1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Waffen SS

Discussione in 'Età Contemporanea' iniziata da panzerJager, 1 Dicembre 2007.

  1. panzerJager

    panzerJager

    Registrato:
    27 Settembre 2006
    Messaggi:
    173
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +8
    Buondì, apro il topic nella speranza di soddisfare una duplice curiosità:

    1. A che tipo di addestramento erano sottoposti i reparti delle SS? C'era qualche differenza rispetto a quelli dell'esercito?

    2. Si può affermare a buon diritto che le divisioni SS fossero davvero delle unità di elite? (l'ho letto spesso ma senza mai capire in che cosa consistesse lo status.. della serie, oltre che avere equipaggiamenti migliori, in combattimento erano davvero superiori ad un soldato qualunque dell'esercito?)

    un saluto a tutti!
     
  2. Panzer

    Panzer

    Registrato:
    26 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.922
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +9
    Per quello che ne so io, le unità SS erano considerate d'elitè perchè oltre ad un addestramento migliore (credo) avessero in dotazione anche armamenti di più alta qualità, magari prima di altre unità regolari (Carri Tigre, divise mimetiche più efficaci, pistole a spruzzo per dipingere i carri, Mp 44, ecc..)
    Poi vedrò d'approfondire...
     
  3. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    essendo parecchio ignoratne in materia dovrei stare zitto, però non lo faccio;

    a mio avviso le waffen SS non erano tutte unità d'elité, ad esempio il batt. Bozen (quello colpito a via Rasella) non era certo una unità d'elite.
     
  4. Maxim Hakim

    Maxim Hakim

    Registrato:
    5 Agosto 2007
    Messaggi:
    3.596
    Ratings:
    +574
    Ho letto da poco il libro "Storia delle SS" di Francois Dupret (l'ho accanto al comodino nella mia stanzetta...:D ).
    Provo quindi a rispondere.
    L'addestramento era veramente roba da reparti speciali (secondo me avrebbe fatto cacare sotto anche i meglio marines..), tanto per fare un esempio, una delle prove tipiche era di piazzare una bomba a mano sull'elmetto di una recluta, se rimaneva ferma l'esplosione l'avrebbe solo fatta vacillare, se tremava giusto un po', la bomba sarebbe caduta con effetti tragici.
    E questo è solo un assaggino di ciò che ho letto.
    L'indottrinamento era abbastanza ben curato, almeno per le prime divisioni, poi ovviamente verso il 1944 si incominciò a prendere un po' di tutto, con ovvi rendimenti altalenanti di molte delle divisioni SS (ad esempio, gli olandesi, i danesi, i norvegesi, i lettoni, i francesi e i belgi diedero grande prova di sè, mentre i musulmani bosniaci, i cosacchi, i polacchi, gli albanesi e gli estoni un po' meno, per concludere coi russi e gli italiani di cui c'è pessima opinione).
     
  5. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Non ci credo! La bomba sull'elmetto va molto oltre l'addestramento!!! :eek:

    Sinceramente dubito che sottoponessero a questa prova TUTTE le reclute! QUanti soldati avrebbero perso? Insomma, a far scivolare la bomba bastava pochissimo, è troppo rischioso, dai :facepalm:.

    Se qualcuno lo conferma da altre parti ok, ma così mi rifiuto di crederci. QUante divisioni SS c'erano? QUante reclute vennero esaminate? Se l'avessero fatto con tutte sarebbero morti centiaia di buoni soldati :facepalm:
     
  6. Maxim Hakim

    Maxim Hakim

    Registrato:
    5 Agosto 2007
    Messaggi:
    3.596
    Ratings:
    +574
    Testuali parole di Francois Dupret (op. cit. pag. 257-259):

