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[Victoria3] Qui si fa l'ItaliAAR o si muore!

Discussione in 'Altri Giochi Paradox' iniziata da ^_AC_^, 18 Dicembre 2022.

  1. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

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    Ciao a tutti e benvenuti al mio promesso AAR su Victoria 3! La nazione scelta, dopo un consulto popolare, è la Sardegna-Piemonte (come avrete immaginato dal titolo).
    L'idea è fare un AAR poco "immersivo" ma dove spiego le meccaniche e i ragionamenti dietro le mie scelte e strategie.

    Caratteristiche della partita:
    • patch 1.1.2 (rilasciata il 14 dicembre 2022)
    • mod installati (solo grafici/IU):
    • modalità Sandbox, ovvero nessun obiettivo di gioco selezionato;
    • nessuna Game Rule particolare, tutto di default, ma no modalità Ironman;
    Si tratta volontariamente di soli mod grafici in modo da non modificare l'esperienza normale "vanilla" del gioco.

    upload_2022-12-18_21-14-2.png

    Obiettivi:
    • a breve termine: stabilire una base economica solida, aumentare di rango e puntare a diventare un possibile candidato per l'Unificazione dell'Italia;
    • a medio termine: unificare l'Italia e diventare una Grande Potenza;
    • a lungo termine: controllare tutte le province europee considerate Madrepatria per gli Italiani e sviluppare un impero coloniale;
    Ovviamente, commenti e consigli sono ben accetti.

    Che si dia inizio al gioco!

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    Elenco dei capitoli:
     
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    Ultima modifica: 11 Aprile 2023
  2. ^_AC_^

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    Capitolo 0: Introduzione a interfaccia e concetti
    In questa introduzione desidero mostrare una panoramica dell'interfaccia e dei principali concetti di Victoria 3.

    Partiamo dall’Interfaccia principale:
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    1. le tre Capacità sono quantità che vengono generate e consumate istantaneamente, senza avere una riserva come per il denaro (o per i Poteri Monarca di EU4); in generale, avere un bilancio positivo offre un piccolo bonus mentre avere un bilancio negativo offre penalità un po' forti; vediamole nel dettaglio:
      • Burocrazia: è generata principalmente da un edificio, l'Amministrazione Governativa e viene utilizzata da popolazione incorporata, istituzioni, rotte commerciali e generali/ammiragli; Burocrazia positiva ha un piccolo bonus all'efficienza del settore edilizio (ma poca roba) mentre Burocrazia negativa ha un malus alla raccolta delle tasse; in generale non conviene ricercare il bonus e la penalità è meglio evitarla ma si può sostenere per brevi periodi;
      • Autorità: è generata dalle Leggi promulgate (più autoritarie sono più Autorità generano) e viene utilizzata per Decreti, sopprimere o favorire Gruppi di Interesse e creare Tasse sul Consumo; Autorità positiva aumenta la velocità di promulgazione delle Leggi mentre averla negativa aumenta la disapprovazione dei Gruppi di Interesse all'opposizione; il bonus è utile in certe situazione ma spesso è meglio investire l'Autorità altrove; la penalità può essere sostenibile in certi contesti, spesso ho avuto lunghi periodi con Autorità leggermente negativa;
      • Influenza: è generata dal Rango della nazione e da eventuali rivalità e viene utilizzata per patti e azioni diplomatiche; Influenza positiva aumenta la riduzione dell'Infamia generata mentre Influenza negativa riduce il prestigio; qui il bonus è utile quando si ha infamia alta mentre la penalità è forte soprattutto per nazioni di Rango inferiore, quindi in generale meglio stare sempre positivi;
    2. Variazione settimanale del Budget: verde se bilancio positivo, bianco se negativo ma solo a causa di costruzioni in corso, rosso se bilancio in perdita a prescindere dalle costruzioni in corso; in generale si vuole il verde ma anche il bianco è accettabile se si hanno riserve adeguate; il rosso è da evitare ma compare spesso durante lunghe guerre;
    3. Punti Innovazione settimanali: utilizzati per ricercare tecnologie, con un base abbastanza alta e migliorata dalle università che però sono costose;
    4. PIL, uno dei parametri più importanti: rappresenta la forza dell'economia della nazione, viene usato per calcolare il Prestigio e quindi il Rango; inoltre il Credito e il Minting sono basati sul PIL quindi più alto è meglio è;
    5. Alfabetizzazione: pone un tetto all'Innovazione e influenza la capacità dei POP di ottenere Qualifiche per lavori più avanzati (anche qui aumentati dalle università); in generale le Qualifiche non sono un problema se non in colonie appena conquistate;
    6. Standard di Vita generale: sostanzialmente il benessere della popolazione, visto come capacità di acquistare determinati Beni; dipende principalmente dal salario ricevuto meno le spese per acquistare i Beni necessari (che dipendono da strato, standard attuale, disponibilità di bene principale o dei suoi possibili sostituti); importante averlo alto per far contenti i sudditi ma Standard di Vita elevati richiedono beni in quantità maggiore e di qualità maggiore;
    7. Popolazione: la somma di tutti gli abitanti della nazione, è importante soprattutto per colonizzare e poi per riempire le fabbriche, le miniere, le piantagioni e le caserme;
    8. Radicali: persone che per vari motivi ce l'hanno col governo (Standard di Vita basso, lavoro perso, discriminazioni, richieste politiche non soddisfatte); da tenere a bada per evitare problemi dato che averne tanti radicali può ridurre l'approvazione dei Gruppi di Interesse di cui fanno parte;
    9. Lealisti: sostengono il governo, utili in caso di guerra civile ma anche per aumentare l'approvazione dei Gruppi di Interesse di cui fanno parte (e questo è importante per tenere contenti i Gruppi di Interesse che vogliono leggi che io non voglio promulgare);
    10. Prestigio: la somma di vari fattori tra cui economia, essere principali produttori di beni, potenza militare e navale e tanti vari modificatori; importante per determinare il Rango;
    11. Infamia: in generale ha 4 livelli 0-25, 25-50, 50-75, 75+; in generale sopra il 25 inizia a ridurre la disponibilità ad accettare diplomazia e sopra il 75 può causare guerre di contenimento;
    12. Legittimità del Governo: nuovo concetto della patch 1.1, dipende dai Partiti/Gruppi di Interesse al governo; il calcolo dipende da vari fattori e cambia con sistema di governo e legge elettorale; in generale meglio non scendere sotto il 75 e assolutamente non sotto il 50;
    13. Punti Costruzione settimanali in uso e totali + coda di costruzione: indica la capacità settimanale del Settore Edilizio (pagato dal governo); è fondamentale avere quasi sempre (tranne casi estremi) avere qualcosa in costruzione per continuare a migliorare la propria nazione; il budget viene sostanzialmente calcolato in funzione della quantità di Costruzione che si può/si vuole sostenere;
    14. Rango della nazione: come le altre nazioni vedono la nostra, ci sono vari livelli (Grande Potenza, Potenza Maggiore, Potenza Maggiore non riconosciuta, Potenza Minore, Potenza Regionale non riconosciuta, Potenza Insignificante, Potenza non riconosciuta); avere un Rango maggiore fornisce maggiore Influenza, maggiori Interessi e maggiori manovre durante un Gioco Diplomatico;
    15. Notifiche: area con varie notifiche da tenere sempre sott’occhio;
    16. Azioni massive (costruzioni, patti diplomatici, import/export): strumento molto utile anche se non sempre facile da utilizzare per compiere azioni massive, principalmente per costruire edifici;
    17. Mappe: da qui è possibile
    18. Flottiglie e Battaglioni: le Flottiglie sono i gruppi di navi della Marina mentre i Battaglioni sono divisi in Professionisti/Esercito Regolare e Coscritti (questi ultimi sono mobilizzati solo in caso di guerra)

    Ecco la lista dei tooltip dei principali concetti esposti sopra, con qualche informazione e spiegazione in più:
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    Vediamo l’elenco delle nazioni ordinate per Rango:
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    Senza entrare in discorsi strategici che saranno propri del prossimo capitolo, si può vedere come la Sardegna-Piemonte non sia messa particolarmente bene.

    Ma possiamo oltre e iniziamo a parlare di Politica Interna:
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    La Sardegna-Piemonte è una Monarchia Assoluta sotto Carlo Alberto di Savoia. Il potere è in mano ai Possidenti Terrieri (di cui fa parte Carlo Alberto) e alla Chiesa Cattolica.

    Diamo uno sguardo veloce ma non troppo approfondito a Re Carlo Alberto e al Principe Vittorio Emanuele:
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    Penso sia meglio non guardare più questa schermata per il resto dell'AAR. :ROFLMAO:

    L’unica cosa da notare è che Vittorio Emanuele sostiene l’Intelligentsia e questo, unito alla sua maggiore popolarità, lo rende un sovrano più appetibile rispetto al padre. Non resta che sperare nella salute di Carlo Alberto…

    Andiamo al dettaglio del Governo:
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    Il governo è considerato Legittimo, anche se sarebbe possibile cambiare la Legittimità scegliendo altri Gruppi di Interesse. Vedremo nel prossimo capitolo cosa meglio agire a questo riguardo.

    Da notare per ora che Possidenti Terrieri e Chiesa Cattolica sono contenti e forniscono bonus alla nazione mentre l’Intelligentsia al momento è poco soddisfatta, causando una perdita di Prestigio. Andando nel dettaglio vediamo prima l’Intelligentsia e poi i Possidenti Terrieri.
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    L’Intelligentsia non è contenta a causa soprattutto delle Leggi attualmente in vigore in Italia. Da notare che in generale tutti i Gruppi di Interesse hanno 3 o 4 tratti fissi (in realtà raramente modificati tramite evento) che influenzano la loro attitudini nei confronti delle Leggi. Inoltre, a volte certi Leader di Gruppi di Interesse possono spingere una loro Ideologia che comporta una specifica attitudine per quel Gruppo (come in questo caso con Massimo d'Azeglio). Ovviamente in caso di cambio di Leader quell’Ideologia temporanea sparirebbe e quindi nel tempo i Gruppi di Interesse potrebbero spingere per Leggi diverse. Per finire, il Clout è la forza politica del Gruppo e dipende principalmente dalla Ricchezza dei suoi sostenitori, da alcune specifiche Leggi, dalla presenza di Generali o Ammiragli di quel Gruppo e da vari modificatori, dovuti al Leader o a eventi.

    Vediamo ad esempio il Clout dei Possidenti Terrieri:
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    Sicuramente ci sarà da intervenire per ridurre il Clout di questo gruppo, come vedremo nel prossimo capitolo.

    Vediamo ora Leggi e Istituzioni:
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    Le Leggi sono divise in 21 categorie, ciascuna con una sua gamma di Leggi (alcune bloccate da altre o dalla tecnologia). Quelle con a destra un 1 o un 2 indicano che ci sono rispettivamente 1 o 2 leggi potenzialmente promulgabili perché sostenute da uno dei Gruppi di Interesse al governo. Questo è un concetto importante: per promulgare una Legge, è necessario che sia sostenuto da almeno un Gruppo di Interesse al Governo e questo è uno dei motivi principali per cambiare la compagine governative. La probabilità di promulgare una Legge dipende poi dalla forza (Clout) dei Gruppi che la sostengono e di quelli che la oppongono.
    Le Istituzioni hanno effetto in generale solo sugli Stati Incorporati. Per ogni Istituzione e per ogni Livello si paga un prezzo in Burocrazia (che dipende dalla quantità di popolazione Incorporata) e in generali Livelli più alti forniscono benefici maggiori.

    Passiamo ora al Budget:
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    Le entrate dovute alle Tasse dipendono dalla Legge di Tassazione e dal livello scelto tra i 5 possibili. Sono possibili anche Tasse sul Consumo attuabili al costo di Autorità, in questo caso vedo una Tassa sul Consumo di Liquori già in atto. I dividendi sono pagati solo da fabbriche e piantagioni in attivo e dipendono da vari fattori come Leggi in vigore. Le tariffe su import ed export dipendono dalla Legge sul Commercio e ovviamente dalla quantità di Rotte Commerciali attive. Il Minting, ovvero il conio di moneta, è proporzionale al PIL ma viene aumentato anche da eventuali Minieri d’Oro. Il Pool di investimenti viene fornito dal privato (sempre per fabbriche e piantagioni in attivo) per pagare le costruzioni del settore pubblico. Non ha molto senso ma è per simulare gli investimenti dei capitalisti che però in questo gioco sono sempre decisi dal giocatore. I patti diplomatici sono ad esempio rapporti di vassallaggio o riparazioni di guerra, in questo caso a nostro favore.

