1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

WITM - Roccia vs Mazzocco - Asse (NO MAZZOCCO!!!)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da roccia75, 9 Agosto 2010.

  1. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Entusiasta per questo MOD, scoperto da poco grazie a GP e Mazzocco, ho convinto Mazzocco ad iniziare una nuova avventura PBEM con me. Io terrò l'Asse mentre Mazzocco gli alleati.

    Le HR sono abbastanza semplici e quasi tutte già condivise nell'altra partita di Mazzocco contro GP.

    1. Le truppe francesi non possono entrare in azione fino all'invasione alleata che non può scattare nei primi 6 mesi di guerra. Anche gli Italiani non possono usare i porti francesi per scarico rifornimenti o truppe, ne entrare in Tunisia fino ad invasione iniziata.
    2. Le basi nel canale di Sicilia ed Otranto si possono usare solo allo scopo di creare campi minati
    3. Alessandria può essere conquistata solo con offensia via terra.
    4. Non si può entrare nei paesi neutrali come Turchia, Spagna o Portogallo.
    5. Se si effettuano invasioni devono essere fatte solo in corrispondenza di basi costiere: questo per evitare di dover presidiare decine e decine di esagoni di deserto!
    6. Gli aerei italiani si aggiornano solo con altri modelli di aerei italiani
    La produzione dello scenario è stata disabilitata da alcune simulazioni eseguite: quindi i rinforzi di aerei/veicoli/armamenti sono fissi.

    Nei prossimi turni cercherò di illustare l'ordine di battaglia per l'Asse e i suoi punti di forza/debolezza oltre che la mia strategia. :approved:
     
  2. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Aerei Asse: Caccia
    Ad inizio scenario le forze dell'asse possono contare su diversi modelli.

    La Luthwaffe schiera 5 squadriglie di Bf-109F-4 (4 di queste nella versione Trop per il deserto). Questi caccia sono i migliori di cui dispongo e possono competere senza problemi con gli Spitfire avversari.

    La RA sulla carta si presenta con numeri di tutto rispetto:
    • 9 squadriglie di G50bis Freccia
    • 6 squadriglie di MC 200 Saetta
    • 2 squadriglie di Re-2000 III Falco I
    • 5 squadriglie di MC 202 Folgore
    In pratica posso solo contare sui Macchi 202 come caccia moderni mentre i G50bis sono delle bare volanti: lenti, non corazzati, poco armati e con pochissima autonomia.
    Nei primi turni quindi utilizzero quasi esclusivamente Bf-109F e MC202 per logorare la caccia nemica sopra Malta, mentre MC200 e Re-2000 per compiti di CAP e scorta ai Stuka e Bombardieri.
    L'esperienza dei piloti tedeschi ad inizio scenario è notelove (80) mentre i piloti italiani soffrono di morale basso (storicamente molti scappavano appena vedevano la CAP nemica sopra Malta) ed esperienza media (50).

    Scopo della prima parte dello scenario è quello di ottenere la supremazia aerea in Libia e nel tratto di mare tra Sicilia e Tripoli per assicurare un flusso costante di rifornimenti alla Libia.
     

    Files Allegati:

  3. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Offesiva in Cirenaica
    Già dal turno 0 ho impostato l'offensiva per la riconquista della Cirenaica ed in ultima analisi della piazzaforte di Tobruk (tutte le unità hanno ora questa città come obbiettivo).
    Scopo dell'offensiva è duplice: scacciare gli inglesi dalla Libia conquistando i loro magazzini sulle città della costa (i supplies saranno una battaglia nella battaglia per l'Asse) e togliere loro gli aeroporti da cui possono inviare direttamente i caccia a lungo raggio a Malta.
    Nel primo turno ho dato ordine DAK e al XXI CdA Italiano che si trovano a Agedabia di muovere verso la prima linea inglese.
    Gli stuka presenti in questa base e a Marsa Brega avranno il compito di ammorbidire le difese nei prossimi turni.
    Il DAK è composto dalla 15° Panzer Div e dalla 21 Panzer Div, più la 90° Divisione di fanteria mentre il XXI CdA include le divisioni Brescia, Pavia e Bologna a pieno organico.
    Una volta conquistato l'importante snodo, la 15° e la 21° divisione panzer avanzeranno a tutta velocità verso Msus mentre il XXI CdA seguirà la strada costiera per impegnare le truppe inglesi e ritardarne la ritirata verso Tobruk. Non ho ancora deciso la direzione per la 90° divisione tedesca: prima voglio vedere la velocità delle diverse unità in questo scenario.
    Ad Agedabia sono stanziate unità anche del X CdA Italiano: ho deciso di lasciare comunque il 9° reggimento bersaglieri in città per evitare sbarchi a sorpresa alle spalle del mio fronte offensivo.

