upgrades - off
    Realistic r&d - on
    Advanced Weather - on
    Reliable USN torps - off
    No unit w/d - off
    Auto sub ops - off
    All Facilities expand - off
    Auto upgrade - off
    Accept air/ground replace - off
    Combat anim. - on
    Combat sum - on
    Variable reinforcements - +/- 15 days

    House Rules (trattabili):
    - No single ship TF
    - Only 1 port attack on turn 1
    - Allied cannot form any new TF on turn 1 and can move only existing ones
    - No para/invasion of non base/dot hex unless occupied by enemy
    - The Malacca Strait cannot be crossed by surface ships of the Imperial Navy
    until Singapore has fallen to the Japanese player
    - Thai units can fight in Burma (not in China).
    - Restricted units needs to be bought out before moving out of border
    - No strato sweeps-> Max alt=second best mvr band
    - No 4Es on naval attack except Navy liberators and only from 10,000
    - No air night attacks with <50 moonlight before 1943
    - No strat bombing before late 1943
    - Garrison limits must be observed
    ...no gamey things (like placing Jakes on a sub).

    Ovviamente, non facendo parte della Gestapo, le regole di cui sopra devono si essere osservate,
    ma una dimenticanza può sempre capitare e non chiederò la ripetizione di turni per simili
    sciocchezze...a meno che una regola non venga violata sistematicamente. Che altro dire...fatevi
    sotto sporchi yankee!
     
  2. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Vuoi uno inesperto che non ne sa una mazza, ma ha voglia di imparare?
     
  3. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    :)
    Che significa che non sai una mazza? Mi spiego meglio: per te le regole che ho scritto hanno un senso? Hai mai aperto
    il gioco alla GC? Sai bene o male cosa farne delle tue unità? Insomma, hai idea di cosa significhi imbarcarsi in una GC
    a questo gioco oppure è la prima volta che lo apri e non hai mai fatto un tentativo neanche contro l'IA?
    Perdona tutte queste domande, ma per cominciare un pbem a questo gioco bisogna essere quantomeno consapevoli
    delle difficoltà cui si va incontro, altrimenti è meglio iniziare per gradi...se fosse la tua 'prima volta', cominciare con
    una GC sarebbe una vera e propria follia, per te e per me.
     
  4. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    cohimbra dal fatto che hai messo come requisiti impostazioni storiche(PDU off sopratutto) suppongo che tu voglia giocare uno scenario più realistico possibile
    quindi ti consiglio il dababes lite, sopratutto considerando che saresti il giapponese, oltre ad aumentare il realismo con classi di navi aggiunte che lo scenario stock non prevede, corregge vari difetti che sbilanciano il gioco verso gli alleati, sopratutto nelle tardi fasi della partita
    la logistica è fatta più realistica per gli alleati, che ora con molta più difficoltà potrebbero fare una irrealistica controffensiva anticipata nella primavera del '42, cosa che purtroppo avviene irrealisticamente in molte partita con giocatori alleati esperti
    le navi di supporto hanno in questo scenario senso come lo ebbero storicamente(nello stock si possono quasi ignorare per quante lcu di supporto si hanno)
    per i giapponesi invece cambia poco come logistica nel dababes

    poi sono stati introdotti dei più realisticamente restrittivi stacking limits
    poi, cosa non meno importante, se non più importante, è stato aumentato l'effetto della contraerea, verso il '44 le partite dello stock diventano quasi ingiocabili per il giapponese perchè si assiste a un esagerato dominio dei 4E, talmente forti da permettersi di annientare lcu in ground attack a bassa quota, i danni inflitti alle lcu valgono le basse perdite subite dalla flak
    anche le navi sembrano essere troppo vulnerabili agli aerei, alcune corazzate hanno quasi raddoppiato il proprio valore di AA, dipende dagli armamenti AA che montano, alcuni erano sottostimati nelle capacità nello scenario stock
    questa modifica è stata riconosciuta come necessaria anche ufficialmente dalla matrix, la prossima patch uscirà con gli scenari tutti con la contraerea del dababes, qui ci sono gli scenari corretti, verranno inseriti nella patch 7 una volta che avrà passato lo stato di beta http://www.matrixgames.com/forums/tm.asp?m=3198064 , poi si parla anche di correzioni alla asw in questi scenari oltre alla AA
    nel dababes è stato modificato anche il comportamento dei siluri, ma non ricordo in che modo, forse nello stock colpivano con troppa facilità, non ricordo
    mi pare che abbiano aumentato le capacità dei siluri long lance giapponesi

    insomma, io al posto tuo anche solo per non ripetere nuovamente lo stesso identico scenario giocherei il dababes; se vuoi usare lo stock ti consiglio di usare almeno il nuovo stock con la AA corretta


    sono tentato da offrirti la mia candidatura, mi frena lo scenario stock, e il fatto che avevo mezza intenzione di iniziare come grande campagna quella dello scenario '42, una volta che fosse stato ottimizzato, forse addirittura giocando come giapponese
     