    Per le spese, il settore delle Costruzioni ha un costo che dipende dai materiali utilizzati e dal Metodo i Produzione. Poi ci sono gli Stipendi del settore pubblico (settore edilizio, amministrazioni governative, università, accademie d’arte, etc.) dove è possibile scegliere tra 5 livelli (con bonus e malus se ci si allontana dal livello centrale) e il costo di acquisto dei Beni necessari (ad esempio la Carta per le amministrazioni). Stesso concetto di stipendi, scelta tra 5 livelli e beni utilizzati anche per il settore Militare. Durante una Mobilitazione e, peggio ancora, una guerra questi costi aumentano molto. Abbiamo poi il welfare (in base alle Leggi), eventuali sussidi a fabbriche e piantagioni (tipicamente usati solo per ferrovie), patti diplomatici (il corrispondente e contrario delle entrate, in questo caso a nostro sfavore) e interessi nel caso in cui si abbiano dei debiti. Avere un deficit e andare per un po’ in rosso è fattibile, basta non esagerare e andare in bancarotta.

    Sotto vediamo che le riserve auree della sono all’incirca a metà di un tetto morbido che dipende dal PIL: avere riserve oltre quel limite porta a sprechi e riduzione dei vantaggi. In generale però se possibile è meglio avere riserve medio-alte da usare in tempi di crisi (principalmente di guerra). Allo stesso tempo i creditori sarebbero disposti a prestare denaro fino a 1.41 Milioni (sempre in proporzione al PIL), quindi si può andare in rosso per un po’ se poi si riesce a invertire la rotta.


    Vediamo ora una panoramica di tutte gli edifici della nazione:
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    Gli Edifici urbani comprendono un misto di Fabbriche (nell’ordine, Alimentari, Tessili, di Strumenti, Cartiere, Navali, di Armi) e di Edifici costruiti dal giocatore (Amministrazioni Governative e Università) e costruiti automaticamente (i Centri Urbani in base al grado di Urbanizzazione della provincia, forniscono Servizi per i cittadini, e i Centri Commerciali in base alla quantità di beni importati ed esportati – un altro modo con cui il Commercio fornisce soldi, ovvero impiegando personale).

    Gli Edifici rurali sono Piantagioni (in questo caso solo di Grano), Allevamenti, Pescatori, Minieri, Industria del Legname e per finire Fattorie di Sussistenza, dove viene impiegata la maggior parte della popolazione al momento (infatti sono ben 210 in tutta la nazione).

    Per finire gli altri Edifici comprendono Caserme per i Soldati di professione, Centri di Coscrizione per mobilitare i coscritti (costruiti automaticamente in base alla popolazione della provincia e a certe Leggi) e per finire Basi Navali (per la Marina militare) e Porti (che generano Convogli civili necessari per commerciare).


    Passiamo al commercio:
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    Prima di tutto vediamo il bilancio tra Domanda e Offerta dei vari beni prodotti e richiesti nella nostra nazione. Sarà sicuramente necessario intervenire per ridurre il costo di certi beni, o aumentandone la produzione interna oppure importandoli dall’estero. Per i beni a basso costo bisogna valutare caso per caso. A volte conviene essere sotto la media ma non troppo perché altrimenti le fabbriche non avrebbero abbastanza profitti e potrebbero ridurre gli stipendi o licenziare parte dei dipendenti. Vedremo cosa fare nel prossimo capitolo.
    In fondo si può vedere come le rotte commerciali create richiedono poco meno della metà dei convogli a disposizione (il costo in convogli e tariffe lo paga chi crea la rotta), quindi c’è del margine di manovra ma in futuro si dovrà intervenire.


    La situazione militare è la seguente:
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    Ci sono 3 Generali, ma di questi uno è il Re ed è quello che comanda il maggior numero di Battaglioni (non si possono spostare da un Generale all’altro, sono assegnati automaticamente). I tratti dei Generali hanno un ruolo importante perché possono fare la differenza in certe battaglie. Per finire, c’è un Ammiraglio alla guida delle sole 5 Flottiglie della Marina piemontese.


    L’albero delle Tecnologie è molto esteso e diviso in 3 categorie:
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    Inutile farlo vedere tutto, discuterò delle tecnologie a mano a mano che verranno ricercate. Da notare che una nazione può ricercare una sola tecnologia alla volta con i punti Innovazione generati, ma può lentamente venire a conoscenza di altre 3 tecnologie (una per categoria) se sono conosciute da altre nazioni.

    Passiamo alla Cultura che ha un elemento molto importante per la Sardegna-Piemonte, ovvero la formazione dell’Italia:
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    Prima di tutto vediamo che nella nostra nazione sono presenti Italiani del Nord (la maggioranza e la cultura primaria), Italiani del Sud (i Sardi in pratica) e Francesi (nella Savoia e in Valle d'Aosta). In base alle Leggi, siccome Italiani del Sud e Francesi hanno l’Eredità Europea come Tratto, non vengono discriminati. Per questo una parte dei Francesi viene assimilata e diventeranni col tempo Italiani del Nord. Allo stesso modo in Italia solo i Cattolici non vengono discriminati e quindi la piccola popolazione ebrea viene lentamente convertita al Cattolicesimo. La regola è: Cultura non discriminata viene assimilata, Religione discriminata viene convertita.

    Inoltre, per quanto riguarda l’Unificazione dell’Italia, al momento non ci sono candidati (per diventarlo è necessario ricercare il Nazionalismo). Una volta compiuto quel passo è necessario controllare direttamente o avere il sostegno di chi controlla almeno 12 regioni delle 17 considerate Madrepatria per l’Italia. Non sarà un percorso facile ma ci proveremo.

    Da notare come tutta la popolazione sia ossessionata dal Vino, senza distinzione tra le 3 culture! :D


    Vediamo ora i dettagli della popolazione della nazione:
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    Più del 60% della popolazione è composta da contadini sulla soglia dell’indigenza e un altro 20% da lavoratori di miniere e simili. Il potere politico è nelle mani dell’Aristocrazia e dei Negozianti. Cambiare questi rapporti di forza sarà un processo lungo.

    Vediamo ora il sistema degli Articoli di Giornale e delle Decisioni:
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    In generale gli Articoli di Giornale sono opportunità da perseguire (ma senza esagerare, in certi casi non ne vale la pena). Per ora non abbiamo nessuna possibilità a nostra disposizione, ma presto le cose cambieranno.

    Passiamo per ultimo alle Notifiche:
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    Il fatto che nessuna Tecnologia sia al momento ricercata sarà risolto nel prossimo capitolo. Per quanto riguarda le altre notifiche, sono da valutare e risolvere in base alla priorità assegnata.

    Chiudo parlando della Notifica degli Interessi Dichiarati perché mi permette di mostrare le Lenti e le azioni massive. Cliccando sulla Lente della Diplomazia e sull’azione “Dichiara Interesse” la mappa del mondo viene divisa in vari colori: gli Interessi Naturali (Italia e Occitania perché possediamo province in quelle Regioni) e gli Interessi Dichiarati (al momento nessuno) sono in arancione mentre le regioni dove è possibile dichiarare un Interesse sono in verde. Ci sono poi regioni dove non è possibile dichiarare un Interesse (in bianco) perché senza province costiere o non accessibili per altri motivi. Avere un Interesse è un requisito essenziale per colonizzare una regione o per essere coinvolti in Giochi Diplomatici nella zona. Ne parleremo nel prossimo capitolo.
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    Per ora è tutto, spero che questa introduzione sia gradita.

    Domande, commenti e consigli sono ben accetti!
     
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    Capitolo 1: Prime decisioni

    La strategia a breve termine prevede la creazione di una solida base economica, l’aumento del Rango e di diventare un candidato per l’Unificazione dell’Italia.

    Partiamo dall’economia, che è fondamentale per il gioco e che è anche uno dei fattori principali per aumentare il Rango (oltre alla potenza militare). La prima cosa da fare è dare un’occhiata alle regioni che compongono la Sardegna-Piemonte in modo da capire quali risorse sono a disposizione e come svilupparsi.

    La provincia principale è il Piemonte (che in realtà comprende anche Liguria e Valle d’Aosta – immagino che quest’ultima sia la causa della popolazione francese):
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    Le Alpi impongono un piccolo malus all’efficienza delle costruzioni, ma purtroppo non possiamo farci nulla. C’è un problema con la Capacità di Tassare dovuta ai pochi Burocrati locali che porta a perdere il 10% delle tasse raccolte e che si può risolvere costruendo nuove Amministrazioni Governative. Questi edifici aumenteranno le spese a causa della Carta consumata e dai Burocrati impiegati, ma dovrebbero essere inferiori rispetto al guadagno ottenuto dall’aumento delle Tasse riscosse. Inoltre, la produzione di Burocrazia extra farà comodo in futuro quando creeremo nuove rotte commerciali, incorporeremo altri Stati o aumenteremo il livello di Istituzioni.

    Per quanto riguarda gli Edifici, il Piemonte è la sede della quasi totalità delle Fabbriche della nazione. Per quanto riguarda le risorse naturali, sono possibili piantagioni di Grano (e questo è bene perché da queste si può produrre anche Vino) e Cotone, che è una delle due principali fonti di Tessuto (l’altra sono gli Allevamenti di animali) il quale è una delle risorse usate dai primi livelli del Settore Edilizio. Ci sono inoltre miniere di Ferro, Carbone e Piombo e questa è un’ottima notizia dato che sono risorse basilari. La produzione di Legname e di Pesci è limitata, ma questo è normale per la maggior parte delle province. Il Legname può diventare un problema, ma solo in una fase molto più avanzata rispetto ad ora.

    Ci sono molti Contadini in Piemonte e questa è una buona notizia perché saranno pronti a lasciare le loro Fattorie di Sussistenza per andare a lavorare nelle Fabbriche che creerò.


    Passiamo ora all’altra grande provincia della nazione, ovvero la Sardegna:
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    Rispetto al Piemonte, la Sardegna ha una popolazione molto minore e un’industria ben poco sviluppata. In generale ci sono risorse in quantità minore, ma siccome non sono sfruttate si tratta comunque di un buon potenziale. Inoltre, è possibile creare miniere di M̶a̶u̶s̶Zolfo, un’altra risorsa abbastanza basilare e di cui è bene poter avere una produzione interna.
    Non c’è una grande popolazione però e questo potrebbe diventare un limite in futuro.


    Passiamo ora alla Savoia:
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    Una situazione simile alla Sardegna, con un’agricoltura appena più sviluppata e possibili miniere. La maggioranza della popolazione è Francese, ma non dovrebbe essere un problema.

    Per finire, la minuscola Provenza piemontese (solo Nizza in pratica), che però risulta popolata interamente da Italiani del Nord. Non credo sia molto corretto storicamente, anche se sicuramente c’era un notevole numero di Italiani.
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    Dato che la maggior parte della provincia è in mani Francesi, la popolazione qui è molto ridotta e inoltre c’è un limite più basso rispetto alle altre regioni del livello massimo di edifici rurali che si possono costruire. Da notare che la Provenza piemontese non risulta una nazione incorporata e questo ha vantaggi e svantaggi: da un lato pagano meno tasse, dall’altro non aumentano il costo delle Istituzioni (anche perché i loro bonus qui non si applicano).
    All’inizio pensavo di incorporarlo perché tanto essendo Italiani non avrebbero creato problemi, ma poi ci ho ripensato. Sarà difficile industrializzare efficacemente questa provincia, quindi incorporandola aumenterei probabilmente il Clout di Possidenti Terrieri o al più della Gente di Campagna, due Gruppi di Interesse che non voglio favorire. Per ora meglio lasciar perdere, ma potrei tornare su questa decisione in futuro.
    Per finire, faccio notare che la Francia non ha rivendicazioni né sulla Savoia né su Nizza: questo forse è poco storico ma aiuta a non avere conflitti con questo ingombrante vicino.