    Alle spalle delle truppe di prima linea, a Marsa Brega sono presenti l'Ariete e la divisione Savona. A El Algheila sono presenti le divisioni italiane Trento e Sabratha: tutte queste forze si stanno muovedo verso la linea del fronte come riserve strategiche.
     

    Files Allegati:

    • Libia.JPG
      Libia.JPG
      Dimensione del file:
      72 KB
      Visite:
      109
  4. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Aerei Asse: Cacciabombardieri
    Ad inizio scenario posso contare su 3 modelli.

    La Luthwaffe schiera 1 squadriglia di Bf-110D-3 mentre la RA schiera 5 squadriglie di surclassati CR42. Per fortuna ho potuto già da subito aggiornare una squadriglia basata a Tripoli con i più performanti Ba-88 Lince che sono migliori sotto tutti i punti di vista (quintuplica il carico di bombe trasportabile pur avendo una velocità maggiore!). Purtroppo entrambi i modelli italiani sono senza corazzatura quindi sono facile preda della CAP nemica se non scortati.
     

    Files Allegati:

  5. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Aerei Asse: Rimpiazzi
    In allegato uno screenshot che mostra il numero di rimpiazzi mensili modello per modello in questo scenario (dal più numeroso a decrescere). Purtroppo ricevo solo 70 Bf-109 in tutto al mese: considerando che ho 5 squadriglie e le perdite che subirò, non sono certo molti!
    Per fortuna posso contare su oltre 150 aerei mensili tra Macchi 200 e 202, con cui poter aggiornare i G50bis.
     

    Files Allegati:

    • ACPool.JPG
      ACPool.JPG
      Dimensione del file:
      55,9 KB
      Visite:
      80
  6. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Asse: Strategia Mediterraneo
    Nelle prime settimane, fino alla conquista della Cirenaica, voglio evitare uno scontro aperto tra la Regia Marina e la Royal Navy: senza la supremazia aerea uno scontro solo tra navi da battaglia mi vedrebbe sicuramente perdente.
    L'esperienza degli equipaggi italiani in un eventuale scontro notturno è poi disarmante: credo che influisca l'assenza dei radar sulle navi italiane.
    Sono previsto aggiornamenti per le mie BB ma tra molto tempo!

    A questo scopo ho fatto partire da Taranto tutte le corazzate ed incrociatori da battaglia per Trieste, porto più sicuro e difendibile dalle incursioni inglesi. A Taranto per ora rimarrà solo la Vittorio Veneto in riparazione.
     

    Files Allegati:

  7. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Turno 1 - 1 Gennaio 1942

    Cirenaica
    E' iniziata l'offensiva italo-tedesca: in un turno le truppe corazzate tedesche sono avanzate di 30 Km, mentre le truppe del XXI Corpo Italiano di 15km.
    Quindi per un primo contatto con le truppe inglesi si dovrà aspettare domani. Oggi comunque le truppe inglesi in prima linea sono state svegliate dalle sirene degli Stukas:

    Day Air attack on 9th Indian Brigade, at 45,130

    Japanese aircraft
    Bf-109F-4 Trop x 14
    Ju-87 D (Ger) x 23

    No Japanese losses


    Allied ground losses:
    62 casualties reported
    Guns lost 2

    Aircraft Attacking:
    23 x Ju-87 D (Ger) bombing at 2000 feet


    Ho notato che le truppe nelle retrovie hanno una velocità doppia (60km percorsi dall'Ariete e 30km per le truppe di fanteria): se Mazzocco vuole ritirarsi verso Tobruk potra farlo benissimo senza rimanere imbottigliato quindi.
    Sono indeciso quindi sul da farsi: credo che attenderò l'arrivo delle divisioni di fanteria in prima linea per non logorare la 15° e 21° divisione Panzer fin da subito.


