1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Valacchia: un impero tra i balcani

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da Lord Attilio, 4 Gennaio 2009.

  1. Lord Attilio

    Lord Attilio

    Registrato:
    14 Giugno 2008
    Messaggi:
    2.928
    Località:
    Socialismo
    Ratings:
    +128
    Forte dei consigli di TFT inizio la mia partita con la Valacchia
    La lega Balcanica
    La Valacchia è uno stato povero, lo specchio dell'arretratezza, truppe antiquate e un sistema feudale. Il re Mircea I si erge sul trono dello stato, stanco di essere vassallo ora dell'Ungheria ora dei turchi decide di creare una sua alleanza che liberi i balcani dal giogo turco. Inanzitutto recluta un esercito che arriva fino alle 4000 unità, sequestra ai nobili alcuni castelli ( free subject +1 da 0 che era ) ma soprattutto crea un alleanza tra i maggiori stati balcanici esclusi Ungheria e Turchi: la Serbia, La Bosnia e Bisanzio insieme al piccolo Montenegro, che sua maestà fa entrare solo per pietà. Forte di questa alleanza e di una rivolta bizantina scoppiata a Edirne e della guerra tra Timurid e Turchia, Mircea dichiara guerra all'impero Ottomano. La guerra è un pieno successo: mentre le truppe valacche occupano la Bulgaria, le truppe bizantine bloccano lo stretto di Marmara, impedendo l'arrivo del numerosissimo esercito ottomano ( uscendo ed entrando da Bisanzio, facendomi venire un colpo ). Gli altri alleati non danno supporto: la Serbia non entra in guerra per rispetto del suo ex-alleato, la Bosnia non ci pensa neanche a rischiare i suoi soldati anche se in guerra e l'ignobile Montenegro strappa la richiesta di aiuto, di ciò non ci dimenticheremo. Mentre i rivoltosi di Edirne infiammano tutta la Grecia alle loro spalle i valacchi conquistano le terre da loro occupate e sconfiggono le truppe ottomane stanziate nei Balcani. Vedendo che i ribelli stanno per attaccare le provincie occupate dai valacchi, Mircea firma la pace con i turchi, che cedono quasi tutta la Bulgaria. I bizantini protestano per una pace che non gli ha dato alcun vanatggio ma saranno loro a ricevere quello più alto: infatti i rivoltosi di Edirne cedono tutte le provincie greche ai Bizantini, isolando gli ottomani nelle ultima provincie bulgare. Ma il basileus desidera di più e attacca l'acaia, ma gli stati italiani intervengono in sua difesa e la valacchia di mette da parte. Intanto il re Mircea muore avvelenato da un assassino ottomano, lasciando il trono a Bessarab III. Il nuovo re ha in mente un piano d'espansione ambizioso ma non impossibile: conquistare la Serbia, ristabilire i legami con Bisanzio e finire l'impero ottomano con un esercito molto numeroso. E nel frattempo i mercanti valacchi dominano i commerci di Venezia. Che ne sarà della Valacchia? Eccp intanto una piccola mappa sulla situazione balcanica, l'impero bizantino ha ceduto la provincia di janina ai veneziani e l'alleanza balcanica si sta sfaldando.
     

    Files Allegati:

    • EU3_1.JPG
      EU3_1.JPG
      Dimensione del file:
      190,9 KB
      Visite:
      30
  2. TFT

    TFT

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    3.388
    Località:
    lombardia
    Ratings:
    +405
    ottima mossa,ora hai raddoppiato la tua estensione territoriale,direi di usare i bizantini come tanker finchè ti sono utili e prendere ciò che resta degli ottomani nei balcani,dopodichè puoi provare a prendere l'anatolia ma inevitabilmente dovresti levarti dal groppone i bizantini.Se invece punti a occidente comincia con gli stati più isolati,oppure sfrutta il sistema delle alleanze nemiche a tuo favore,il misero Montenegro cadrà in un momento,mentre la Serbia non sarà un gran problema se hai bisanzio dalla tua parte. Ricorda di fare tutto più infretta che puoi,infatti ogni anno che lasci passare senza agire rafforzi sempre più Ungheria e Ottomani.Io con i bizantini mi sono dedicato solo agli ottomani e in 50 anni mi sono visto gli ugari bussarmi a Costantinopoli!
     
  3. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    una curiosità soltanto, ma Vlad Tepes non era vassallo dell'Ungheria? quindi la Valacchia dovrebbe essere "vassalla" come condizione di partenza :humm:

    un altra curiosità ancora, che rapporti c'erano fra Mircea e Vlad storicamente? ;)
     
  4. Lord Attilio

    Lord Attilio

    Registrato:
    14 Giugno 2008
    Messaggi:
    2.928
    Località:
    Socialismo
    Ratings:
    +128
    Data l'intelligente mossa dei bizantini di attaccare l'achaia trovandosi poi in guerra con tutta l'italia ora non siamo più alleati, sto cercando di migliorare le relazioni per riallearci e spazzare via gli ottomani. Per ora attaccherò la serbia, ultimo membro della lega balcanica, e me la papperò insieme al montenegro.
     