    Prima di prendere decisioni sul Budget, vorrei parlare un attimo del Settore Edilizio. Al momento questo utilizza come Metodo di Produzione il più basilare, ovvero Edifici di Legno, che utilizza solo Legno e Tessuto, due Beni con un prezzo nella media (rispettivamente +7% e +8% se guardate il Mercato mostrato nel precedente capitolo). È possibile passare al successivo Metodo di Produzione, ovvero Edifici in Ferro, ma al momento non ci sarebbe abbastanza Ferro nella nostra nazione; inoltre, anche gli Strumenti vedrebbero aumentare il loro prezzo a causa dell’aumento della domanda e quindi di riflesso questo peggiorerebbe il Budget della nazione.
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    La mancanza di Ferro porterebbe addirittura a una penalità del 50% del settore Edilizio, vanificando qualunque beneficio. Per il momento conviene quindi secondo me rimanere sul Metodo di Produzione di base e cambiarlo solo dopo aver aumentato la produzione interna di Ferro e Strumenti.

    Il Settore Edilizio in questa nazione è troppo limitato, dato che un Edificio può aumentare di al massimo 20 punti costruzione alla settimana e al momento ne abbiamo solo 7. La priorità è aumentare la capacità del Settore Edilizio, seguita dal costruire un paio di Amministrazioni di Governo in Piemonte per togliere la penalità alle Tasse e infine dall’aumentare l’estrazione di risorse nelle Miniere. Decido di dividere l’aumento del Settore Edilizio tra Piemonte e Sardegna, ma favorendo il primo, dato che la presenza del Settore Edilizia fornisce un piccolo bonus alle costruzioni in quella provincia (ma poca roba) e sicuramente costruirò molto di più in Piemonte (soprattutto per il maggior numero di Contadini presenti). In Sardegna però favorirò la produzione di risorse naturali in modo da sfruttare la poca popolazione presente in questo preciso settore.

    Decido quindi di mettere in coda le seguenti costruzioni:
    • 2 settori edilizi in Piemonte
    • 1 settore edilizio in Sardegna
    • 2 amministrazioni governative in Piemonte
    • 2 miniere di Ferro in Sardegna1 miniera di Carbone in Sardegna
    Una volta costruiti questi edifici, in base alla situazione potrei continuare a espandere il Settore Edilizio oppure espandere la produzione di risorse come Legname, Carta o Strumenti. Dipenderà molto però dal mercato e quindi è inutile pianificare ora.
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    In teoria questa coda dovrebbe occupare quasi 5 anni per essere smaltita, ma in realtà le prime 3 costruzioni velocizzeranno quelle successive (una volta che tutto il personale sarà assunto). Da notare come nonostante il Settore riesca a fornire 7 Punti Costruzione, in Piemonte siamo rallentati dalle Alpi e questo riduce il progresso settimanale a 6.10 (ma i costi rimangono quelli originali ☹ ).

    Colgo l’occasione per mostrare l’interfaccia delle costruzioni massive, prendendo l’esempio delle Miniere di Ferro. Mi viene presentato l’elenco con le province papabili (manca la Provenza dove non ci sono Miniere Potenziali di Ferro) e vedo varie informazioni, tra cui numero di Miniere di Ferro già presenti, Infrastruttura (il negativo è male e va corretto subito), numero di Contadini e Disoccupati (ovvero personale potenziale per la nuova costruzione, se non ce ne fossero sarebbe un problema). I dati economici mi interessano meno (e probabilmente sono calcolati male, la Paradox dovrebbe metterci mano), ma in generale c’è un piccolo bonus nel costruire lo stesso edificio nella stessa provincia: infatti per ogni livello di un edificio fino a un massimo di 20 (aumentabile a 50 tramite tecnologie) aumenta il Throughput della stessa percentuale. Con il Throughput lo stesso personale utilizza un x% in più di materiali di input per produrre un corrispondente x% in più di output: il vantaggio, quindi, è che si produce leggermente di più (pur consumando anche di più) ma senza aumentare i costi del personale. Ci sono anche altri modi per aumentare il Throughput come vedremo a breve.
    (Nota: infrastruttura e disoccupati vengono mostrati solo perché sto usando un Mod apposito)
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    Dopo aver accodato le Costruzioni, possiamo passare al Budget, che ora tiene conto anche di quel costo. La situazione è la seguente:
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    Analizzandola si può vedere che:
    • C’è una perdita di 1.12 dovuti al problema di tassazione del Piemonte, per cui però abbiamo già programmato un rimedio
    • C’è già un’efficace tassa sul Consumo dei Liquori
    • C’è una spesa negli Edifici Amministrativi dovuta principalmente al consumo di Carta
    • Il costo del Settore Militare è superiore a quello Amministrativo ed è dovuto principalmente alla necessità di Piccole Armi e Artiglieria
    • Il Settore Edilizio ora in funzione richiede Beni (Tessuto e soprattutto Legname)
    Al momento sono in perdita di £ 904, anche se si può notare che se non costruissi nulla avrei invece un guadagno di £ 642.

    Ma è necessario espandere l’economia e per investire serve denaro. Quindi prendo le seguenti decisioni:
    • Passo da una tassazione Media a una Alta, nonostante le penalità
    • Impongo ulteriori Tasse sul Consumo oltre a lasciare quella esistente sui Liquori; introduco quindi tasse su Servizi, Vino, Vestiti di Lusso e Mobili di Lusso
      (nota: meglio tassare il consumo di Beni di Lusso o Intossicanti piuttosto che di Beni di prima necessità)
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    In questo modo passo ad avere un deciso surplus settimanale di £5.63K, necessario per rimpinguare un po’ le riserve. Inoltre, so che in futuro le prime costruzioni (Settore Edilizio e Amministrazioni) faranno aumentare le spese, quindi meglio avere un po’ di margine. Nel caso poi si valuterà se abbassare le tasse.


    Dato che per imporre le Tasse sul Consumo è necessario usare l’Autorità, colgo l’occasione per usarla anche nei seguenti modi:
    • Decreto per aumentare il Throughput dei Settore Manufatturiero in Piemonte
    • Decreto per aumentare il Throughput del Settore delle Risorse in Sardegna
    • Spinta per favorire l’attrazione degli Industrialisti, che voglio acquisiscano più potere
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    Rimangono quindi solo 50 Autorità che non posso usare in altri modi (se non sbaglio) e quindi mi accontento del piccolo bonus fornito alla velocità di promulgazione delle Leggi.


    Il passaggio successivo è la scelta delle Tecnologie. La scelta ovvia sarebbe il Nazionalismo, ma credo che diventi utile solo se nel frattempo ho migliorato le relazioni con gli altri stati italiani. Quindi come prima scelta punto alla Produzione per migliore l’economia e per l’esattezza la Macchina a vapore di Newcomen, che mi dovrebbe permettere di migliorare le Miniere (oltre a sbloccare l’Industria dei Motori e a permettere in futuro lo sblocco delle Ferrovie – dopo aver ricercato anche i Mechanical Tools-, entrambi edifici essenziali per l’economia).
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    Passiamo a vedere le Leggi attuali per decidere quali modificare:
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    Nell’ordine di importanza (a mio parere):
    1. In Rosso le più urgenti da modificare: al posto di Forza di Polizia Locale voglio Forza di Polizia Dedicata (per togliere potere ai Possidenti Terrieri) e al posto di Burocrati Ereditari voglio Burocrati Selezionati (per togliere potere ai Possidenti Terrieri e dare potere all’Intelligentsia)
    2. In Arancione meno urgenti ma comunque importanti: al posto del Mercantilismo io preferisco il Protezionismo (molti dicono sia meglio Free Trade ma io non sono convinto), al posto di Tassazione Pro-Capite voglio Tassazione Proporzionale (a memoria conviene, ma nel caso controllo tramite tooltip quale sia la Legge migliore data la situazione della nazione), desidero iniziare a Colonizzare altre regioni e vorrei avere delle Scuole per migliorare l’Educazione della mia Nazione
    3. In Giallo Chiaro Leggi che voglio cambiare con calma, non urgenti, ma dove so già cosa / posso già scegliere l’opzione che preferisco: voglio Affari Interni e un Sistema Sanitario
    4. In Giallo Scuro Leggi che voglio cambiare molto più avanti (magari perché tanto non ho la tecnologia necessaria), ovvero in generale i Diritti Umani: Leggi sul Lavoro, Diritti dei Bambini, Diritti delle Donne e Welfare
    5. In Verde le Leggi che vanno bene così come sono: Interventismo in Economia (molti dicono che Lassez-Faire è meglio ma non sono convinto), Schiavitù Abolita ed Esercito Professionista (quest’ultimo secondo me è leggermente peggio di Coscrizione di Massa a inizio Partita ma diventa più forte alla fine; però secondo me non conviene cambiare avanti indietro e quindi preferisco rimanere con Esercito Professionista sin d’ora)
    6. In Viola le Leggi per cui non ho una preferenza assoluta e che dipendono dalla situazione e dalle scelte del momento: Principi di Governo (magari in futuro potrei pensare a una Repubblica Parlamentare o Presidenziale, ma di sicuro non a una Teocrazia o all’Anarchia), Distribuzione del Potere (ma potrei provare a dare il diritto di voto per togliere potere ai Possidenti Terrieri), Cittadinanza (tanto ora sono tutti accettati), Religione di Stato (a parte i pochi ebrei, non ho problemi), Libertà di Parola (qui conviene cambiare ma più avanti e ci sono due alternative valide) e Politica di Migrazione (da valutare in base alle Leggi sulla Cittadinanza)

    Vediamo un po’ le Leggi più urgenti:
    • Forza di Polizia Dedicata è sostenuta da Forze Armate, Intelligentsia, Gente di Campagna e Piccola Borghesia ma è ostacolata da Possidenti Terrieri;
    • Burocrati Selezionati è sostenuta da Intelligentsia e Piccola Borghesia ma è ostacolata da Possidenti Terrieri;
    Ricordo che per essere promulgata una Legge deve essere sostenuta da almeno un Gruppo di Interesse al governo e al momento nessuno dei sostenitori lo è. Potrebbe essere possibile riformare il governo per riuscire a ottenerle?
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    Potrei al massimo portare le Forze Armate nella compagine di governo, ma dato lo strapotere dei Possidenti Terrieri le probabilità di non far passare le leggi sarebbero maggiori di quelle di farla passare (32% contro 14%). Portare l’Intelligentsia al governo invece è fuori questione perché troppo ideologicamente lontana dai Possidenti Terrieri, avrei un governo senza Legittimità e una probabilità ancora peggiore di far passare la Legge.


    Per ora quindi provo a far passare una Legge meno importante, ovvero un Sistema Scolastico. Posso solo far passare un Sistema Scolastico Religioso, ma la speranza è che dare più potere alla Chiesa Cattolica lo tolga ai Possidenti Terrieri.
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    Le probabilità di far passare questa legge sono calcolate ogni 158 giorni (di base 180 ma dipende dalla Legittimità, dal Clout di chi al governo sostiene e oppone e infine dal piccolo bonus dovuto all’eccesso di Autorità) in questo modo:
    • Successo (Legge subito implementata): 18,4%, somma del Clout dei sostenitori al Governo (quindi solo Chiesa Cattolica in questo caso):
    • Stall/Blocco (riduzione delle probabilità di successo del 10% e nuovo ciclo): 0%, somma del Clout degli oppositori al Governo (quindi nessuno in questo caso)
    • Advance/Avanzamento (aumento delle probabilità di successo del 10% e nuovo ciclo): 26,9%, pari alla somma del doppio del Clout dei sostenitori al Governo meno la somma del Clout degli oppositori al Governo (quindi 18,4% * 2 - 0% in questo caso)
    • Debate/Dibattito (evento con varie scelte e conseguenze positive e negative e nuovo ciclo): 44,6%, pari a 100% - la somma delle probabilità di Successo, Stall e Advance;
    Tra circa 5 mesi quindi vedere cosa succederà (qui la casualità è molto alta, la fortuna ha un grosso impatto).
    NOTA: anche qui c’è stato un ricalcolo dopo aver fatto passare il tempo, in realtà sono 180 giorni -1,2% dovuto all’eccesso di Autorità, quindi in realtà sono 178 giorni, quasi 6 mesi. Chissà perché ora mostra 158... forse perché calcolare il 100% di Autorità in eccesso finché non faccio passare il tempo?


