1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

WitM

Discussione in 'War in the Pacific' iniziata da Clemenza, 16 Maggio 2009.

  1. Clemenza

    Clemenza

    Registrato:
    11 Febbraio 2006
    Messaggi:
    870
    Località:
    Potenza Picena
    Ratings:
    +90
    Stiamo tutti aspettando con la bava alla bocca AE ma non dobbiamo farli riposare sugli allori..... :p Vogliamo preparare una richiesta ufficiale in inglese per una versione mediterranea del gioco?:confused:
    Possiamo anche fornire collaborazione nella ricerca di dati o altro; sono certo che molti sarebbero disponibili, scrivente compreso.
    Sono curioso conoscere i vostri pareri.
     
  2. TrueKnight

    TrueKnight

    Registrato:
    7 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.092
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +99
    Non sarebbe male come idea, ma ci sono due diversi problemi a mio modo di vedere....
    1) Quelli che stanno facendo AE non hanno in mano il codice sorgente del gioco, ma stanno solo facendo modifiche ad un livello più esterno...e per quello che mi riguarda, non so se il motore, così com'è, è adatto al Mediterraneo...temo ci sia bisogno di mettere le mani più in profondità, ovvero che Grigsby molli il codice sorgente...eventualità che mi sento di escludere.

    2) Siamo onesti...per quanto a noi possiamo desiderare un gioco lì ambientato, il teatro del mediterraneo è e sarà sempre molto meno appetibile del Pacifico per l'utente medio USA...per lo stesso identico motivo per cui a noi vorremmo il Mediterraneo; quando una software house crea un gioco, lo fa con in testa il mercato americano (quale sarà la percentuale di wargames che non coinvolgono gli USA neppure per sbaglio, sul totale? quanti HPS sono stati fatti sulla guerra civile americana, e quanti sulle guerre napoleoniche?).

    Secondo me sarebbe molto difficile trovare qualcuno che finanzi un gioco basato solo sul Mediterraneo... e senza soldi, non credo che lo vedremo mai, a meno di non crearcelo da noi.
     
  3. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Visto che siamo sul piano dei "Desiderata" la butto li: WitE (Europe), che include non solo il mediterraneo ma anche l'europa, da gibilterra al causaso, da capo nord al deserto libico. Già sosgno scenari come il D-Day o Battaglia d'Inghilterra...:love:

    Certo la parte navale risulterebbe in secondo piano rispetto alla sezione aerea e tarrestre ma sai che bello poter pianificare la produzione aerea della Germania od Inglese come avviene adesso col Giappone :D

    Magari anche negli USA uno scenario ampliato come questo protrebbe piacere :cautious:
     
  4. Clemenza

    Clemenza

    Registrato:
    11 Febbraio 2006
    Messaggi:
    870
    Località:
    Potenza Picena
    Ratings:
    +90
    L'idea è ottima ma penso che questo potrebbe essere uno sviluppo successivo. Intanto lo scenario da Gibilterra al Mar Nero coinvolgerebbe molte nazioni, praticamente quasi tutta l'Europa privilegiando la potenza navale allora per eccellenza: La Royal Navy. Vi sembra poco????:eek:

    Francamente non vedo necessario un intervento al motore del gioco che ritengo molto adatto ad uno scenario più limitato come il Mediterraneo, ora che AE prevede esagoni da 40 miglia marine. Penso che una dimestichezza approfondita sull'Editor di WitP possa consentire la modifica fondamentale che è quella sulla mappa. Risolto questo problema intervenire sulle navi e sulle forze aeree e terrestri è pane per un classico Editor un po' moddato.:shy:
    La parola agli esperti per un giudizio sereno sulla fattibilità.
    Se poi parliamo di disinteresse degli USA allo scenario non credo perchè il coinvolgimento anglosassone c'è stato e di che tinta. La giocabilità equilibrata nelle forze andrebbe dal giugno '40 alla fine del '42; periodo bilanciato molto più lungo di quello che abbiamo avuto nel Pacifico.
    La raccolta dati è dura, in considerazione del dettaglio dell'impianto ma non impossibile.:D Lo scenario stimolante non è la battaglia di annientamente così cara al ns. Cavagnari bensì la snervante guerra dei convogli sulle rotte Italia-Albania, Italia-Libia, Gibilterra-Malta, Alessandria-Malta ecc. Prevalenza di naviglio sottile, campi minati, agguati sub, attacchi speciali con mezzi di assalto italiani (quest'ultimo aspetto probabilmente sarebbe il più difficile da ricreare) ma avendo in AE i "midget sub", probabilmente queste missioni potrebbero essere adattate a quelle della X Mas a Gibilterra ed Alessandria.:approved:
     