    Mediterraneo Orientale
    Consapevole della vulnerabilità delle basi a Rodi e Creta, avevo trasferito la maggior parte degli aerei nelle retrovie. Non ho sufficienti caccia per coprire anche questa area per il momento, dove invece Mazzocco può schierare tutti gli aerei di base in Egitto.
    Puntualmente la RAF a pesantemente bombardato gli aeroporti di Rodi e Heraklion: alcuni danni alle piste e solo un ricognitore navale Do-18D-1 tedesco distrutto al suolo.
    Nessuna traccia della RN per ora.


    Malta
    La base inglese è una vera spina nel fianco per i rifornimenti alla Libia.
    Per azzerarla dovrei bombardarla giornalmente ma questo comporterebbe un lento logoramento della mia aviazione: ogni aereo perso da parte mia comporta anche la perdita del pilota mentre da parte inglese molti piloti si riescono a salvare e a tornare in battaglia!
    Inoltre ho una carenza cronica di supporto aereo a terra: per fare un esempio ho aeroporti in Sicilia con oltre 100 aerei e solo 7 Aviation Support!!!:(

    Per questo, nelle prime settimane ho deciso di colpire Malta in modo chilurgico: molti caccia e pochi bombardieri solo in momenti ben precisi, mentre gli aerosiluranti della RA saranno usati solo contro le navi inglesi (non saranno logorati inutilmente contro le forti difere AA di Malta)

    Nel primo turno ho lanciato solo due attacchi pesantemente scortati sia per saggiare le difese di Malta sia per distrarre i suoi aerei da un primo convoglio che partiva da Siracusa (un AK con 7500 tonnellate di rifornimenti), destinazione Tripoli.
    Il convoglio è passato senza danni ed ora è a 120 km a sud dell'isola: domani raggiunrerà Tripoli ma credo che solo dal terzo turno scaricherà i rifornimenti.

    Nei cieli di Malta invece si è scatenato l'inferno: in numero assoluto gli inglesi hanno subito più perdite ma io ho perso molti Bf-109, contro cui i sono accaniti gli Spitfire Vb. Inaspettatamente i MC202 hanno fornito un'ottima prova contro gli Hurricane IIc.

    Per domani ho deciso di non lanciare nessun attacco a Malta: molti caccia saranno in Long CAP sul convoglio diretto a Tripoli mentre le squadriglie più provate (come la II/JG 53 che ha perso il 40% degli effettivi) rimarranno a terra per ricevere rinforzi e riorganizzarsi.

    Come temevo il numero di aerei danneggiati è alto ed il supporto a terra del tutto insufficiente: ho deciso di spostare a Nord alcune squadriglie aper alleggerire gli aeroporti siciliani. Inutile avere molti aerei a terra in attesa di riparazione: meglio alternare le squadriglie in prima linea!

    Day Air attack on Malta , at 35,120

    Japanese aircraft
    Bf-109F-4 x 22
    MC-202 Folgore x 25
    Re-2000 III Falco I x 18
    Bf-109F-4 Trop x 49
    BR 20M Cicogna x 27

    Allied aircraft
    Hurricane IIc x 54
    Spitfire Vb x 18
    Beaufighter VIF x 5
    Beaufighter X x 10

    Japanese aircraft losses
    Bf-109F-4: 9 destroyed, 4 damaged
    MC-202 Folgore: 2 destroyed, 7 damaged
    Re-2000 III Falco I: 3 destroyed, 4 damaged
    Bf-109F-4 Trop: 7 destroyed, 14 damaged
    BR 20M Cicogna: 3 destroyed, 21 damaged