    Passiamo alle relazioni diplomatiche. Decido di aumentare le relazioni con: Francia, Parma, Modena, Toscana e Lucca. Purtroppo, una volta scelti questi non ho abbastanza influenza per migliorare relazioni con altre nazioni, anche se mi sarebbe piaciuto anche migliorare quelle con Stato Papale, Prussia e Gran Bretagna. Una volta raggiunto il livello 50 di relazioni (dove si passa da Cordiali ad Amichevoli) l’aumento di relazione si interrompe automaticamente e ci si può occupare di un’altra nazione.
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    Devo anche scegliere dove Dichiarare il mio Interesse. Dato che non posso colonizzare, provo a dichiarare il mio Interesse nella Regione della Germania Meridionale… chissà che non mi permetta di sfruttare qualche opportunità in zona!
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    Per finire uno sguardo al mercato. Guardando quali sono i Beni con più Domanda che Offerta, faccio le seguenti scelte:
    • Ignoro la Porcellana perché per ora non ci sono esportatori adatti
    • Importo Mobili di Lusso importandoli dal mercato Austriaco (per tenermeli buoni), con una buona riduzione di prezzo
    • Importo Vestiti di Lusso importandoli prima di tutto dalla Toscana e poi dalle Due Sicilie (è più importante la Toscana per riuscire poi a convincerli a un’Unione Doganale), con un’ottima riduzione del prezzo e un bel guadagno dovuto alle Tariffe
    • Importo Strumenti dalle Due Sicilie, con una buona riduzione del prezzo
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    Mi fermo, anche se avrei voluto importare della Carta per ridurre il suo costo, perché già così ho usato troppa Burocrazia e il deficit di 10 Burocrazia mi porta un 2,9% di Spreco delle Tasse che corrisponde a circa £ 500. Per ora è sostenibile dato che a breve avrò più Burocrazia grazie alle Amministrazioni di Governo in costruzione, ma non voglio appesantire ulteriormente il bilancio (anche se forse mi conviene rinunciare a importare qualche Bene di Lusso per concentrarmi sulla Carta – ma per ora lasciamo la situazione così).


    Queste sono le prime decisioni sul gioco. Come sempre, accetto domande e consigli.
    Va bene il livello di dettaglio delle spiegazioni? Sto pensando di essere un po' meno dettagliato in futuro perché così ci metto molto a scrivere un capitolo. :unsure:
     
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    Capitolo 2: I primi sei mesi
    Appena lascio partire il tempo, iniziano a fioccare le notifiche. Le prime riguardano nuovi bonus dovuti alla felicità di Gruppi di Interesse. Queste novità sono dovute in parte alla scelta di cercare di promulgare la Legge sulle Scuole Religiose (cosa che fa felici Industriali e Chiesa Cattolica) e in parte a… boh, misteri del gioco, chissà cosa è cambiato. Probabilmente non li calcolava bene prima di far partire il tempo.
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    Da notare che la felicità degli Industriali riduce il costo delle Tecnologie Produttive, ovvero proprio la categoria della tecnologia che sto ricercando! Questo riduce un po’ il tempo di attesa. Ma forse più importante è la felicità della Piccola Borghesia che fornisce +10% alla Burocrazia, riportandomi in positivo e togliendo il malus alla raccolta delle Tasse. Ottimo!

    Passiamo poi a una notizia che mi ha sorpreso: le Due Sicilie vogliono migliorare le relazioni con la Sardegna-Piemonte!
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    Strano e potrebbe essere un problema perché potrebbe impedirmi di lanciare tentativi di unificazione (non si possono fare Giochi Diplomatici contro nazioni con relazioni > 20). Vedremo. Non posso bloccare quest’aumento perché uso la mia Influenza altrove e non posso nemmeno dichiarare una rivalità con loro perché partiamo già da relazioni Cordiali e questo impedisci la dichiarazione di rivalità.
    In altre notizie, anche la Tripolitania inizia a migliorare le relazioni, forse perché spera in un aiuto contro l’Impero Ottomano. La posso ignorare senza problemi.


    Dopo la prima settimana posso vedere i primi effetti delle mie decisioni e in particolare la creazione di Radicali e Lealisti.
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    Indago sui POP sotto lo standard minimo perché potrebbe essere un problema. Da una brevissima ricerca trovo un paio di POP di lavoratori sulla soglia che stanno letteralmente morendo di fame.
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    Partiamo ad analizzare quelli impiegati nei Cantieri Navali:
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    Ho un problema di costi dei Beni di prima necessità, ma per ora non posso intervenire facilmente: non posso costruire in fretta nuovi edifici per aumentare l’offerta e ridurre il prezzo medio e non ho la burocrazia (la riduzione di tasse sarebbe un problema) per importare dall’estero.
    Noto però che i Cantieri sono in perdita e ipotizzo che sia dovuto alla scarsa domanda di Man-o-Wars, che ne riduce drasticamente il prezzo. Provo ad esportare verso la Toscana (in generale è bene esportare verso le piccole nazioni Italiane per prepararle all’Unificazione) senza esagerare, dato che i Man-o-Wars sono usati anche dallo Stato nelle Basi Navali e quindi un aumento di prezzo si ripercuote direttamente sul Budget. Penso però di potermelo permettere e migliorare le condizioni del Cantiere potrebbe portare in futuro a POP più felici e più tasse.

    Vediamo ora il secondo POP alla fame, quello che lavora nell’Industria del Legname.
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    Qui non vedo problemi di redditività dell’edificio, quindi il problema potrebbe essere dovuto alla minor paga che gli ebrei ricevono in quanto discriminati. Se questo è il motivo, per il momento non posso farci molto. Avendo addirittura la Chiesa Cattolica al Governo non posso certe cambiare le leggi relativi all’accettazione religiosa.

    Andando oltre noto la notifica che mi dice che tre nuove tecnologie (una per ramo) si stanno diffondendo in Sardegna-Piemonte in quanto note in altre nazioni (devono essere già ricercate da altri e la velocità di diffusione dipende dalla mia Alfabetizzazione). Mechanical Tools è un’ottima notizia perché è un’altra tecnologia che avrei ricercato a breve dato che migliora le Miniere ed è la seconda tecnologia necessaria per sbloccare le Ferrovie. Anche i Central Archives sono una buona notizia perché hanno effetti sulle Amministrazioni di Governo e quindi aiutano con la Burocrazia.
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    Passiamo agli Articoli di Giornale. Ci sono ora 3 Articoli di Giornale “sbloccati” ma non attivabili: “Religion, Autocracy and Nationality”, “From Farms to Factories” e “Patronize Romanticism”. Da notare che quest’ultima è disponibile solo per i prossimi 9 anni, se non dovessi completarla in tempo sparirebbe. Questi Articoli se completati forniscono vari bonus, ma di solito non sono nulla che cambi una partita, anche se possono rivelarsi utili. Però non sempre il gioco vale la candela, bisogna valutare attentamente. La seconda, “From Farms to Factories” è quella che più facilmente verrà sbloccata semplicemente giocando.
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    Tra gli Articoli bloccati c’è quello relativo al Risorgimento che in realtà è un bell’aiuto, dato che permette di annettere diplomaticamente nazioni minori Italiane. Però per poterlo fare devo essere una Potenza Maggiore e aver ricercato il Nazionalismo. Sono ancora ben lontano, ma sono obiettivi da raggiungere.

    Passando oltre noto un sacco di notifiche diplomatiche:
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    La rivalità tra Due Sicilie e Gran Bretagna potrebbe giocare a mio favore in qualche Gioco Diplomatico. La notifica sull’Oppio l’ho segnalato solo per interesse generale ma non mi riguarda. L’Interesse dichiarato nella Germania Meridionale si è finalmente attivato (ci vuole un mesetto). Infine Grecia, Prussia e Impero Ottomano hanno dichiarato un Interesse in Italia, quindi potrebbero intromettersi in eventuali Giochi Diplomatici. Speriamo non mi mettano i bastoni tra le ruote.

    Annidata tra le altre c’era anche la notifica sui cambiamenti nei prezzi del Mercato Piemontese nel corso dell’ultimo mese:
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    I tre beni che ho deciso di importare, ovvero Mobili di Lusso, Vestiti di Lusso e Strumenti hanno visto una diminuzione di prezzo essendo aumentata l’offerta. Anche il prezzo della Carta è diminuito un po’ e questo è bene dato che incide direttamente sul Budget. Purtroppo, noto che è salito il prezzo di Piccole Armi e Artiglieria e questo è male, ma purtroppo al momento non posso intervenire facilmente.


    All’improvviso, il 15 febbraio arriva una notifica inaspettata e un po’ inquietante:
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    Fortunatamente, declinare questa proposta non ha impatti sulle relazioni con la Prussia. E non ho dubbi sul declinarla perché altrimenti non potrei unificare l’Italia se diventassi un loro Protettorato.


    Ma a questo punto mi sovviene che non ho controllato le relazioni con le Grandi Potenze confinanti o quantomeno che possono interessare la mia posizione geopolitica. Meglio dare una controllata:
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    La Prussia vuole proteggerci, questo è bene. L’Austria è disposta a cooperare, buono, posso sfruttare la situazione finché mi conviene. Francia e Gran Bretagna sono caute perché vedono la Sardegna-Piemonte come una possibile minaccia militare? Ma cosa c…??? Vabbè spero che di far cambiare loro idea in fretta. Soprattutto con la Francia confido che il miglioramento delle relazioni posso far cambiare la loro Attitudine in una più utile per me.


    Finalmente il 3 Marzo viene completata la prima espansione del Settore Edilizio in Piemonte, anche se in realtà devo aspettare il 14 Aprile perché tutto il personale necessario sia assunto e all’opera. Questo fa passare da 7 a 9 i Punti Costruzione settimanali,
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    A inizio Maggio diventa operativo anche la seconda espansione del Settore Edilizio in Piemonte, ma quando diventa pienamente operativa noto che il bilancio è peggiorato molto e sono quasi alla soglia della perdita!
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    Questo è dovuto principalmente all’aumento dei costi per i Beni Militari (come avevo notato nel Report del Mercato di inizio Febbraio) e ovviamente di quelli del Settore Edilizio che sono sostanzialmente triplicati (essendo passato da 1 a 3 edifici). Da notare che se non costruissi niente avrei un attivo di £ 5K. Per cambiare le cose cambio l’ordine nella Coda di Costruzione: il terzo Settore Edilizio viene posposto dopo le Amministrazioni Governative, in modo che con queste possa almeno recuperare i £ 1.59K che perdo nella raccolta delle tasse. Da notare che non cancello l’ordine del Settore ma lo sposto solamente più in basso nella cosa così da non perdere la costruzione parziale (12/50) che ho già ottenuto (e pagato) per quell'edificio.
    (piccola nota per i giocatori neofiti: cliccare sui pulsanti Su e Giù per cambiare l’ordinamento mentre si preme ALT manda a inizio o fine coda, molto utile – inoltre si può costruire direttamente qualcosa in testa tenendo premuto ALT quando si dà l’ordine di costruzione)


    Dopo aver messo mano alla Coda, controllo nuovamente la situazione di Radicali e Lealisti nella nazione:
    upload_2022-12-23_8-47-52.png
    È molto buono il fatto che per ora i Lealisti crescono più in fretta dei Radicali ed è interessante il fatto che molti dei Lealisti siano sostenitori degli Industriali, cosa che aumenta l’approvazione di questi ultimi. Per quanto riguarda le cause della Radicalizzazione, direi che il principale è la diminuzione dello Standard di Vita. Per rimediare, potrei diminuire le tasse oppure rendere meno costosi certi beni sul mercato… ma al momento non ho fondi per operare in queste direzioni. Dovrò per forza di cose attendere sperando che la situazione non peggiori.


    Dopo 178 giorni, il 29 giugno termina il dibattito sull’Istituzione delle Scuole Religiose. Purtroppo, termina con una nulla di fatto, ma il leader della Chiesa Cattolica, Clemente Solaro della Margarita, fa un discorso molto convincente:
    upload_2022-12-23_8-48-18.png
    Tre le due scelte possibile preferisco la prima per due motivi: prima di tutto perché aumenta in modo maggiore le probabilità di promulgazione della Legge al prossimo round e secondo perché l’altra opzione aumenterebbe la popolarità e l’attrattività della Chiesa Cattolica, cosa che potrebbe essere un po’ pericolosa e controproducente sul lungo periodo.

    Scegliendo la prima opzione, tra altri 178 giorni ci sarà un nuovo controllo e la probabilità di successo immediato sarà del 31,3%. Speriamo in bene!
    upload_2022-12-23_8-48-53.png


    Questo è tutto per oggi e per i prossimi giorni, l’AAR tornerà dopo Natale!
     
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  5. Alessandro Argeade

    Alessandro Argeade

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    Seguo quest'AAR con molto interesse!
     
