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VBM Freccia

Discussione in 'Warfare Moderno' iniziata da Marder II, 3 Gennaio 2010.

  1. Marder II

    Marder II

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    Apro una discussione sul Freccia.Un mezzo,anche esso complessivamente ottimo,incominciato ad esser stato distribuito alla fine del 2008,la consegna terminerà nel 2014.Per ora solo 250 esemplari.Siccome non dovrà equipaggiare tanti reparti probabilmente non si supereranno i 400 esemplari.Un mezzo comunque relativamente moderna,capace di trasportare 8 persone.I disegni daranno un idea più chiara del mezzo:
    profilo-centaurofreccia01.png

    300px-2june_2007_352.jpg

    esercito-veicolo-blindato-freccia.jpg
     
  2. Marder II

    Marder II

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  3. Panzer

    Panzer

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    Non lo conoscevo proprio...:humm:
    Un mezzo basato sullo scafo del Centauro quindi...
     
  4. Marder II

    Marder II

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    Esatto.
     
  5. Kael

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  6. huirttps

    huirttps

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    La notizia, vecchiotta , dell'invio dei Freccia in TO per sperimentazioni.

    Un mio amico alpino, recentemente tornato dall'A-stan , mi ha raccontato di alcuni problemi riscontrati :

    - frequenti noie meccaniche
    - scarsa mobilità sui terreni afghani , sforzo eccessivo e conseguente fusione del motore
    - torretta lenta nell'acquisire bersagli

    tutte col beneficio del dubbio :cautious:
     
  7. Enok

    Enok

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    Ecco perchè non può sostituire in tutto e per tutto il Dardo.
     
  8. huirttps

    huirttps

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    Perfettamente d'accordo!

    Qui si tratta dell'eterno dilemma tra cingolato e ruotato.
    Necessariamente i due tipi , Freccia e Dardo , danno il meglio su ambienti operativi congeniali alle diverse caratteristiche del mezzo.

    Per tornare alla mobilità dei Freccia e ad un confronto con il Lince

    Lince : peso 7t scaricate su 4 ruote = 1.75t /ruota
    Freccia : peso circa 24t [così la divisione mi viene precisa :D ] scaricate su 8 ruote = 3t/ruota

    La pressione sul terreno del Freccia è quasi doppia rispetto a quella del Lince!
    E questo si nota appieno sui terreni fangosi dell'A-stan.
     
  9. rob.bragg

    rob.bragg

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    L'eterno dibattito cingoli vs ruote

    In A-Stan i Rosomak polacchi (Patria AMV con torretta OTO Hitfist-30P) sembra si siano comportati egregiamente, impiegati in più di 100 esemplari (non poche unità come i Freccia), temutissimi dai Talebani.

    Acquistati in 690 (!) esemplari, dopo l'esperienza in A-Stan il Gov.Polacco ne ha ordinati altri 200, per completare il passaggio su questo mezzo di tutte le unità meccanizzate, sostituendo i BWP-1.

    La Francia sta acquisendo i VBCI per sostituire tutti gli AMX-10P / VAB e affiancare i Leclerc.
     
  10. huirttps

    huirttps

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    Sembra però che i Patria polacchi siano quelli in versione APC , presumo più leggeri di quelli in versione IFV e, a proposito del loro egregio comportamento, leggo che è dovuto alla capacità di resistenza della corazza piuttosto che alla mobilità del mezzo , della quale ammetto di non sapere nulla!
    Sul "temutissimi" , dal link che avevo postato prima , sembra che anche i Dardo facciano bella figura :approved:

    Era ora che sostituissero questi mezzi! La scelta di sostituirli con i VBCI non so quanto sia dettata da esigenze operative piuttosto che di bilancio. In fondo i mezzi ruotati costano meno e anche la manutenzione è più economica.
     
  11. rob.bragg

    rob.bragg

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    A me risulta che il grosso di quelli schierati siano nella versione IFV con torretta Hitfist da 30mm. Del resto dando una occhiata al TO&E dei Btg.meccanizzati polacchi, le Cp. operative hanno la versione IFV


    Ma infatti io ne faccio soprattutto una questione di rapporto costo / efficacia in presenza di fondi scarsi.

    Il Dardo è "nato vecchio" (mica per niente si chiamava VCC-80) e assomiglia molto più ad un Marder che ad un IFV delle nuove generazioni (ammesso che abbiano un senso - IMHO).

