1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[What if] L' Italia a fianco degli alleati nella 2a Guerra Mondiale

Discussione in 'Età Contemporanea' iniziata da AntonioLopezDeSanta Ana, 1 Giugno 2007.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Io direi: sulle Alpi bene o male ce la caviamo, la nostra sarebbe una guerra esclusivamente difensiva, la Crucconia non può schierare tutto l'esercito contro l'Italia. E poi mica le Alpi sono una linea di pochi kilometri di spessore... per dirne una, il Trentino è una sequela di valli da nord a sud, quella sul Garda è impraticabile una volta arrivati al lago, l'unica altra grande è la Val d'Adige. Insomma, mica facile avanzarci, dato che il nemico sa da dove devi passare. L'unico problema è la popolazione tedesca del Sudtirol. Se i tedeschi invece sfondano (magari passando dalla Slovenia, dato che sulla Iugoslavia ci passeggiano sopra senza problemi) si avvia un'azione di logoramento partigiana, senza nemeno gli italiani divisi. La pianura padana ovviamente è persa non appena il primo panzer ci posa i cingoli (magari si crea la Repubblica Sociale Padana XD). Senza il nord l'EI cessa di esistere, ma non so se i tedeschi avviano un'avanzata parallela sulle due coste. La marina tedesca nel Mediterraneo è praticamente nulla, niente può impedire uno sbarco in qualsiasi punto dell'Italia alle spalle dei tedeschi. Magari negozia la pace come con la Francia, l'Alto Adige annesso, il nord occupato, al centrosud governo alla Vicky, con relative colonie.
    E poi facciamo alla francese, a guerra finita diciamo "Io c'ero" e otteniamo la nostra bela zona di occupazione in Germania XD
     
  2. marcus_flx

    marcus_flx

    Registrato:
    24 Settembre 2006
    Messaggi:
    182
    Ratings:
    +0
    Ho letto con molto interesse questa discussione, volevo solo fare una piccola considerazione da appassionato della RM.
    Nel conflitto che stiamo ipotizzando, la nostra marina sarebbe stata del tutto inutile a livello navale, quello che mi chiedevo è, non sarebbe stato possibile recuperare da tutto il naviglio, soprattutto quello minore, i pezzi controaerei, le mitragliatrici, le artiglierie leggere,.. (per esempio, i cannoni scudati sono stati la prima cosa a cui ho pensato); cioè scusate se è poco ma al giugno 1940 avevamo un buon numero di naviglio minore (60 cacciatorpediniere e 70 torpediniere circa), che seppure molto vecchio, si sarebbe potuto, a mio avviso, sfruttare più adeguatamente che lasciandoli a fare la ruggine nei porti.:humm:

    Dico, io non mi intendo di artiglierie, però penso che i pezzi minori siano facilmente riutilizzabili, la stessa cosa non posso dire dei pezzi maggiori... di certo è che prima di accorgerci del bisogno e della possibilità di sfruttare ciò la guerra sarebbe già finita (male per noi si intende :D ..)
     
  3. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Ma che dici, in pochi mesi eravamo a Berlino:D










    In catene, però:cautious:
     
  4. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    qualche pezzo delle navi più vecchie (o di quelle in costruzione) poteva essere reimpiegato (come avvenne nella ww1, con i pezzi della Caracciolo - imho), idem per un po di armi contraeree, però il grosso della flotta sarebbe rimasto intonso, gli ammiragli non potevano rinunciare ai loro beni primari.
     
  5. Solctis

    Solctis

    Registrato:
    24 Giugno 2007
    Messaggi:
    1.245
    Località:
    Regio IX Liguria. Dal Varo al Magra
    Ratings:
    +0
    Il Ponente Ligure è una comunità montana unica.
    Ogni cosa è costruita su montagne attraversate da strettissime vallate con scarsissime vie di comunicazione (non abbiamo praticamente superstrade decenti e quelle poche autostrade sono del dopoguerra).
    Ogni minima cosa che si fa richiede come minimo la costruzione di tot tunnel/tot buche; per ogni abitante vi sono almeno 4-5 alpini (ovviamente un fiasco di vino col cappello è un alpino!:D), notoriamente testardi e stupidamente resistenti.
    L'intera Regione è una dannata montagna che scende gradatamente 'a picco' sul mare.
    Aggiungici che di vie di comunicazione non ce ne stavano granchè oltre gli appennini con la Pianura Padana (leggi cuneese), e quelle poche sono isolate in strette vallate (ricordo benissimo da piccolo quanto era stretto il passaggio oltre i Colli di Nava per entrare in provincia di Cuneo...ci passava solo un'auto per volta!:D)
    A questo aggiungici che da ste parti i carri hanno avuto sempre vita breve in quanto per stessa conformazione del territorio le strade son molto strette e costellate per la quasi totalità dai tipici viottoli liguri, i caruggi, stretti ed alti giusto per far passare 2-3 persone per volta. Ovvio che al di la di tutto questo una bella spianata con gli Stuka (e magari qualche bello sbarchetto dal mare) avrebbe risolto ogni problema, ma è da dimenticarsi ogni minimo utilizzo di corazzati et similaria.
    Come soluzione per la penuria di munizioni si utilizzava l'olio di cui, modestamente, siamo ben forniti...vedi come bruciavano bene i biondini!:D
    Per il resto siamo pieni di caverne e cavernicchie....un paio di mesetti imboscati aspettando gli alleati e col cacchio che ce fregaveno Briga e Tenda (e soprattutto le annese centrali Idroelettriche)!
    Io la butto li..magari alla conferenza di pace si potevano chiedere Nelbruco (Innsbruck) e Maribio (Maribor)!:D
    Voglio la provincia di Nelbruco!:mad:
     
