1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

VCC-80 Dardo

Discussione in 'Warfare Moderno' iniziata da Marder II, 31 Dicembre 2009.

  1. Marder II

    Marder II

    Registrato:
    1 Dicembre 2009
    Messaggi:
    739
    Località:
    Val Cismon
    Ratings:
    +0
    Riapro i discorsi a intervento sui mezzi dell'esercito.Il mezzo è il VCC-80 Dardo,che sembra essere un altro buon mezzo,specialmente per la tecnologia avanzata...Circa 250 esemplari,sembra aver avuto un buon successo.E' un mezzo nuovo,perciò non si può ancora dire se verrà esportato o meno.Si spera(o almeno io) che l'esercito arrivi ad almeno 500 esemplari.
    dardo.jpg

    800px-Dardo_2.jpg
     
  2. Panzer

    Panzer

    Registrato:
    26 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.922
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +9
    Se ne sa poco in effetti di questo mezzo...
    Ma mi pare un buon progetto...:cautious:
     
  3. Marder II

    Marder II

    Registrato:
    1 Dicembre 2009
    Messaggi:
    739
    Località:
    Val Cismon
    Ratings:
    +0
    Si perchè lo si sta valutando meglio...comunque è un progetto fresco per cui ci vorrà un pò di tempo prima che si diffondano le caratteristiche complete...
     
  4. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Mah...progettare un mezzo e produrne 500 esemplari... a me sembra uno spreco bello e buono.
     
  5. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Bhà, ottimo... a livello di corazzatura perde il confronto con i vari Bradley, Warriors, Puma(tedeschi). Però almeno è un IFV.
     
  6. Zio Adolf

    Zio Adolf

    Registrato:
    26 Aprile 2008
    Messaggi:
    1.037
    Località:
    Treppo Grande, Italy
    Ratings:
    +0
    E' certamente un buon mezzo, ma non è stato progettato per fare la guerra!
    Porta solo 200 colpi per il suo cannoncino, mentre il Bradley di colpi ne ha 900.
     
  7. Marder II

    Marder II

    Registrato:
    1 Dicembre 2009
    Messaggi:
    739
    Località:
    Val Cismon
    Ratings:
    +0
    Bah una guerra vera e propria difficilmente ci sarà...Comunque anche se ho esagerato con gli esemplari,279 sono ancora pochi...direi almeno 350...nelle missioni di pace risulta un buon mezzo...
     
  8. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Io intendevo che 500 veicoli mi sembrano un pò pochi. Considerando che i costi di progettazione sono costi fissi (ma una tantum ovviamente, perchè il veicolo lo progetti una volta sola, mica per tutti gli esemplari), più veicoli produci più puoi ripartire questi costi fissi, spalmandoli su un numero maggiore di esemplari. Questo perchè il primo veicolo ti costerà il suo costo effettivo di produzione più tutti i costi di progettazione. Se tu, invece produci molti esemplari, il costo unitario del singolo mezzo in più costruito si riduce.
    In pratica, costruendo molti esemplari tu sfrutti un'economia di apprendimento, perchè producendo in modo standardizzato godi di una serie di vantaggi derivanti dall'esperienza acquisita durante la costruzione dei precedenti esemplari (vantaggi di cui non godi se produci 500 esemplari del Dardo, poi per esempio produci 600 esemplari di un altro mezzo).
    Pensa per esempio a quanti tank di un modello costruiscono russi, americani e poi fai il confronto con ad esempio il nostro ariete... e poi confronta i costi del singolo mezzo...

    Inoltre, producendo tanti esemplari puoi sempre esportarli, sempre che sia un buon veicolo...:D:D:D
     
  9. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    è quasi vent'anni che gli americani non costruiscono più abrams, si limitano ad aggiornare costosissimamente quelli già in servizio.
     
  10. Marder II

    Marder II

    Registrato:
    1 Dicembre 2009
    Messaggi:
    739
    Località:
    Val Cismon
    Ratings:
    +0
    Mi sembrava strano...beh un buon veicolo lo è...anzi direi che verrà esportato prima o poi.
    Diciamo che in Afghanistan si è dimostrato adatto a molte condizioni perciò produrlo in 800 esemplari sarebbe una spesa...se non sbaglio 250 pezzi sono venuti a costare 3 miliardi di euro...non mi pare molto...Poi il progetto da quel che so ha richiesto grandi finanziamenti,perchè comunque è piuttosto avanzato tecnologicamente...
     
  11. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Sicuro? significherebbe 12 milioni di euro al pezzo. Su wikipedia.en c'è scritto che il costo medio dell'americano Bradley è di poco più di 3 milioni di $... è che mi pare un pò sproporzionato.
     
  12. Marder II

    Marder II

    Registrato:
    1 Dicembre 2009
    Messaggi:
    739
    Località:
    Val Cismon
    Ratings:
    +0
    Pardon,558 milioni di euro 250 pezzi...ah ho letto l'esercito ha ordinato per ora altri 200 pezzi...il che significa 450 pezzi...Comunque sono mezzi costosi generalmente...
     
  13. Marder II

    Marder II

    Registrato:
    1 Dicembre 2009
    Messaggi:
    739
    Località:
    Val Cismon
    Ratings:
    +0
    Ho trovato questo schema
    profilo-vcc80dardo.png
     
  14. Sicut leones

    Sicut leones

    Registrato:
    29 Agosto 2007
    Messaggi:
    970
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +1
    300 normalmente,gli altri 600 se non porti i fanti e al loro posto metti le casse di munizioni
     
  15. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    ma il cannone non è lo stesso del bradley e ha prestazioni inferiori.
     
  16. Kael

    Kael

    Registrato:
    23 Gennaio 2009
    Messaggi:
    181
    Ratings:
    +0
    Ma non sono dello stesso calibro e prestazioni simili(intendo nello stesso impiego)
    Bradley m242 25mm e il dardo erlikon KBA 25mm
     
  17. Mappo

    Mappo

    Registrato:
    31 Gennaio 2008
    Messaggi:
    4.110
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +1.311
    Scusa puoi postare il link di questi disegni?
    Grazie
     
  18. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
  19. Marder II

    Marder II

    Registrato:
    1 Dicembre 2009
    Messaggi:
    739
    Località:
    Val Cismon
    Ratings:
    +0
  20. Sicut leones

    Sicut leones

    Registrato:
    29 Agosto 2007
    Messaggi:
    970
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +1
    Sparano la stesse munizioni 25x 137,il KBA ha un R.P.M teorica di 600 colpi al minuto,invece l'M 242 di 200 colpi al minuto,come prestazioni pure è meglio il KBA.
    Quello americano è probabilmente più affidabile ma non è che nemmeno l'Oerkilon sia l'ultima arrivata come armi automatiche:contratto:
     

Condividi questa Pagina