1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Victoria3] Qui si fa l'ItaliAAR o si muore!

Discussione in 'Altri Giochi Paradox' iniziata da ^_AC_^, 18 Dicembre 2022.

  1. alberto90

    alberto90

    Registrato:
    18 Febbraio 2013
    Messaggi:
    1.619
    Località:
    torino
    Ratings:
    +420
    Bé minchia ... ti è andata persino di lusso, nonostante tutto. Non solo non hai perso la guerra precedente (e anzi, avresti anche potuto strappare il Veneto all'Austria, se il gioco fosse EU4) ma sei pure riuscito, e senza guerra, a prendere l'Istria e la Venezia Giulia.
     
  2. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    20 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.753
    Ratings:
    +1.583
    Sì, devo ammettere che anche questa volta sono stato fortunato, per tanti motivi:
    • le truppe Britanniche non si sono viste sul Fronte Italiano
    • la Prussia legittima è collassata in fretta e ho potuto ottenere una pace bianca
    • la Slovenia ottiene l'indipendenza dall'Austria da sola
    Certo, così ho perso l'alleanza con la Prussia, ma alla fine non è detto che sia questo grande svantaggio. Oramai posso battere l'Austria ad armi pari, credo. L'unico problema sarebbe un'eventuale alleanza Franco-Austriaca contro di me, in quel caso sarebbero problemi.
     
  3. alberto90

    alberto90

    Registrato:
    18 Febbraio 2013
    Messaggi:
    1.619
    Località:
    torino
    Ratings:
    +420
    Eh si .. direi. E nemmeno un alleanza con la Gran Bretagna sarebbe molto utile.
     
    • Agree Agree x 1
  4. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    20 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.753
    Ratings:
    +1.583
    Capitolo 58: il Risorgimento
    La conquista dell’Istria completa l’Articolo di Giornale relativo al Risorgimento: tra le due opzioni scelgo la prima perché tanto l’Intelligentsia è già molto forte. Non me ne faccio molto del Prestigio, ma come ricompensa mi sembra azzeccata.
    upload_2023-3-10_21-49-38.png

    Nel frattempo, anche se non ricevo nessuna notifica, la Guerra Civile Austriaca termina con la vittoria dei rivoltosi. Il nuovo Kaiser è Lugwig von Wittelsbach, il quale ha deposto il suo probabile parente Maximilian von Wittelsbach.
    upload_2023-3-10_21-49-50.png

    Questa è un’ottima notizia! Il motivo è che io avevo una tregua con l’Austria di Maximilian, mentre non ho accordi diplomatici con l’Austria di Lugwig. E niente tregua vuol dire che posso dichiarare guerra. Mi sento fiducioso, voglio completare il Risorgimento e quindi inizio un Gioco Diplomatico per ottenere il Veneto!
    upload_2023-3-10_21-50-8.png

    Mobilizzo subito i miei due Generali che controllano il maggior numero di Battaglioni, ovvero Buttini e Bava-Beccaris. Buttini deve attaccare dall’Istria mentre Bava-Beccaris deve attaccare dalla Lombardia.
    upload_2023-3-10_21-50-15.png

    Propongo alla Prussia di sostenermi in cambio della Moravia e questa volta sembrano ben disposti ad accettare.
    upload_2023-3-10_21-50-21.png

    Ma prima che la Prussia possa rispondere, l’Austria si arrende e cede il controllo del Veneto!
    upload_2023-3-10_21-50-28.png

    Ecco l’Italia! Il Risorgimento è finalmente completo!
    upload_2023-3-10_21-50-32.png

    E vediamo i nuovi possedimenti, partendo dal Veneto! Un po’ di industrie, un po’ di miniere, un po’ di Basi Navali e Caserme. C’è anche manodopera in abbondanza. L’Austria ha una rivendicazione e quindi può usare il Casus Belli “Restituisci Stato”, ma non mi preoccupa.
    upload_2023-3-10_21-50-37.png

    L’Istria è sicuramente più povera e molto meno sviluppata. Ci sono anche qui un po’ di Basi Navali che mi possono tornare utili. C’è una certa carenza di manodopera e la popolazione Italiana è una ristretta minoranza, ma col tempo le cose potrebbero cambiare.
    upload_2023-3-10_21-50-56.png