    Allied aircraft losses
    Hurricane IIc: 29 destroyed
    Spitfire Vb: 2 destroyed, 11 damaged
    Beaufighter VIF: 2 destroyed, 1 damaged
    Beaufighter X: 2 destroyed, 6 damaged

    Aircraft Attacking:
    4 x BR 20M Cicogna bombing at 20000 feet
    6 x BR 20M Cicogna bombing at 20000 feet
    3 x BR 20M Cicogna bombing at 20000 feet
    6 x BR 20M Cicogna bombing at 20000 feet
    2 x BR 20M Cicogna bombing at 20000 feet
    3 x BR 20M Cicogna bombing at 20000 feet
    -------------------------------------------------------------------------------
    Day Air attack on Malta , at 35,120

    Japanese aircraft
    MC-200 Saetta x 22
    MC-202 Folgore x 20
    Bf-110D-3 x 16

    Allied aircraft
    Hurricane IIc x 14
    Spitfire Vb x 16
    Beaufighter VIF x 3
    Beaufighter X x 8

    Japanese aircraft losses
    MC-200 Saetta: 4 destroyed, 6 damaged
    MC-202 Folgore: 2 damaged
    Bf-110D-3: 3 destroyed, 10 damaged

    Allied aircraft losses
    Hurricane IIc: 6 destroyed, 2 damaged
    Spitfire Vb: 6 destroyed, 4 damaged
    Beaufighter X: 1 destroyed, 4 damaged


    Allied ground losses:
    34 casualties reported
    Guns lost 1

    Airbase hits 3
    Runway hits 11

    Aircraft Attacking:
    12 x Bf-110D-3 bombing at 2000 feet
    1 x Bf-110D-3 bombing at 2000 feet
     

    Files Allegati:

  8. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Aerei Asse: Level Bomber
    Gli LB dell'asse si dividono in bombardieri e siluranti.

    BOMBARDIERI


    Luftwaffe
    • 10 squadriglie di Ju88A-4
    RA
    • 4 squadriglie di SM84
    • 6 squadriglie di SM79-I Sparviero
    • 8 squadriglie di BR20M Cicogna: il migliore in assoluto della RA anche se il meno armato
    SILURANTI


    RA
    • 11 squadriglie di Z-1007 AlcioneI: leggermente migliore dello Sparviero in tutte le caratteristiche
    • 5 squadriglie di SM79-II Sparviero
    Come accennato, ho intenzione di utilizzare i siluranti solo per attacchi contro navi nemiche e per pattugliare il Mediterraneo: saranno preziosi per mantenere aperto il corridoio "Sicilia-Libia" contro la RN, non posso perderli inutilmente contro la AA di Malta.
     

    Files Allegati:

  9. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Turno 2 - 2 Gennaio 1942

    Mediterraneo Orientale
    Nuovamente bombardate le mie basi a Rodi e Heraklion: qui la mia AA ha abbattuto un Blenheim IV, spero sia il primo successo di una lunga serie!!! Danni trascurabili alle piste.
    Partiti diversi sottomarini con destinazione le acque antistanti Alessandria. Ancora nessun avvistamento della flotta inglese.


    Mediterraneo Occidentale
    Partiti diversi sottomarini con destinazione canale di Sicilia e la zona compresa tra Baleari e Sardegna.
    Completato lo schieramento anti-RN: ho posizionaro una squadriglia di aerosiluranti a Pantelleria, Cagliari e Villacidaro. Ho incluso anche una squadriglia di caccia in ogni base per dare copertura aerea e scorta: Malta deve rimanere a secco di rifornimenti!


    Sud Italia
    Aerei partiti da Malta hanno cercato di colpire in due riprese l'incrociatore leggero Duca D'aosta a Reggio Calabria. Nessuna bomba ha colpito la nave fortunatamente.
    Ho aumentato la CAP in tutta la Sicilia per evitare nuove puntate offensive della RAF.