  5. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    Ottimo consiglio, grazie qwe.
    Il PDU=off è colpa di duettoalfa, mi 'obbligò' ad usarlo e me ne sono innamorato.
    Come sai ho studiato un pò lo scenario '42 e la cosa che non mi convince proprio è la
    disposizione delle LCU.

    PS. Come si cambia (sempre sia possibile) il titolo del thread?
     
  6. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003


    avevo in mente di fare una ricerca per vedere come disporre storicamente le lcu, ma queste sono le informazioni più difficili da ricavare, oob e dispiegamenti per tutti i teatri di guerra del pacific a maggio '42... quindi rimane un grosso forse sul mio riuscire o no a rendere storico e quindi godibile quello scenario

    credo che non sia possibile cambiare il titolo

    non ho capito, vuoi usare lo stock della nuova patch o il dababes?
     
  7. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    Il DaBabes Lite-A (scen.26, guarda il post#1)
     
  8. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    non avevo visto, mi guardo meglio lo scenario e decido se offrire la mia candidatura per questa proposta indecente ;)
     
  9. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    ok, offro ufficialmente la mia candidatura, sono d'accordo con tutte le home rules e impostazioni che hai scritto

    non dovrei avere problemi a fare almeno un turno al giorno, ma proprio in questo periodo dato che sono in pieno periodo d'esami universitari potrei stare su un turno ogni due giorni, che è comunque la frequenza minima che garantisco

    per il resto garantisco serietà, comunicazione, ecc ecc, e giocando in pbem fin dal vecchio witp credo di rientrare nel requisito livello medio

    però una cosa aggiungerei agli accordi iniziali, che nel caso che una delle due parti dovesse interrompere la partita, che dia all'avversario la password nel caso che egli volesse continuarla con qualcun altro

    poi in "...no gamey things" specificherei comportamenti esageratamente kamikaze(anche per i giapponesi) e quindi gamey, ad esempio a inizio guerra il giapponese che manda AK vuote a passeggiare per l'oceano insieme alle CV per distrarre gli alleati con i mercantili esca
    o gli americani che fanno missioni con unità navali minori esplicitamente suicide, al contrario tuo, io alleato dovrei fare queste cose con criterio, garantisco questa cavalleria(quando gioco mi immedesimo nel ruolo, se mai farò qualcosa di gamey sarà perchè non me ne rendo conto, e ti chiederei di farmelo notare in ogni caso)

    riguardo l'official patch sei sicuro che sia la cosa migliore? avevi scritto che con la beta non hai mai avuto problemi
     
  10. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Lo so, io sono ancora al livello vediamo un pò stà mappa....
     
  11. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    EDIT (motivo: confusione col bigbabes)

    che ne pensi della extended map? cioè il lite-B , non ricordo bene le cose "estese" in cosa consistono, a parte qualche dettaglio in più nelle zone off map, ma ci sono modifiche in malesia, salomone e filippine che secondo gli autori rendono più realistici i combattimenti in quelle zone
    sugli stacking limits invece non mi so esprimere, anche se mi fido della ricerca storica fatta dal team dababes

    EDIT2

    ecco il senso degli stacking limits "The new Map Art requires new Map Data files that fit the Art. But for a bit more fun, special Map Data files are available that include definition of stacking limits for every land, coastal, or island hex. These stacking limits work just like the current Island Stacking limits but are defined in 5,000 troop increments and range from 15,000 to 250,000 per hex, depending on a hex' terrain, and a combination of a hex' road, railroad, and river infrastructure connections"

    molto interessante, si evitano cose poco credibili come quello che(pensandoci dopo) ho fatto io a singapore con ciotto rendendola irrealisticamente inconquistabile, ho ammassato "milioni" di soldati alleati nel singolo hex della città di singapore, alla faccia di ogni problema logistico locale come l'approvigionamento d'acqua, storicamente la guarnigione di singapore non resistette assai anche per la fine delle riserve idriche, questi staking limits almeno in parte simulano i limiti logistici a livello di hex
    AE rispetto al vecchio witp ha introdotto gli stacking limits, ma solamente per le isole, è rimasta quindi l'assurda possibilità ad esempio per l'alleato di ammassare milioni(veramente milioni questa volta) di soldati cinesi a chungking