  6. ^_AC_^

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    Grazie, mi fa molto piacere saperlo! :)
    Non ho ancora ripreso a giocare, dovrete attendere ancora qualche giorno.
     
  7. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

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    Capitolo 3: Il gioco del Mercato
    Una cosa che si deve fare molto spesso in Victoria 3 è controllare il prezzo dei Beni sul Mercato per verificare che non ci siano prezzi troppo alti o troppo bassi. Conviene quindi dare un’occhiata periodica a questa schermata, che io per comodità ordino sempre in dall’aumento di prezzo più alto a scendere:
    (nota: uso un Mod grafico per comprimere le righe e mostrarne di più per facilità)
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    Noto in particolare una possibile problema con la produzione di Legname: il Legname normale è venduto con un sovrapprezzo del 40% mentre il Legno Duro (non sono sicuro di come tradurre Hardwood, nel caso suggeritemi alternative) è venduto sottocosto del 75%. Dato che vengono prodotti dagli stessi edifici, conviene approfondire la questione.

    Dalla lista degli Edifici trovo quello relativo alla produzione di Legname e cliccando posso vedere in quali province sono presenti. Nel nostro caso sono Savoia e Sardegna.
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    Si può notare che i due Edifici usano due Metodi di Produzione diversi: nella Savoia si produce solo Legname Normale, mentre in Sardegna si produce anche Legno Duro (e questo riduce in percentuale la produzione locale di Legname normale). Si può vedere anche che l’edificio nella Savoia è più redditizio rispetto a quello in Sardegna. Sono tanti i fattori che possono influenzare questa differenza di rendimento, ma posso presumere che il Metodo di Produzione diverso sia uno di essi.

    Rimuovere completamente la produzione di Legno Duro è fuori discussione perché c’è una richiesta sul Mercato (11 Ordini di Acquisto, nel primo screenshot). Fortunatamente, avere edifici in due province mi permette di applicare Metodi di Produzione diversi.
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    Prima di tutto in Sardegna passo a produrre solo Legname normale mentre successivamente nella Savoia inizio a produrre anche Legno Duro.

    Dopo aver aspettato una settimana di tempo per permettere ai prezzi del Mercato di assestarsi, si può vedere come sia il Legname che il Legno Duro hanno ora dei prezzi più vicini alla media:
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    Questo è importante soprattutto per il prezzo del Legname perché, essendo usato dal Settore Edilizio, è una spesa diretta sul budget e averne ridotto il prezzo permette un deciso risparmio!

    In generale questa è una delle attività più comuni che un giocatore deve effettuare nel corso di una partita. Ovviamente cambiare Metodo di Produzione non è l’unica possibilità, se avessi un’economia e una burocrazia più forti avrei potuto valutare se creare nuovi edifici produttivi oppure creare nuove rotte commerciali (di import per ridurre il prezzo, di export per aumentarlo). A volte è anche necessario utilizzare mezzi più “energici” per ottenere nuove province o nuovi mercati nel caso non si avesse disponibilità di determinate risorse.
    Credo sia importante evidenziare che per alcuni giocatori questa è l’attività principale del gioco e che alla lunga può diventare molto noiosa, facendo svanire l’interesse per il gioco. Può essere sicuramente un’attività molto ripetitiva.

    Passando oltre, all’improvviso il 18 Agosto appare un evento relativo alla creazione di società segrete in Piemonte che sostengono la causa dell’Intelligentsia.
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    Tra le due scelte seleziono la prima perché voglio che aumenti il potere dell’Intelligentsia.

    Purtroppo, il suo Clout, pur in aumento, non è sufficiente per i miei scopi e soprattutto il potere dei Possidenti Terrieri è ancora troppo alto.
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    Il 2 Novembre appare un altro evento: in questo posso scegliere a chi dare il merito per l’aumento di redditività delle Cartiere. Posso scegliere tra favorire Industriali, Sindacati o Piccola Borghesia.
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    Ovviamente scelgo gli Industriali, anche se in realtà il vero merito è mio perché probabilmente l’aumento di redditività delle Cartiere è dovuto alla riduzione dei costi delle materie prime che utilizzano, ovvero del Legname. :D

    Controllando nuovamente il Mercato (è davvero un’azione periodica) noto un aumento del costo degli Strumenti. Gli Strumenti sono una risorsa abbastanza basilare perché usata da molte Industrie; inoltre ci sono molti Metodi di Produzione che offrono benefici in cambio di un aumento dell’utilizzo di Strumenti, quindi in generale è una risorsa con una domanda in continua crescita. Ma cosa ha causato l’aumento di prezzo in questo caso?
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    Purtroppo, l’aumento pare dovuto all’aumento di Domanda dovuta all’esportazione verso il mercato Russo. Non è possibile bloccare l’esportazione verso altri paesi (tranne rari casi come dichiarare un Embargo), ma si può in un certo modo limitare i danni.

    Questo modo consiste nell’aumento delle Tariffe. Ci sono tre livelli: nessuna priorità, protezione produzione interna, incoraggiamento delle esportazioni. Le percentuali vere e proprie dipendono dalle Leggi sul Commercio. Io preferisco il Protezionismo proprio perché di default (nessuna priorità) ha 10% di Tariffe sia sull’Import che sull’Export e quando si protegge la produzione interna le tariffe sull’Export aumentano al 20%.
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    In questo caso passare dall’uno all’altro vuol dire perdere il 15% delle Tariffe sulle importazioni (e al momento importo una quantità pari a 10) ma aumentare dal 5% al 10% la Tariffa sulle esportazioni (e al momento esporto una quantità pari a 55). Fortunatamente il gioco calcola per me che con il passaggio avrei un aumento delle Tariffe su questo bene pari a £ 50 per un totale di £ 220 a settimana. Questo non blocca le esportazioni ma le scoraggia e quantomeno mi permette di ottenere maggiore denaro dalla situazione.


    Applico preventivamente la protezione della produzione interna anche ad altri beni importanti come Carta, Tessuto e Ferro. Controllando le esportazioni ci sarebbe un altro bene che altre nazioni importanti da noi, ovvero Man-o-Wars:
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    Qua non conviene proteggere la produzione perché il prezzo è già molto basso e si dovrebbero al massimo incoraggiare le esportazioni (non lo faccio perché perderei le Tariffe sull’export). Il guadagno sarebbe minimo e non conviene perché piuttosto vorrei che altre nazioni importassero questo bene. Mi sovviene poi che sono stato io stesso a creare questa rotta nel precedente capitolo, quindi ha ancora meno senso tassarla.

    Passando oltre, l’8 Dicembre viene completata la prima Amministrazione Governativa aggiuntiva in Piemonte. Devo però attendere il 22 dello stesso mese perché assuma tutto il personale aggiuntivo necessario.
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    Pur rimanendo un certo malus, l’effetto positivo si vede chiaramente sul budget:
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    A questo punto, dato che il Budget è in positivo, cambio nuovamente la coda di Costruzione per costruire la prevista terza espansione del Settore Edilizio prima della seconda espansione dell’Amministrazione Governativa.
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    La costruzione della prima Amministrazione Governativa in Piemonte fa anche tornare in positivo il saldo della Burocrazia e mi permette di creare nuove rotte commerciali. Scelgo di importare della Carta che è un bene primario che impatta direttamente sul budget e il cui consumo viene aumentato dalla nuova Amministrazione Governativa.
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    Scelgo di importare dallo Stato Papale sempre per invogliare in futuro questi stati a entrare in un’Unione Doganale con me (ci vorrà ancora molto, è necessario avere relazioni Cordali per farlo).

    Dopo aver aspettato una settimana per verificare l’impatto dell’importazione di Carta sul Mercato, noto purtroppo una situazione allarmante: non c’è abbastanza Artiglieria nella nazione! Questo vuol dire che nel tempo i miei Battaglioni subiranno penalità sempre maggiori. Va corretto subito anche perché poi tornare a una situazione normale non è immediato ma richiede tempo. Scelgo quindi di importare Artiglieria dalla Francia perché non costa convogli e perché spero di invogliare la Francia a stringere un Accordo Commerciale con me in futuro.
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    Mi ero dimenticato che stava arrivando il secondo controllo e quindi rimango sorpreso quando ricevo la notifica che è stata approvata la Legge sulle Scuole Religiose!
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    Mi ero anche dimenticato però che questo crea automaticamente una nuova Istituzione di livello 1 che costa Burocrazia (34 per livello nel mio caso, dipende dal totale della Popolazione negli stati Incorporati). Questo costo extra di Burocrazia mi fa tornare ad avere un leggero deficit e quindi per un po’ direi niente nuove rotte commerciali.
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    Prima di scegliere una nuova Legge da promulgare, noto che si è formato un movimento popolare di sostegno al Voto per chi possiede dei terreni. Questa situazione mi permetterebbe di superare lo scoglio della necessità di Gruppo di Interesse sostenitore della Legge nel governo per poterla promulgare.
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    Pur avendo il 17% di probabilità però evito di provarci per due motivi: avere degli oppositori nel governo avrebbe aumentato la probabilità di problemi ed eventi negativi e dare il voto a chi possiede terreni avrebbe probabilmente favorito i Possidenti Terrieri. Meglio aspettare un’occasione migliore in futuro.

    Per quanto riguarda le Leggi che vorrei promulgare con più urgenza, ci sarebbe quella relativa alla Forza di Polizia Dedicata, che è sostenuta dalle Forze Armate. Purtroppo, le Forze Armate non sono al governo e per includerle dovrei abbassare la Legittimità sotto la soglia del 75:
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    Questo mi farebbe perdere il bonus alla generazione di Lealisti che però in questo momento mi sembra importante dato che sta andando più velocemente rispetto al numero di Radicali. Inoltre, ci sono già dei benefici dovuti alla presenza di così tanti Lealisti nei vari Gruppi di Interesse. Per il momento quindi non provo a far approvare nessuna nuova Legge.


    Per concludere, è comparso un nuovo possibile Articolo di Giornale, relativo all’Urbanizzazione della Sardegna-Piemonte. Per ottenerlo mi basta costruire, e quindi urbanizzare, ma questo richiede tempo dato che al momento posso costruire un solo edificio alla volta.
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    Capitolo 4: I gruppi di Interesse
    Ho deciso che è meglio approfondire la questione dei Gruppi di Interesse, perché essere bloccati nel promulgare le leggi non mi piace affatto. Quindi ora darò un’occhiata più approfondita a come i Gruppi di Interesse ricevono Clout, ovvero il loro potere politico.
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    Prima di tutto dall’analisi della popolazione si vede chiaramente come gli Aristocratici abbiamo un potere spropositato rispetto al loro numero. Il Gruppo di Interesse dei Possidenti Terrieri è composto in gran parte da Aristocratici. Ma gli altri POP che Gruppi di Interesse sostengono? Ecco una panoramica della situazione attuale:
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    Ho sottolineato in rosso i Possidenti Terrieri perché vogliono soprattutto togliere potere a loro, in arancione Chiesa Cattolica e Gente di Campagna perché non voglio che il loro potere aumenti (anzi, vorrei che diminuisse anche il loro) e in verde l’Intelligentsia, gli Industriali e le Forze Armate. Questi ultimi tre Gruppi sostengono Leggi che mi interessano quindi voglio che acquisiscano potere. Per ora non mi interessano i Sindacati e la Piccola Borghesia. Vediamo quindi quali tipi di POP sono più utili per i miei obiettivi:
    • Aristocratici: 72% no, 27% sì
    • Contadini: 93% no, 6% sì
    • Negozianti: 18% no, 41% sì
    • Clero: 88% no
    • Capitalisti: 6% no, 93% sì
    • Lavoratori: 54% no, 20% sì
    • Agricoltori: 93% no, 6% sì
    • Burocrati: 21% no, 60% sì
    • Ufficiali: 28% no, 72% sì
    • Soldati: 16% no, 76% sì
    • Macchinisti: 24% no, 24% sì
    • Impiegati: 18% no, 35% sì
    • Accademici: 75% sì
    • Ingegneri: 17% no, 54% sì
    Quindi in generale vorrei che aumentasse il numero di Capitalisti, Accademici, Burocrati, Ufficiali, Soldati e Ingegneri. In futuro dovrò quindi cercare di privilegiare edifici o metodi di produzione che aumentano questi tipi di impiego. Per il momento mantengo la coda di produzione attuale (una Amministrazione Governativa seguita da tre miniere), ma quando saranno complete dovrò riflettere bene su cosa costruire.