    Ho Burocrazia in abbondanza e quindi inizio subito a Incorporare Veneto e Istria. Già che ci sono incorporare anche il Mali Orientale perché ha un’economia solida, ben il 4% del PIL Italiano.
    upload_2023-3-10_21-51-6.png

    A Novembre le Forze Armate spingono per la promozione di La Marmora. Non voglio perdere l’approvazione delle Forze Armate e poi La Marmora se l’è guadagnata sul campo questa promozione, quindi accetto. Anche perché grazie alle nuove Basi Navali in Veneto e Istria, dopo aver promosso anche l’Ammiraglio Spano ora posso gestire un numero maggiore di Battaglioni in uno sbarco navale senza subire penalità. Poteva essere un problema e invece si è rivelata essere un’opportunità (non mi ero accorto che Spano doveva essere promosso per poter usare le nuove Flottiglie).
    upload_2023-3-10_21-51-12.png

    A Novembre ricerco le Alleanze Multilaterali. Ci provo con la Gran Bretagna, ma non ci riesco anche a causa dell’Infamia (33) che ho a seguito delle ultime conquiste. Come tecnologia successiva scelgo i Dirigibili solo per soddisfare un Articolo di Giornale.
    upload_2023-3-10_21-51-35.png

    A Dicembre si rivoltano i Bemba. È una buona notizia non solo perché annettendoli mi avvicinerei alle altre colonie Italiane, ma anche perché il Portogallo ha iniziato a colonizzare e annettere i Bemba mi aiuterebbe a bloccarlo.
    upload_2023-3-10_21-51-53.png

    Mobilito Cobianchi e lo mando a reprimere questi Nativi.
    upload_2023-3-10_21-52-2.png

    Si diffondono nuove Tecnologie.
    upload_2023-3-10_21-52-6.png

    A Febbraio altri Nativi si ribellano, questa volta sono i Kazembe. Anche questi posizionati benissimo per riuscire a collegare le colonie Italiane.
    upload_2023-3-10_21-52-14.png

    Per non mobilitare un Generale che gestisce molte troppe (e quindi la cui mobilitazione sarebbe costosa), scelgo un nuovo Generale e gli metto a disposizione le rimanenti truppe dell’HQ dell’Italia. Scelgo Perrucchetti per i Tratti leggermente migliori (fanno abbastanza pena entrambi purtroppo).
    upload_2023-3-10_21-52-20.png

    Perrucchetti viene subito mobilitato e inviato in Africa contro i Kazembe.
    upload_2023-3-10_21-52-29.png

    A fine Marzo scoppia la guerra con i Bemba. La Francia rimane al mio fianco.
    upload_2023-3-10_21-52-34.png

    Ad Aprile appare un evento relativo alle perdite tra i feriti. Scelgo la prima opzione perché spero di concludere la guerra in fretta. Purtroppo la cronica mancanza di Oppio a livello mondiale è una bella rottura.
    upload_2023-3-10_21-52-39.png
     
    • Like Like x 1
  5. Alessandro Argeade

    Alessandro Argeade

    Registrato:
    3 Ottobre 2015
    Messaggi:
    531
    Ratings:
    +106
    Ma queste rivolte native che terminano regolarmente con la loro annessione non ti facilitano un po' troppo le cose?
     
  6. Rio

    Rio

    Registrato:
    3 Febbraio 2012
    Messaggi:
    1.126
    Ratings:
    +209
    Tu pensa che sono state create con lo scopo di rendere più difficile la colonizzazione
     
  7. Alessandro Argeade

    Alessandro Argeade

    Registrato:
    3 Ottobre 2015
    Messaggi:
    531
    Ratings:
    +106
    Mi pare che la rendano... per la IA che non vedo sfruttarle con la stessa facilità di AC
     
  8. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    20 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.753
    Ratings:
    +1.583
    In realtà sì, a me rendono la colonizzazione più facile perché riesco di botto a conquistare molto territorio. Anche l'IA in realtà riesce quasi sempre a vincerle, tranne rari casi.

