1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Valutazioni personali di AE

Discussione in 'War in the Pacific: Admiral Edition' iniziata da GeorgePatton, 11 Agosto 2009.

  1. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Prime Impressioni



    A quasi due settimane dalla sua uscita riesco (finalmente!) ad aprire il gioco.
    Per testare la validità della AI ho deciso di tenere gli alleati nella grande campagna. Conto di giocare 10-20 turni e poi di provare dall’altra parte.
    Con WitP-CHS avevo asfaltato l’AI già verso marzo del 1942, ma sin dalle prime settimane si era capito che non sarebbe stato un compito molto difficile.
    Vediamo se ora l’AI riesce a fare di meglio. Ovviamente l’ho settata su Very Hard.

    7 dicembre 1941

    Grande e piacevole prima sorpresa. Un sub tascabile jap silura la West Virginia all’inizio del primo turno.
    L’unico ordine che ho dato durante la fase di pianificazione è stato quello di allontanarsi da Singapore con rotta sud alla Forza Z. Inutile perdere due preziose navi in modo tanto stupido come accaduto in realtà.

    Questo è invece il rapporto dell’attacco contro Pearl Harbor. Unica nave affondata il DD Allen, nonostante tutte ed otto le corazzate presenti in rada siano state danneggiate.

    Morning Air attack on Pearl Harbor , at 180,107

    Weather in hex: Clear sky


    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 32
    B5N2 Kate x 144
    D3A1 Val x 126

    Allied aircraft
    no flights

    Japanese aircraft losses
    A6M2 Zero: 1 damaged
    B5N2 Kate: 5 destroyed, 18 damaged
    D3A1 Val: 1 destroyed, 9 damaged

    Allied aircraft losses
    A-20A Havoc: 2 destroyed on ground
    PBY-5 Catalina: 14 destroyed on ground
    P-40B Warhawk: 13 destroyed on ground
    B-18A Bolo: 6 destroyed on ground
    B-17D Fortress: 1 destroyed on ground
    B-17E Fortress: 1 destroyed on ground
    P-36A Mohawk: 7 destroyed on ground
    SBD-1 Dauntless: 5 destroyed on ground
    O-47A: 2 destroyed on ground
    C-33: 1 destroyed on ground
    F4F-3 Wildcat: 1 destroyed on ground
    R3D-2: 1 destroyed on ground

    Allied Ships
    BB Oklahoma, Bomb hits 5, Torpedo hits 2, on fire, heavy damage
    BB Nevada, Bomb hits 9, Torpedo hits 3, heavy fires, heavy damage
    BB West Virginia, Bomb hits 2, Torpedo hits 4, on fire, heavy damage
    BB Pennsylvania, Bomb hits 5, Torpedo hits 4, on fire, heavy damage
    BB Tennessee, Bomb hits 2, Torpedo hits 2, heavy damage
    BB Maryland, Bomb hits 3, Torpedo hits 3, heavy fires, heavy damage
    BB Arizona, Bomb hits 6, Torpedo hits 2, on fire
    CL Phoenix, Bomb hits 2
    BB California, Bomb hits 2, Torpedo hits 2, on fire
    DD Allen, Torpedo hits 1, and is sunk
    CL Raleigh, Bomb hits 1
    CL Detroit, Torpedo hits 1, on fire, heavy damage
    CA San Francisco, Bomb hits 1


    Allied ground losses:
    27 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 5 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 1 disabled
    Guns lost 4 (0 destroyed, 4 disabled)


    Repair Shipyard hits 2
    Airbase hits 27
    Airbase supply hits 3
    Runway hits 188
    Port hits 16
    Port fuel hits 2

    Niente di strano. Anche in WitP spesso e volentieri nessuna BB andava sul fondo.
    Nonostante l’abbia mandata a sud, la Forza Z viene visitata 22 bombardieri nemici. La Prince of Wales si becca 4 siluri e non so se ce la farà a raggiungere Palembang. Interessante. Vediamo come vengono gestiti i danni in AE.
    Per il resto nessuna strage di aerei alleati durante il primo turno: 123 quelli alleati andati perduti (di cui 107 al suolo), mentre quelli jap sono 25.

    Domani vediamo come AE si presenta quando si tratta di dare ordini. Per quello che ho visto il turno era scorrevole ed ha presentato poche differenze con WitP.
     
  2. TrueKnight

    TrueKnight

    Registrato:
    7 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.092
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +99
    Sei stato fortunato a PH...nel mio caso ho perso 2 corazzate al primo attacco, ed una terza è andata durante la seconda passata (a cui è seguita una terza, una quarta...la KB ha messo le tende per quasi una settimana, e non avevo idea di come sloggiarla).