  6. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Aehm... sbarco da dove? Dai porti francesi sul Mediterraneo?
     
  7. Solctis

    Solctis

    Registrato:
    24 Giugno 2007
    Messaggi:
    1.245
    Località:
    Regio IX Liguria. Dal Varo al Magra
    Ratings:
    +0
    Aggirano il 'vallo' da Maribor, girano verso il Friuli e da li si fanno una passeggiatina fino a Venezia. Da li il traghetto fino in Liguria; se hanno voglia di fare due passi ulteriori una passeggiatina fino a Massa e da li un imbarco per prendere i porti principali (Genova, La Spezia e Savona) e tac, ciao-ciao piazzaforte marittima e ciao-ciao Liguria costiera...
     
  8. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    ma non è una contrada senese?
    di quelle del Palio?

    PS:
    Solo per i più grandi: Innsbruck ci sono dei "ristoranti / night club" se cercate in internet qualcosa trovate.
     
  9. Piccolo Messe

    Piccolo Messe

    Registrato:
    4 Gennaio 2007
    Messaggi:
    2.444
    Località:
    Lamprecchio (PT)
    Ratings:
    +11
    ange sei sposato...:D
     
  10. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    :eek:fftopic:
    io non ci vado,
    era solo una segnalazione per i singles
     
  11. Solctis

    Solctis

    Registrato:
    24 Giugno 2007
    Messaggi:
    1.245
    Località:
    Regio IX Liguria. Dal Varo al Magra
    Ratings:
    +0
    E' anche la traduzione letterale di Innsbruck!:D
    Grazie dell'informazione herr Ange...la prossima volta che si bazzica il Tirolo ci si ferma...:D
     
  12. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    non è più corretto:
    Ponte sull'Inn
    ?

    segue MP
     
  13. Solctis

    Solctis

    Registrato:
    24 Giugno 2007
    Messaggi:
    1.245
    Località:
    Regio IX Liguria. Dal Varo al Magra
    Ratings:
    +0
    A quanto mi diceva un amico bilingue di Bolzano la traduzione letterale sarebbe Nel (Inns) Bruco (Bruck)....:humm:

    Segue risposta al tuo PM
     
  14. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    Bruck è ponte!
    o sbaglio?

    secondo me il tuo amico ti irrideva!
     
  15. Solctis

    Solctis

    Registrato:
    24 Giugno 2007
    Messaggi:
    1.245
    Località:
    Regio IX Liguria. Dal Varo al Magra
    Ratings:
    +0
    :humm: Forse era metà traduzione letterale e metà traduzione stile Cuormaggiore/Courmayour....:humm:
    Maledetto e pensare che è pure uno dei fidatissimi!:facepalm:
     
  16. pak

    pak

    Registrato:
    2 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.154
    Località:
    Ivrea
    Ratings:
    +3
    Tu e Ange state trasformando questo topic in L'Italia sotto gli alleati austriaci....o forse L'austriaca sotto gli italiani...:D
     
  17. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    eravate sobri?

    credo che possa eessere credibile:

    "Ponte a Eno"
    :cautious:
     
  18. pak

    pak

    Registrato:
    2 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.154
    Località:
    Ivrea
    Ratings:
    +3
    Ponte Ano?:cautious: :cautious:
     
  19. Solctis

    Solctis

    Registrato:
    24 Giugno 2007
    Messaggi:
    1.245
    Località:
    Regio IX Liguria. Dal Varo al Magra
    Ratings:
    +0
    Io ero rimasto a perle quali: "A quelli del castello piace fare solo quello" .
    L'Austriaca sotto gli italiani mi mancava ma la cercherò!:D
    Comunque si stà degenerando...non è possibile che ogni volta che metto bocca in una discussione porti sempre la stessa al degenero più totale....:facepalm:
     
  20. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Meglio Solctis che male accompagnati...
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina