1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

WITE - Road to Leningrad - Roccia (Asse) vs Invernomuto (URRS) - No Invernomuto!

Discussione in 'War in the East' iniziata da roccia75, 11 Febbraio 2012.

  1. Silvan

    Silvan

    Registrato:
    13 Gennaio 2011
    Messaggi:
    857
    Località:
    Trento
    Ratings:
    +36
    Era quello che temevo per te.
     
  2. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Turno 4 - Situazione iniziale

    Ottime notizie: il collegamneto con le divisioni corazzate più avanzate ha retto mentre alcune unità russe risultano accerchiate. Non ne conosco ancora la loro entità ma è il pedaggio che i russi hanno dovuto pagare per la loro controffensiva.

    Situazione_Iniziale_Turno4.jpg
     
  3. Diablo85

    Diablo85

    Registrato:
    25 Giugno 2010
    Messaggi:
    94
    Ratings:
    +1
    Continua cosi! Sei te quello che ha l'iniziativa e la deve mantenere!
     
  4. skuby

    skuby

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.213
    Ratings:
    +51
    Molto molto molto meglio così guarda, sul fronte russo non ci sono state operazioni di marina di un certo rilievo (eccezione forse per l'evacuazione della curlandia nel 45, e qualcosa di poco conto nel mar nero)avrebbe soltanto aumentato complessità non necessaria e sarebbe servito per compiere qualche inutile e insensato what if tipo sbarco a Leningrado.
     
  5. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Turno 4 - Fronte Finlandese

    Finalmente parte delle truppe finlandesi, Armata della Carelia, possono muovere.
    Subito ho spinto all'assalto l'intero VI Corpo, truppe esperte e ben motivate, contro le fortificazioni russe e nonostante le perdite alla fine il fronte russo è sfondato per 40 miglia.
    Invernomuto non sembra aver portato nelle retrovie nessuna truppa di rincalzo quindi proseguirò nel prossimo turno un'avanzata generale in questo settore per distogliere rinforzi nemici dal settore sud.

    Battaglia_Fronte_Carelia.jpg

    Fronte_Finlandese.jpg
     
  6. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Turno 4 - Fronte Tedesco

    Nessuna notizia di rilievo.

    Ripulite le due sacche in Carelia e a sud-ovest di Pskov per un totale di 14.000 prigionieri.
    I russi hanno preferito ritirarsi per difendersi più all'interno nei prossimi turni: come era logico scambiano spazio per tempo.

    Situazione_Fronte_FineTurno4.jpg

    Ho approfittato per far avanzare la fanteria:
    • XXVI e XXVIII Corpi d'Armata della 18^ avanzano in Estonia per poi puntare sul Narva
    • la 4^ Panzer e il I corpo della 18^ si stanno concentrando a nord di Pskov
    • la 16^ avanza verso Velikie Luki
    • la 9^ avanza verso Vitebsk
    A causa di carenza di carburante non ho fatto avanzare molto i miei carri, spero che nel turno successivo ricevano i necessari rifornimenti! Adesso la media è il 15% del carburante per ciascuna unità.

    Questo il dettaglio delle perdite per questo turno e OOB finale:

    Perdite_Esercito.jpg


    Unita_distrutte.jpg


    Perdite_aeree.jpg


    OOB.jpg
     
  7. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Piano strategico per Leningrado

    In questo turno la mia recon ha individuato un corridoio non ancora fortificato a sul del lago Ilmen.
    Se le tre divisioni corazzate riceveranno sufficiente carburante tenterò un aggiramento delle difese russe mentre la fanteria e le divisioni motorizzate protegerrano i fianchi di questa nuova puntata offensiva.

    In rosso la mia idea di avanzata:

    Avanzata_Leningrado.jpg

    Conto sul fatto che la 16^ impegnerà a breve il grosso delle divisioni russe nel settore centrale mentre la falla nel settore della Carelia distoglierà dalle retrovie qualche preziosa unità russa.
     
  8. Silvan

    Silvan

    Registrato:
    13 Gennaio 2011
    Messaggi:
    857
    Località:
    Trento
    Ratings:
    +36
    Se non ricordo male i Finlandesi non possono attaccare Leningrado, se è cosi perchè pensi che Invernomuto dovrebbe rinforzare quel settore? Ciao
     
  9. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    I finlandesi non possono attaccare al di sotto di una certa linea a nord di Leningrado finché la città non è stata catturata. Tuttavia, se questa linea non viene presidiata da unità sovietiche nulla impedisce alle unità finlandesi di oltrepassarla (sebbene non possano comunque effettuare alcun attacco).

    Ciao
     
  10. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Inoltre se il fronte della Carelia tenesse, per i russi vorrebbe dire poter tenere aperta una via di rifornimento via terra per Leningrado con tanto di ferrovia per i movimenti strategici. Non è poco!
     
  11. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Turno 5 - situazione iniziale

    Questa la situazione iniziale al 17 Luglio 41.
    I russi non hanno tentato nessun attacco, solo recon per verificare dove sto ammassando più truppe.