  5. Lord Attilio

    Lord Attilio

    Registrato:
    14 Giugno 2008
    Messaggi:
    2.928
    Località:
    Socialismo
    Ratings:
    +128
    Nel gioco ti avvantaggiano per farti partire bene, ma storicamente la valacchia è sempre stato uno stato cuscinetto: ora vassallo turco ora ungherese. Dato che dopo Mircea si sono ducceduti una decina di principi e difficile dire il rapporto tra Mircea e Vlad III.
     
  6. TFT

    TFT

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    3.388
    Località:
    lombardia
    Ratings:
    +405
    All'inizio no,Il padre di Vlad dracul era vassallo degli ottomani,infatti inviò il giovane Vlad a Costantinopoli come pegno per la pace (li apprese tutte le torture che usò poi nel suo regno),tuttavia alla morte del padre tornò come legittimo sovrano in Valacchia.ora non ricordo molto bene ma mi pare abbia annullato il suo vassallaggio con i turchi,loro si sono leggermente innervositi e lo hanno attaccato ma Vlad li ha sconfitti (impalò tutti i 15000 prigionieri) e per anni regnò come sovrano autonomo,poi venne catturato e deposto dagli ungheresi mi pare o dai turchi e anni dopo venne rimesso sul trono di Valacchia come sovrano fantoccio degli Ungari con la promessa di invadere i territori turchi comandando una crociata,lo face ma perse e la Valacchia passò agli ottomani,questo almeno mi ricordo io
     
  7. Lord Attilio

    Lord Attilio

    Registrato:
    14 Giugno 2008
    Messaggi:
    2.928
    Località:
    Socialismo
    Ratings:
    +128
    la valacchia non passò agli ottomani ma finì sotto il controllo di Basarab III che era di fatto un fantoccio ottomano e sopravisse come stato cuscinetto tra austria e ottomani finchè non divenne la romania
     
  8. Lord Attilio

    Lord Attilio

    Registrato:
    14 Giugno 2008
    Messaggi:
    2.928
    Località:
    Socialismo
    Ratings:
    +128
    Espansionismo tra i Balcani
    Gli anni dal 1405 al 1418 vedono molti cambiamenti per lo stato valacco. Inanzitutto, per evitare che il montenegro finisca in mani turche, Basarab III dichiara guerra allo spregevole ex-alleato, annettendolo. In seguito la Bosnia chiede aiuto alla Valacchia, che rifiuta, decretando la fine della lega balcanica. Gli ottomani invadono la serbia, ma evitano di annetterla e se ne tornano a casa a mani vuote. Di ciò approfitta la Valacchia che invade la Serbia e annette il kosovo. Ma l'espansionismo di Basarab li procurano molti nemici tra le nazionalità controllate dalla valacchia. Il re tenta di reprimerle e ciò e reso più difficile dall'arretratezza dell'esercito valacco, che è totalmente privo di cavalleria, ma molto più facile dal rinnovato alleato bizantino che occupa le province greche in mano ai veneziani, tagliando di netto le gambe al dominio veneziano nei balcani. Approfittando della guerra tra turchi e egiziani Basarab dichiara guerra all'impero ottomano, ma la valacchia e debole e si affida sempre di più all'alleato bizantino, molto più potente della valacchia. Alla fine i bizantini fanno una pace bianca e i valacchi li seguono, chiedendo solo un pezzo della bulgaria. L'impero ottomano è in piena decadenza, e ora bisogna prestare attenzione alla potenza ungherese, sempre più presente nei balcani. Dato che a est non c'è possibilità di espansione probabilmente il colosso ungherese sarà la migliore conquista.
    Un pò di dati: il mio esercito e abbastanza numeroso con 11 mila uomini ma è molto arretrato e soprattutto c'è solo un regimento di cavalleria; sto inoltre perdendo il controllo dei centri commerciali e i ribelli incalzano; la flotta è totalmente assente dato che gli sbocchi sul mare da me conquistati non sono provincie nazionali. Cosa dovrei fare?

     

    Files Allegati:

    • EU3_2.JPG
      EU3_2.JPG
      Dimensione del file:
      132,2 KB
      Visite:
      36
  9. TFT

    TFT

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    3.388
    Località:
    lombardia
    Ratings:
    +405
    Per come la vedo oramai l'Ungheria si è già fatta troppo potente,presto annetterà gli stati balcanici rimasti e se vorrà annetterà anche te

    Cerca di ingraziarti l'Ungheria in modo che non ti dichiari guerra e se riesci conquista i rimanenti stati balcanici prima che lo faccia lei. Bisanzio si può rivelare un utilissimo alleato ancora per un po,tienitelo buono e appena riesci dichiara una nuova guerra agli ottomani e metti la bandiera valacca in asia. Visto che con la cavalleria non ci sei ti conviene spostare ogni volta che puoi lo slot governativo verso Plutocrazia,così trarrai enormi benefici economici e commerciali a patto di aumentare spropositatamente il costo della cavalleria. Appena hai un'idea nazionale libera scegli burocrazia che ti aumenta le entrate,oppure qualcosa che aumenti la forza dell'esercito. Inoltre sarebbe saggio cambiare il tuo tipo di governo (dovrebbe essere monarchia feudale) in qualcosa di più senello e moderno (appena ce la fai)
     

Condividi questa Pagina