    Nella 1.2 da lunedì non sarà più così, perché da quel momento vincere una guerra contro i Nativi non porterà a un'annessione immediata ma a dei "diritti di colonizzazione" che velocizzazione la colonizzazione del vincitore (e una tregua per 5 anni, quindi non possono rivoltarsi continuamente).
     
  9. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    20 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.753
    Ratings:
    +1.583
    Capitolo 59: la seconda Spedizione
    A Maggio completo un Articolo di Giornale relativo alla Gomma, grazie alla recente costruzione del quinto livello della Piantagione di Gomma nel Camerun del Sud. Questa volta scelgo l’opzione che aiuta la ricerca, dato che la Vulcanizzazione a memoria potrebbe essere utile.
    upload_2023-3-11_21-50-32.png

    A fine Maggio scoppia la guerra coi Kazembe. La Francia fortunatamente rimane mia alleata.
    upload_2023-3-11_21-50-42.png

    Contro i Bemba Cobianchi e gli alleati Francesi non hanno problemi. Come vedete dalla Battaglia, i Bembe hanno a disposizione solo 180 uomini sui 3 000 che dovrebbero schierare. Pochi giorni dopo la fine di questa Battaglia si arrendono e vengono annessi (purtroppo non ho fatto uno screenshot).
    upload_2023-3-11_21-50-47.png

    A Ottobre riesco a completare l’Articolo di Giornale sull’Urbanizzazione, che era il motivo per cui ultimamente ho costruito edifici anche in Stati poco utilizzati.
    upload_2023-3-11_21-50-58.png

    Il relativo evento a mio parere è un po’ deludente. Scelgo la prima opzione per avere più Lealisti e perché credo di avere abbondanza di Servizi, che sono prodotti dai Centri Urbani. Quindi produrre più Servizi non mi servirebbe a granché.
    upload_2023-3-11_21-51-5.png

    A Novembre un brutto evento, non sono sicuro a cosa sia dovuto. Se avessi maggiore autorità, potrei usare un Decreto per aiutare la popolazione locale, ma siccome non ne ho scelgo la seconda opzione.
    upload_2023-3-11_21-51-15.png

    Ed ecco la nuova coda di costruzione. Durante le guerre coi Nativi mi ero distratto e si era svuotata la coda. Oramai sono arrivato al punto in cui la mia economia cresce esponenzialmente e l’IA non riesce più a starmi dietro. Ho già il secondo PIL del mondo, dietro solo alla Cina (anche se ben staccato, per ora). Da notare che anche la mia popolazione è cresciuta molto e a breve potrei sorpassare la Francia.
    upload_2023-3-11_21-51-25.png

    La guerra contro i Kazembe va abbastanza maluccio, con poche vittorie e molte sconfitte. Alla fine però sono costretti alla resa a inizio 1876.
    upload_2023-3-11_21-52-1.png

    Ecco l’attuale Impero Coloniale Italiano. Sicuramente esteso, anche se al momento ci sono dei possibili problemi a nord ovest, con l’avanzare delle colonie Francesi, e a sud est, con l’avanzare (molto lento questo a dire il vero) delle colonie portoghesi.
    upload_2023-3-11_21-52-24.png

    Non c’è pace per la Prussia: a Marzo un’altra rivolta. Questo potrebbe essere ancora l’eco della primavera liberale, quando avevo giocato con la Prussia avevo un sacco di Radicali anch’io.
    upload_2023-3-11_21-52-41.png

    Inaspettatamente, la Prussia si arrende ai ribelli. È molto difficile che una cosa simile accada in una Guerra Civile, doveva essere messa proprio male. Il nuovo Re di Prussia è Waldemar von Blumenthal. Da notare che fortunatamente ora questa nuova Prussia ha un’attitudine Cooperativa con l’Italia – anche se le relazioni sono tornate a 0.
    upload_2023-3-11_21-52-48.png

    La Francia inizia a colonizzare il Sahara (il quadrato nella foto). Io proseguo a colonizzare Timbuktu, ma il mio obiettivo non è tanto avanzare verso nord, ma verso est. Voglio annettere Air e arrivare al confine con la Tripolitania. Lascio volentieri il Sahara ai Francesi.
    upload_2023-3-11_21-52-58.png