    Libia
    A Tripoli è giunto il primo carco con 7500 preziose tonnellate di rifornimenti: domani inizieranno le operazioni di scarico. Tutti i caccia disponibili nel porto sono stati allertati contro eventuali incursioni aeree inglesi.
    In Cirenaica le truppe corazzate sono arrivate al bivio Bengazi-Msus: le truppe inglesi della 9^ Brigata Indiana si sono ritirate in buon ordine verso Msus. Prima però sono state visitate ancora dagli Stukas tedeschi:

    Day Air attack on 9th Indian Brigade, at 45,130

    Japanese aircraft
    Bf-109F-4 Trop x 16
    Ju-87 D (Ger) x 31

    No Japanese losses


    Allied ground losses:
    39 casualties reported

    Aircraft Attacking:
    31 x Ju-87 D (Ger) bombing at 2000 feet

    La ritirata inglese verso Msus mi ha fatto cambiare piani, probabilmente la ritirata inglese verso Gazala è già cominciata. Quindi ho deciso di dividere il DAK: la 21^ Panzer seguirà la costa per velocizzare le truppe appiedate che altrimenti dovrebbero avanzare in territorio nemico.
    La 15^ Panzer e l'Ariete si dirigeranno invece verso Msus cercando di ingaggiare la 9^ Brigata Indiana per ridurne l'efficienza.
    Quello che mi preoccupa nella mia avanzata è l'allontanamento dalle mie basi aeree e la conseguente diminuzione della copertura aerea. Sto cercando di razionalizzare gli aeroporti attivi in Libia per poter includere nell'avanzata alcune unità con supporto aereo: da Napoli nei prossimi giorni partirà un'unità del genio (7 AV) con destinazione Tripoli...si prevedono nuove battaglie nei cieli di Malta!
     

    Files Allegati:

  10. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Turno 3 - 3 Gennaio 1942

    La Spezia
    Attacci inaspettato condotto dalle CV inglesi in pieno giorno. La flotta, non segnalata, ha lanciato i suoi Swordfish da una distanza considerevole.
    Per fortuna avevo spostato il turno precedente le navi da battaglia più importanti a Napoli: risultano danneggiati 3 sottomarini, uno di questi in modo grave e sarà fuori dai giochi per molte settimane (fortunatamente a La Spezia sono presenti dei cantieri navali). 3 Swordfish sono stati abbattuti dalla mia contraerea :approved:

    Domani proverò ad intercettare le navi inglesi con gli aerosiluranti di base in Sardegna.

    Malta
    6 bombardieri nemici hanno cercato di colpire il cargo AK Savona in rotta da Tripoli verso Siracusa. La mia CAP non ha colpito nessun aereo ma forse disturbati dai caccia i bombardieri nemici non hanno fatto nessun centro.

    Creta
    Bombardamento navale condotto dalla corazzata inglese Malaya
    contro Heraklio: per fortuna avevo spostato tutti gli aerei quindi i danni sono stati limitati.

    Naval bombardment of Heraklion, at 51,121

    Allied Ships
    DD Foresight
    DD Fame
    DD Eclipse
    CLAA Euryalus
    CLAA Dido
    CL Liverpool
    BB Malaya

    Japanese ground losses:
    201 casualties reported
    Guns lost 7
    Vehicles lost 1


    Libia
    Il cargo che sta scaricando a Tripoli sta proseguendo le operazioni molto lentamente: la dimensione del porto di livello 3 si fa sentire. A questo ritmo occorrerà una settimana :facepalm:
    In Cirenaica ancora colpita la 9^ Brigata indiana con gli stukas:
    Japanese aircraft
    Bf-109F-4 Trop x 12
    Ju-87 D (Ger) x 19
    Bf-109F-4 R2 Recon x 1

    No Japanese losses


    Allied ground losses:
    15 casualties reported
    Guns lost 2

    Aircraft Attacking:
    19 x Ju-87 D (Ger) bombing at 2000 feet

    Prosegue l'avanzata delle truppe italo-tedesche, nessuno scontro da segnalare: gli inglesi si ritirano in buon ordine per ora.
     