  5. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    No, il codice lo stanno modificando eccome. Non sono solo modifiche a livello di editor. Si era parlato di rilasciare i sorgenti pubblicamente di witp (farlo diventare open source), cosa che non è avvenuta, ma i programmatori hanno pieno accesso al codice. Altrimenti non potresti inserire molti dei cambiamenti effettuati, sono state riscritte intere routine (pezzi di codice) del gioco. Il problema è che avere il codice sottomano non è sufficiente per trasformare completamente un gioco. WITP rimane un gioco operazionale navale, non un simulatore di combattimento terrestre. E' un po' come dire che con il codice di word sottomano posso creare Excel: senz'altro puoi farlo, ma sicuramente ti conviene riscrivere il tutto ex novo.
    Per WITP si è creata la stessa situazione: modificare l'interfaccia e riscrivere ex novo il combattimento terrestre avrebbe richiesto tante e tali modifiche da rendere molto più conveniente fare da zero un WITP 2 che modificare il codice esistente. Con ovviamente costi di sviluppo decisamente maggiori e un tempo molto più lungo rispetto ad AE. AE è WITP 1,5, non WITP 2.0 per stessa ammissione dei suoi sviluppatori...

    Diciamo che va un po' a periodi e a mode. Per assurdo, il più popolare dei periodi della WW2 è la campagna di russia e piace tantissimo anche agli americani. Sul pacifico ci sono una frazione di giochi disponibili sui restanti teatri, WITP è un piacevole diversivo (e spesso e volentieri questi "diversivi" non funzionano, pensiamo a COTA ecc ecc).


    Sarebbe bello, basta trovare un po' di programmatori, artisti e appassionati di storia militare disposti a lavorare 3-4 anni senza prospettive di guadagno e in aggiunta al loro normale lavoro rinuncinando a buona parte del loro tempo libero. Senza garanzie di successo finale ovviamente. Beh, perché no? :)
     
  6. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Bello anche se il problema è sempre quello: WITP (ed AE) è un gioco operazionale incentrato sugli scontri aeronavali. Quello che hai in mente tu non può essere fatto con AE o con un qualunque derivato da WITP, dovrebbe essere un gioco completamente nuovo. Il problema è che i combattimenti terrestri in WITP non renderebbero la complessità della Francia, della russia o del deserto libico.
    In generale, i giochi che vogliono essere i "simulatori totali" e "fare bene tutto", alla fine, per essere giocabili, finiscono per venir soffocati dai compromessi e dalle semplificazioni senza focalizzarsi su nulla. Meglio quindi concentrarsi su specifici scenari.
    L'unica software house che sta sviluppando un gioco ambientato in europa che abbia il livello di dettaglio di WITP è sempre la 2by3 di quel genio di Gary Grisby e sta sviluppando War in Russia (o War in the East secondo altre fonti). Altro in programma purtroppo non c'é.

    Questo non lo vedo assolutamente come un problema, negli usa giocano ad un po' di tutto, e non è vero che se non ci sono gli usa il gioco non vende. La matrix pubblica giochi dove gli USA non ci sono senza problemi (COTA, Eagle day bombing the Reich - nello scenario della battaglia d'Inghilterra) ecc ecc.
     
  7. Clemenza

    Clemenza

    Registrato:
    11 Febbraio 2006
    Messaggi:
    870
    Località:
    Potenza Picena
    Ratings:
    +90
    Ripensando a tutto quello che avete scritto, ritengo che se l'EDITOR desse la possibilità di intervenire sula mappa (come TOAW) si potrebbe incominciare a costruire un Mediterraneo. Si tratta solo.... di caricare i dati di navi ed aerei diversi. L'aspetto navale deve essere preponderante come per WitP. A parte il lavoro il gioco sarebbe già molto stimolante proprio per la sua costruzione.
     
  8. Cosimo I

    Cosimo I

    Registrato:
    29 Ottobre 2009
    Messaggi:
    9
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +0
    Ma gli inglesi lo potrbbero fare, loro c'erano e ce ne hanno suonate parecchie!!!
     
  9. Cosimo I

    Cosimo I

    Registrato:
    29 Ottobre 2009
    Messaggi:
    9
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +0
    in Inghilterra potrebbero investirci!!! loro c'erano e ce le hanno anche suonate bene bene!
     
  10. Tasso

    Tasso

    Registrato:
    16 Maggio 2008
    Messaggi:
    1.068
    Località:
    Scandiano(RE)
    Ratings:
    +169
  11. Clemenza

    Clemenza

    Registrato:
    11 Febbraio 2006
    Messaggi:
    870
    Località:
    Potenza Picena
    Ratings:
    +90
    Lo conosco ma per i ns. palati non è cosa. Si tratta di un lavoro encomiabile ma artigianale, però questo dimostra che basterebbe poco sforzo per Matrix e suoi staff per fare un AE in Mediterraneo. Forse in futuro.....
     

Condividi questa Pagina