    Per quello che mi rigurda l'IA da qualche segno positivo, anche se avendo giocato solo una dozzina di turni è presto per dirlo.

    Ho apprezzato come questa, dopo che avevo mandando a gambe all'aria l'invasione di Wake con le mie CV, ha fatto un secondo vittorioso tentativo, stavolta mandando le BB a spianare la strada. Non credo che l'IA di Witp ci sarebbe arrivata...

    Meno positivo è l'atteggiamento nelle DEI, dove con uno squadrone della Royal Navy (privo delle corazzate, una affondata, l'altra danneggiata) sono riuscito a infliggere danni pesantissimi ad un convoglio non scortato, e ad una piccola SCTF. Ci ha messo 13 giorni per conquistare la prima base nel borneo...ho paura di poter difendere le DEI con facilità, e questo vorrebbe dire Game over.

    Inoltre mi pare che l'IA sia un po' troppo aggressiva con i suoi bombardieri a lungo raggio, mandati a fare razzie in giro per il mondo senza scorta. Se è vero che così facendo mi ha centrato diversi convogli di truppe in arrivo dall'India, è anche vero che nel mentre ha perso decine e decine di aerei (e sopratutto piloti) contro i miei caccia.

    Sui cieli delle Filippine ho ancora la superiorità aerea (per quanto le stia buscando ovviamente a terra)...

    Comunque il livello delle perdite aeree si è parecchio abbassato. Mi sa che sono finiti i tempi dei 1000 aerei distrutti in 2 giorni...e meno male :)
     
  3. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    ieri ho fatto pertire il primo turno da parte jap, ovviamnete la mia solita fortuna mi accompagna e i midjet si sono tutti arenati, in compenso la Tennesse è andata sul fondo.

    L'IA mi ha piacevolmente colpito, molto aggressiva con le navi, tant'è che i primi compi saparati della guerra sono stati quelli dell Prince of wales contro la Haruna. mi è anche piaciuto molto il fatto di leggere, durante il combattimento, che due DD alleati hanno colliso.

    il bottini a fine giornata è molto magro, è stata conquistata solo bataan island, e sono sbarcato a Khota Bahru, per il resto non sono neanche arrivato ad honk kong, il resto delle navi sono tutte ancora in mare, e devo diure che il comando merge è utilissimo per le TF d'invasione per aggiungere le navi che trasportano le supplies a quelle che trasposrtano le truppe.
     
  4. landeschutzen

    landeschutzen

    Registrato:
    4 Gennaio 2007
    Messaggi:
    468
    Località:
    Jesi
    Ratings:
    +30
    Da quello che vedo giocando alleato, l'IA settata a livello very hard è micidiale; mi sto divertendo parecchio perchè devo affrontare grosse difficoltà, ma non vorrei che ci sia troppo dislivello e che si finisca col rovinare una partita.
    Voglio dire, sono solo al 25 dic '41...
    nelle Filippine mi rimane soltanto Manila e Clark Field, in Malesia sono arretrato già fino a Kuala Lumpur, e in entrambi i casi subisco perdite enormi nei combattimenti. E poi, Prince of Wales e Repulse affondate al primo turno, SS jap ovunque e molti davanti la west coast, Port Moresby bombardata per 5 giorni di fila a partire dal 19 dicembre. In Cina è un casino e non reggo da nessuna parte. Vediamo, ma se continua così perdo Manila per fine anno se non prima, altro che mesi di resistenza.
    Non so, voi che dite, è soltanto questione di prenderci più la mano oppure l'IA sembra anche a voi un pò troppo forte?
     
  5. TrueKnight

    TrueKnight

    Registrato:
    7 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.092
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +99
    E sti cazzi! :eek:

    No, credo sia questione del settaggio Very Hard che da vantaggi all'IA sia in termini logistici che di bonus nei combattimenti...Nella mia partita, fatta con Normal, i jap hanno raggiunto risultati simili ma con 10-15 gg di ritardo, ed in entrambi i teatri ho ancora abbastanza punti assalto per resistere un po'.

    Mi ha invece inquietato lo sbarco di 2 divisioni più diversi battaglioni della marina nell'isola (disabitata) di Jolo, a sud delle filippine...con quelle forze poteva sensibilmente accelerare l'invasione di Luzon, è una mossa che non mi spiego, a meno che non intenda usare l'isola come base per invadere il Borneo meridionale...ma anche così ha poco senso...