    Andando oltre, deciso di compiere un azzardo e di cambiare idea rispetto a quanto deciso alla fine del precedente capitolo. Infatti decido di sfruttare il movimento popolare per tentare di introdurre delle elezioni in questa nazione! La decisione nasce da due fattori principali:
    1. credevo che i Possidenti Terrieri si sarebbero opposti invece sono neutrali (quindi no eventi particolarmente negativi)
    2. cambiare legge aumenta la Forza Politica di Capitalisti, Clero e Ufficiali e quindi in due casi su tre nella direzione che mi piace
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    Ci sono però sia vantaggi che svantaggi
    • perderei 100 Autorità, portandomi in negativo di 50 (al momento ho un surplus di 50): credo di poter assorbire il malus all’opinione dell’opposizione, ne dovrebbe valere la penalità
    • come già detto gli Aristocratici mantengono il loro potere ma Capitalisti e Ufficiali vedono aumentare la propria Forza Politica
    • con l’attuale compagine di governo, avrò 20 Legittimità in meno, facendomi abbassare di livello e facendomi così perdere il bonus alla creazione di Lealisti
    • nasceranno nuovi partiti, nel bene e nel male (speriamo che vada bene!)

    Prendo la decisione e quindi tra 178 giorni vedremo l’esito del dibattito. Per ora vedo già alcuni effetti positivi: gli Industriali attivano il bonus che aumentano il contributo dei Capitalisti all’Investment Pool (poca roba), l’Intelligentsia toglie il malus al prestigio (questo più utile per riuscire ad aumentare di Rango) e ho placato i Radicali che sostenevano il movimento.
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    Dando un’occhiata alle notifiche vedo un problema col prezzo del Tessuto, un bene che è un costo diretto delle Costruzioni.
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    Nonostante abbia già un malus alla Burocrazia, creo una nuova rotta commerciale con lo Stato Papale per farne abbassare il prezzo
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    Il 25 Giugno 1837 gli ambasciatori Svizzeri iniziano a lavorare per migliorare le mutue relazioni. Non vedo grossi benefici in questo, ma con i propri vicini meglio avere buoni rapporti.
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    Il 10 Luglio ha termine il primo ciclo di dibattito sulla proposta di Legge. Non viene subito promulgato ma il Re decide di sostenerla apertamente.
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    Scelgo di approvare la condotta del Re perché il bonus al successo è ottimo (passo dal 17% al 37% per il prossimo controllo) e perché posso assorbire la perdita di approvazione dell’Intelligentsia senza che questi ritorni a dare un malus al prestigio.

    Il 27 Luglio viene terminata la costruzione della seconda Amministrazione Governativa in Piemonte, ma è necessario assumere il nuovo personale prima di vedere gli effetti. Colgo l’occasione per controllare quanti nuovi Burocrati arriveranno… e scopro ora che in realtà la maggior parte del personale è composta da Impiegati e che i Burocrati sono bilanciati da Aristocratici e Clero.
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    Questo purtroppo è dovuto alle attuali Leggi: i Burocrati Ereditari mi costringono a usare Aristocratici mentre la Religione di Stato mi obbliga ad avere il Clero nell’Amministrazione. Dovrò cambiare le Leggi prima di poter cambiare questi Metodi di Produzione.

    In ogni caso la il deficit di Tassazione è risolto… in realtà no. Infatti nel frattempo la popolazione locale è aumentata e quindi ci sarebbe ancora un piccolo deficit.
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    In realtà onestamente la perdita è talmente piccola che per ora preferisco non costruire una nuova Amministrazione Governativa e lasciar proseguire la costruzione prevista di Miniere.


    Ora però ho della Burocrazia extra che posso usare per costruire nuove rotte commerciali senza incorrere in malus alla Tasse. Dando un’occhiata alle notifiche vedo subito dove intervenire: il budget apprezzerebbe una riduzione del prezzo di Carta e Piccole Armi.
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    In entrambi i casi importo dal Mercato Russo: mi servono convogli ma ne ho in abbondanza e le Tariffe sono particolarmente redditizie.


    Il 12 Novembre raggiungono il massimo delle relazioni con la Francia (con questo metodo diplomatico). Per ora vedono la Sardegna-Piemonte ancora con cautela, ma spero che cambino idea a breve, anche grazie alle relazioni Amichevoli.
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    Al posto della Francia passo a migliorare i rapporti con la Prussia.
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    Inoltre mi accorgo di aver ottenuto relazioni cordiali con gli stati minori italiani e di poter quindi proporre un’Unione Doganale. Purtroppo molti di loro sono già nel Mercato Austriaco mentre la Toscana ha deciso di odiarmi e quindi non c’è speranza di convincerli.
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    Decido quindi di spostare il miglioramento delle relazioni dalla Toscana allo Stato Papale, con cui sono già Cordiali, anche se sono ben lontano dal poter proporre un’Unione Doganale.
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    Il 28 Dicembre viene costruita la prima delle due espansioni previste per le miniere di Ferro della Sardegna. Per vedere gli effetti devo aspettare l’assunzione del personale, ma incomincio a segnarmi la produzione e il prezzo attuali.
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    La Toscana decide di iniziare a peggiorare le relazioni. Posso fare poco per cambiare idea, quindi dovrò decidere presto come gestire questa situazione.
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    Il 5 Gennaio 1838 viene finalmente promulgata la Legge che fornisce il diritto di voto a chi possiede terreni o altre proprietà patrimoniali! Una data storica per la Sardegna-Piemonte!
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    Nel prossimo capitolo vedremo gli effetti di questo avvenimento e se sia stata una scelta corretto o meno. :pompous:
     
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  9. ^_AC_^

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    Capitolo 5: Le prime elezioni
    Ora che è stata approvata la prima Legge che garantisce il diritto di voto nella Sardegna Piemonte, si iniziano a vedere i primi effetti. Il primo, purtroppo, è che la Legittimità del governo in carica scende di 20 punti, passando al livello di Legittimità inferiore. Questo implica la perdita del bonus del livello superiore e un piccolo malus alla felicità dei Gruppi di Interesse non al governo.
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    Questo è dovuto al fatto che, mentre prima contava solo il Clout, ora contano anche i voti ottenuti da ciascun Gruppo… ma non essendoci ancora state delle elezioni, tutti i Gruppi di Interesse hanno 0 voti! È un piccolo bug, anche se volendo essere gentili si potrebbe dire che negli ultimi mesi di un governo prima delle elezioni, il governo in carica è visto come meno legittimo.

    Passando oltre, vengono formati due partiti: la Destra, comprendente Possidenti Terrieri, Chiesa Cattolica e Forze Armate, e la Sinistra, composta da Intelligentsia e Industriali.
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    Un’altra conseguenza è che l’Articolo di Giornale “Religione, Autocrazia, Nazionalità” viene rimosso in quanto fallito. Esso richiedeva tra le altre cose di non concedere mai il diritto di voto per 30 anni. Non ho problemi a ignorarlo.
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    Come ovvio data la formazione di partiti, inizia la campagna elettorale che si concluderà con le votazioni tra circa sei mesi. Al momento la Destra sembra in netto vantaggio.
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    L’aver promulgato una Legge sostenuta da un movimento popolare porta a una riduzione di Radicali e un aumento di Lealisti. Ottimo, anche perché questi ultimi forniscono già un buon bonus e possono essere utili in caso di guerra civile (nel caso i potenti Possidenti Terrieri diventassero troppo scontenti a causa delle riforme).
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    La nuova Legge fornisce meno Autorità rispetto alla precedente e quindi ora c’è un piccolo malus, che però è pienamente bilanciato dal bonus dei Lealisti visto prima. Niente di cui preoccuparsi per ora.
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    La Gente di Campagna crea un nuovo Movimento, questa volta per far approvare l’Agrarianismo. Sono contrario a questa Legge perché peggiore di quella Attuale, l’Interventismo, quindi farò il possibile per non assecondarli.
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    Con questo si concludono gli effetti immediati della nuova Legge. Passando oltre, noto che il Budget è in positivo. Addirittura senza accorgermene sono andato oltre il limite delle riserve auree, quindi sto un po’ sprecando denaro. Posso aumentare le spese quindi aumento temporaneamente i salari dei Militari per far aumentare la ricchezza di Ufficiali e Soldati e di conseguenza il Clout dei Gruppi di Interesse che sostengono.
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    Dando un’occhiata al Mercato (va sempre tenuto sotto controllo) noto che Legname e Strumenti hanno un costo elevato.
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    Aggiungo perciò alla coda un Campo di Taglio del Legname e un Settore Edilizio. Li metto in coda dopo l’attuale miniera di Ferro, ma prima di quella di carbone.
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    Dopo aver costruito la prima miniera, noto che il prezzo del Ferro è sceso. Questo è male per la miniera, ma aiuta le Industrie che lo usano.
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    Il 28 Giugno 1938 finisco di ricercare la Macchina a vapore di Newcomen. Questo mi permetterebbe di creare Fabbriche di Motori e di cambiare Metodi di Produzione di vari edifici.
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    Purtroppo ad esempio per le miniere di Ferro al momento non conviene perché non estraggo o importo abbastanza Carbone. Conviene quindi aspettare di terminare la costruzione della miniera in Sardegna prima di procedere con questo cambio.
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    E già che ci sono accodo una fabbrica di Strumenti dato che saranno anch’essi necessari in quantità maggiore.
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    La successiva tecnologia che scelgo di ricercare è la Caldaia a tubi d'acqua, sempre perché anche qui attratto dai Metodi di Produzione che potrei usare una volta ricercata.
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    Il 6 luglio 1838 si tengono le prime elezioni nel Regno di Sardegna-Piemonte: la Destra ottiene una prevista vittoria schiacciante. Stranamente non sono mai comparsi eventi durante questa campagna elettorale, è una cosa abbastanza rara.
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    L’attuale coalizione di Possidenti Terrieri e Chiesa Cattolica avrebbe una Legittimità di 99, ma guardando alle altre possibili coalizioni mi faccio tentare da un governo che comprenda la Destra (quindi Possidenti Terrieri, Chiesa Cattolica e Forze Armate) e Piccola Borghesia. Per poco, ma anche questa coalizione ha Legittimità superiore a 90 e questo fornisce molti bonus: dimezzamento dei tempi di promulgazione delle Leggi e un aumento mensile dei Lealisti!
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    Vediamo quindi il primo governo frutto di libere elezioni della Sardegna Piemonte.
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    Ho scelto di includere la Piccola Borghesia nel governo per un motivo preciso: il leader attuale è Gingoista e quindi sostiene cause simili a quelle delle Forze Armate. In particolare mi interessa il suo sostegno alla Colonizzazione, che decido essere la prossima Legge da far approvare. Tra Resettlement ed Exploitation scelgo la seconda per due motivi: non ho abbastanza popolazione da beneficiare molto dai bonus di migrazione della prima e sopratutto le aumentate Tensioni potrebbero portare a rivolte locali che conto di sfruttare per conquistare più facilmente quelle province.
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    Da notare che dice 180 giorni ma in realtà sono 90 per il bonus dovuto all’alta Legittimità visto prima.



    Per concludere, una notifica mi ricorda che se la Legge venisse approvata, dovrei sostenere un’altra Istituzione e al momento non ho abbastanza Burocrazia per farlo. Dovrò tenere conto.
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    Per oggi è tutto!
     
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  10. Alessandro Argeade

    Alessandro Argeade

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    Bellissimi questi due post! Come consideri che le varie classi sociali hanno sia un proprio potere sociale (il clout, credo), sia sostengono uno o più gruppi d'interesse, sia i gruppi d'interesse si uniscono per formare partiti? Funziona come rappresentazione?
     