    La sua protezione (25/30mm sull'arco frontale e molto meno - 14,5? - per il resto) è insufficiente. L'armamento (25mm) scarso e superato (oggi tutti puntano a 30/35/40mm, con munizionamento AirBurst).

    Ne abbiamo prodotti solo 200 (dovevano essere 400+), rinunciando alla fine a tutte le versioni "speciali" : come faranno i Rgt Dardo ad operare, per la componente C3, mortai, c/c ecc. ? dovranno modificare un pò dei 200 Dardo esistenti o dovranno mantenere i VCC ?

    Morale, un sacco di soldi, mezzi "vecchi" per nemmeno 4 Rgt. Un pò la storia dell'Ariete.

    Il Freccia non è esaltante, ma costa un pò meno (quanto, non è dato sapere, nell'oscurità programmi / bilanci dell'EI), sarà prodotto in almeno 400 esemplari (già finanziati) e visto che l'industria ha interesse ad esportarlo (perchè ha un mercato - diversamente dal Dardo) genererà le necessarie versioni specializzate e gli upgrade.

    La protezione è molto simile (25/30mm sull'arco frontale), la manutenzione più semplice e ha una comunanza logistica con le Centauro 1 / 2. Sicuramente la mobilità tattica su alcuni terreni particolari è inferiore a quella del Dardo, ma la mobilità operativa / strategica è molto superiore (e per un esercito con un numero di unità ridotte, potersi spostare - in caso di necessità - in territorio italiano / europeo di 800 km in meno di un giorno, senza supporti logistici particolari è - IMHO - un atout non indifferente)

    Visto che il Dardo è stato prodotto dopo 20 anni di "traversie", quando il Freccia erà già molto più che una idea, per un "esercito povero" non sarebbe stato meglio puntare tutto sul VBM e standardizzare la linea dei pochi reggimenti di fanteria meccanizzata su un unico mezzo, assicurandone però almeno futuri upgrade e versioni specializzate ?

    Senza parlare del fatto che il mercato degli 8x8 è talmente in evoluzione, che nascono in continuazione sistemi evolutivi adattabili a questi mezzi (il NeMo che ti avevo citato è un caso).

    PS : tutto il discorso va quindi inquadrato con quanto discusso anche nell'altro topic "parallelo" sul Modello di Difesa

    ciao
     
  12. huirttps

    huirttps

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    AH ok! Allora perfettamente d'accordo!

    Allora toglimi una curiosità.
    Non riesco a capire la dottrina del EI per quanto riguarda le c.d. brigate corazzate.

    E' una precisa scelta quella di costruire due mezzi come Ariete e Dardo che non sono molto corazzati , puntando sulla mobilità? [questa mobilità è tutta da dimostrare, ma è l'unica scelta che mi sembra abbia una logica !]
    Perchè poi , sembrano mezzi pensati per fare agguati ad ipotetiche forze corazzate tra i monti , essendo più piccoli e leggeri delle controparti estere. Non so perchè ma mi vengono in mente L3 e M11 !!!!:wall:
    O semplicemente sono usciti così , tanto le industrie nostrane sanno che qualsiasi porcheria viene acquistata , e quindi così ce li teniamo?
     
  13. rob.bragg

    rob.bragg

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    IMHO, l'EI negli anni '70 aveva preso la saggia decisione di produrre su licenza il Leopard 1 (ma non il Marder ...)

    La OTO Melara costruendo i Leopard 1 aveva recuperato il gap tecnologico nella costruzione di mezzi corazzati, e iniziò a produrre mezzi in proprio : gli OF-40, i Palmaria su scafo OF-40. Tutte cose che ebbero un successo di esportazione limitato, perchè non adottate dall'EI.

    A questo punto, negli anni '80, per per problemi di politica industriale, l'EI ottenne i fondi per rinnovare la linea carri / APC, a patto di costruire i mezzi in Italia (che vuol dire OTO, cioè Finmeccanica, che allora aveva un altro nome, era quasi decotta e rischiava di dover lasciare a case migliaia di addetti).

    La OTO sviluppa l'Ariete e il VCC-80. Non so se la scelta di mobilità fosse voluta o dipendesse da limiti tecnologici nel produrre qualcosa di meglio (propendo per la seconda ipotesi). L'EI doveva accettare il compromesso (ma infatti il VCC-80 ebbe 20 anni di travaglio, tra compromessi e mancanza di fondi)

    Le due / tre brigate corazzate alla fine degli anni '80, in uno scenario di ancora possibile confronto NATO-WP potevano avere un senso, e infatti erano concentrate in Friuli, a difendere la "soglia di Gorizia", dalla quale sarebbero potute arrivare le divisioni meccanizzate "rosse".