    "Tutti i documenti e le testimonianze che riguardano la Waffen SS sono concordi nell'insistere sull'eccezionale durata dell'addestramento al quale venivano sottoposte le giovani reclute della Waffen SS. Era infatti identico a quello che ricevono attualmente in Francia gli uomini dei commandos di marina; ma, invece di vertere su qualche centinaio di uomini, l'istruzione era rivolta a decine di migliaia di soldati. La sua lunga durata (oltre un anno) e l'eccellenza dei suoi insegnamenti assicuravano alla Waffen SS, oltre alla qualità dell'arruolamento e all'alto tono morale dei suoi uomini, un valore straordinario.
    I soldati e sottufficiali SS erano combattenti di qualifica superiore al loro grado ed uno dei rimproveri o delle accuse più gravi formulati dagli ufficiali della Wehrmacht alla crerìazione di divisioni SS era che queste privavano l'esercito di tanti sottufficiali scelti..."
    "L'addestramento delle Waffen SS doveva formare, nell'intento dei suoi promotori, dei soldati di ferro dal coraggio e dalla tecnica incomparabili: a situazioni eccezionali dovevano corrispondere uomini eccezionali.
    Una delle prove (....) consisteva nel piazzare una granata priva della sicura sulla testa coèperta dall'elmetto di una recluta e constatare il perfetto sangue freddo del soldato: se infatti tremava o faceva un movimento falso, la granata sarebbe caduta a terra con conseguenze incresciose, se invece il soldato non batteva ciglio, l'urto dell'esplosione l'avrebbe solo fatto vacillare un poco; allo stesso modo, un reparto della SS, condotto us un terreno gelato, doveva in pochi minuti scavare delle buche da combattimento per proteggersi dai carri che subito iniziavano a circoalre per tutta la zona, pronti a schiacciare gli uomini che non avessero scavato abbastanza in profondità, abbastanza in fretta.
    Dovevano anche strisciare sotto il tiro di mitragliatrici caricate con veri proiettili, traversare a nuoto fiumi mezzo gelati, o a bordo dei carri traversare case in fiamme.
    Questo addestramento veniva impartito a tutte le reclute o agli arruolati provenienti da altre formazioni, dato che la Waffen SS non riconosceva i gradi dell'esercito; Hausser, prestigioso comandante della Waffen SS, dovette ricominciare la sua carriera nelle Verfugungstruppen SS, dopo aver lasciato l'esercito regolare: benchè fosse Lieutenant-General (generale di divisione) in quest'ultimo, entrò come Standartenfuhrer (colonnello) nella SS e dovette riguadagnarsi tutti i gradi precedenti".
    Vi basta?
     
  7. Long Tom

    Long Tom

    Registrato:
    23 Giugno 2007
    Messaggi:
    3.289
    Località:
    Along Peterskaia Street
    Ratings:
    +27
    un addestramento massacrante, però invece di far morire chi nn era capace di sopporatre le prove bastava che lo espellevano e lo mandavano nell'esercito regolare, un inutile spreco di uomini:facepalm:
     
  8. panzerJager

    panzerJager

    Registrato:
    27 Settembre 2006
    Messaggi:
    173
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +8
    Si conosce la percentuale delle reclute che non passavano l'addestramento?
     
  9. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    per me usavano bombe a mano d'addestramento,
    una bomba a mano normale che ti scoppia sull'elmetto ti fa dei bei danni, oltre a massacrarti l'udito.
     
  10. Maxim Hakim

    Maxim Hakim

    Registrato:
    5 Agosto 2007
    Messaggi:
    3.596
    Ratings:
    +574
    Quanto all'uso di granate depotenziate, non lo so.
    Però va da sè che questo addestramento era valido soprattutto fino al 1944, quando la carenza di uomini non era gravissima: dopo questa data, la Waffen SS utilizzerà uomini sottoposti a un addestramento sicuramente meno valido, e gli effetti si faranno sentire.
    Torno a dire, dopo questa data, si avranno eccellenti divisioni al fianco di divisioni più raffazzonate e dalle prestazioni meno valide.
    Inoltre si tenga conto che l'esercito SS al suo culmine aveva quasi mezzo milione di uomini (contando i reparti esteri e le istituzioni che ruotavano intorno ad essa, quindi i numeri non sono piccoli).
     
  11. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Ah ecco ora posso anche crederci. Del resto una bomba a mano vera non lo sfonda l'elmetto? :humm:
     
  12. Maxim Hakim

    Maxim Hakim

    Registrato:
    5 Agosto 2007
    Messaggi:
    3.596
    Ratings:
    +574
    Gli elmetti tedeschi non erano ciofeche...
    In ogni caso, il resto dell'addestramento che avrete letto dimostra che non era una priorità l'avere una marea di soldati mediocri, bensì quella di avere un esercito qualitativamente eccellente per situazioni eccezionali.
    Il fatto che la Germania abbia resistito all'avanzata di milioni di sovietici in condizioni tremende per tutti quegli anni dovrebbe rendere conto del perchè di tale addestramento.
    La qualità contro la quantità...
     
  13. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    mah, sta cosa l'ho sentita un sacco di volte, ma ci credo poco,
    ovviamente l'addestramento conta, ma per fare un buon soldato conta anche l'esperienza sul campo e l'equipaggiamento.

