1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

WitE : Turno ZERO ?

Discussione in 'War in the East' iniziata da hurricane, 14 Gennaio 2016.

  1. hurricane

    hurricane Banned

    Registrato:
    5 Agosto 2014
    Messaggi:
    822
    Ratings:
    +563
    In WitP-AE è sempre esistito uno scenario con primo turno "non storico", nel quale è possibile cambiare completamente la strategia nipponica.

    In WitW esiste, oltre allo scenario Overlord standard, un secondo scenario, Maggio 1944, che consente :
    a) all'Alleato di modificare la strategia per l'Invasione
    b) al tedesco di modificare lo spiegamento delle forze disponibili-

    E se venisse creato (o meglio, perchè non è mai stato fatto ?) un simile scenario anche per WitE, con un paio di turni per ridefinire gli schieramenti, nella totale FOW ? Non sarebbe molto più interessante (il primo turno tedesco è ormai scontatissimo) ?
     
    • Agree Agree x 1
  2. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Agree agree agree
     
  3. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Scusa ,ma da ignorante, editare?
     
  4. hurricane

    hurricane Banned

    Registrato:
    5 Agosto 2014
    Messaggi:
    822
    Ratings:
    +563
    la risposta sta, purtroppo, nella mia domanda perchè non è mai stato fatto ?

    Ho fatto delle prove e non funziona, perchè ho il forte sospetto che nel codice sia stato inserito un "bonus" a favore dei tedeschi (che rappresenta il fattore "sorpresa" del 22 giugno), valido solo per il primo turno (un pò come l'excess movement del primo turno per i Japs in WitP) e modificando lo scenario, introducendo un turno ZERO, quel bonus (fondamentale per gli sfondamenti iniziali) si perda.

    L'unica alternativa - mi sembra - è modificare di comune accordo tra le parti, il deployment iniziale usando l'editor, ma nello scenario originale. Ma così, addio FOW e sorpresa e chi edita per secondo è strafavorito. Quindi improbabile / infattibile.

    Se qualcuno ne sa di più ...
     
  5. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    E' come dici tu, il primo turno è speciale:

    Sul discorso del riposizionare alcune unità manualmente tramite editor (tipo qualche divisione per Army Group/Fronte di pochi hex), faccio un paio di considerazioni:
    1) modifica dello scenario: modifica per primo il tedesco riposizionando le sue forze e il russo per ultimo. Tenuto conto che il russo muove per secondo ed ha tutta una serie di penalità il primo turno (in sintesi, che sappia dove il tedesco ha spostato qualche divisione cambia poco IMHO);
    2) fiducia: tenuto conto che con il tuo avversario ne avrai per 7-8 mesi nell'ipotesi di scambiarsi in media un turno al giorno per finire la grande campagna, direi che si può optare per un accordo fra gentiluomini sul fatto che ognuno si sposti le sue e non guardi troppo al posizionamento dell'altro.
    Anche perché parliamo di un gioco che, volendo, consente di uscire, ricaricare lo scenario e ripetere gli attacchi senza che ci sia una qualche cheat prevention (è presente, ma abbastanza blanda da quello che ho capito, solo nei giochi via server Matrix).

    Ciao.
     
  6. hurricane

    hurricane Banned

    Registrato:
    5 Agosto 2014
    Messaggi:
    822
    Ratings:
    +563
    tra l'altro ho verificato con l'editor e non è possibile impostare una data anteriore al 22 giugno.

    Quindi rimane solo la seconda alternativa.

    Pur considerando fondamentale, reciproca d assoluta la fiducia, se il tedesco muta considerevolmente lo schieramento offensivo, aprendo l'editor, il giocatore russo NON PUO' non vedere.

    L'unica soluzione che vedo per uno scenario alternativo è la modifica via edito del solo schieramento tedesco, magari solo per i PzGruppe (storicamente posizionati lungo il confine all'ultimo momento)

    Diciamo che l?OKH, nell'ultima settimana modifica il piano "Barbarossa" e quindi invia i PzGruppe (che erano ancora "nascosti" dietro la Vistola, in posizioni differenti ...

    mah ...

    cmq la mancanza di uno start alternativo (come in WitP e in WitW) è abbastanza incomprensibile
     
  7. Amadeus

    Amadeus

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.523
    Ratings:
    +616
    Ricordo che anni fa, subito dopo l'uscita di WitE, quando feci notare ad uno degli sviluppatori alcune incongruenze nell'OdB sovietico (in particolare nelle divisioni dell'NKVD) mi rispose che alcune pecche erano note ma ci si aspettava che la comunità avrebbe provveduto a sfornare tutta una serie di scenari. Scenari che, suppongo, avrebbero soddisfatto le esigenze di campagne alternative, OdB più accurati e chi più ne ha più ne metta.

    Tutto questo, come sapete, non è avvenuto. A mio avviso per un motivo semplice: i pochi che sarebbero stati disposti a sobbarcarsi un compito così arduo stavano aspettando che il motore di gioco si cristallizzasse in maniera più o meno definitiva, cosa che non è successa.

    Quindi, temo che bisognerà attendere almeno WitE 2.0 prima di vedere qualcosa di simile a quanto chiedi.
     

Condividi questa Pagina