    Situazione_InizioTurno5.jpg
     
  12. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Turno 5 - Recon

    Sul fronte finlandese i russi si ritirano evitando lo scontro e lasciandomi via libera verso il Ladoga.

    Fronte_Finlandese_DopoRecon.jpg



    Sul fronte verso Leningrado i russi concentrano il grosso delle loro truppe tra i laghi Ilmen e Peipus, mentre è ancora sgombra la strada a sul del lago Ilmen, molto strano :humm:

    Fronte_Leningrado_DopoRecon.jpg


    A sud sembra che i russi si stiano fortificando fruttando il terreno nelle zone più paludose: cercherò di creare nei prossimi due turni qualche sacca se possibile.

    Fronte_Sud_dopoRecon.jpg
     
  13. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Turno 5 - Finale Fronte Finlandese

    Le divisioni finlandesi avanzano su tutto il fronte: in questa settimana sono caditi sotto i fucili finlandesi oltre 8000 russi, contro soli 2000 perdite tra i nordici.
    Il Ladoga è stato raggiunto in più punti: ora da nord via terra Leningrado non è più raggiungibile dai russi


    Fronte_Finlandese_finale.jpg
    Questo un esempio di scontro sul confine:

    battaglia1.jpg
     
  14. kaiser85

    kaiser85

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.306
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +608
    cooool =) non ho capito però il perchè di quella linea di non attacco finlandese, che significa?
     
  15. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Turno 5 - Finale Fronte Tedesco

    Nord
    L'avanzata in Estonia avviene senza incontrare resistenza, mentre la mia idea di aggirare il lago Ilmen si sta rivelando impossibile. La mia recon non aveva individuato tante piccole unità nemiche difficili da sloggiare che mi fanno consumare prezioso carburante.
    Nell'ultimo turno è arrivato solo il 20% del carburante necessario ad ogni unità corazzata e motorizzata ed i rifornimenti dal cielo sono del tutto insufficienti: poche decide di tonnellate ogni turno.

    Sud
    Pesanti combattimenti si sono verificati nel settore di Velikie Luki dove i russi si sono pesantemente trincerati. Sarà dura da ora in poi avanzare.
    Invece prosegue senza trovare resistenza l'avanzata su Vitebsk.

    Situazione_finale_turno5.jpg
     
  16. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    E' una regola del gioco: in pratica i Finlandesi non possono conquistare Leningrado, solo i tedeschi(che ne avrebbe pensato Hitler se i suoi soldati fallivano dove i finlandesi avevano successo???). Una volta conquistata la città, le unità finlandesi possono muovere più a sud.
     
  17. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Turno 5 - Statistiche finali

    Le perdite sono salite fino a 26.000 uomini a cinque settimane dall'inizio del conflitto, accettabili invece le perdite di aerei, cannoni e mezzi corazzati.

    Unita_distrutte.jpg

    Perdite_aeree.jpg

    Perdite_Esercito.jpg

    Sempre preoccupante il divario tra i mezzi corazzati disponibili per i tedeschi e quelli per i russi. Dopo il primo turno, non ho incontrato grandi unità corazzate russe, Invernomuto le starà costruendo in Corpi in attesa di farli entrare in scena al momento opportuno :cautious:.

    OOB.jpg



    Riguardo la rete ferroviaria, sto concentrando i miei sforzi per raggiungere al più presto Pskov e rifornire come si deve i miei panzer!

    Situazione_ferrovia.jpg
     
  18. Padre_Mariano

    Padre_Mariano Guest

    Ratings:
    +0
    Avanti,cerca di insaccare un pò di più anzichè affrontare i Russi frontalmente,nel fronte nord di insaccamenti se ne possono fare diversi.
    Conto su di te!
     
  19. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    In questa regione fare insaccamenti non è facile. Ci sono molte aree che rallentano i movimenti (paludi) e ho poche unità motorizzate con pochissimo carburante. Inoltre Invernomuto ha adottato una efficace difesa a schacchiera mettendo le sue unità in posti chiave per sfruttare i bonus del territorio (colline, fiumi, paludi).
    Insomma non ci sono i bei campi di grano dell'Ucraina...
    Comunque stanotte Invernomuto mi ha mandato il turno, stasera se ho tempo mando un aggioranamento :approved:
     
  20. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Turno 6 - 24 Luglio 41 - Fronte Finlandese

    In questo turno le truppe finlandesi sono avanzate ancora su tutto il fronte ma i russi sul fronte meridionale in direzione Leningrado non stanno cedendo come pensavo ma fruttano ogni fortificazione e terreno per rallentare l'avanzata finnica.
    Qui la prima vera scontitta finlandese della campagna:

    battaglia.jpg

    A Nord, in Carelia, l'avanzata prosegue anche se lenta a causa del territori boscosi.

    Questa la situazione del fronte a fine turno:

    Fronte_Finlandese.jpg
     

Condividi questa Pagina