  11. ^_AC_^

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    Allora, prima di tutto un avvertimento: non ho ancora ben capito io come funziona tutto! :oops:
    Poi devo dire che ci sono due fattori diversi: il Potere Politico dei singoli POP e il Clout dei Gruppi di Interesse.
    Da quanto ho capito il Potere Politico è legato alla ricchezza personale dei POP e alla varie Leggi. Prima di tutto, donne senza diritto di voto e persone discriminate hanno Potere Politico basso o inesistente mentre in generale gli Aristocratici hanno un Potere Politico elevato a inizio partita. Poi le varie Leggi sul voto hanno impatto anche loro: sono passato dal favorire solo gli Aristocratici al dare un po' di potere anche ad altri "ricchi".
    Questo ha impatto sul Clout dei Gruppi che è la percentuale su scala nazionale della somma del Potere Politico dei POP che sostengono i vari gruppi (più altri fattori come certe Leggi, generali, ammiragli, popolarità di Leader politici). Quindi qui entra in gioco l'attrazione dei Gruppi di Interesse.
    L'Attrazione dipende da vari fattori... che sono andato a leggere sulla Wiki. Ad esempio per far parte dell'Intelligentsia è necessario avere un certo livello di Alfabetizzazione mentre per far parte dei Devoti bisogna essere fedeli della religione di Stato:
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    Ci sono poi dei pesi per decidere quale gruppo un POP decide di sostenere, quindi ovviamente la situazione reale può essere leggeremente diversa da quella "ideale" dei pesi.

    Come funziona come rappresentazione? Bella domanda.
    Se guardiamo le percentuali, nel tempo sto andando a ridurre il potere dei Possidenti Terrieri, anche se purtroppo è aumentato il Potere della Chiesa Cattolica invece che di Industriali e Intelligentsia. Però per avere maggiore impatto dovrei avere un'economia più forte, perché al momento gli edifici sono costruiti troppo lentamente e solo uno alla volta.
    Ogni tanto penso che non ce la farò mai, poi mi ricordo che sono solo a inizio partita e che in realtà da un certo punto di vista ho già ottenuto buoni risultati dato il poco tempo e le poche risorse a mia disposizione. Scrivere l'AAR richiede molto tempo quindi mi sento come se la partita fosse già durata molto. :rolleyes:
    Per concludere: mi sembra che come rappresentazione sia sensata, ma per esperienza non sempre i partiti hanno senso (dipende molto anche dalle ideologie di singoli Leader del momento). Però apprezzo molto le modifiche alla Legittimità della 1.1: prima potevi quasi sempre mettere un governo qualunque giusto per poter provare a far passare una legge, aspettare che passi e poi rimettere un governo migliore. Adesso avere un governo con Legittimità bassa impedisce di promulgare Leggi, oltre ad avere altri malus, quindi mi sembra un sistema migliore.

    In generale il sistema mi sembra abbia delle buona fondamenta. Forse i partiti meriterebbero maggiore profondità, ma sono stati aggiunti a sviluppo in corso quindi capisco che siano meno "maturi" rispetto ad altre meccaniche.
    Se vedete qualcosa che non vi torna, non esitate a farlo notare o a fare domande (in maniera civile). Questo AAR serve anche a spiegare come funziona il gioco, pecche e problemi compresi! :approved:
     
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  12. ^_AC_^

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    Ah, un'altra piccola cosa: apprezzo molto le domande perché avere dei post senza immagini aiuta... se faccio 20 post di fila dell'AAR con tutte le immagini, poi la pagina ci mette ora a caricarsi. :wall:
    Quindi apprezzo davvero commenti e domande! Non siate timidi!
     
  13. ^_AC_^

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    Capitolo 6: la prima unione doganale
    La scelta di avviare la promulgazione della Legge sulla Colonizzazione ha l’effetto di far felici Forze Armate e Piccola Borghesia ma allo stesso tempo fa arrabbiare la Gente di Campagna. Questo attiva vari effetti, in particolare un aumento delle abilità delle truppe Piemontesi, cosa che potrebbe tornare utile in futuro. Inoltre, la Chiesa Cattolica vede aumentare la propria importanza, arrivando a diventare un Potente Gruppo di Interesse. Questo non mi piace molto, ma apprezzo il raddoppio del bonus all’Autorità che mi permette di tornare in attivo.
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    La costruzione di due miniere di Ferro ha aumentato l'offerta e questo ha depresso troppo il prezzo di questo bene, portando gli edifici in perdita. Per evitare il licenziamento dei dipendenti, scelgo di creare una nuova rotta commerciale per esportare il Ferro verso la Francia. Avrei potuto anche sovvenzionare l’edificio, ma ho preferito aumentare i commerci con la Francia per convincerla a guardarmi in luce più positiva.
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    Per quanto riguarda la coda di costruzione, aggiungo un’Amministrazione Governativa alla coda, per rimediare al deficit di Burocrazia e anche perché il problema della Capacità di Tassazione del Piemonte continua ad aumentare.
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    Il 4 Ottobre 1838 si conclude il primo giro di consultazioni sul tema della colonizzazione, con il tema etico in prima linea. Decido di essere ottimista e scelgo il primo evento, che ha maggiori possibilità sia di bonus più elevati che di malus.
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    Sono molto fortunato e ottengo un +20%, portando la probabilità di successo del prossimo giro al 39%!

    Il 18 Ottobre 1838 il tentativo di migliorare i rapporti con la Prussia, uniti alla sua Attitudine protettiva nei nostri confronti, porta alla proposta di questa di concludere un patto difensivo tra le nostre nazioni, che accetto volentieri. Oltre a essere protetto in caso di attacco, questo patto aiuta a velocizzare il miglioramento dei rapporti.
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    L’esportazione di Ferro ha portate le miniere in positivo, ma ora il costo di questa risorsa è molto elevato nel mercato Piemontese dato che la maggior parte viene esportata all’estero. Nei prossimi mesi valuterò di volta in volta se interrompere o riprendere le esportazioni in base alle necessità (ma senza scriverlo nell'AAR per non appesantirlo troppo).
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    Il 31 Dicembre 1838 viene finalmente approvata la Legge sulla Colonizzazione!
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    E qui mi accorgo del mio errore perché al momento non ho Interessi in alcuna regione con province colonizzabili!
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    Potrei rimuovere il mio Interesse nella Germania Meridionale e spostarlo in Africa, ma per il momento preferisco mantenerlo qui. Se avessi un Rango maggiore avrei maggiori Interessi, ma per il momento non riesco ad aumentare di rango.
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    Decido quindi che la prossima Legge da promulgare è una Forza di Polizia Dedicata, in modo da togliere il bonus che l'attuale Legge fornisce ai Possidenti Terrieri. Questa Legge è sostenuta dagli stessi due Gruppi al governo della precedente, ovvero Forze Armate e Piccola Borghesia. Sfortunatamente questa volta c’è l’opposizione diretta dei Possidenti Terrieri, quindi le probabilità di Avanzamento (miglioramento delle probabilità di successo) sono basse, solo il 4%, mentre c’è un alto 34% di probabilità di un peggioramento delle probabilità di successo. In ogni caso, partendo da un 19,6% di successo, penso valga la pena provarci, sperando in eventi favorevoli.
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    La miniera di Carbone viene costruita ma per ora non c’è mercato nella Sardegna Piemonte, quindi anche qui esporto il Carbone prodotto verso la Francia, sempre per i soliti motivi geopolitici.
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    Il Movimento per la promulgazione dell’Agrarianismo fortunatamente non trova il consenso del popolo e si scioglie da solo.
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    Per unificare l’Italia, è importante usare anche la via diplomatica. Una volta ricercato il Nazionalismo, esiste una certa probabilità di annettere piccoli stati italiani se questi hanno ottime relazioni e se sono partner minori di un’unione doganale.

    Noto che in questo momento Modena ha un’Attitudine molto amichevole con la Sardegna-Piemonte e questo aumenta le probabilità che accettino di passare dal mercato Austriaco a quella Piemontese. Sfortunatamente mancano ancora 30 punti che però sono proprio il valore di un’Obbligazione. Provo a offrirla sapendo che, essendo di rango inferiore al mio, non la possono usare per farmi entrare nel loro mercato o per farmi diventare un protettorato. Inoltre una volta ricercato il Nazionalismo saranno al posto giusto per essere annessi.
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    Il 12 Gennaio 1839 Modena accetta la proposta di un’Unione Doganale! Questo aiuta ad aumentare le relazioni nel tempo (ho dovuto smettere di aumentare le relazioni per avere abbastanza prestigio per offrire l’Unione).
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    L’economia Modenese è molto agricola, quindi quantomeno non dovrebbe avere un grosso impatto sui prezzi.

    Il 30 Gennaio Modena inizia ad aumentare le reciproche relazioni e questa è una buona notizia, dato che io non ho l'Influenza per farlo.
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    Purtroppo a fine Marzo il primo giro di consultazioni sulla proposta di Legge porta a una diminuzione delle probabilità di successo (il famoso Stallo col 34% di probabilità che accadesse). Speriamo che il prossimo giro vada meglio.
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    Noto una notifica che parla di una Rotta Commerciale poco produttiva. L’effetto positivo sul prezzo del Legname nel mercato rimane, ma la Russia deve avere avviato tariffe protezionista che portano a una decisa perdita per i Centri del Commercio. Mi sembra una perdita troppo elevata quindi cancello la Rotta. Non sempre conviene cancellare una Rotta non produttiva, bisogna valutare volta per volta.
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    Il 20 Maggio l’Impero Ottomano aumenta le pressioni diplomatiche sull’Egitto per riavere le province perdute. La Sardegna-Piemonte non può intervenire ma cercherò di tenere d’occhio la situazione.
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    Tra fine Maggio e inizio Luglio la diffusione delle Tecnologie porta a importanti scoperte. Gli Strumenti Meccanici sono una tecnologia che avrei messo in coda io stesso per ottenere i suoi Metodi di Produzione. Purtroppo questi Metodi richiedono l’aumento del consumo di Strumenti e per usarlo devo aspettare di costruire la Fabbrica in coda (o magari importare dall’estero, ma sono già in negativo con la Burocrazia). Da notare che gli Archivi Centrali risolvono il problema della Capacità di Tassazione in Piemonte. Lascio comunque l’Amministrazione Governativa in coda in modo da poter avere Burocrazia extra per Rotte e Istituzioni.

    Per finire, un piccolo colpo di fortuna: la probabilità di Avanzamento era solo del 4% ma a questo giro appare questo e permette di controbilanciare il precedente Stallo, riportando la probabilità di approvazione della Legge al 19%. Speriamo in un altro colpo di fortuna tra tre mesi!
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  14. Alessandro Argeade

    Alessandro Argeade

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    Ok, stavolta ti chiedo due chiarimenti.

    Primo. Il commercio internazionale è completamente affidato agli Stati? Se tu non aprissi nuove rotte commerciali e avessi un surplus di ferro ci affogheresti dentro senza che nessuno fuori dal Piemonte possa toccarlo? Mi sembra macchinoso, specie quando beni e rotte incrementeranno. Ma esporti verso la Francia e basta o verso tutto il mercato francese?

    Secondo. Chi esattamente sta dibattendo sulla legge? Nel senso, in astratto cosa mi dovrebbe rappresentare? È un dialogo interno al governo, è un dibattito parlamentare, è un tema che sta venendo discusso più in generale in tutta la società... mi pare che tu abbia dovuto fare lo stesso procedimento per approvare il diritto di voto, quindi tenderei a escludere rappresenti solo il dibattito parlamentare, altrimenti lo avresti approvato per decreto come nel vecchio Vic2
     
  15. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

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    Allora se ho capito bene la tua prima domanda, la risposta è sì, il commercio è solo tra Stati, o meglio mercati, diversi. Quindi ad esempio in questo momento della partita il surplus di ferro verrebbe consumato solo dalle industria di Sardegna-Piemonte e Modena, se non consideriamo le esportazioni.
    La tua seconda domanda è lecita perché effettivamente ho sbagliato io a esprimermi: sto esportando verso tutto il mercato francese, non solamente in Francia.
    Non sono sicuro del perché lo consideri macchinoso, se per macchinoso intendi complicato. Secondo me è abbastanza semplice. Certamente all'aumentare dei beni richiede più tempo, ma gestirlo è abbastanza facile. L'interfaccia su questo non è perfetta, ma è abbastanza funzionale. Se avessi maggiore Burocrazia avrei creato molte più rotte e risolto molti più problemi.

    C'è una cosa da dire: in generale il mercato è istantaneo e onnipresente. Quindi se io esporto Ferro verso il Mercato Francese e il Mercato Francese e quello Piemontese condividono un confine, non servono convogli per trasportarlo. Se però la Francia usa il ferro solo nelle Acciaierie di Martinica e non ha altre Acciaierie, il Ferro arriva immediatamente e misteriosamente a Martinica sempre senza usare convogli, posto che siano soddisfatte delle condizioni. La condizione principale è che Martinica abbia un accesso al mercato del 100% (quindi abbastanza infrastruttura) e ci sia un minimo di convogli per gestire il Mercato, se no le cose diventano più complicate. Per questo avere accesso al Mercato al 100% è una priorità assoluta.