    Superato dalla storia quello scenario, lo sono stati anche Ariete e VCC-80. Il primo quasi "abbandonato", e il secondo prodotto come Dardo, per gli impegni già presi con l'industria e per i soldi già spesi. ...
     
  14. huirttps

    huirttps

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    Il Freccia in A-stan

    "Un Freccia ha subito seri inconvenienti al propulsore, surriscaldato ed incendiato, mentre in generale si sono riscontrate difficoltà al treno di rotolamento ed un’anomala frequenza di squarciamento dei pneumatici. Sembra che quest’ultimo problema nasca dalle valvole difettose del sistema automatico di gonfiaggio, che in talune situazioni si scaldano in modo anomalo causando lo sgonfiamento di una ruota e quindi la completa rottura della gomma. Difficoltà di minore impatto deriverebbero poi dal posizionamento del visore periscopico IR del sistema Janus, la cui funzionalità ottimale risulterebbe in talune situazioni parzialmente ostacolata dai fumi di scarico del propulsore."

    "... il Freccia appare forse troppo sofisticato ed ingombrante per il teatro afghano"

    Però sembra che questi inconvenienti siano presto risolti e in definitva è un discreto mezzo.
    Le nostre brigate medie saranno all'avanguardia , avendo il Freccia e il prossimo Centauro 2 [cioè un Freccia col 120mm]
     
  15. rob.bragg

    rob.bragg

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    Il VBM Freccia nell'ultima versione, con Spike o con mini UAV

    [​IMG]

    Il Centauro 2 con 120L45

    [​IMG]

    Il Centauro con 155/39 (mock-up)

    [​IMG]


    Il Draco con 76L72

    [​IMG]


    e infine il SuperAV con torretta Hitfirst 30mm RC

    [​IMG]

    Brigate di Fanteria Media su Reggimenti misti di Centauro 2 e VBM Freccia + supporti (artiglieria e AA) sempre su scafo VBM

    Questo è il progetto (realizzabile ???) dell'E.I. per il futuro ... (vedi 3D su Modello di Difesa), per sostituire le attuali Brigate pesanti. medie (su VCC, Puma ecc.), e di cavalleria (su Centauro / Puma).
     
  16. Panzer

    Panzer

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    I nuovi modelli di Centauro sono davvero impressionanti (come dimensioni e colpo d'occhio, non so a livello di prestazioni)o_O
     
  17. rob.bragg

    rob.bragg

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    Il prototipo della Centauro 2 (o B2) ha (avrà - se mai sarà prodotto) la nuova torretta HitFact con 120L45 low-recoil-force

    http://www.otomelara.it/OtoMelara/EN/Business/Land/HitFact/index.sdo
     
  18. GyJeX

    GyJeX

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    tanto non c'è copertura finanziaria per queste cose, almeno in Italia, in Oman magari... meglio comprare gli f35, no ? Il design di quel mock-up che senso ha ? Stealth ?
     
  19. rob.bragg

    rob.bragg

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    Infatti, i soldi non ci sono e ce ne saranno sempre meno (manovra da 40 miliardi ... !!!); infatti nell'altro topic (Modello di Difesa) avevo provocatoriamente chiesto : cosa / dove tagliare ?

    Quanti Freccia compri con un F-35 : diciamo 20 ? Allora meglio 3 F-35 o un battaglione ("Reggimento") completo di Freccia ?
    IMHO, tenuto conto che abbiamo / avremo comunque 80/100 Typhoon nuovi, preferirei rinunciare ad un pò di F-35 e completare l'organico di 4 "brigate medie" moderne : ma appunto è IMHO.

    Quanto al mock-up : è italian-style, hanno voluto applicare il design italiano (Pininfarina :) ) ad un SPH; che sia stealth, nella brossure è probabile, nella realtà dubito (anche perchè dovrebbero come minimo rivedere anche tutto lo scafo). Chissà, qualche emiro che ha gia le Ferrari si compra un SPH Stealth per girare ad Abu Dhabi :)

    Poi, insisto nella mia idea : ma perchè invece di questo bestione, non mettere su un Freccia una bella torrettina di NeMo o di AMOS, per avere il supporto di fuoco diretto e indiretto ?

    ciao
     
  20. Enok

    Enok

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    Le artiglierie sono brutte parecchio. Ma li hanno testati?
     

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