    Files Allegati:

  11. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Aerei Asse: Bombardieri in picchiata
    Gli italo tedeschi possono contare sul mitico Stukas

    Luftwaffe
    • 1 squadriglia di Ju87 D
    RA
    • 6 squadriglie di Ju87 B
    La differenza più importante è il carico di bombe trasportabili: 1000 lb per la versione D, 500 per la B. Inoltre la velocità della versione B è veramente bassa, quindi molto vulnerabile ai caccia ed alla AA nemica.
    I rimpiazzi per le squadriglie italiane sono veramente pochi (15/mese ver D, 15/mese ver B): sarà un problema tenere tutte le squadriglie in efficienza colmando le perdite!
     

    Files Allegati:

  12. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Aerei Asse: Trasporto

    Luftwaffe
    • 1 squadriglia di He-111H-16
    • 5 squadriglie di Ju-52-3m
    RA
    • 6 squadriglie di SM-81 Pipistrello
    Il Pipistrello italiano ha prestazioni molto simili al Ju-52 tedesco. Questi tipi di aerei saranno importanti tra qualche settimana quando la pressione inglese sui convogli per la Libia sarà più pesante.
     

    Files Allegati:

  13. kaiser85

    kaiser85

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.291
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +592
    Bellissimo AAR :approved:
    Metti uno screen della Divisione Ariete
     
  14. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Grazie mille!!!

    Ecco lo screen dei leoni dell'Ariete, sicuramente si faranno onore in Cirenaica.
     

    Files Allegati:

    • Ariete.JPG
      Ariete.JPG
      Dimensione del file:
      50,5 KB
      Visite:
      31
  15. kaiser85

    kaiser85

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.291
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +592
    Hai visto che differenza in termini di morale ed esperienza rispetto alla 21^ panzer?
    C'è possibilità che si risollevino?
     
  16. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Spero che con delle vittorie entrambi questi valori aumentino in modo sensibile. Per questo ho affiancato l'Ariete alla 15^ Panzer, speriamo sfruttino le "numerose" :approved: vittorie tedesche. Non so dirti in che misura questi valori aumenteranno, lo scopriremo strada facendo!
     
  17. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Turno 4 - 4 Gennaio 1942

    Mediterraneo Occidentale
    L'U73 ha intercettato la forza aeronavale inglese sulla via di rientro a Gibilterra dopo l'attacco di ieri a La Spezia. Purtroppo i siluri hanno mancato il bersaglio :wall:


    Cirenaica
    La 21^ Panzer è giunta a Soluch ed ora punta su Bengazi a tutta velocità. La città è importantissima per il suo aeroporto di livello 4 che mi permetterà di allungare la copertura dei caccia sulle truppe che avanzano verso il confine egiziano.
    Intanto la 15^ Panzer e l'Ariete sono riusciti ad entrare in contatto con la brigata inglese in ritirata. Ho impostato uno shock attack per sfruttare anche l'opzione di inseguimento in caso di vittoria e guadagnare terreno.
    Oggi nessun mio aereo si è alzato in volo causa maltempo (visto il mod sarà stata una tempesta di sabbia :))


    Creta
    Ennesimo bombardamento condotto dalla RAF, senza molti danni, a Heraklion. Non appena avrò aerei sufficienti per aggiornare un paio di squadriglie di G50bis ho intenzione di presidiare anche questa importante isola.


    Malta
    Il mio avversario si starà chiedendo che tattica sto usando a Malta visto che solo nel primo turno ho impegnato la RAF. Per il momento sto colmando i vuoti e rimettendo in efficienza le squadriglie di caccia basate in Sicilia in previsione del prossimo scontro.
     

    Files Allegati:

  18. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Turno 5 - 5 Gennaio 1942

    Sicilia
    Bombardieri partiti da Malta hanno attacato una petroliera che scaricava carburante a Messina: nessun danno per fortuna ma la mia CAP non si è alzata in volo!!!
    Ad inizio scenario sia Sardegna che Sicilia sono a 0 di Fuel, che deve essere quindi trasportato dalla terraferma se voglio mantenere navi nei porti in piena efficienza per intercettare il nemico.