    Allora, onestamente credo che qui, come spesso accade in V3, la meccanica è un po' astratta. Sono io che ho usato i termini dibattito e consultazioni per dare un senso a quello che accade. Ti direi che il dibattito è sicuramente interno al governo perché solo i Gruppi di Interesse nel governo hanno impatto, mentre se ci fosse un parlamento conterebbero anche i Gruppi all'opposizione. Onestamente non metto la mano sul fuoco che certi eventi non impattino anche le opposizioni o il popolo. Penso che ottenere il consenso popolare sia utile per far passare una Legge se al governo ci sono pareri discordanti a riguardo.

    Grazie per le domande, continua pure a chiedere per qualunque dubbio!
     
  16. Alessandro Argeade

    Alessandro Argeade

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    Grazie a te delle risposte :) mannaggia a te, mi stai facendo interessare al gioco più di quanto avessi preventivato

    Mi fa piace che il sistema delle rotte sia più immediato di quanto avessi capito, mi spiace solo mi sembri (ma è mia impressione) rendere meno "vivo" il mondo di gioco, nel senso che alla fine tutto si riduca ai click del giocatore e il resto della società fittizia del gioco stia lì ad aspettare questo santifico click. Anche vero che siamo a inizio Ottocento e il concetto di libero mercato fosse ancora molto poco presente, quindi che si dovesse aspettare l'intervento dello Stato (aka il giocatore) non è nemmeno così astruso
     
  17. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

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    Il gioco ha sicuramente delle pecche, ma ci sono molte meccaniche buone. Un problema come ho detto è che a volte le meccaniche sono un po' astratte.
    In ogni caso consiglio di aspettare almeno la prossima patch prima di farsi tentare. ;)

    Penso tu abbia centrato uno dei "problemi" del gioco, ovvero l'alto impatto del giocatore sul lato economico e commerciale. Il giocatore al momento deve costruire tutto e decidere tutte le rotte commerciali. Certo, l'interfaccia aiuta, ma sicuramente guidare l'economia è più del 50% del tempo speso nel gioco.
    Per il commercio non ti so dire quanto sia realistico, ma ricordo solo che il fatto che gli Stati potessero decidere importazioni ed esportazioni era anche per simulare le Guerre dell'Oppio.
     
  18. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

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    Capitolo 7: il Gioco Diplomatico

    A fine luglio i rapporti con lo Stato Papale raggiungono il massimo possibile tramite l’Aumento di Relazioni. Anche stavolta non basta per convincerli a entrare in una Unione Doganale con la Sardegna Piemonte, ma fornire un’Obbligazione dovrebbe convincere anche loro.
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    Fortunatamente è così a inizio Agosto il mercato Piemontese si allarga con un nuovo membro!
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    Sfrutto l’Influenza lasciata libera dallo Stato Papale per tamponare per quanto possibile il peggioramento delle relazioni con la Toscana. Date le loro intenzioni, posso solo bloccare il peggioramento senza migliorare. Dovrò decidere come comportarmi a breve.
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    Il 24 Settembre 1839 viene approvata la Legge sulla Forza di Polizia Dedicata, anche se avevo solo il 19% di probabilità! Bel colpo perché la Legge precedente (Forza di Polizia Locale) favoriva i Possidenti Terrieri.
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    Per la Legge successiva, decido di provare a cambiare la Legge sulla Burocrazia, un’altra Legge che al momento favorisce i Possidenti Terrieri. Tra le due opzioni, scelgo i Burocrati Nominati, perché preferisco favorire l’Intelligentsia invece che la Piccola Borghesia. Purtroppo i Possidenti Terrieri si oppongono fermamente e solo la Piccola Borghesia, tra i Gruppi al governo, sostiene il cambiamento. Questo vuol dire che questa Legge ha solo il 5.5% di probabilità di essere approvata, il 32% di uno Stallo (peggioramento probabilità), il 62% di un Dibattito (evento con varie opzioni) e nessuna probabilità di avanzamento (miglioramento probabilità). Quindi si può solo sperare in un Dibattito favorevole che aumenti le probabilità.
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    Proporre questa Legge rende felice l’Intelligentsia e sblocca il bonus che aumenta l’Attrazione all’Immigrazione. Mi sembra giusto dare un’occhiata alle province principali del Regno: sia il Piemonte che la Sardegna hanno un’attrazione e una crescita decenti, mentre Provenza e Savoia vedono una certa emigrazione in atto.
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    Passando oltre, la costruzione di una Fabbrica di Strumenti non fornisce il risparmio sperato perché, anche se aumenta l’offerta, altrettanto aumenta la domanda a causa delle esportazioni (verso Toscana e Russia). Devo trovare una soluzione al problema.
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    Al momento infatti pur avendo sbloccato nuovi Metodi di Produzione, non conviene usarli perché ci sarebbe una perdita per quegli edifici, a causa del prezzo delle risorse impiegate.
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    Il 13 Novembre un evento favorevole aumenta la produttività delle Industrie delle Risorse in Sardegna. Non male, ma in realtà ha poco impatto dati gli scarsi volumi del momento.
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    Il 25 Dicembre 1839 la proposta di Legge vede emergere un Dibattito con tre scelte diverse. Se potessi sceglierei la prima, ma non posso permettermi la perdita di Burocrazia. Scelgo quindi la seconda opzione perché l’aumento di probabilità (dal 5% al 15%) è fondamentale, mentre posso accettare un allungamento dei tempi che sono comunque bassi grazie all’alta Legittimità.
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    Tornando al tema della Colonizzazione, mi sovviene solo ora che dalla patch 1.1 per aumentare il numero di Interessi contano anche le Basi Navali. Per questo decido di aggiungere in alto nella coda 5 basi navali che dovrebbero bastare per sbloccare un ulteriore Interesse. Inoltre il numero di basi navali aumenta il numero di Flottiglie e questo mi aiuterà in futuro a effettuare invasioni navali.
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    La Toscana è un problema che va affrontato, prima o poi. La loro Attitudine è Antagonistica principalmente perché mi vedono come nemico naturale. Non credo quindi che sarò mai in grado di convincerli diplomaticamente a sostenermi nell’Unificazione dell’Italia. Interrompo quindi il miglioramento delle relazioni.
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    E tento l’azzardo! Il primo Gioco Diplomatico della Sardegna Piemonte sarà la conquista della Toscana!
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    L’Infamia generata è abbastanza poca e sicuramente assorbibile nel breve periodo. La perdita di relazioni con le Grandi Potenze e con gli altri stati italiani è anch’essa limitata. Inoltre la Prussia potrebbe sostenerci. Proviamoci!

    All’inizio del gioco la Toscana ci teme molto perché abbiamo un potenziale di truppe molto superiore (40 vs 10).
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    Il 22 Gennaio si apre la fase diplomatica in cui si possono coinvolgere altre nazioni. Purtroppo le altre nazioni mi rispondono che accetterebbero solo un’Obbligazione per entrare in guerra e offrire un’Obbligazione a nazioni più potenti è molto rischioso. Preferisco evitare. Inoltre tento un’ulteriore azzardo e ritardo la mobilitazione, in modo da dare un falso senso di sicurezza alla Toscana che potrebbe così non chiedere l’aiuto ad altri.

    Da notare che la Toscana ha chiesto solo riparazioni: se dovesse trovare l’aiuto di Grandi Potenze potrei sempre ritirarmi e pagare (anche se certo il mio budget non apprezzerebbe), ma almeno non perderei territori.
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    Col passare del tempo le nazioni minori iniziano a dichiarare la propria neutralità non avendo nulla da guadagnare nell’essere coinvolte.
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    Il 12 Marzo 1840 la Legge sui Burocrati Nominati viene approvata, un’ottima notizia… ma non ho tempo per badare a questo, la nazione potrebbe scendere in guerra a breve!
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    Il 23 Marzo finisce la fase diplomatica senza coinvolgere altre nazioni. Questa è un’ottima notizia. É vero che le mie truppe non sono pronte, ma tanto la Toscana non confina con la Sardegna-Piemonte e non ha una flotta per invadere. Per il momento sono al sicuro, pur non avendo ancora mobilitato le truppe.
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    E con pochi giorni allo scoppio della guerra, decido finalmente di mobilitare l’esercito. La scelta ricade sulle truppe guidate da Carlo Albero di Savoia e da Emanuele Pes, per un totale di 30 Battaglioni sui 40 disponibili. Scelgo loro perché sono gli unici che possono essere coinvolti in una invasione navale (devono essere nello stesso HQ – ovvero regione - delle Flottiglie, ovvero quello italiano in questo caso). Non penso avrò poi bisogno di attivare la Coscrizione, che mi avrebbe potenzialmente fruttato altri 10 Battaglioni. La Toscana invece reagisce alla mia mobilitazione richiamando i Coscritti, che però nel loro caso ammontano a soli 5 Battaglioni.

    Quindi in totale al termine di questa mobilitazione la Toscana avrà 15 Battaglioni mentre la Sardegna Piemonte 30, ma quest’ultima può eventualmente mobilitare ulteriori 20 Battaglioni per arrivare a un totale di 50.
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    Questi conti devono averli fatti anche a Firenze, perché il 29 Marzo 1840 avviene la decisione clamorosa: la Toscana si arrende di fronte a questi numeri e decide di accettare la proposta di annessione Piemontese!
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    Il primo passo per l’Unificazione dell’Italia è stato fatto!
     
  19. Alessandro Argeade

    Alessandro Argeade

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    Complimenti ai leader toscani che hanno evitato un inutile e perdente bagno di sangue accettando l'inevitabile. Secondo te quanto c'era il rischio che altre potenze (soprattutto il Regno Unito, a quanto vedo) si schierassero contro di te?

    L'emigrazione/immigrazione avviene solo nel mercato economico di riferimento della provincia? A leggere il testo degli screenshot sembrerebbe di sì
     
  20. ^_AC_^

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    É andata bene. Onestamente le probabilità di successo di un'invasione navale erano forse un po' minori del 50%, quindi magari avrei dovuto provare più di una volta prima di avere successo. L'alternativa sarebbe stata invadere anche Modena che però è probabile sarà mia sostenitrice quindi avrei preferito evitarlo.
    Dipende da un fattore sostanzialmente: cosa ci avrebbe guadagnato il Regno Unito a intervenire? Così al volo l'unica possibilità era ottenere un'Obbligazione, ma dovevamo essere o io o la Toscana a offrirla. Onestamente non so se è stata la mia tattica a dare un falso senso di sicurezza alla Toscana o meno e quindi a convincerla a non cercare aiuti esterni.
    Attenzione che poi una volta che si aggiungono altre nazioni aumentano le possibilità di offerta. Ad esempio poniamo che la Toscana avesse convinto la Francia a schierarsi dalla sua parte con un'Obbligazione, a quel punto io sarei potuto andare dalla Prussia a offrire la coqnuista dell'Alsazia-Lorena in cambio della sua partecipazione.
    Allora, l'emigrazione/immigrazione normale sì, avviene all'interno del Mercato economico. Esistono poi migrazioni dovute ai Tumulti, che avvengono tipicamente quando una popolazione non si sente bene all'interno di una nazione e decide di emigrare in massa verso un'altra nazione (in massa ovviamente non vuol dire depopolare le regioni di provenienza, ma solo una quantità maggiore). Per adesso non ho visto migrazioni di massa, ma probabilmente tra un po' inizieranno. Da metà partita in poi diventano quasi frequenti.

    Detto questo, onestamente forse dovremmo parlare della mancata partecipazione dell'Austria alla guerra. Nel mondo reale difficilmente avrebbero abbandonato Leopoldo II d'Asburgo-Lorena al suo destino. Al momento però in V3 non c'è nessun legame diplomatico tra Toscana e Austria, non sono nemmeno in un'unione doganale, quindi l'Austria non è intervenuta.
    Non ho controllato per vedere che tipo di "personalità" diplomatica abbia l'Austria in questo momento, ma a prescindere credo che non sia intervenuta perché come detto sopra non aveva nulla da guadagnarci (o da perderci in questo caso).
    Non so se la cosa sia voluta per rendere più facile l'Unificazione d'Italia oppure no. Onestamente avere Modena e Toscana saldamente in mano Austriaca e opposte a ogni forma di unificazione anche diplomatica probabilmente renderebbero la questione quasi impossibile.
     

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