1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

VTLM Lince

Discussione in 'Warfare Moderno' iniziata da Marder II, 24 Dicembre 2009.

  1. Marder II

    Marder II

    Registrato:
    1 Dicembre 2009
    Messaggi:
    739
    Località:
    Val Cismon
    Ratings:
    +0
    Un mezzo di cui si parla tanto per il suo successo e qualità,per le grandi quantità di numeri esportati e per il numero che l'esercito prevede e vorrebbe avere il prima possibile(7000 pezzi)...Il vero difetto è che il mitragliere si trova scoperto...comunque l'esercito ha già pensato a come sistemare questo difetto...
    Sono stati d'aiuto in afghanistan a molti militari...
    la blindatura è pesante,ma allo stesso tempo è veloce come mezzo.E' stato costruito un kit per una corazzatura maggiore...
    Infatti si è visto che i Lince spagnoli "esplosi" senza kit e con blindatura minore (ordinati così dalla Spagna) hanno una non trascurabile resistenza minore...
    Beh anche questo l'ho usato in più occasione.Io direi un mezzo di spicco,meglio del hummer secondo me...dovrebbe avere ad esempio il lince,una blindatura maggiore.
    Dati vari:
    [​IMG]: l'Esercito Italiano e la Marina Militare e Carabinieri hanno acquistato 1260 esemplari circa (versione denominata "Lince"); l'esercito ha dichiarato che ne servirebbero almeno 7000 per rimpiazzare l'ormai obsoleto VM90
    [​IMG]: il British Army ha acquistato 401 veicoli in versione "Panther" CLV + 400 in opzione
    [​IMG]: l'esercito belga ha acquisito 440 Iveco LMV e 120 kit e opzione per 180 veicoli
    [​IMG] Norvegia: 108 Iveco LMV + 63 in opzione
    [​IMG] Croazia: 100 Iveco LMV
    [​IMG]: l'esercito spagnolo ha acquistato 120 Iveco LMV
    [​IMG]: la Repubblica Ceca: 22 Iveco LMV
    [​IMG]: la Slovacchia ha ordinato 10 Iveco LMV, con consegna a partire dal 2009[24]
    [​IMG]: l'Austria 150 esemplari ordinati con consegne a partire dal 2010 in poi
    Foto:
    immagine004.jpg
    lince02.jpg
     
  2. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Ricordo che ne parlarono bene rispetto all'Hummer. E' predisposto per montarci su un lancia-ATGM stile i TOW americani?
     
  3. Marder II

    Marder II

    Registrato:
    1 Dicembre 2009
    Messaggi:
    739
    Località:
    Val Cismon
    Ratings:
    +0
    Si è predisposto per montare i lancia -ATGM...
    So che usano gli Spike gli altri non lo so...
     
  4. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Ottimi, gli Spike!
     
  5. Marder II

    Marder II

    Registrato:
    1 Dicembre 2009
    Messaggi:
    739
    Località:
    Val Cismon
    Ratings:
    +0
    Buoni sì,nonostante è un pò più vecchio di altri ATGM,mantiene una buona dotazione meccanica,ma comunque direi che è sorpassato...
     
  6. Sicut leones

    Sicut leones

    Registrato:
    29 Agosto 2007
    Messaggi:
    970
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +1
    ma l'EI ne vorrebbe 7000 di quelli corazzati?a chi li distribuirebbe tutti questi blindati?
     
  7. Marder II

    Marder II

    Registrato:
    1 Dicembre 2009
    Messaggi:
    739
    Località:
    Val Cismon
    Ratings:
    +0
    Guarda se fai conto che ogni reggimento ne dovrebbe avere una cinquantina per adesso...
     
  8. MrBrightside

    MrBrightside

    Registrato:
    1 Dicembre 2008
    Messaggi:
    2.555
    Località:
    Genova
    Ratings:
    +349
    Uno al posto di ogni VM90, non so quanti facciano, ma effettivamente devono essercene a migliaia.
    Sul Lince ho letto qua e là che è un buon mezzo con alcuni difetti di moderata entità, quelli che ricordo sono: porte pesantissime, serrature e cardini delle porte deboli, le porte non si aprono se il mezzo viene colpito, tendenza a ribaltarsi se guidato in fuoristrada con elevate inclinazioni laterali, baricentro eccessivamente alto, mediocri capacità di guado senza preparazione, centraline elettroniche sensibili all'umidità, postazione del mitragliere esposta, basso livello di protezione senza corazza supplementare.
    Comunque sì, sembra davvero meglio dell' Humvee, anche perchè è molto più moderno e pesante.