    A Luglio si diffonde una nuova Tecnologia Militare.
    upload_2023-3-11_21-53-6.png

    Il nuovo governo Prussiano propone un Accordo Commerciale e io accetto felice.
    upload_2023-3-11_21-53-12.png

    Metto in coda un bel po’ di Industrie, oltre a Porti (per i Convogli) e Amministrazioni Governative (per la Burocrazia). C’è carenza di Vetro e Acciaio in Italia, ma è dovuta alle importazioni delle altre nazioni. Per rimediare, cerco di produrne di più.
    upload_2023-3-11_21-53-18.png

    Gli USA iniziano a Gennaio 1877 un pesante Gioco Diplomatico contro il Messico.
    upload_2023-3-11_21-53-26.png

    Questo mi ricorda che avendo un Interesse in zona posso far partire una spedizione per mappare la Frontiera Occidentale degli USA. Invio Cobianchi perché dei tre è quello che controlla meno truppe: se dovesse scoppiare una guerra dovrei poterlo aspettare.
    upload_2023-3-11_21-53-32.png

    Si diffondono nuove tecnologie.
    upload_2023-3-11_21-53-39.png

    A Marzo il Messico si arrende e così perde solo il Nevada. Molto lentamente, ma il confine tra USA e Messico si sta avvicinando a quello storico. Da notare che con la prossima patch 1.2 non si dovrebbe più vedere gli USA colonizzare il Canada. Speriamo sia davvero così perché è molto brutto da vedere.
    upload_2023-3-11_21-53-45.png

    Non voglio fare tutta la cronaca della Spedizione, quindi mostrerò solo i fatti salienti. Ad esempio questo è un evento particolare perché è uno dei rari casi in cui si riduce il Pericolo. Inoltre, vi svelo che è possibile lanciare una Spedizione negli USA per tre volte ed eventualmente in Spedizioni future potrei ritrovare questo stesso forte! Vedremo, non so se farò altre spedizioni.
    upload_2023-3-11_21-54-1.png
     
  10. Sir Matthew

    Sir Matthew

    Registrato:
    27 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.812
    Località:
    Salzburg
    Ratings:
    +582
    commento solo ora, e devo ancora leggermi tutti gli arretrati! sembra molto interessante, e mi sta venendo voglia di prenderlo, anche se non ho letto bellissime recensione (ma come tutti i paradox sarà pronto tra qualche anno...). tu in generale che ne pensi (se hai già commentato su questo basta che mi dici dove, e vado a leggerlo per prima cosa!)?

    sulla partita: adesso che il risorgimento è completo, che piani hai in Europa/Mediterraneo? La cosa più naturale che mi viene in mente sarebbe la conquista della Dalmazia, è praticamente terra irredenta come l'Istria, in fondo...
     
  11. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    20 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.753
    Ratings:
    +1.583
    Ti rispondo magari nella discussione principale di V3, devo pensarci un po' prima di dare una risposta. Anche perché lunedì esce la patch 1.2 che dovrebbe migliorare molte cose.

    Nei miei obiettivi a lungo termine c'era la creazione di un vasto impero coloniale. Detto così è molto generico, vorrei provare quantomeno a collegare le mie colonie africane tra di loro, per quanto possibile.
    Altri obiettivi al momento non ne ho, ma accetto suggerimenti. Potrei fare un pensierino alla Dalmazia, una volta finita la tregua con l'Austria. Lascio la parola ai lettori.
     
    • Like Like x 1
  12. Sir Matthew

    Sir Matthew

    Registrato:
    27 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.812
    Località:
    Salzburg
    Ratings:
    +582
    un'altra possibilità sarebbe la Tunisia (ma non so se è già in sfere intoccabili, tipo quella Ottomana o peggio Francese). Storicamente l'Italia ci ha fatto un pensierino, prima che i francesi abbiano detto "no". E sarebbe strategicamente interessante, potresti di fatto chiudere il passaggio tra il Mediterraneo orientale ed occidentale, rendendo l'eventuale non possesso di Suez non così tragico.
     
  13. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    20 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.753
    Ratings:
    +1.583
    Ho controllato, sia Tunisia che Tripolitania hanno un Patto Difensivo con gli Ottomani. Gli Ottomani da soli non mi spaventano, ma vorrei avere con me o la Francia o la Prussia in funzione anti-Francese. Una guerra con la Francia mi spaventa ancora un po'.