    Anzi, i tedeschi hanno smesso di attaccare dopo zitadelle, quindi estate 43, perciò hanno "resistito" agli attacchi sovietici per meno di due anni.

    Rilancio, le vittorie le ha ottenute la Wehrmacht, le sconfitte le Waffen-SS (provocazione gratuita :p)
     
  14. Maxim Hakim

    Maxim Hakim

    Registrato:
    5 Agosto 2007
    Messaggi:
    3.596
    Ratings:
    +574
    I numeri sono quelli che ti danno torto, caro Ange...
    Comunque vorrei aggiungere un piccolo dato.
    La media di sopravvivenza di un ufficiale delle Waffen SS in combattimento non superava i tre mesi.
    Questo qualcosa vorrà significare. Stiamo parlando di ufficiali.
     
  15. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1

    mi sembra che la media per un tenente dell'armata rossa fosse molto minore 8|

    i numeri non mi danno torto,
    i tedeschi mantennero sempre una supremazia tattica, dovuta al miglior addestramento / equipaggiamento / organizzazione,
    però l'immagine della muraglia umana sovietica che carica a testa bassa è scorretta;
    man mano che la guerra procede i sovietici arrivano a confrontarsi quasi alla pari con i tedeschi, migliroando i collegamenti e le tattiche d'impiego.
    Un vantaggio che i sovietici ebbero sempre fu il minor impengo logistico delle unità dovuto al fatto che una divisione di fanteria andava avanti a cavoli e pane nero, ma questo è un altro discorso.
     
  16. Mimmmo

    Mimmmo Banned

    Registrato:
    2 Novembre 2006
    Messaggi:
    1.562
    Località:
    Texas
    Ratings:
    +1
    Sul numero di soldati, non vorrei dire castronerien ma ricordo di aver letto che i reparti delle Waffen SS contaronono circa un milione di uomini di cui circa 400 mila tedeschi ed il resto (600 mila) reparti esteri. Sei sicuro dei dati citati?
     
  17. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    wikipedia da 910.000 però la fonte è quella che è
     
  18. ALombardi

    ALombardi

    Registrato:
    4 Settembre 2007
    Messaggi:
    329
    Ratings:
    +7
    Non è vero.

    Tra l'altro una Ei.Gr. 39 è fatta a "uovo", non starebbe in bilico su un elmetto se non fissandola con l'Attak (una col manico ancora peggio):)

    In realtà, talvolta, come anche tra i nostri Guastatori nella 2gm, o anche negli Arditi nella 1gm, dopo un grido d'avvertimento, veniva lanciata una Ei.Gr. 39 vicino (3-5mt); al che buttandoti a terra con l'elmetto rivolto verso l'esplosione evitavi concussione e le poche schegge generate.

    Una pratica simile è stata da me vista in Algeria tra i lavoratori italliani (tutti bresciani) della cava annessa alla ferrovia dove lavorava mio padre, quando a S. barbara si tiravano (ovviamente ubriachi) ;-) gli inneschi delle cariche da cava!!!
     
  19. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    che cos'hai contro i bresciani?
    :mad:

    saranno stati di Botticino ...
     
  20. ALombardi

    ALombardi

    Registrato:
    4 Settembre 2007
    Messaggi:
    329
    Ratings:
    +7
    Sull'addestramento, all'inizio era inferiore a quello delle unità della Heer, poichè mancavano istruttorie e quadri addestrati per le unità in formazione (pochi Uff. della Heer si trasferirono nelle W.SS).

    Poi dal 1941 la situazione migliorò (vi erano veterani da inviare nei Battaglioni rimpiazzi e reclute in modo che potessero addestrare e trasmettere le lezioni apprese al fronte), furono attivate le scuole Uff. W-SS , come la Junkerschule di Bad Tolz, etc. Sempre dal 1941, le W-SS non furono più armate e equipaggiate esclusivamente dalla Heer (ecco perchè in Polonia, Francia e Barbarossa vedete W-SS con armi obsolete, come le pist.mitr. Erma, M34, o MG cecoslovacche, etc; la Heer preferiva dare le armi migliori ovviamente alla... Heer):) ; le uniformi, che con mostreggiature diverse erano però fornite dagli Uffici Vestiario Heer furono prodotte negli SS Bekleidungs-Werke, etc

    Le prime Divisioni SS, come la LSSAH, DR, TK, Wiking e alcune delle successive come la Nordland, o anche la GvB erano ottime, ma molte delle altre erano:

    -o poco o punto addestrate

    -o toste ma dagli effettivi, nonostante la denominazione "Divisione", di un Reggimento.
     

Condividi questa Pagina