    mi piacerebbe giocare con questi staking limits
     
  12. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    Ne deduco che sei alla prima esperienza con la GC; non te la prendere, ma nel primo post ho richiesto
    espressamente un avversario di medio livello, che abbia ben chiaro cosa fare e come farlo, e qwetry ha
    queste caratteristiche oltre al fatto che un pò lo conosco e la sua 'serietà' è provata da lunghi trascorsi;
    guardando la mappa e le centinaia di unità presenti capirai da te perchè quest'ultimo è un fattore che incide.
    Se sei comunque interessato a buttarti su WitPAE, e te lo consiglio vivamente, c'è G.Pickett che sta cercando
    un avversario, anche per scenari più piccoli, può essere un'occasione per imparare a gestire questo 'mostro'.
    Senza rancore.


    Va bene anche un ritmo più rilassato, tanto i primi turni sono lenti comunque.

    Sono daccordo.

    Sono daccordo.

    In verità c'è l'aspetto della coordinazione dei raid aerei che non mi convince molto; con la patch ufficiale ci sono
    comunque raid scoordinati, ma sotto la beta aumentano esponenzialmente, anche usando poche decine di aerei
    (es. squadriglie da 12 a/c che arrivano sull'obiettivo in tre scaglioni, cose così...magari sarà anche più storico,
    non saprei, certamente mi piace meno).

    Ho scaricato il DaBabes Lite-B con la Babes_Extended Map Art and Data With SL e sono daccordo che può essere
    più interessante e credibile; inoltre aggiunge un elemento di novità per entrambi, il che non mi dispiace affatto.
     
  13. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    credevo che tu volessi usare la patch 6 per non rischiare bug della 7 in beta. cohimbra a malincuore ritiro la candidatura, perchè una partita lunga come la grande campagna vorrei affrontarla con il gioco nella sua forma che considero migliore, e in questa patch 7 ho osservato solo miglioramenti sul realismo, e questi li considero i più importanti, oltre che i miglioramenti nell'interfaccia a a cui mi sono ormai abituato.
     
  14. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    dè, e che problema c'è? vada per la beta. Se ci hai ripensato va bene, è nell'ordine delle cose e non ho nulla da dire,
    se invece è questione di patch scarico la beta e non ci si pensa cchiù.
     
  15. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    no assolutamente nessun ripensamento, anzi massima motivazione, però mi sentirei in colpa pensando di farti giocare con una versione diversa da quella che volevi, preferisci vedere se risponde qualcun altro a cui invece va bene la patch 6?
     
  16. rob.bragg

    rob.bragg

    Registrato:
    1 Settembre 2009
    Messaggi:
    3.043
    Ratings:
    +937
    ragazzi, non per farmi i fatti vostri :D

    ma la millesima partita che ripercorre i primi 2-3 mesi di guerra; che barba ... non ce la farete mai ad arrivare all'estate '42 o meglio, oltre ... :D

    non sarebbe più interessante provare davvero lo scenario "1 maggio 1942" ? Soprattutto per i vs. lettori :)
    (cmq, non c'è miglior modo per affinarlo che scoprire i problemi giocandolo)

    Qwetry, quali sono esattamente i problemi con l'OOB e il deployment delle LCU's, nello scenario '42 ?

    Lo scenario '42 girerebbe anche con la nuova patch o per avere i miglioramenti (AA innanzitutto) bisogna mettere mano al singolo database ?

    scusate l'intrusione ...
     
  17. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    francamente per me non è un problema, una vale l'altra.

    sarebbe sicuramente interessante, il fatto è che mi consegna in mano un'espansione Imperiale che non ho mai
    raggiunto per conto mio nello stesso lasso di tempo, mi parrebbe un pò come barare, e le LCU sono distribuite
    veramente a pene di cammello.
    Per OOB, altre info sulle LCU e compatibilità con la beta...boh? attendiamo qwetry-san (o preferisci qwetry-boy?).

    PS. un (molto) ipotetico aar comincerebbe da parte mia ad inizio '43...
     
  18. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Scusa se mi permetto.

    Rob.bragg, siamo di fronte ad uno dei migliori giocatori Alleato che accetta la sfida contro uno dei migliori giocatori Jap. Anche se dovessero partire dal 7 Dicembre 41 sono sicuro che ne uscirà una partita che entrterà nella storia del forum come quella tra Patton e Adi con WITP.

    Ad ogni modo concordo con te quando dici che dovremmo provare qualche altra campagna, quindi quando qualcuno vorrà provare lo scenario Maggio 42 o lo scenario Downfall io mi candido...ma questo è OT.

    In culo alla balena ragazzi e vogliamo due AAR dettagliati con particolari e strategie a lungo termine.

    Ciao
     
  19. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Domanda stupida: se giocate con la Beta, quando uscirà la patch ufficiale potrete installarla? A memoria mi sembra di ricordare che in passato non era possibile.
     
  20. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    ma che intrusione ;)

    non la farei così pessimista
    abbiamo avuto adi e patton che col vecchio witp sono arrivati al '44, poi hanno interrotto a quanto ricordo per i limiti emersi del vecchio witp, che lo rendevano sempre meno apprezzabile via via che usciva ae e veniva patchato
    con AE attualmente c'è invernomuto che è nel 43(non tiene un aar aggiornato)
    sul forum matrix poi ci sono anche partite terminate, tutto sta alla serietà, disponibilità come tempo, e all'esperienza dei due giocatori(se lo sono entrambi non c'è pericolo che la partita venga interrotta anzitempo per squilibri provocati da grossi o reiterati errori dei giocatori), io e cohimbra abbiamo tutti e tre i requisiti, e inoltre siamo abbastanza giovani per dover campare quello che basta per finirla :D
    poi data l'esperienza che abbiamo, anche nel caso che uno di noi due dovesse abbandonare, rimarrebbe una partita in stato avanzato ed equilibrata, non sarebbe difficile rimpiazzare il giocatore ritirato e continuare per la gioia dei lettori di aar(credo che ne aprirò uno, ma per mancanza di tempo non sarà aggiornato frequentemente, meglio che dedico il tempo a fare nuovi turni piuttosto che a scrivere)

    come scritto da cohimbra, il problema sono le lcu non posizionate storicamente, e temo che gli oob non siano neanche corretti, probabilmente ci saranno unità ancora esistenti che in realtà vennero annientate nei primi mesi
    lo scenario non è storico, a causa di mancanza di tempo e di dati storici di chi lo ha creato
    chi lo ha creato si è limitato per esempio a spostare gli inglesi dalla malesia alle basi vicine al confine indobirmano, neanche dei fronti definiti sono visibili
    i miglioramenti all'AA si fanno modificando direttamente il database, e questo temo che sia la cosa più lunga da fare, bisognerebbe prendere le statistiche AA del dababes o stock della patch 7, e portarle in questo scenario '42, ma temo che non sia un semplice copia-incolla
    poi ci sarebbe da calcolare come bilanciare i punti vittoria, e vedere come cambiare i valori industriali, cosa che si può stimare dall'USSBS, ma è un altro lavoro in più
    poi c'è da vedere come sistemare i pool, e qui credo che non esistano fonti storiche, o meglio, solo informazioni sparse, non credo esista una tabella delle scorte complessive di aerei per tipo a maggio '42, o almeno nello USSBS mi è sembrato che non ci fosse

    ti ringrazio per la buona considerazione e per l'augurio ;)

    si può fare http://www.matrixgames.com/forums/tm.asp?m=2233574
    ai tempi lo feci con la beta della patch 6 per passare alla 6 ufficiale quando uscì


    rigorosamente qwetry-boy, dato che farò lo yankee :whistle:

    tra il rischio di fare tanto lavoro per avere un prodotto comunque non paragonabile al dababes, e il dababes ma rifacendo mesi di guerra, non saprei che scegliere, cohimbra lascio a te la scelta

    ma ho appena fatto quella che mi sembra una gran brutta scoperta

    dal topic di natali, utente che stava creando uno scenario '42 dababes lite, poi interrotto quando era a buon punto http://www.matrixgames.com/forums/tm.asp?m=3224336
    qui la spiegazione dell'interruzione da parte di un utente informato: Sam(nota: il creatore) did a fabulous job with the database, everything anyone could wish, but the game requires a bit more than that. Turns out the code for the econ model can't handle a 6 month shift; it gets verlumpt, verblundgered and verkackt. It eats itself because of the specific way that time is calculated in many (most?) of the algorithms

    cioè degli algoritmi dell'economia si basano sul tempo, partendo 6 mesi dopo funzionano male
    se le cose stanno veramente così di fatto è impossibile creare uno scenario '42 valido storicamente, dato che poi l'economia comincia a funzionare male e i suoi algoritmi non sono sistemabili dall'editor
    mi piacerebbe avere qualche dettaglio in più
     

Condividi questa Pagina