    Eccone altri :D a volte il motore non parte per via di noie all'impianto elettrico, il cambio è troppo soffice e soffre l'utilizzo estremo e prolungato, il regolatore automatico della pressione dei pneumatici è poco affidabile.
    In effetti mi sembrano un po' gli stessi difetti della mia vecchia Fiat Uno :D, che però non si fermava mai ma proprio mai, e a parte gli scherzi mi sembrano tutti difetti abbastanza facilmente risolvibili.
    Tempi felici e lontani che non torneranno, quando se si vendeva meno di un milione di vetture l'anno era considerato un insuccesso e la Fiat, premio per l'auto dell'anno, faceva allegramente a pezzi la VW sul mercato europeo...
     
  9. Sicut leones

    Sicut leones

    Registrato:
    29 Agosto 2007
    Messaggi:
    970
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +1
    a me sembrano tanti 7000,non è che tutti i VM90 rischiano di saltare su mine o di prendersi delle fucilate,per andare al poligono o a fare la spesa la blindatura è un lusso inutile,magari risparmi sull'assicurazione:confused:
    seriamente,quante sono le truppe "operative" in italia?40 Btg a essere ottimisti?
    sono 175 lince per Btg!

    che chiedano 7000 per ottenerne almeno un paio di migliaia?
     
  10. Marder II

    Marder II

    Registrato:
    1 Dicembre 2009
    Messaggi:
    739
    Località:
    Val Cismon
    Ratings:
    +0
    Non esiste nulla di perfetto in fondo...
     
  11. Marder II

    Marder II

    Registrato:
    1 Dicembre 2009
    Messaggi:
    739
    Località:
    Val Cismon
    Ratings:
    +0
    Altro che 175 a brigata...direi anche 200 lince a brigata...
     
  12. MrBrightside

    MrBrightside

    Registrato:
    1 Dicembre 2008
    Messaggi:
    2.555
    Località:
    Genova
    Ratings:
    +349
    Anche un po' di più visto che Sicut ragionava per btg...
    Dunque, facciamo un po' di conti: dato che a quanto mi consta il COMFOTER è su 20 brigate, ipotizzando una media di 5-6 reggimenti a brigata e una media dell'equivalente di due battaglioni per reggimento, contando anche i reparti autonomi potrebbe essere operativo, grossolanamente, l'equivalente di 200 - 250 battaglioni.
     
  13. MrBrightside

    MrBrightside

    Registrato:
    1 Dicembre 2008
    Messaggi:
    2.555
    Località:
    Genova
    Ratings:
    +349
    Le stime variano così, prendendo per buono quello che avete detto voi, da un minimo di 175x200 uguale 35000 Lince :D a un massimo di 200x250 uguale 50000 Lince :D se i miei conti di fretta sono giusti; cioè una produzione capace di assorbire la IDV per tutto il restante del secolo, per cui mi sa che Sicut si è sbagliato e intendeva davvero dire brigata, a meno di non voler dotare ogni soldato di un mezzo per uso personale :asd:
    Ragion per cui la stima corretta è di 3500 - 4000 Lince, attualmente esisterebbero in servizio poco meno di 1300 VM90 e poco meno di 1300 Lince, in fase di consegna, il che se le nostre stime sono corrette significa che anche adesso un buon terzo delle nostre truppe o si muove su altri mezzi (Ariete, Pz 2000, Dardo, Centauro/Freccia, Puma, Grizzly, Massif, Astra, altri stranieri) oppure va a piedi.
    Significa anche che 7000 mezzi sono troppi (una volta e mezzo il necessario) e che l'EI si è adeguato al seguente principio: chiedo 100 perchè so che mi offriranno 10 e finiremo per accordarci su 20, che è appunto il mio fabbisogno; come diceva Sicut, appunto.
     