    Uhmmm... hai detto Suez? Non ci avevo pensato, ma è qualcosa che potrei far vedere.
     
    • Like Like x 1
  14. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    20 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.753
    Ratings:
    +1.583
    Capitolo 60: le elezioni del 1878
    Avendo completato la colonizzazione del Bas-Congo, decido di iniziare a colonizzare il Katanga per riuscire a collegare le mie colonie.
    upload_2023-3-12_21-51-45.png

    Un evento durante la spedizione in America mi permette di aumentare il Prestigio.
    upload_2023-3-12_21-51-50.png

    Ricerco i Dirigibili e scelgo una tecnologia Militare come prossima ricerca.
    upload_2023-3-12_21-52-2.png

    Ho ricercato i Dirigili proprio per sbloccare il relativo Articolo di Giornale. Tra le varie opzioni, scelgo la prima. Peccato che il bonus duri solo due anni, mi sarebbe molto utile!
    upload_2023-3-12_21-52-10.png

    Se avete notato, la tecnologia dei Dirigili sblocca un Metodo di Produzione per i Grattacieli. Ma per costruire un Grattacielo, è necessario prendere la relativa Decisione. Costa 500 Burocrazia per la durata di due anni, ma me lo posso permettere.
    upload_2023-3-12_21-52-16.png

    Ecco il nuovo Articolo di Giornale che mostra l’attesa per il completamento dei rilevamenti necessari.
    upload_2023-3-12_21-52-25.png

    Completo la colonizzazione di altri due Stati (di uno manca lo screenshot) e quindi inizio a colonizzare Zambezi e Angola del Sud. Entrambi sono importanti per bloccare i Portoghesi, che però stanno procedendo molto lentamente dato che hanno una popolazione molto ridotta rispetto a quella Italiana.
    upload_2023-3-12_21-52-35.png

    Stranamente il Brasile propone un Accordo Commerciale. Accetto solo perché stupito. Noto per caso che la Gran Bretagna voglio rendere il Marocco un suo Dominio. Lo segnalo solo per far vedere che succedono anche queste cose.
    upload_2023-3-12_21-52-43.png

    A inizio Novembre riesco a completare la Spedizione, mappando completamente la Pista dell’Oregon.
    upload_2023-3-12_21-52-51.png

    Inaspettatamente, la Francia decide di opporsi alla Gran Bretagna e di sostenere il Marocco. Da quel che vedo non c’è né un’Obbligazione offerta dal Marocco, né un Obiettivo di Guerra Francese. Non sono quindi sicuro del perché la Francia sia intervenuta, se per odio contro la Gran Bretagna o per proteggere quella che considera una sua sfera d’influenza. In ogni caso, sarà una guerra interessante. Fortunatamente, pur essendo alleato della Francia, io non vengo coinvolto in questo conflitto.
    upload_2023-3-12_21-52-58.png

    Il Budget è sanissimo e sono riuscito a rimpinguare completamente le Riserve Auree. Tra l’altro sono andato un po’ oltre e questo è male, ma so come rimediare.
    upload_2023-3-12_21-53-11.png

    Decido di abbassare le tasse al minimo e allo stesso tempo di alzare al massimo stipendi governativi e militari. Con queste mosse vado in leggero passivo, ma mi sta bene. Tanto continuando a costruire, l’economia continua a crescere e quindi maggiori tasse e maggiori entrate.
    upload_2023-3-12_21-53-18.png

    Questa mossa è stata fatta anche per cercare di migliorare lo Standard di Vita Italiano, che rimane bassino. Guardando le necessità dei POP, ho tanti Beni che costano troppo. Per quanto possibile cercherò di importarli o di aumentare la produzione interna. Spero così di riuscire ad abbassare i prezzi di questi Beni e di aiutare così la popolazione a vivere meglio.
    upload_2023-3-12_21-58-29.png

    A Novembre completo anche la colonizzazione di Namaqualand e quindi inizio a colonizzare la parte settentrionale di Capo Nord.
    upload_2023-3-12_21-53-49.png