    Creta
    Nuovo bombardamento a Heraklion da parte della RAF: questa volta due Blenheim IV sono stati abbattuti dalla mia flak!

    Cirenaica
    Giornata nera per la 9^ Brigata indiana. Nella mattina gli Stukas hanno di nuovo colpito le truppe nemiche in ritirata verso Msus.

    Day Air attack on 9th Indian Brigade, at 46,130

    Japanese aircraft
    Bf-109F-4 Trop x 13
    Ju-87 D (Ger) x 27
    Bf-109F-4 R2 Recon x 1

    No Japanese losses


    Allied ground losses:
    9 casualties reported
    Guns lost 1

    Aircraft Attacking:
    27 x Ju-87 D (Ger) bombing at 2000 feet

    Subito dopo i carri dell'Ariete e della 15^ Panzer si lanciavano in attacco con ordine di inseguire il nemico senza tregua. Il risultato è stato ottimo: il nemico si è ritirato a Msus seguito dalle truppe corazzate italo-tedesche lasciando sul campo numerosi caduti e metà della sua artiglieria! Purtroppo le due divisioni corazzate hanno già consumato metà dei propri rifornimenti. Domani darò ordine di conquistare la città ma non di inseguire le truppe inglesi: arrivare a Gazala senza rifornimenti mentre si devono affrontare i carri inglesi è un suicidio!

    Ground combat at 46,130

    Japanese Shock attack

    Attacking force 14252 troops, 117 guns, 939 vehicles, Assault Value = 597

    Defending force 3865 troops, 37 guns, 0 vehicles, Assault Value = 123

    Japanese max assault: 1290 - adjusted assault: 1166

    Allied max defense: 108 - adjusted defense: 5

    Japanese assault odds: 233 to 1


    Japanese ground losses:
    25 casualties reported
    Guns lost 1
    Vehicles lost 1

    Allied ground losses:
    626 casualties reported
    Guns lost 19


    Defeated Allied Units Retreating!

    Nel frattempo la 21^ Panzer è giunta alle porte di Bengazi che risulta essere deserta: domani verrà ordinato di entrare in città e di occupare l'importante aeroporto!

    Med Centrale
    Una piccola TF inglese composta da una petroliera e due caccia DE di scorta sono comparse a Sud della Sardegna, destinazione Malta.
    Gli aerosiluranti della RA si sono alzati in volo da Cagliari e Villacidaro scortati da caccia ma purtroppo nessun siluro ha raggiunto il bersaglio! Domani sarà riprovato l'attacco ed entreranno in azione anche gli aerosiluranti di base a Pantelleria: spero di essere più fortunato.
    Da Palermo farò uscire anche dei MAS per intercettare il convoglio :approved:

    Day Air attack on TF at 24,116

    Japanese aircraft
    G50bis Freccia x 18
    SM 79-II Sparviero x 10
    Z-506 Airone x 4
    MC-200 Saetta x 17
    Z-1007 Alcione x 13

    Japanese aircraft losses
    SM 79-II Sparviero: 1 damaged
    Z-506 Airone: 1 damaged
    Z-1007 Alcione: 5 damaged

    Allied Ships
    DE Blankney
    DE Kujawiak
    TK Scottish Heather

    Aircraft Attacking:
    2 x Z-1007 Alcione launching torpedoes at 200 feet
    4 x Z-506 Airone bombing at 2000 feet
    2 x SM 79-II Sparviero launching torpedoes at 200 feet
    3 x Z-1007 Alcione launching torpedoes at 200 feet
    4 x SM 79-II Sparviero launching torpedoes at 200 feet
    4 x Z-1007 Alcione launching torpedoes at 200 feet
    4 x Z-1007 Alcione launching torpedoes at 200 feet
    4 x SM 79-II Sparviero launching torpedoes at 200 feet

     

    Files Allegati:

  19. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Villacidro, che è Villacidaro ??
     
  20. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Mi sa che hai ragione tu.
    Porta pazienza è un MOD fatto da australiani :approved: e io non conosco la parte bassa della tua bella isola :piango:
     

Condividi questa Pagina