  14. Sicut leones

    Sicut leones

    Registrato:
    29 Agosto 2007
    Messaggi:
    970
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +1
    ogni reggimento ha un btg operativo più dei servizi logistici,quindi più o meno sono 20 Brigate x 5 Btg,sono 100 Btg,compresi però Parà,btg carri,Lagunari,Alpini e Artiglieria
    che hanno meno necessità di Lince blindati,anche perchè ci sono i Puma,stesso per i Bersaglieri che hanno o dovrebbero avere i Dardo,rimangono i Btg di fanteria,ma quanti saranno?20/30?....
    edit come erano belli i Rgt della WW2 con 4 btg da 800 uomini,avanti così avremo 800 btg da 4 soldati
     
  15. MrBrightside

    MrBrightside

    Registrato:
    1 Dicembre 2008
    Messaggi:
    2.555
    Località:
    Genova
    Ratings:
    +349
    Come non detto, tutto il mio ragionamento è già a donne di malaffare.

    Ma no aspetta un momento, in una brigata ci sono più di 5 btg...
     
  16. Sicut leones

    Sicut leones

    Registrato:
    29 Agosto 2007
    Messaggi:
    970
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +1
    quale brigata?comunque potrei sbagliare...non sono mica nell'esercito io!


    edit..è vero c'è ne sono anche da 6 btg,però non cambia molto,credo..
     
  17. MrBrightside

    MrBrightside

    Registrato:
    1 Dicembre 2008
    Messaggi:
    2.555
    Località:
    Genova
    Ratings:
    +349
    Ma boh una qualunque, ad esempio la Taurinense è su tre reggimenti di alpini, uno di artiglieria, uno di guastatori e un reparto comando e controllo, ma in ogni reggimento oltre ad ogni battaglione c'è dell'altro, io consideravo un battaglione effettivo e tutto il resto a formare un altro mezzo battaglione, ma mi accorgo ora che la composizione del nostro esercito è troppo ramificata, ci sono reggimenti corazzati, meccanizzati, di granatieri, di bersaglieri, di alpini, di paracadustisti, di artiglieria, di aviazione dell'esercito, del genio guastatori, trasmissioni e me ne sarò dimenticata qualcuna, tutte con una diversa organizzazione interna.
    L'unico modo per calcolare quanti Lince approssimativamente servano è andare per batterie di obici e compagnie di fanti e squadroni di carri.
     
  18. Sicut leones

    Sicut leones

    Registrato:
    29 Agosto 2007
    Messaggi:
    970
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +1
    ma un Btg/Reggimento di quanti uomini è composto al giorno d'oggi?
    negli anni 90 un Btg di carri erano circa 350 uomini al massimo,di cui equipaggi carristi un 200 uomini se fossero stati tutti sotto le armi contemporaneamente,per l'artiglieria un Gruppo dovrebbe essere più o meno grande come un Btg Carri mentre le fanterie erano sui 700/800 uomini....sempre a pieni effettivi,considera che assaltatori saranno stati la metà circa,quindi 350 uomini a cui servirebbero 70 Lince a farli stare larghi e sempre non considerando eventuali Puma Dardo ecc...
     
  19. MrBrightside

    MrBrightside

    Registrato:
    1 Dicembre 2008
    Messaggi:
    2.555
    Località:
    Genova
    Ratings:
    +349
    Guarda ho appena scoperto, anche se la cosa da un certo punto di vista è abbastanza ilare, che nell'EI ufficialmente ci sono ben 8 (otto) battaglioni di fanteria (Pavia, Trieste, Aosta, Sicilia, Bari, Torino, 151 Sassari, 152 Sassari), sparsi in varie brigate, l'unica unità un po' più organica è la Brigata (meccanizzata) Sassari, i nostri reparti di terra, specialmente CFD1 e CFD2, mi sembrano organizzati a la kampfgruppe, millemila specialità diverse in una brigata. Tutti gli altri battaglioni hanno qualche carattere particolare.
    edit: anche aggiungendo i due Granatieri di Sardegna, sono sempre solo dieci.
     
  20. Sicut leones

    Sicut leones

    Registrato:
    29 Agosto 2007
    Messaggi:
    970
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +1
    otto....eravamo partiti da 250....ritornando in Topic capisco sempre meno come giustificano la richiesta di 7000 Blindati, a meno di usarli anche come sottovaso:eek:
     

Condividi questa Pagina