    A Dicembre la Gran Bretagna offre il Porto Algerino di Tlemcen in cambio dell’aiuto Italiano nella guerra contro Francia e Marocco, ma ovviamente rifiuto.
    upload_2023-3-12_21-53-58.png

    A gennaio 1878 inizia la campagna elettorale. Torna il Partito del Libero Mercato, ma questa volta come espressione dell’Intelligentsia.
    upload_2023-3-12_21-58-42.png

    Un primo evento relativo alla campagna elettorale mi fa andare contro il Partito del Libero Mercato perché non voglio perdere altro denaro in questo momento.
    upload_2023-3-12_21-58-47.png

    Pochi mesi dopo, evento diverso, ma stesso risultato.
    upload_2023-3-12_21-58-54.png

    Alla fine vince la Sinistra dei Sindacati!
    upload_2023-3-12_21-54-19.png

    Il Governo attuale rimane in carica ma il nuovo Cancelliere è Ambrogio Pecori-Giraldi. Pare che Massimo d’Azeglio sia morto e che non me ne sia accorto. D’altra parte quando muore il capo di stato c’è solo la piccola notifica in basso a destra facile da non notare. In ogni caso, mantengo l’attuale governo il carica, sempre con Legittimità massima.
    upload_2023-3-12_21-59-3.png
     
    • Like Like x 1
  15. Sir Matthew

    Sir Matthew

    Registrato:
    27 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.812
    Località:
    Salzburg
    Ratings:
    +582
    bhe sembra che la tecnologia "wargaming" sia alquanto fondamentale. hai per caso modo di vedere le tecnologie scoperte dalle altre nazioni (soprattutto quelle militari)?
     
  16. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    20 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.753
    Ratings:
    +1.583
    In realtà non ho ancora usato i Metodi di Produzione dalla Tecnologia Wargaming e questo è male, perché cambiarli comporta una penalità per un anno, quindi conviene farlo quando si è in una fase calma.
    Che io sappia no, non c'è modo di vedere le tecnologie scoperte da altre nazioni. Si possono vedere le Leggi e le Istituzioni e la composizione del governo, anche se in questo AAR non l'ho mai mostrato.

    =======================================================================

    Altra domanda per i lettori: secondo voi dovrei pensare a creare qualche colonia nel Pacifico? Giusto perché posso, non credo convenga particolarmente.
     
    • Like Like x 1
  17. Sir Matthew

    Sir Matthew

    Registrato:
    27 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.812
    Località:
    Salzburg
    Ratings:
    +582
    dipende da quanto ti costa, direi che strategicamente non serve a nulla, quello che ti interessa è in Africa e Mediterraneo. E anche come risorse non credo che ci guadagni praticamente nulla (Borneo e Nuova Guinea valgono come Pacifico? Quelle sarebbero più interessanti!). Però ora che ci penso avere una base navale lì per dare fastidio piratesco in caso di guerra, oppure avvicinarsi al mercato cinese potrebbe non essere una brutta idea...
     
  18. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    20 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.753
    Ratings:
    +1.583
    Stiamo parlando di Nuova Guinea e Molucche. Tecnicamente forse è rimasto un minuscolo pezzo di Australia che l'IA si dimentica di colonizzare, ma quella sarebbe sicuramente una perdita.
    Non ricordo quali risorse potrei sbloccare in quelle zone, ma di sicuro non servono pr commericare con la Cina. Per quello basta dichiarare un interesse in Cina e magicamente si può subito commerciare a volontà.
     
    • Like Like x 1
  19. Rio

    Rio

    Registrato:
    3 Febbraio 2012
    Messaggi:
    1.126
    Ratings:
    +209
    Ma il Giappone com'è messo?
     
  20. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    20 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.753
    Ratings:
    +1.583
    upload_2023-3-13_22-27-17.png
    Mi sembra immutato. Credo che partire col Giappone sia molto difficile perché è una delle nazione più conservatrici e togliere potere al Shogunato è molto difficile.
    Da notare che parte di Hokkaidō è stata colonizzata dalla Russia. Dalla 1.2 non dovrebbe essere più possibile (da verificare).
     
    • Like Like x 1

Condividi questa Pagina