    Che l'isola contenga un qualche artefatto alieno in stile Crysis?:cautious:
     
  6. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Io sono al 25/1/42 (Me Jap vs Hist AI) e devo dire che si sta difendendo con metodo. Alcune cose vanno riviste, è troppo aggressiva su alcuni punti (tipo in cina continua a mandarmi contro unità già sconfitte) ma nel complesso non mi posso lamentare: rispetto a WITP c'é un abisso: in malesia niente armate inglesi insaccate da mie prevedibilissime mosse aggiranti, l'IA lascia nelle basi le unità minime per farmi perdere tempo mentre il grosso lo ritira verso sud. In Cina è un bel caos, l'alleato se vuole ha finalmente qualche margine di manovra in questo teatro, con i giapponesi superiori ma costretti a scoprirsi in alcuni punti.
    Cmq il tizio che ha curato l'AI (Andy Mac) ha già promesso degli affinamenti con la prima patch (restart richiesto però).
    Nelle filippine mi manca solo Baatan, in Malesia sono ormai a 40 miglia a nord di Singapore. Quest'ultima è stata trasformata in una fortezza (ha concentrato qui tutto, aerei inclusi), sto trasferendo aerei nelle mie nuove basi in malesia per cominciare una campagna di bombardamenti (dovevo mantenere singapore sotto pressione dall'inizio ma ormai è tardi) ma i primi tentativi, finora, si sono rivelati infruttuosi.
    Con i sub sta facendo un gran bel lavoro, alla faccia dei dud rate mi sta affondando parecchie preziose navi non scortate. Per me i sub se non li ridimensionano saranno l'arma definitiva del gioco, dopo quasi due mesi di guerra l'unico sub affondato è uno mio a largo di PH, l'ASW è parecchio inutile, qualche HIT ma il sub sopravvive quasi sempre... Manco l'ASW aerea per ora sembra dare frutti migliori.

    Io cmq partirei con l'IA historical, la Very Hard ha dei vantaggi logistici non indifferenti...
     
  7. Tasso

    Tasso

    Registrato:
    16 Maggio 2008
    Messaggi:
    1.068
    Località:
    Scandiano(RE)
    Ratings:
    +169
    per me la guerra sottomarina adesso funziona. non ricordo i dati precisi.ma attorno al 60% delle navi giapponesi affondate nella ww2 è stata affondata dai sottomarini a fronte di una perdita di meno di 50 SS (mi pare 34) e i giapponesi fino a Guadalcanal hanno avuto un successo analogo contro le navi da guerra alleate...

    e per l' efficacia ASW pesa molto (almeno stando al forum matrix) la nuova FOW
     
  8. ste_peterpan

    ste_peterpan

    Registrato:
    22 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.041
    Località:
    bolzano
    Ratings:
    +259
    Ciao a tutti!
    Non potevo starmene lontano di AE, nonostante il periodo di pausa ... :) così mi son messo a studiare l'editor. Mi sembra parecchio intuitivo, anche se un po' macchinoso.
    Comunque, mi son divertito a disfare tutte (ma proprio tutte) le TF jap del primo turno (copiato ed incollato lo scenario Grande Campagna), dopo averne scaricato il contenuto nei porti di partenza.
    Ho potuto vedere in maniera chiara, quali forze terrestri e navali hanno i giapponesi per il primo balzo e dove sono dislocate.
    A questo punto ho deciso i punti d'attacco della prima ondata e con carta, penna e santa pazienza, sono riuscito a ridisegnare tutto il primo turno di gioco giapponese, dando loro il vantaggio di settare in "1st turn bonus" tutte le tf della prima ondata d'assalto.
    Ho lanciato lo scenario così creato e quantomeno i giaps arrivano dove devono arrivare con la tempestività già nota in WitP (anche di più: Wake e Midway cadono al primo turno). Da quello che ho capito gli alleati - già dalla metà del 1942 - diventano potentissimi ... a maggior ragione sono convinto che una "spintarella" al giapponese in avvio bisogna darla, altrimenti non si riesce a capire quale piacere di gioco ne possa trarre.
    Sono sempre e comunque considerazioni personali: lasciano il tempo che trovano e possono tranquillamente essere cestinate.
    Buona serata a tutti!
    Stefano.
    PS @ Invernomuto: che tu sappia c'è qualcuno che utilizza l'editor di AE?
     
  9. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    @Ste: io ho provato a dare un'occhiata all'editor ma per ora non ho proprio tempo di vederlo in maniera più approfondita. Ad ogni modo qualche scenarietto interessante mi verrebbe in mente da fare, tipo Lyete gulf o simili.
    Alla base di tutti i sottoscenari c'é lo scenario 1, da questo si comincia a ridurre fino ad arrivare al sottoscenario desiderato.

    Un saluto
     

Condividi questa Pagina